Indice Principale Contatta lo Staff > Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ScorpionX » 09/11/2010, 12:01

Sono d'accordo con ixbalam. Il forum segue un determinato filone basato più sulla spiegazione razionale dei fatti. Il contraddittorio anche su questo ci sarà sempre perché ci sarà sempre chi la pensa diversamente ma per lo meno si hanno le stesse basi su ragionamenti più razionali e non su dogmi.
Qui si sta parlando del fatto che c'è gente che cerca di imporre le sue idee e che su ogni post si inserisce l'imposizione di un dogma facendolo passare come verità assoluta con tanto di link a catena.
Queste persone o cambiano e si adeguano al forum o li si spedisce in forum più consoni al loro comportamento perchè qui non vogliamo discussioni del genere. Non a caso il sito si chiama sognilucidi.it : greeting :
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda megalex » 09/11/2010, 12:45

Ma si io sono daccordo.
Non ci vuole nulla a farlo. Prendete ed eliminate in tronco le sezioni che sono ritenute inutli ai fini degli argomenti del forum
Ci vuole pochissimo: basta cancellare la sezione spiritualità, quella delle obe e quella degli stati alterati. Non è nemmeno contemplabile chiuderle e basta tenendole li per chi le vuole leggere. Non avrebbe il minimo senso.

Poi fate un bel manifesto in cui scrivete che in questo forum si raccomanda di tenere un'atteggiamento quanto piu razionale possibile e che non sono graditi riferimenti a roba esoterica,paranormale, spirituale, sciamanica e affini
Cosi tutti felici e contenti, il forum ha finalmente un'obbiettivo chiaro e non ci sarà piu nessuno che la pensa diversamente ad esprimere la sua opinione
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Edivad » 09/11/2010, 12:50

Cenwyn...
Cenwyn ha scritto:Mi spiace di cantare fuori dal coro, tuttavia mi è impossibile.
Qualcuno spamma con post OT? Siamo sicuri che sia spam? In tal caso l'unica cosa da farsi è rimuovere i post spammosi. Ma se lo definiamo spam solo perchè a nostro parere quanto affermato in quel post è contrario alle nostre credenze, ciò significa rinunciare ad un contraddittorio.

Una cosa è il contraddittorio, una cosa è fare proclami affidandosi al principio d'autorità o ritenendo che le proprie credenze siano dati di fatto.
Queste cose ovviamente possono pure essere lecite in ALCUNI ambienti(un certo genere di discussioni teologiche, per esempio). Ma non qui.


Più sono diverse tra loro più il forum è ricco e vivo.

Si e no. Le opinioni hanno tutte pari dignita? Per me no.
Specie anche quelle che non hanno nessun fondamento se non 'la mia religione dice cio'.

Non è detto che se si 'indebolisse' la componente spirituale del forum ci sarebbe appiattimento, crisi, decadenza.

D'altronde i razionalisti non sono necessariamente d'accordo su tutto.
Anzi: se la componente spirituale indebolità o addiritura diventasse trascurabile, i razionalisti potrebbero muoversi verso posizioni più variegate, non essendoci più la "tendenza"(presente di fatto, anche se non esattamente positiva in se)ad allearsi e stare compatti - "fare gruppo" - verso certe posizioni irrazionalistiche.

Serve invece un comportamento più adeguato dei moderatori. Una cosa semplicissima: se un post è spam, va cestinato punto.
Se il post successivo è riferito unicamente a quello spam, va cestinato insieme al primo.
In questo modo si evitano le catene di flame che rendono pesante la lettura di qualunque topik.
Non servono manifesti, non servono dichiarazioni di intenti, è sufficiente cestinare lo spam e le sue conseguenze, magari avendo cura di avvertire l'autore del post spammoso che sta rompendo i maroni e che se vuole parlare di altro lo fa nella sezione adeguata.
In questo modo, tra l'altro, si educano i niubbi e si castrano i cialtroni.


Si, potremmo semplicemente cestinare i post inutili ogni volta che saltano fuori e fare a meno di manifesti, di principi fondanti, dichiarazione d'intenti...ma lo spam risaltera' fuori, e dovremmo ricancellarlo.
Queste cose forse "non servono"nel senso che non sono "strettamente necessarie", ma aiuterebbero - si trattarebbe di mettere le mani e cercare di far capire a chi si avvicina alla community che abbiamo degli standard aiuterebbe molto.

Per parlare di questo caso specifico ma che sta avendo ripercussioni generali : non è che SerArt sia un troll che ci vuole provocare - probabilmente è seriamente convinto di cio che scrive(e non escludo che in alcuni casi si sia stati troppo bruschi con lui) .

Ma...
Lui porta il suo punto di vista, certo avra' buone intenzioni, pero' non aggiunge molto alla discussione e anzi la deraglia.

Il punto è questo:
Non non siamo - e spero non vogliamo essere - un forum filoreligioso, e io oserei dire neanche filospirituale, per quanto siamo molto più vicini a questa seconda tendenza che alla prima(e le due tendenze sono collegate, per quanto molti spiritualisti spesso affermino il contrario. Non consideratela un offesa.).

Per riassumere, l'idea del Manifesto non è censura a priori, 'scientismo', 'fanatismo antireligioso o " "chiudersi a riccio verso gli ideologicamente diversi".
Ma di chiedere agli utenti di fare un pò di autoselezione.

Non vedo cosa ci sia di così offensivo nell'indirizzare un certo tipo di utente - che non vuole o puo' adeguarsi - verso altre community che trattano l'argomento in maniera meno razionalistica.

Gioverebbe a noi, all'utente, e alle altre community.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Cenwyn » 09/11/2010, 15:12

megalex ha scritto:Ma si io sono daccordo.
Non ci vuole nulla a farlo. Prendete ed eliminate in tronco le sezioni che sono ritenute inutli ai fini degli argomenti del forum
Ci vuole pochissimo: basta cancellare la sezione spiritualità, quella delle obe e quella degli stati alterati. Non è nemmeno contemplabile chiuderle e basta tenendole li per chi le vuole leggere. Non avrebbe il minimo senso.

Bene, eliminiamo tutto ciò che non riguarda sufficientemente da vicino il tema "Sogni Lucidi"
e cioè:

- Al di là dei Sogni
- Esperienze fuori dal corpo (OBE)
- Stati alterati di coscienza
- Esplorare la mente
- Riflessioni
- Filosofia
- Scienze Sociali
- Spiritualità
- Aforismi e Citazioni
- Altri argomenti
- Off Topic
- Bar da Morfeo
- Umorismo
- Mercatino
11 su 22 sezioni mi sembra una bella scrematura.
Ma per favore!!! Forse sono anch'io nel forum sbagliato, perchè credevo che si parlasse di molte cose, tutte interessanti.

megalex ha scritto:Poi fate un bel manifesto in cui scrivete che in questo forum si raccomanda di tenere un'atteggiamento quanto piu razionale possibile e che non sono graditi riferimenti a roba esoterica,paranormale, spirituale, sciamanica e affini

E aggiungete che se parlano di alieni vengono bannati all'istante. Nominare Giacobbo diventerà un reato punibile col BAN immediato, e a dire il vero Castaneda ci sta troppo in culo per ammettere che sia mai esistito. Insomma: unici argomenti consentiti, quelli graditi a megalex.

Scusate, forse bazzico troppo poco il forum, ma non ho ancora letto post in cui si tenti di convertire il forum al cattolicesimo. La malizia sta negli occhi di chi legge.
Mi sembra che stiamo un pò carendo di tolleranza, elasticità mentale.

Edivad ha scritto:Una cosa è il contraddittorio, una cosa è fare proclami affidandosi al principio d'autorità o ritenendo che le proprie credenze siano dati di fatto.
Queste cose ovviamente possono pure essere lecite in ALCUNI ambienti(un certo genere di discussioni teologiche, per esempio). Ma non qui.

Conosci la mia provenienza, ma non credere che io condivida l'OT e gli spropositi fanantoidi. Piuttosto proprio le esperienze che ho avuto mi hanno insegnato che portare la gestapo in un forum è molto controproducente, alla lunga lo rende tristissimo. E mi sembra di leggere una certa tendenza in tale senso.
Proprio per questo credo che gli utenti vadano, più che censurati, istruiti sulla netiquette, e guidati ad una fruizione più costruttiva del forum.

Non ritengo che tutte le opinioni abbiano pari dignità, ma ammetto altresì di non potermi ergere a giudice sulla quantità di dignità contenuta dalle opinioni altrui.
Forse quei razionalisti che fanno gruppo devono essere anch'essi istruiti ad un buon contraddittorio, anzichè lasciarli trincerati nelle loro posizioni.

Sai bene quanto me che lo spam è incontenibile. E' come la palta di blade runner, è come l'entropia, è come la polvere sul tuo pavimento! Non puoi impedire che compaia.
Tantovale fare buon viso a cattivo gioco, prenderne atto e agire per contenerlo.

Edivad ha scritto:Non non siamo - e spero non vogliamo essere - un forum filoreligioso, e io oserei dire neanche filospirituale, per quanto siamo molto più vicini a questa seconda tendenza che alla prima(e le due tendenze sono collegate, per quanto molti spiritualisti spesso affermino il contrario. Non consideratela un offesa.).

Più riduci le sfere d'interesse del forum, più impoverisci gli argomenti, più si restringe la nicchia che occupa. In nessun forum che conosco si parla SOLO e SOLAMENTE di un unico argomento.

Quanto all'autoselezione, di certo non terrà lontano i troll nè i niubbi. Chi terrà lontano allora? Unicamente persone che potrebbero apportare nuovi punti di vista.


IMHO
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ScorpionX » 09/11/2010, 15:38

Più riduci le sfere d'interesse del forum, più impoverisci gli argomenti, più si restringe la nicchia che occupa. In nessun forum che conosco si parla SOLO e SOLAMENTE di un unico argomento.


Hai dimenticato i forum di CALCIO : Chessygrin :

Ad ogni modo io toglierei solo la sezione "Spiritualità" ma lascerei tutto il resto.
Il manifesto non terrà di certo lontani i troll ma almeno diamo idee chiare allo scopo del forum che non è chiuso in un unico argomento ma che comunque le discussioni vertono su argomenti razionali e per lo più scientifici.
Come ho già ripetuto ci saranno sempre idee contrarie ma almeno tutti basati su ragionamente razionali invece che su dogmi.
Può anche starci il ragionamento spirituale ma con educazione e rispetto verso le idee altrui e sopratutto senza citare religioni in particolare.
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda gold » 09/11/2010, 15:41

Cenwyn ha scritto:Più riduci le sfere d'interesse del forum, più impoverisci gli argomenti, più si restringe la nicchia che occupa. In nessun forum che conosco si parla SOLO e SOLAMENTE di un unico argomento.

appoggio l'istanza di Cenwyn...
A soli due anni dall'apertura di questo forum, quando con certezza non ha raggiunto tutte le sue potenzialità nè l'utenza interessata a fruirne la scrematura ipotizzabile è distruttiva, involutiva, inconcepibile.

Edivad ha scritto:Potremmo anche interagire con altre community orientate in maniera diversa, e magari fare qualche scambio di utenti...

Premesso che l'utenza va distinta dalle pedine della propria personale scacchiera e che l'utente non può essere oggetto di scambio, nulla vieterebbe di indirizzare verso altri canali, link, forum, blog etc ...
Ne risulterebbe un servizio aggiunto...ma non vincolabile con le modalità con le quali questo spazio sta naturalemte crescendo. Libertà di pensiero e di espressione possono sicuramente raggiungere un accordo senza che si considerino misure "repressive".
...intelligenti pauca...
Sogno quel che sogno quando sogno e non c'è spazio per le domande senza che sopraggiunga il risveglio... Gold
Avatar utente
gold
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 03/10/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ixbalam » 09/11/2010, 18:49

non puo' parlare di libertà di espressione chi non ne conosce le BASI.
non hai visto post in cui si tenta di convertire? ma se TUTTI i post di serart sono un gigantesco remenamento sulla Verità delle SUE visioni personali!
imparare a leggere no? è il primo requisito per ESPRIMERSI.
teoricamente sarei solo per eliminare la sezione spiritualità...il che non risolverebbe il problema ma sarebbe un attimino piu' coerente con l'impostazione originaria del forum.
non dimenticate che la spam è OVUNQUE , in tutte le sezioni..e che quindi se se ne toglie qualcuna non è per risolvere il problema.
magari il forum diventasse elitarista! è un bel po' che sostengo che piu' cresce peggio diventa...ed effettivamente eliminare parecchie sezioni a mitraglia sarebbe un bel progresso in questo senso...anche se rischierebbe di accentrare in poche sezioni tutto, con una marea di OT. : Yahooo :

Può anche starci il ragionamento spirituale ma con educazione e rispetto verso le idee altrui e sopratutto senza citare religioni in particolare.


quoto all'ennesima potenza per le varie cerve che difendono i poverelli.

E aggiungete che se parlano di alieni vengono bannati all'istante. Nominare Giacobbo diventerà un reato punibile col BAN immediato, e a dire il vero Castaneda ci sta troppo in culo per ammettere che sia mai esistito.


perchè no? perchè parlare di alieni a proposito di un fenomeno che non ne richiede la discussione? perchè dare retta a chi professa una credenza che non vuole essere smentita? (perchè anche gli alienisti non vogliono essere sfiorati)...su Castaneda piu' che Castaneda Don Juan..poterebbe veramente essere un'invenzione di Castaneda ma cio' cambierebbe poco...inoltre cosa di Castaneda puo' essere utile a un sognatore lucido? mica tutto.
insomma c'è un modo nelle cose ANCHE NEGLI ARGOMENTI SERI.
se si vuole un luogo non serio...ce n'è a iosa in giro...e se questo forum non si distingue...cosa lo rende piu' interessante?
se vuoi parlare del destra e del manca di ierobabel e di telepatia...ci sono altri posti..in cui non ROMPI a nessuno:)
Ultima modifica di ixbalam il 09/11/2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Nihilus » 09/11/2010, 18:53

Vedo che la discussione ferve accesa in questo topic! Personalmente sezioni del forum come spiritualità o persone come SerArt non mi danno molto fastidio perchè semplicemente mi limito ad ignorarle, ma se si vuole affrontare il problema penso che si potrebbe:

1) Risolvere i casi particolari con provvedimenti particolari (eliminazione dello spam e provvedimenti di moderazione) sperando che tali casi rimangano un numero limitato

2)Potare alcune sezioni (come spiritualità e stati alterati di coscienza) che poco hanno a che vedere con la razionalità

3)Eventualmente redigere una sorta di "manifesto del forum" in cui ribadire che il forum parla di sogni lucidi e che l'approccio che si deve avere nell'esporre le proprie opinioni riguardo tali fenomeni deve comunque essere basato sulla razionalità, sulla logica e deve rifuggire l'imposizione dogmatica delle proprie idee.


Tuttavia non mi farei troppe illusioni sull'utilità di un tale manifesto, che pur mettendo in chiaro alcuni punti, non costituirebbe un ostacolo sostanziale a chi volesse nei fatti imporre le proprie idee o creare spam.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Cenwyn » 09/11/2010, 19:57

ixbalam ha scritto:
Può anche starci il ragionamento spirituale ma con educazione e rispetto verso le idee altrui e sopratutto senza citare religioni in particolare.

quoto all'ennesima potenza per le varie cerve che difendono i poverelli.

Indica dove la cerva avrebbe difeso la mancanza di rispetto e di educazione, e questa obiezione avrà un senso. Viceversa, faresti meglio a soffermarti più a lungo su quello che ho scritto. Direi che il mio italiano è più che accettabile, ne deduco che: se non vuoi capire è un limite della tua capacità di comprensione, non voglio soffermarmi sul fatto che tale difficoltà dipenda da una scarsa conoscienza della lingua italiana o sulla ferma intenzione a non capire il senso di ciò che scrivo. Fatti delle domande.

ixbalam ha scritto:non puo' parlare di libertà di espressione chi non ne conosce le BASI.
Questa è del tutto gratuita ed infondata. A chi ti riferisci, e con quali motivazioni sostieni che costui non conosce le basi della libertà di espressione?

ixbalam ha scritto:non hai visto post in cui si tenta di convertire? ma se TUTTI i post di serart sono un gigantesco remenamento sulla Verità delle SUE visioni personali!

Il tuo TUTTI non può certo essere preso alla lettera, dato che nei post di SerArt che ho letto mancano i tentativi di evangelizzazione. Ma se ne sei fermamente convinto, e se hai la forza nonchè la pazienza di difendere la tua posizione, ti invito cortesemente a riportare i link ai singoli post in cui si cerca di convertire qualcuno a qualcosa.
Grazie
ixbalam ha scritto:
Cita:
E aggiungete che se parlano di alieni vengono bannati all'istante. Nominare Giacobbo diventerà un reato punibile col BAN immediato, e a dire il vero Castaneda ci sta troppo in culo per ammettere che sia mai esistito.

perchè no? perchè parlare di alieni a proposito di un fenomeno che non ne richiede la discussione?

Perchè gli alieni possono essere senza troppo sforzo collegati all'argomento sogno, nonchè sogni lucidi. Un esempio?
Quelli che si professano vittime di abduction sostengono di ricordare questi traumatici eventi attraverso i sogni. Cosa succederebbe se insegnassimo a queste persone, in qualche modo vittime (che sia di esseri extragalattici o del loro inconscio, piuttosto che di "lavatori di cervelli" è irrilevante) ad avere dei sogni lucidi?
Cosa succederebbe a quelle entità se le persone in questione riuscissero a farle sparire nel nulla? E come vivrebbero loro l'eventualità di una simile liberazione? Che ne penserebbe il dottor Malanga?
Questo è solo un esempio, appunto. Magari a te personalmente non interessa, ma perchè impedire a priori il nascere di una discussione simile? Giureresti che non può interessare a nessuno l'aspetto psico-sociologico dietro a quanto sopra? E non è approcciarsi in modo razionale ad un argomento del tutto improvabile quale il fenomeno abduction?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ddsx » 09/11/2010, 20:02

Un manifesto sicuramente sarebbe utile per smistare automaticamente quegli utenti che si sentono più portati alla spiritualità. Non possiamo infatti affidarci soltanto alla speranza che casi come questi restino isolati, visto che il forum sta crescendo. Ovvio che qualcuno che lo ignora ci sarà sempre, ma casi più rari sono anche casi più gestibili.

Le sezioni, inoltre, non sarebbero tagliate in modo drastico come dice Cenwyn, anzi ne rimarrebbero più di quanto si possa pensare (tra cui la sezione OBE, tutto l'Off Topic e molte altre).

Condivido e ribadisco le ragioni di ixbalam contro SerArt. Post di quel tipo sono totalmente inutili alla crescita del sito e alla crescita personale dei suoi utenti.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti