Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Chiesa dal punto di vista sociale.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 27/05/2012, 1:08

Mirror ha scritto:bhe che la chiesa finanzi la beretta non mi sembra più scandaloso dell'Inquisizione o delle crociate.
1231 d.C. papa Gregorio IX istituisce l'Inquisizione. Le vittime vengono unte di lardo o grasso e poi lentamente arrostite vive. Forni costruiti per uccidere la gente, resi famosi dai nazisti son stati usati per la prima volta dall'Inquisizione cristiana nell'Europa dell'est.

1500 d.C. la caccia alle streghe prosegue a pieno regime. Il prelato luterano Benedict Carpzov si vantava di aver ucciso oltre ventimila delle orribili <<seguaci del diavolo>> Oltre NOVE MILIONI di persone furono giustiziate dopo il 1484, soprattutto donne.


In quei tempi ciò non veniva considerato affatto scandaloso, si è sempre adattata alla mentalità comune. Però è sempre scandaloso il fatto che sia la maggiore finanziatrice del mercato delle armi! La stessa chiesa che parla tanto di pace e ripudia tanto le guerre!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 27/05/2012, 1:12

DayDreamer ha scritto:
Ma dare soldi ad una azienda produttrice di armi incrementa la vendita, il possedimento e l'innovazione tecnologica di armi e quindi la maggiore possibilità di scatenare una guerra. A loro non interessa?


No, non gli interessa: la mentalità della chiesa è casuale e diretta: "non uccidere" vuol dire "non uccidere direttamente", e così via: gli effetti indiretti, anche se intuitivi, non gli interessano. Vedi il preservativo, che alla lunga salva molte più vite di qualunque religione (no, non sto dicendo di fondarci su una religione, ma avrebbe più senso di quelle attuali). Quindi solo effetti diretti e regolati nel presente. Perchè salvare 100 persone domani quando puoi salvarne 1 oggi?

Questa è la mentalità della chiesa. Giustamente è una mentalità nata millemila anni fa, quando non esistevano le idee di "previsione a lungo termine" e "cause indirette multifattoriali". Sarebbe da aggiornare? Si. E' possibile? No, l'idea di aggiornamento va contro la morale cristiana. Non chiedetemi perchè.


Domanda da 1000 punti.

Come mai solo adesso la maggior parte del mondo smette di appoggiare le morali cristiane?

In un secolo la mentalità comune è cambiata improvvisamente! E' dovuto allo sviluppo o a cosa?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 27/05/2012, 8:03

Bhè con l'illuminismo prima e con il positivismo poi ci si è sempre più staccati dalle religioni.
metà '800 fino all' inizio '900 con la seconda rivoluzione industriale e l'abbandono della cultura romantica l'uomo si è affidato totalmente alle scienze, viste come garanzie di successo nella vita del singolo e della società, c'è stato un ripudio totale dell'idea che il destino avesse influssi sovranaturali, vuoi per la teoria evolutiva di Darwin vuoi appunto per la fede sempre maggiore nelle scienze che pompate dall'industrializzazione, finanziate da stati e da ricchi privati andavano a svelare tutta una serie di antichi misteri, spiegandoli come reazioni chimiche, meccaniche ecc ecc.
Con lo studio della mente umana si sono fatti altri passi avanti enormi, andando a colmare le lacune che avevamo in tantissimi ambiti e che prima venivano colmati con la religione.
L'aumento della pulizia degli ambienti e un alimentazione più sana ha fatto poi sparire o per lo meno ha ridotto le infezioni e intossicazioni, che vanno a provocare scompensi vitaminici, chimici e ormonali che possono causare allucinazioni, qui spiegato perchè sempre e solo i poveri vedevano la madonna, parlavano con dio ecc ecc... perchè i ricchi mangiavano bene e vivevano in posti più puliti e non erano colpiti da intossicazioni, carenze alimentari e infezioni varie, anzi i preti erano e sono ancora belli pasciuti.
L'aumento generale della cultura, che ha portato alla conoscenza di tutta una serie di concetti fisici scientifici e meccanici alla maggioranza della popolazione ha permesso di fare il salto qualitativo.
Ecco perchè Dio non voleva che Adamo ed Eva mangiassero dall'albero della conoscenza... perchè poi sarebbero stati liberi e non più assoggettati : Chessygrin :
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 27/05/2012, 10:58

Mirror ha scritto:Bhè con l'illuminismo prima e con il positivismo poi ci si è sempre più staccati dalle religioni.
metà '800 fino all' inizio '900 con la seconda rivoluzione industriale e l'abbandono della cultura romantica l'uomo si è affidato totalmente alle scienze, viste come garanzie di successo nella vita del singolo e della società, c'è stato un ripudio totale dell'idea che il destino avesse influssi sovranaturali, vuoi per la teoria evolutiva di Darwin vuoi appunto per la fede sempre maggiore nelle scienze che pompate dall'industrializzazione, finanziate da stati e da ricchi privati andavano a svelare tutta una serie di antichi misteri, spiegandoli come reazioni chimiche, meccaniche ecc ecc.
Con lo studio della mente umana si sono fatti altri passi avanti enormi, andando a colmare le lacune che avevamo in tantissimi ambiti e che prima venivano colmati con la religione.
L'aumento della pulizia degli ambienti e un alimentazione più sana ha fatto poi sparire o per lo meno ha ridotto le infezioni e intossicazioni, che vanno a provocare scompensi vitaminici, chimici e ormonali che possono causare allucinazioni, qui spiegato perchè sempre e solo i poveri vedevano la madonna, parlavano con dio ecc ecc... perchè i ricchi mangiavano bene e vivevano in posti più puliti e non erano colpiti da intossicazioni, carenze alimentari e infezioni varie, anzi i preti erano e sono ancora belli pasciuti.
L'aumento generale della cultura, che ha portato alla conoscenza di tutta una serie di concetti fisici scientifici e meccanici alla maggioranza della popolazione ha permesso di fare il salto qualitativo.
Ecco perchè Dio non voleva che Adamo ed Eva mangiassero dall'albero della conoscenza... perchè poi sarebbero stati liberi e non più assoggettati : Chessygrin :


Bellissima risposta. : Mr green :
Soprattutto la parte delle allucinazioni, ormai in generale vengono associate a immagini spaventose o al diavolo : Twisted : Colpa degli horror :D

E' vero che la chiesa ha costruito delle chiese in africa?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda dixit » 27/05/2012, 11:03

SandStorm ha scritto:E' vero che la chiesa ha costruito delle chiese in africa?


Eccome! La chiesa ha distrutto le culture africane. Ne ha ribaltato i fondamenti e ha imposto i propri valori.
Ha distrutto lo stile della famiglia. Ha cancellato migliaia di anni di cultura e sapere tradizionale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda DayDreamer » 27/05/2012, 11:12

Domanda da 1000 punti.

Come mai solo adesso la maggior parte del mondo smette di appoggiare le morali cristiane?

In un secolo la mentalità comune è cambiata improvvisamente! E' dovuto allo sviluppo o a cosa?


Bella domanda! Mi ha fatto fare qualche ricerca... per quanto riguarda l'ultimo secolo, ha risposto egregiamente Pyramid Mirror.

Riguardo gli ultimi anni, invece, ho notato che, benchè gli atei (e umanisti e agnostici) continuino a crescere, la crescita della popolazione religiosa continua a essere numericamente molto numerosa. E' difficile fare statistiche sull'argomento, eccone una sugli USA:

Between 2001 and 2008, for the numbers of people giving their religion as:

"Atheist" rose from 902,000 to 1,621,000 (+70%)
"Atheist, Humanist or Agnostic" rose from 1,942,000 to 3,696,000 (+90%)
"Atheist, Humanist,Agnostic or No Religion" rose from 25,428,000 to 34,119,000 (+34%)

Other religions clearly grew faster than all of those in terms of pure numbers. Christianity added nearly fifteen million. In percentage terms both "Atheism" and "No religion" outgrew most mainstream relgions. However the number of people giving their religion as:

"Evangelical Christian" rose from 1,088,000 to 2,154,000 (+98%)
"Nondenomination Christian" rose from 2,489,000 to 8,032,000 (+223%)
"Wiccan" rose from 134,000 to 342,000 (+155%)
"Pagan" rose from 149,000 to 340,000 (+142%)
"Spiritualist" rose from 115,000 to 426,000 (+267%)

It is likely that many of those describing themselves as "Evangelical Christian" or "Nondenominational Christian" previously described themselves as some other form of Christian, so you may not want to include those. However it is clear that the claim is not in fact correct.

While Atheism grew faster than the main religions in percentage terms, a number of religions grew faster still


Ricavato da:
http://www.census.gov/compendia/statab/ ... igion.html

Inoltre, mi ha fatto ridere:
The Catholic Church's antipathy towards contraception will help cause an estimated 495 million growth in 2005-2050, with the biggest increases in the DR Congo, the Philippines, Mexico, Brazil, USA, Nigeria and Uganda.


Preso da:
http://ed5015.tripod.com/ReligStatistics114.htm

Quindi penso che l'aumento dei non religiosi sia dovuto più all'aumento di popolazione mondiale, di cui tali persone rappresentano una frazione percentuale stabile e, speriamo, in aumento. La percezione che "la maggior parte" sia contro la religione forse è un effetto ottico dovuto all'uso di internet, che riunisce tutti questi non credenti sparsi per il mondo.

Come per i sogni lucidi: è ancora un fenomeno sconosciuto, già tanto che qualche professore universitario li conosce. Internet lo fa sembrare più popolare. Quanti conoscono davvero i sogni lucidi, non deviando sui forum magici? Cercando sogni lucidi su internet si trova per primo il nostro forum, su cui in 4 anni si sono iscritte meno di 2000 persone... ok che non tutti gli interessati si iscrivono, ma contando che l'Italia ha più di 8000 comuni...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 27/05/2012, 11:25

DayDreamer ha scritto:
Domanda da 1000 punti.

Come mai solo adesso la maggior parte del mondo smette di appoggiare le morali cristiane?

In un secolo la mentalità comune è cambiata improvvisamente! E' dovuto allo sviluppo o a cosa?


Bella domanda! Mi ha fatto fare qualche ricerca... per quanto riguarda l'ultimo secolo, ha risposto egregiamente Pyramid Mirror.

Riguardo gli ultimi anni, invece, ho notato che, benchè gli atei (e umanisti e agnostici) continuino a crescere, la crescita della popolazione religiosa continua a essere numericamente molto numerosa. E' difficile fare statistiche sull'argomento, eccone una sugli USA:

Between 2001 and 2008, for the numbers of people giving their religion as:

"Atheist" rose from 902,000 to 1,621,000 (+70%)
"Atheist, Humanist or Agnostic" rose from 1,942,000 to 3,696,000 (+90%)
"Atheist, Humanist,Agnostic or No Religion" rose from 25,428,000 to 34,119,000 (+34%)

Other religions clearly grew faster than all of those in terms of pure numbers. Christianity added nearly fifteen million. In percentage terms both "Atheism" and "No religion" outgrew most mainstream relgions. However the number of people giving their religion as:

"Evangelical Christian" rose from 1,088,000 to 2,154,000 (+98%)
"Nondenomination Christian" rose from 2,489,000 to 8,032,000 (+223%)
"Wiccan" rose from 134,000 to 342,000 (+155%)
"Pagan" rose from 149,000 to 340,000 (+142%)
"Spiritualist" rose from 115,000 to 426,000 (+267%)

It is likely that many of those describing themselves as "Evangelical Christian" or "Nondenominational Christian" previously described themselves as some other form of Christian, so you may not want to include those. However it is clear that the claim is not in fact correct.

While Atheism grew faster than the main religions in percentage terms, a number of religions grew faster still


Ricavato da:
http://www.census.gov/compendia/statab/ ... igion.html

Inoltre, mi ha fatto ridere:
The Catholic Church's antipathy towards contraception will help cause an estimated 495 million growth in 2005-2050, with the biggest increases in the DR Congo, the Philippines, Mexico, Brazil, USA, Nigeria and Uganda.


Preso da:
http://ed5015.tripod.com/ReligStatistics114.htm

Quindi penso che l'aumento dei non religiosi sia dovuto più all'aumento di popolazione mondiale, di cui tali persone rappresentano una frazione percentuale stabile e, speriamo, in aumento. La percezione che "la maggior parte" sia contro la religione forse è un effetto ottico dovuto all'uso di internet, che riunisce tutti questi non credenti sparsi per il mondo.

Come per i sogni lucidi: è ancora un fenomeno sconosciuto, già tanto che qualche professore universitario li conosce. Internet lo fa sembrare più popolare. Quanti conoscono davvero i sogni lucidi, non deviando sui forum magici? Cercando sogni lucidi su internet si trova per primo il nostro forum, su cui in 4 anni si sono iscritte meno di 2000 persone... ok che non tutti gli interessati si iscrivono, ma contando che l'Italia ha più di 8000 comuni...


Ti rispondo dopo che sto andando a mare : Thumbup :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda davidiust » 27/05/2012, 11:37

Con le statistiche bisogna stare attenti. Io dalla chiesa vengo conteggiato come cristiano, anche se sono ateo, per il semplice fatto che sono battezzato. Dovrei sbattezzarmi per coerenza ma la mia pigrizia mi trattiene. È anche (e soprattutto) per questo che si battezza i neonati. Una volta battezzati vengono conteggiati come fedeli. Uno dovrebbe da adulto decidere di che religione far parte, invece la chiesa, con furbizia, prende i suoi "fedeli" quando non sono ancora in grado di intendere.
Non sono ancora tanti quelli che hanno il coraggio di andar contro questa usanza evitando di battezzare i loro figli in modo da lasciar loro la libertà di scelta. Io l'ho fatto, ma vedremo quando andrà alle elementari, se sarà l'unico, se soffrirà, se vorrà battezzarsi non mi opporrò.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 27/05/2012, 11:47

davidiust ha scritto:Non sono ancora tanti quelli che hanno il coraggio di andar contro questa usanza evitando di battezzare i loro figli in modo da lasciar loro la libertà di scelta. Io l'ho fatto, ma vedremo quando andrà alle elementari, se sarà l'unico, se soffrirà, se vorrà battezzarsi non mi opporrò.


Purtroppo questa è la parte più triste della società, uno non può essere se stesso perchè viene escluso.
Penso a omosessuali, transessuali, bisessuali, a chi fa parte di religioni minori, a chi ha modi di vedere e vivere la vita diversa dalla massa. Non bisognerebbe chiedersi perchè sono così... bisognerebbe solo rendersi conto che sono così e basta che vanno rispettati.
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda davidiust » 27/05/2012, 11:55

Sono d'accordissimo. Ma se parliamo di adulti è una cosa, se parliamo di bambini delle elementari che si sentono esclusi è un'altra. Capisci che io non me la sento di insistere per principio, anche se giusto, per andar contro quella che ormai è una consuetudine, causando in lui sofferenza? Cosa vuoi che gliene freghi se la chiesa lo conta come fedele...lui vuole giocare e non essere obbligato a stare in disparte. Io, se dovesse presentarsi il problema, proverò a farlo ragionare, ma non calcherò la mano.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron