Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Dejavu

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Dejavu

Messaggioda NebulaWa » 01/01/2009, 22:07

http://it.wikipedia.org/wiki/Déjà_vu

Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate in ambito onirico?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Dejavu

Messaggioda Bohemien » 01/01/2009, 22:12

A me capitano molto spesso nell'ultimo periodo.

E` come se certe volte mi trovassi in una situazione che ho già vissuto o, nella stragrande maggioranza dei casi, mi sembra di vivere un sogno che ho fatto nel passato.

Di solito dura per pochi secondi: un paio di volte è durato un po' più a lungo, una volta con una mia amica ne ho anche parlato perchè mi sono ritrovato a vivere una situazione che ricordavo di aver sognato.

Che io stia sviluppando una forma di epilessia? :lol:
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dejavu

Messaggioda Cervo » 19/01/2009, 11:31

Io una volta, dopo diversi tentativi, son riuscito ad "acchiappare" un Deja-vù.
Il principio è questo: se si sa di aver già vissuto quella stessa situazione, allora con un po' di impegno si dovrebbe ricordare cosa possa succedere dopo. Se lo si è già vissuto (questo è quello che pensa il cervello) allora il ricordo potrebbe estendersi un po' di più.

Quella volta a me è funzionato.
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dejavu

Messaggioda NebulaWa » 19/01/2009, 12:03

Cervo ha scritto:Io una volta, dopo diversi tentativi, son riuscito ad "acchiappare" un Deja-vù.
Il principio è questo: se si sa di aver già vissuto quella stessa situazione, allora con un po' di impegno si dovrebbe ricordare cosa possa succedere dopo. Se lo si è già vissuto (questo è quello che pensa il cervello) allora il ricordo potrebbe estendersi un po' di più.

Quella volta a me è funzionato.


Anche a me è successo, ed effettivamente ho cambiato il futuro del sogno. Ma il punto è: quanto aveva senso? non capisco...
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Dejavu

Messaggioda Cervo » 19/01/2009, 12:11

Cosa intendi per: quanto aveva senso?
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dejavu

Messaggioda NebulaWa » 19/01/2009, 12:47

Cervo ha scritto:Cosa intendi per: quanto aveva senso?


diciamo che se ci ripenso dico: ho cambiato il finto futuro di una cosa che non esisteva ma che ricordavo di aver vissuto...e cosa ho concluso? boh
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Dejavu

Messaggioda Cervo » 19/01/2009, 12:58

Ah ho capito.
Ti racconto il mio dejavù: studiavo in biblioteca un testo sugli azande. Era sera tardi, la biblioteca era quasi vuota.
Leggendo una riga ho avuto un fortissimo deja vù.
Cosa succede dopo? mi son chiesto. Mi son sforzato e ho "ricordato" che dopo ci sarebbe stato qualcosa che avrebbe avuto a che fare con la sessualità. Al che mi son guardato in torno, per vedere se effettivamente sarebbe giunta qualche bella ragazza (non si sa mai : Hide : ), siccome non c'era nessuno ho continuato a leggere. Volto pagina annoiato, e nel testo (non mi rocordo esattamente cosa) era descritto qualcosa che aveva a che con la sfera sessuale.
Io son rimasto così :shock:
Ora, quel libro specifico che non l'avevo mai letto.
A cosa è servito?
Ah non lo so. Perchè esistiamo?
Ci si perde in un bicchier d'acqua. Io son dell'idea che quell'acqua bisogna berla e farla finita con simili questioni. : Chessygrin :
(Faccio il figo, ma in realtà sono il primo ad affogare in un dito d'acqua)
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dejavu

Messaggioda NebulaWa » 19/01/2009, 12:59

Cervo ha scritto:(Faccio il figo, ma in realtà sono il primo ad affogare in un dito d'acqua)


Siamo in 2...beviamola quest'acqua...e speriamo di avere la maschera.. :)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Dejavu

Messaggioda MrEdOdOs » 27/03/2009, 3:27

Bohemien ha scritto:A me capitano molto spesso nell'ultimo periodo.

E` come se certe volte mi trovassi in una situazione che ho già vissuto o, nella stragrande maggioranza dei casi, mi sembra di vivere un sogno che ho fatto nel passato.

Di solito dura per pochi secondi: un paio di volte è durato un po' più a lungo, una volta con una mia amica ne ho anche parlato perchè mi sono ritrovato a vivere una situazione che ricordavo di aver sognato.

Che io stia sviluppando una forma di epilessia? :lol:

ho avuto stesse esperienze, che i sogni nascondano qualcosa di di piu!?

io ho sempre pensato che la nostra mente ha delle capacita di calcolo impressionanti e che probabilmente sarebbe in grado di creare e prevedere l'intera nostra vita, ma in realta di prevegenza non si tratta ma bensi come uan macchina fa milioni di calcoli, forse il nostro cervello è in grado di elaborare milioni di fattori e cosi creare come un sogno una situazione che si andra a compiere, per il semplice fatto magari, perche ci si trova in un posto che lo si frequenta spesso, e perche nella vita di tutti i giorni si fanno scelte a azioni ripetute, sommando queste cose otteniamo il nostro sogno precognitivo.
MrEdOdOs
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2009, 22:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dejavu

Messaggioda Summer » 10/11/2010, 3:39

Mi è capitato, sia nella realtà che in sogno.
Nella realtà non ha avuto particolari conseguenze, più che altro è una sensazione molto netta di trovarmi in qualcosa di già vissuto, ma non so fino a che punto ciò sia vero: credo che sia un meccanismo di autosuggestione, nel momento in cui vivo l'esperienza la immagazzino come già vissuta, e sovrappongo il ricordo appena creato alla situazione in cui mi trovo. Passato e presente si confondono in un modo apparentemente innaturale, come se il frammento di memoria creato si inserisse nel punto sbagliato del puzzle, collocandosi più indietro, in un momento indefinito del passato, impossibile da individuare...

Nei sogni, mi è capitato più volte di sognare di trovarmi in luoghi o situazioni già viste e ciò è stato la chiave per accorgermi che mi trovavo in un sogno, nello stesso sogno, oppure in un luogo ricorrente dei miei sogni... Delle volte mi rendo conto che il posto dove mi trovo è proprio uno di questi luoghi inesistenti, ricorrenti nei miei sogni, e che quindi non mi trovo nella realtà.
Delle volte mi chiedo come si possa fare a lungo dei sogni ricorrenti e perchè poi questi scompaiano del tutto, per anni, dalla propria vita.
Mi chiedo come facciano poi a ripresentarsi, dopo anni, straordinariamente simili a quelli fatti tanti anni prima.
Delle volte mi chiedo dove siano finiti i miei sogni ricorrenti da bambina... Luoghi e sensazioni che ho sognato tante volte e che ora non ricordo più nemmeno.
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron