Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Chi ne sa più di noi su queste cose

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda Thulera » 03/08/2008, 14:14

Non quello che era giusto in generale, intendiamoci.



Oh, si, si, questo lo so. Lo diceva pure Socrate, vero? Io lo adoro quel tipo. Però diceva anche del dialogo… vabbè che è meglio parlare faccia a faccia, però… in mancanza di meglio…

Conosci il profumo di una rosa perché l'hai annusata, ok?
Adesso prova a pensare come potresti descrivere a parole questo profumo a chi non lo ha mai sentito in vita sua.
Non pensi che sarebbe più utile suggerirgli di cercare qualche roseto per fare un'esperienza diretta?



E se il tipo non avesse idea di cosa fosse un roseto e pur non sapendo cosa sia volesse annusare una rosa non dovresti dirgli: ‘Senti, io ho trovato un roseto profumoso proprio là girato l’angolo, magari non sono le rose che fanno al caso tuo, però almeno avrai la vaga idea di cosa sia una rosa, puoi cercare là intorno’ : Biggrin :


Quello che voglio dire è che prima di tutto bisogna mettersi in marcia, con dedizione, entusiasmo e buon senso.
E la cosa forse più importante di tutte, è la pazienza.
Non è cercare di voler arrivare a tutti i costi da qualche parte, ma godere del viaggio in sè.

Così com'è importante conoscere di persona le persone.
Anche soltanto osservando negli occhi il prossimo, si imparano tante cose.


Sai, davvero, io di pazienza ne avrei un sacco. Io ad esempio adoro la montagna, è il mio luogo ideale. Una delle cose che preferivo (quando ancora ci andavo) era camminare per ore senza andare in nessun posto di preciso, e guardarmi intorno, salutare e chiacchierare con tutti anche se non li conoscevo (dicono che andando ancora più indietro nel tempo io regalassi qualsiasi cosa avessi avuto in mano al primo che passava). Ma vedi, quel posto per me è un regno a parte rispetto alla normalità, un qualcosa messo per sbaglio nel mondo reale. Insomma, prendere e partire fa un po troppo ‘fantasy’ come discorso, no? Orari, progetti concreti, sollecitudine nel portarli a termine, quasi nulla va lasciato al caso. E’ così e basta. Devi ammettere che dà sicurezza come cosa.

P.s. Io, giusto per essere coerente, sono una ritardataria cronica che si dimentica di tutti gli impegni ed è definita da tutti ‘troppo calma (e pigra)’

P.p.s Ooook.. mi sono accorta che 'sto discorso fa molto 'persona delirante e isterica'. Bah, sarà perchè sono invidiosa : Mr green :

P.p.p.s. Mi sa che siamo DI BRUTTO OT
Thulera
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/07/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda DrManhattan » 03/08/2008, 16:36

Thulera ha scritto:E se il tipo non avesse idea di cosa fosse un roseto e pur non sapendo cosa sia volesse annusare una rosa non dovresti dirgli: ‘Senti, io ho trovato un roseto profumoso proprio là girato l’angolo, magari non sono le rose che fanno al caso tuo, però almeno avrai la vaga idea di cosa sia una rosa, puoi cercare là intorno’
Ma è proprio quello che ti stavo dicendo, infatti.
E non l'ho fatto solo io, ma anche Major quando alludeva poeticamente (e giustamente) al fatto che lo Spirito, spesso "ci attraversa la strada e ci fa inciampare"...

Thulera ha scritto:Insomma, prendere e partire fa un po troppo ‘fantasy’ come discorso, no? Orari, progetti concreti, sollecitudine nel portarli a termine, quasi nulla va lasciato al caso. E’ così e basta. Devi ammettere che dà sicurezza come cosa.
Darà anche sicurezza, ma secondo me il discorso "fantasy" è proprio fare progetti, o il credere che "il caso" si possa evitare.
Penso che, specie quando si parla di cammino di ricerca interiore, la "volontà" (come la intendiamo comunemente) non basti. Sempre Lao Tze parlava, per l'appunto (e non a caso) di "volere senza voler volere".
Capisco che può essere un atteggiamento destabilizzante (se non del tutto paradossale), ma per quanto mi riguarda è l'unico possibile.

Però, oltre alle caratteristiche che ho già detto (per la pazienza e l'entusiasmo, a quanto pare sei già a posto), ci vuole anche fiducia, ascolto interiore e capacità di adattamento.
In questo modo ti accorgerai ben presto che tutto il mondo non aspetta altro che collaborare per mostrarti qual'è la tua vera strada.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda Thulera » 04/08/2008, 18:41

Lao Tze: "volere senza voler volere".


Criik..criiiiiiikk..crrrriiiiiiiiiiikkk... BOOOOM!!! *era il mio cervello, forse sono un pochinoino 'close-minded'*

Ne riparliamo tra un po', magari divento + intelligente nel frattempo
Thulera
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/07/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda DayDreamer » 08/08/2008, 16:02

E' il mio normale modo di esprimermi (puoi chiedere anche a chi mi conosce già da un pò - come Day Dreamer, per esempio - e potrà confermartelo).
Non è vero, di solito parla napoletano stretto, ecco un pezzo di conversazione:

>> DayDreamer: DrManhattan, perchè vieni su sognilucidi.it?
>> DrManhattan: Ccà nisciuno è fesso
>> DayDreamer: Ok... allora, tu che sei saggio...
>> DrManhattan: Nisciuno è nato 'mparato
>> DayDreamer: Ok, meglio che vado... ciao Doc
>> DrManhattan: Ogne scarrafone è bell' a mamma soja
>> DrManhattan: 'A gatta pe' gghji' 'e pressa, facette 'e figlie cecate
>> DrManhattan: Nisciuno è nato 'mparato
>> DayDreamer abbandona la chat

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

E non l'ho fatto solo io, ma anche Major quando alludeva poeticamente (e giustamente) al fatto che lo Spirito, spesso "ci attraversa la strada e ci fa inciampare"...
Si, conoscendo Major però direi che non alludeva poeticamente, ma materialmente.

Ne riparliamo tra un po', magari divento + intelligente nel frattempo
Non si tratta di essere più intelligenti: bisogna, come dire, esserlo di meno. Non capire con la mente, usa qualcos'altro.

"volere senza voler volere"
Prendi la frase così com'è: apprezzala come una poesia, un'emozione, un silenzio. Prova a fare quel che dice la frase; e siccome non devi usare la volontà, prova senza provare! :D E' un paradosso senza soluzione,serve a far cadere il dialogo interiore.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda DrManhattan » 08/08/2008, 17:22

DayDreamer ha scritto:Non è vero, di solito parla napoletano stretto, ecco un pezzo di conversazione:
(...)
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ti diffido ufficialmente dal mettere in giro queste voci false e tendenziose.
: Razz :
Semmai posso oscillare tra il toscano aulico e il romanesco.
: Chessygrin :
DayDreamer ha scritto:Non si tratta di essere più intelligenti: bisogna, come dire, esserlo di meno. Non capire con la mente, usa qualcos'altro.
"volere senza voler volere"
Prendi la frase così com'è: apprezzala come una poesia, un'emozione, un silenzio. Prova a fare quel che dice la frase; e siccome non devi usare la volontà, prova senza provare! :D E' un paradosso senza soluzione,serve a far cadere il dialogo interiore.

Però, anche se mi prendi in giro, in questo caso non posso che essere d'accordo con te.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda Thulera » 10/08/2008, 19:54

>> DayDreamer: DrManhattan, perchè vieni su sognilucidi.it?
>> DrManhattan: Ccà nisciuno è fesso
>> DayDreamer: Ok... allora, tu che sei saggio...
>> DrManhattan: Nisciuno è nato 'mparato
>> DayDreamer: Ok, meglio che vado... ciao Doc
>> DrManhattan: Ogne scarrafone è bell' a mamma soja
>> DrManhattan: 'A gatta pe' gghji' 'e pressa, facette 'e figlie cecate
>> DrManhattan: Nisciuno è nato 'mparato
>> DayDreamer abbandona la chat


:shock: Bwahahahah!!!! : WohoW : : WohoW : :lol: :lol: :lol:

Semmai posso oscillare tra il toscano aulico e il romanesco.


Toscano aulico? Tipo ‘vorrei una hoha hola hon hannusha’? Le mie cuginette parlano hosì. Oppure è 'nel mezzo del hammin di nostra vita..'?

Si, conoscendo Major però direi che non alludeva poeticamente, ma materialmente.


Allora è proprio un genio. Oggi sono inciampata su un sasso, se sapevo che era lo Spirito lo salutavo! : Hurted :

"volere senza voler volere"
Prendi la frase così com'è: apprezzala come una poesia, un'emozione, un silenzio. Prova a fare quel che dice la frase; e siccome non devi usare la volontà, prova senza provare! E' un paradosso senza soluzione,serve a far cadere il dialogo interiore.


Us’è il dialogo interiore? Dici che bisogna ammattire? Nel caso, preferisco proprio di no, e ora, visto che mi si sono bruciati tutti i neuroni mi toccherà farmi prestare quello che 2 mie amiche usano a turno

Comunque, seriamente, mi riesce davvero difficile capire quel che dite. : Blink :

*non più tanto seriamente* AAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHHHHHHhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! Sono stupidaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Thulera
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/07/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda roboswky » 19/09/2008, 18:22

Grandi parole e ottime riflessioni!

Grandi citazioni e umiltà.

Credo che il Dr. Manhattan abbia illustrato perfettamente "chi ne sa più di noi"!
:cool:
da un sogno del dottor Stephen LaBerge: "Così ho cominciato a cantare per la gioia con una voce che comprendeva tre o quattro ottave e risuonava nel cosmo con parole come: "Io ti prego, o Signore!".
roboswky
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2008, 20:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda taucher » 28/01/2009, 23:49

io capisco un po' Thulera. sono anch'io un po' allo stesso livello. se anche avessi la possibilità di fare un viaggio non saprei dove andare, "come comportarmi", cosa cercare.
significa semplicemente che non è il momento. nel frattempo leggo molto e provo a sognare. è poco ma è un inizio ma quello che conta è la predisposizione mentale e penso che il solo agire qualche piccolo ma grande risultato me lo stia già dando : Indian:
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi ne sa più di noi su queste cose

Messaggioda MrEdOdOs » 27/03/2009, 2:55

e se una persona materialmente non puo spostarsi non puo viaggiare !? per ovorrebbe farlo e vorrebbe visitare mille posti ma non ne avesse il tempo e il denaro!?


io un obbiettivo ce lho andare nel 2012 alle piramidi T....( en on mi ricordo il nome al momento) che stanno in america del sud dove appunto ci sono le iscrizioni che parlano della fien di un ERA, chissa..se mai potro andarci...
MrEdOdOs
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2009, 22:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti