Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda Anima » 18/08/2008, 18:31

Ho saputo che ci sono determinate facoltà paranormali come la chiaroveggenza e la telepatia che dipendono strettamente dal funzionamento di due ghiandole poste dentro all'encefalo: la pineale e la pituitaria. Inoltre il funzionamento di queste due ghiandole determina la maggiore o minore facilità con cui un individuo può sperimentare le OBE (esperienze fuori dal corpo).
Io non sono un medico: non so nulla di anatomia e fisiologia cerebrale, però vorrei approfondire comunque questo argomento. Mi piacerebbe leggere gli studi dei parapsicologi che hanno scoperto questa cosa. Qualcuno su questo forum mi può indicare qualche libro che spiega esaurientemente il rapporto esistente tra pineale-pituitaria e le facoltà paranormali ?
Anima
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2008, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda DayDreamer » 19/08/2008, 0:44

Personalmente non conosco libri che trattano quel che cerchi; cmq mi è capitato qua e là di leggere un po' di cose sull'argomento. Vorrei discutere una cosa importante:

E' molto bello e utile interessarsi a ciò che va oltre la coscienza, ma proprio per definizione, la teoria è inutile. Leggendo un libro sulle biciclette, non impari a pedalare, e leggendo su tale ghiandola, non impari la chiaroveggenza. Anzi, l'interesse teorico è un grande nemico, che ostacola la vera esperienza pratica di conoscere sè stessi. Chi dice che la pineale è legata a fenomeni paranormali, è qualcuno che cerca di mettere insieme scienza ed esoterismo: un bel gioco mentale fine a sè stesso. Anzi, se vai oltre, e cerchi informazioni serie, quindi scientifiche, troverai la spiegazione razionale, quella che descrive e riconduce a sè stessa solo il visibile. Ecco cosa dice wikipedia:
L'epifisi era anticamente chiamata il "terzo occhio". A questa ghiandola sono stati attribuiti addirittura poteri mistici. Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L'informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione. Per la medicina occidentale, poiché la ghiandola pineale è la prima dell'organismo a svilupparsi essa necessariamente monitora e regola molti altri sistemi del corpo.

Studi scientifici dimostrano una produzione endocrina seppur blanda di DMT, tra le sostanze psicotrope più potenti (se non la più potente), ciò POTREBBE avere una correlazione con le esperienze spirituali metafisiche, di sciamani e santoni orientali, come allucinazioni, OBE (Out Body Experience) (Esperienze fuori dal corpo n.d.t.), che a loro detta permettono l'accrescita personale spirituale e la comprensione totale.

Aggiungici che tale ghiandola regola le altre ghiandole del corpo, quindi anche umore ed emozioni. E così viene da pensare che è tutto spiegato in termini di sostanze e recettori. Prendi questa spiegazione come assoluta, e ti passerà l'interesse di sperimentare su te stesso.

Questo discorso non è rivolto specificamente a te, Anima, ma è il mio commento in generale all'argomento. : Wink : Da risposta specifica, il mio discorso si è sviluppato da sè.

EDIT: aggiungo che ho letto dei studi molto interessanti sulla melatonina, sostanza che sembra la causa di molte cose positive per l'organismo. Combatte l'invecchiamento e favorisce il sonno, e non ha effetti collaterali. Ed è legata alla ghiandola pineale.
Se cerchi melatonina su google trovi un sacco di siti interessanti tra i primi risultati.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda Anima » 19/08/2008, 16:42

DayDreamer ha scritto:E' molto bello e utile interessarsi a ciò che va oltre la coscienza, ma proprio per definizione, la teoria è inutile. Leggendo un libro sulle biciclette, non impari a pedalare, e leggendo su tale ghiandola, non impari la chiaroveggenza. Anzi, l'interesse teorico è un grande nemico, che ostacola la vera esperienza pratica di conoscere sè stessi.


Ne sei sicuro ?
Che cosa pensi di quelli che dicono: « senza la teoria non può esistere la pratica; senza la pratica non può esistere la teoria ».

DayDreamer ha scritto:E così viene da pensare che è tutto spiegato in termini di sostanze e recettori. Prendi questa spiegazione come assoluta, e ti passerà l'interesse di sperimentare su te stesso.


Ben raramente io prendo una spiegazione come assoluta, comunque il mio interesse è dettato dal fatto che se la scienza si occupasse maggiormente della pineale e della pituitaria si potrebbe (in futuro) arrivare ad elaborare delle tecniche specifiche per attivare le facoltà paranormali nei soggetti che ne sono sprovvisti. In questo modo si partirebbe dalla teoria per poi arrivare ad una pratica molto più efficace...

DayDreamer ha scritto:EDIT: aggiungo che ho letto dei studi molto interessanti sulla melatonina, sostanza che sembra la causa di molte cose positive per l'organismo. Combatte l'invecchiamento e favorisce il sonno, e non ha effetti collaterali. Ed è legata alla ghiandola pineale.
Se cerchi melatonina su google trovi un sacco di siti interessanti tra i primi risultati.


Sì questo è già stato fatto da mè.
Magari prossimamente aprirò una specifica discussione sulla melatonina...
Anima
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2008, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda DayDreamer » 20/08/2008, 9:59

Che cosa pensi di quelli che dicono: « senza la teoria non può esistere la pratica; senza la pratica non può esistere la teoria ».
Secondo me si escludono a vicenda: o ti impegni nella teoria, o nella pratica. Ma il discorso va oltre: la teoria abita la coscienza, ci rassicura e ci tranquillizza, mentre la pratica va oltre la coscienza ordinaria: la teoria può diventare un ostacolo e un peso. Te lo dico io che ci sono cascato come uno sciocco nella trappola della teoria, e fino a quest'anno, il mio capire teoricamente mi dava piccole soddisfazioni per cui non ho praticato nulla, e ottenuto nulla. Chi ha facoltà pratiche paranormali, non gli interessa la teoria di come fa (così come la descrizione teorica di come funzionano i nervi del corpo, non spiega davvero come facciamo a muoverci, nè ce lo insegna). La mente umana è il nemico più bastardo, avrai notato che molte discipline spirituali hanno in comune il fatto che bisogna andare oltre la mente, le sue schematizzazioni e aspettative.

Cmq, sono mie opinioni: ognuno deve capire da sè (quindi con la pratica :D) quale via porta risultati e quale no.

se la scienza si occupasse maggiormente della pineale e della pituitaria si potrebbe (in futuro) arrivare ad elaborare delle tecniche specifiche per attivare le facoltà paranormali nei soggetti che ne sono sprovvisti
Anche qui sono scettico (e ti pareva?). Anch'io la pensavo come te; però: la scienza si basa sul metodo scientifico: spiega ciò che vede nei termini di ciò che già sa: è come un circolo chiuso che spiega sè stesso. E le facoltà paranormali appartengono al sè dell'uomo che va oltre l'io: sono eventi puramente personali che accadono e sono visibili solo a chi ci è portato e già li accetta. Dimostrare alla scienza il paranormale è una immensa fatica che non porta soddisfazioni. E anche se ne ammettesse l'esistenza? Guarda i pacchetti di sigarette: c'è scritto che fanno male, ma tutti fumano. Per attivare i "poteri paranormali", bisogna faticare personalmente, non ci sono scorciatoie: ognuno è solo di fronte a sè stesso. Non esiste la magica pillola.

In questo modo si partirebbe dalla teoria per poi arrivare ad una pratica molto più efficace...
Questo è il mio difetto: di solito di fronte a una tecnica nuova, tendo a cercare la tecnica perfetta, e così non combino nulla. Ma sto capendo che la tecnica perfetta non esiste; anzi, le tecniche in realtà non servono, sono utili solo a spingerci a fermarci e osservarci, anche se così facendo non otteniamo nulla. Ci ingannano per cercare di spegnere il dialogo interiore... e aprirci così a realtà profonde.

Ho sempre pensato che scienza e spiritualità possono incontrarsi, ma ora penso che la scienza spiega questo nostro mondo illusorio, e la spiritualità cerca il modo di uscirne. La scienza rafforza l'illusione.

Magari prossimamente aprirò una specifica discussione sulla melatonina...
Giusto ieri ho iniziato la mia dipendenza da melatonina *_*
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda Major » 20/08/2008, 13:36

: Thumbup :
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda MoonKissed » 23/08/2008, 2:25

Anima ha scritto:
DayDreamer ha scritto:EDIT: aggiungo che ho letto dei studi molto interessanti sulla melatonina, sostanza che sembra la causa di molte cose positive per l'organismo. Combatte l'invecchiamento e favorisce il sonno, e non ha effetti collaterali. Ed è legata alla ghiandola pineale.
Se cerchi melatonina su google trovi un sacco di siti interessanti tra i primi risultati.


Sì questo è già stato fatto da mè.
Magari prossimamente aprirò una specifica discussione sulla melatonina...


Si, benissimo. Anch'io ho letto molte cose positive.
Partecipero' anch'io. La sto assumendo da 1 mesetto, ma non tutte le sere. Nebula dice che dopo 2-3 compresse il corpo inizia davv.ad assimilarla.

DayDreamer ha scritto:Giusto ieri ho iniziato la mia dipendenza da melatonina *_*

: Smile : Bravo!
Beato te che hai trov. la confezione da 120 a 15 euro!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda Onironauta » 17/09/2008, 15:33

melatonina

assumete farmaci per tentare OBE e SL?

....

ragazzi mi state facendo paura....
Avatar utente
Onironauta
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/09/2008, 14:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda NebulaWa » 17/09/2008, 16:41

Onironauta ha scritto:
melatonina

assumete farmaci per tentare OBE e SL?

....

ragazzi mi state facendo paura....


: zip :
.
.
.
.
.
.
.
lol
(io causerò angoscia allora)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda Cicche » 17/09/2008, 17:30

NebulaWa ha scritto:.
lol
(io causerò angoscia allora)


Ahahahhahaha
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Pineale-pituitaria e facoltà paranormali

Messaggioda MoonKissed » 18/09/2008, 1:02

Onironauta vero, se senti NebulaWa ...... :shock: spalanchi gli occhi e ti cancelli dal forum!!! ahahahh! : Yahooo :

La melatonina non e' un farmaco, e' un integratore per rendere il sonno migliore.

Buon sonno, buone fasi REM ---> condizione + favorevole per i SL.

Non spaventarti. C'e' gente che fa di peggio per altre cavolate!!

Tu sei un SL naturale e vedi tutto strambo qui dentro....
apri le vedute... : Blink :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron