Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Chiesa dal punto di vista sociale.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 23/05/2012, 20:03

Per quel che riguarda il denaro della chiesa pensa solo a questo:
In 1000 anni sono caduti governi, sono sorte e cadute nazioni, interi imperi sono emersi, hanno avuto un imponente evoluzione e poi sono scomparsi, e la chiesa era sempre lì. E' sopravvissuta ad ogni genere di fenomeno sociale e bellico continuando a fare affari con i potenti e continuando ad arricchirsi ogni giorno sempre di più per centinaia e centinaia e centinaia di anni. Non è un istituzione nata in questo ultimo secolo.
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 23/05/2012, 22:26

davidiust ha scritto:L'8x1000 di chi non ha una preferenza, viene ripartito in base alle percentuali di chi ha espresso una preferenza. Mi spiego. Supponendo che l'80% degli italiani non scelgano una destinazione per il proprio 8x1000, e che del rimanente 20% che sceglie le scelte siano ad esempio "90% chiesa cattolica, 7% valdesi e 3% stato", tutto l'ammontare di chi non ha espresso preferenze viene ripartito con le stesse percentuali, cioè 90% chiesa, 7% valdesi e 3% stato. Bello vero? Tutti coloro che hanno antipatia per la chiesa e non esprimono preferenze, sappiano che una grossa fetta (sarà attorno all'80%, ora non ricordo bene) del loro 8x1000 andrà comunque nelle tasche del clero.


Un'altra domanda, non si può decidere di donare il proprio 8x1000 ad una qualsiasi associazione a propria scelta?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda davidiust » 23/05/2012, 22:28

No, quello è il 5 per mille.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda SandStorm » 25/05/2012, 14:22

DayDreamer ha scritto:1. Non direttamente. La Chiesa dice "non uccidere", ma non dice che è amorale possedere armi.


Ma dare soldi ad una azienda produttrice di armi incrementa la vendita, il possedimento e l'innovazione tecnologica di armi e quindi la maggiore possibilità di scatenare una guerra. A loro non interessa?

Mi soffermo su questo punto perché sono pigro. : Mr green :

DayDreamer ha scritto: IMHO


Cosa diavolo significa? :shock:
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda davidiust » 25/05/2012, 14:38

IMHO = In My Honest Opinion

come dire "secondo me".
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 25/05/2012, 15:14

bhe che la chiesa finanzi la beretta non mi sembra più scandaloso dell'Inquisizione o delle crociate.
1231 d.C. papa Gregorio IX istituisce l'Inquisizione. Le vittime vengono unte di lardo o grasso e poi lentamente arrostite vive. Forni costruiti per uccidere la gente, resi famosi dai nazisti son stati usati per la prima volta dall'Inquisizione cristiana nell'Europa dell'est.

1500 d.C. la caccia alle streghe prosegue a pieno regime. Il prelato luterano Benedict Carpzov si vantava di aver ucciso oltre ventimila delle orribili <<seguaci del diavolo>> Oltre NOVE MILIONI di persone furono giustiziate dopo il 1484, soprattutto donne.
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda davidiust » 25/05/2012, 15:23

Mirror ha scritto:bhe che la chiesa finanzi la beretta non mi sembra più scandaloso dell'Inquisizione o delle crociate.
1231 d.C. papa Gregorio IX istituisce l'Inquisizione. Le vittime vengono unte di lardo o grasso e poi lentamente arrostite vive. Forni costruiti per uccidere la gente, resi famosi dai nazisti son stati usati per la prima volta dall'Inquisizione cristiana nell'Europa dell'est.

1500 d.C. la caccia alle streghe prosegue a pieno regime. Il prelato luterano Benedict Carpzov si vantava di aver ucciso oltre ventimila delle orribili <<seguaci del diavolo>> Oltre NOVE MILIONI di persone furono giustiziate dopo il 1484, soprattutto donne.

Brucerai all'inferno, eretico! : Twisted :
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 25/05/2012, 15:40

davidiust ha scritto:Brucerai all'inferno, eretico! : Twisted :



Io non ho un inferno che mi aspetta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Da grande sarò un happy meal per vermi, ritornerò energia per altri esseri viventi e loro forniranno questa mia energia ad altri esseri così come altri esseri hanno donato la loro per me...finchè l'universo non collasserà tornando grosso come un arancia per poi riesplodere e dare origine ad un altro cosmo, e la mia energia sarà ancora lì : Chessygrin :
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda DayDreamer » 25/05/2012, 22:23

Ma dare soldi ad una azienda produttrice di armi incrementa la vendita, il possedimento e l'innovazione tecnologica di armi e quindi la maggiore possibilità di scatenare una guerra. A loro non interessa?


No, non gli interessa: la mentalità della chiesa è casuale e diretta: "non uccidere" vuol dire "non uccidere direttamente", e così via: gli effetti indiretti, anche se intuitivi, non gli interessano. Vedi il preservativo, che alla lunga salva molte più vite di qualunque religione (no, non sto dicendo di fondarci su una religione, ma avrebbe più senso di quelle attuali). Quindi solo effetti diretti e regolati nel presente. Perchè salvare 100 persone domani quando puoi salvarne 1 oggi?

Questa è la mentalità della chiesa. Giustamente è una mentalità nata millemila anni fa, quando non esistevano le idee di "previsione a lungo termine" e "cause indirette multifattoriali". Sarebbe da aggiornare? Si. E' possibile? No, l'idea di aggiornamento va contro la morale cristiana. Non chiedetemi perchè.

Da grande sarò un happy meal per vermi, ritornerò energia per altri esseri viventi e loro forniranno questa mia energia ad altri esseri così come altri esseri hanno donato la loro per me...
Non so se adorarti più per l'happy meal per vermi o per l'avatar *_*
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Chiesa dal punto di vista sociale.

Messaggioda Mirror » 26/05/2012, 6:42

eh si Piramid Head lo stupratore di manichini è un mito per ogni giocatore di Silent Hill : Chessygrin :
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti