Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Finale di Lost

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Finale di Lost

Messaggioda Canas » 09/06/2010, 9:09

Qualcuno lo ha visto? Anche se moltissimi potrebbero non condividere l'idea che hanno gli autori, c'è comunque una cosa molto bella: il momento in cui i personaggi (metto sotto spoiler per chi non l'ha vista)
Spoiler:
si rendono conto di essere già morti

L'ho trovato molto simile al momento in cui mi rendo conto di star sognando, come se tutta
Spoiler:
la realtà post-mortem (in LOST) fosse solo un sogno lucido in comune tra i protagonisti
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Finale di Lost

Messaggioda ddsx » 09/06/2010, 10:52

L'ho visto l'ho visto. In inglese con i sottotitoli ma l'ho visto :lol:
Non condivido affatto l'idea degli autori, mi sembra un po' una presa in giro, loro che nelle prime stagioni cercavano di mantenere tutto sul misterioso ma sul razionale.

Comunque, non avevo fatto caso alla somiglianza con i sogni lucidi, e ora che me l'hai fatta notare devo dire che qualcosa in comune in effetti c'è.
Ogni volta che di colpo si ricordano dell'isola, quando avviene la "scintilla", è come se si ricordassero della vita reale dall'interno di un sogno. E l'effetto emotivo che hanno creato può essere benissimo associato alla presa di coscienza in un sogno.

Decisamente simile. : Thumbup :


(da vedere assolutamente: http://www.youtube.com/watch?v=oezA3ZwTkjw)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Finale di Lost

Messaggioda Antonio » 09/06/2010, 12:48

ma ragazzi ma io non ho interpretato il finale come lo avete intepretato voi... siete sicuri di aver visto attentamente gli episodi?
Spoiler:
il finale secondo non sta ad indicare che tutte e sei le stagioni si siano svolte post mortem. C'e' una parte alla fine in cui Il padre di Jack gli spiega che alcuni sono morti prima, altri dopo, e che quel posto (quella realta' parallela creatasi dopo la detonazione della bomba H) era stato creato da loro stessi, perche' potessero stare insieme.
non si tratta di una condizione totalmente ambientata dopo la morte dei personaggi, piuttosto, il personaggi fino al momento della loro morte nell'isola coesistevano in entrambi i mondi. Appena morendo, si scollegavano dall'isola, portavano con se' anche i ricordi di quest'ultima nell'altro posto. Jack infatti e' stato l'ultimo a morire e l'ultimo a prendere consapevolezza nella dimensione parallela/paradiso. La mia interpretazione e' stata questa.
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Finale di Lost

Messaggioda ddsx » 09/06/2010, 13:06

Non c'è un'interpretazione unica ed esatta, purtroppo. Io l'ho interpretato così:
Spoiler:
Il tempo che vediamo sull'isola non è assolutamente collegato a quello che vediamo nel "dopo". Tutti sono morti, chi prima e chi dopo, come dice il padre di Jack, ma si ritrovano tutti lì insieme. Chi è morto ammazzato dal fumo nero, chi è morto di vecchiaia, chi è morto addirittura dopo di jack (vedi hurley e ben). Quindi jack NON è stato per niente l'ultimo a morire, e la consapevolezza l'hanno presa praticamente tutti insieme.
Di là, nel post-mortem, il tempo non è quindi paragonabile a quello reale. Difficile quindi confrontarli.
Le due realtà avrebbero potuto coesistere, proprio come avrebbero potuto non farlo.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Finale di Lost

Messaggioda Antonio » 09/06/2010, 13:35

okok, vero questo lo avevo dimenticato
Spoiler:
avevo solo avuto l-impressione che qulcuno di voi pensasse che in pratica, l'aereo si fosse schiantato e tutti fossero gia' morti dalla prima stagione. pardon, avevo interpretato male quello che avete postato
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Finale di Lost

Messaggioda Canas » 09/06/2010, 15:45

nono, non ti preoccupare, quello è ovvio ed è anche impossibile interpretarla in quella maniera perchè
Spoiler:
se fosse stato tutto un sogno di Jack, perchè ha i vestiti diversi quando muore da quelli che ha dentro l'aereo? è la prova che è tutto vero. Semplicemente dopo la loro morte si sono ritrovati in quel luogo senza tempo,quindi appena morti ma anche no, per andarsene insieme. Mi è piaciuto molto come finale, nonostante butta nel cesso la razionalità della prima stagione. Anche se si dice che il finale è stato scritto dall'inizio della serie, ma ci credo poco
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti