Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda ddsx » 14/03/2010, 16:32

Anche chi ha già risposto potrebbe modificare il proprio post per aggiungere la nuova domanda
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda silvana » 20/03/2010, 11:28

Ok mi adeguo :


16) Qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Le due sole volte che ho avuto sl è stato intorno alle 3 del mattino
17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì le 3 del mattino sono nel bel mezzo della notte ( poi mi spiegate il perchè di questa domanda ?)
18) Ne hai mai parlato con i tuoi parenti? Se si prima o dopo aver fatto il primo sogno lucido? No, non ne ho parlato.
silvana
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/02/2010, 9:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 20/03/2010, 21:11

silvana ha scritto:17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì le 3 del mattino sono nel bel mezzo della notte ( poi mi spiegate il perchè di questa domanda ?)

Una spiegazione immediata è che cerchiamo di capire gli elementi che hanno in comune i sognatori lucidi naturali, nel dettaglio la maggior parte sogna lucido la mattina presto, ma se venissimo a sapere attraverso il test che molti naturali sognano lucido anche a notte inoltrata si potrebbe pensare a qualche particolare composizione chimica del cervello occhessoio.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 26/03/2010, 22:43

Da quanto emerso fin'ora, sembrerebbe che l'habitat del sognatore lucido naturale sia un posto tranquillo (campagna o città poco affollata), inserendo tutto questo in un contesto genetico, sarebbe interessante poter sapere da quanto tempo i sognatori abitano in quella zona. Magari a lungo andare si sviluppa una predisposizione.

Continuate a rispondere al test per continuare la ricerca :)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda NebulaWa » 27/03/2010, 13:11

MightyBlue ha scritto:
silvana ha scritto:17) Fai sl nel bel mezzo della notte? Sì le 3 del mattino sono nel bel mezzo della notte ( poi mi spiegate il perchè di questa domanda ?)

Una spiegazione immediata è che cerchiamo di capire gli elementi che hanno in comune i sognatori lucidi naturali, nel dettaglio la maggior parte sogna lucido la mattina presto, ma se venissimo a sapere attraverso il test che molti naturali sognano lucido anche a notte inoltrata si potrebbe pensare a qualche particolare composizione chimica del cervello occhessoio.



Il fatto è che di solito si sogna nella fase rem. La fase rem ritorna piu volta...cioè se viene alle 3, alle 4 e un quarto e alle 5 e mezza, 7 , può essere normale sognare in quelle ore; Sia che sia sognatore lucido che no.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda ixbalam » 27/03/2010, 14:03

la domanda sul 'mezzo della notte' puo' avere varie motivazioni, tra cui quelle esposte.
nella mia esperienza ho notato che un certo numero di sognatori naturali ( tra cui moltissimi di quelli che sono occasionali o deboli) NON fa sogni lucidi nel mezzo della notte. ho dedotto che FORSE coloro che fanno sl nella fascia tra le 2 e le 5 del mattino (prima dell'alba) e ancor piu' coloro cui capita di farne spesso tra le 2 e le 4 sono piu' potenti e/o stabili. la domanda era volta a conoscere quanti lo fanno e se la cosa puo' essere usata come indicazione della forza del sognatore lucido. (sempre tenendo conto della molteplicità dei fattori che influiscno).
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda trullitrulli » 27/03/2010, 16:35

1) Ti ritieni un sognatore lucido naturale? si
2) A che età hai iniziato a fare sogni lucidi? non saprei...il primo che ricordo a 8 anni, ma può darsi che ne abbia avuti in precedenza.
3) Hai notizie di tuoi parenti che li fanno?si...mio fratello piccolo: una volta mi raccontò che stava sognando l'apocalisse e che sapendo che era solo un sogno gridò "Questo è solo un sogno! Questo è un sogno!". L'apocalisse finì e lui finì a giocare a beach volley su una spiaggia...
4) Da piccolo facevi (o fai tuttora) molti incubi? da quando ho compiuto dodici anni faccio incubi molto raramente. E anche se sono incubi spesso, ma non sempre, li ritengo divertenti (per quanto una situazione possa essere spaventosa)
5) Ti è capitato di esser riuscito a sconfiggere questi incubi? Mi è successo di rado, se non addirittura solo un paio di volte.
6) Fai spesso sogni ricorrenti? Solo una volta mi capitò di fare lo stesso sogno due notti di fila. Ma qualche volta, quando mi sveglio da un sogno e mi riaddormento faccio lo stesso sogno tutto daccapo. Magari anche senza svegliarmi il sogno si ripete come una replica.
7) Ti ritieni un tipo calmo e tranquillo o esuberante e istintivo? decisamente esuberante...sono infrenabile...non tengo la lingua a posto e sono molto sopra le righe
8) Quante ore dormi in media? 8 ore se va bene
9) Abiti in una zona affollata e caotica (grande città) o tranquilla (campagna, montagna) ? Milano la ritenete affollata e caotica?
10) Ricordi molti sogni fin da quando eri bambino/a ?Alcuni, per lo più incubi, ma ho anche ricordi di sogni piacevoli...
11) Che tipo di musica ascolti? di tutto...cosa c'entra con i sogni (sarebbe una domanda logica se ascoltassi musica prima di andare a letto...)
12) Ritieni di avere una dieta sana e/o equilibrata? penso di si...
13) In che posizione dormi? A pancia in giù, e rimango immobile come un sasso. Quando però faccio sogni agitati mi capita di ritrovarmi accovacciata su un fianco, abbracciata al cuscino.
14) Pratichi molta attività fisica? si, oltre a ciò sono sempre in ritardo, e non avendo il patentino devo correre dappertutto a rotta di collo (mia madre è un ecologista che si rifiuta di usare la macchina per accompagnarmi) e devo fare sempre le scale perche è l'ascensorefobia)
15) Pratichi attività meditative? a volte mi incanto e fisso il vuoto...è valido? comunque rimurgino sulle mie seghe mentali finchè non mi fa male la testa. Questa è considerata un attività meditativa?
16) Conduci una vita stressante? altrochè!
17) Pensi che ddsx riuscirà a sognare lucido? ehi! non scoraggiamolo! diciamo tutti di si!
18) Ritieni che MightyBlue sia una sola? ...non l'ho capita questa
19) Ti stai scocciando di fare questo quiz? ehm...la prossima?
20) Auguri buoni sl a tutti? Certo!

21) aggiungerei: con che frequenza sogni abitualmente? Sogno ogni notte, tranne quando vado a letto molto tardi, tipo 3.00 am
22) qual'è il periodo notturno in cui hai piu' frequenza? Credete che mi sia mai alzata a controllare??
23) fai sl nel bel mezzo della notte? Ma che cacchio ne so! Se mi sveglio non controllo mica che ore sono!
"Chi è a conoscenza dei misteri della volontà può trionfare anche sugli angeli"(Edgar Alan Poe "Ligeia")


"Ma io non voglio andare fra i matti" osservò Alice.
"Be non hai altra scelta" disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta".


Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa. (Victor Hugo)
Avatar utente
trullitrulli
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2010, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda MightyBlue » 27/03/2010, 16:43

@ddsx: non c'è niente da fare, sei destinato alla gogna mediatica XD

@trullitrulli: non è molto difficile rendersi conto se il sogno lucido l'hai fatto a notte fonda o la mattina, nel secondo caso devi svegliarti dopo poco, nel primo ci dormi su ore ed ore prima di svegliarti. Nel secondo caso se lasci filtrare un minimo di luce la vedi, nel primo caso no. Nel secondo caso senti rumori, nel primo no, etc., etc., etc. ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda ddsx » 27/03/2010, 17:47

MightyBlue ha scritto:@ddsx: non c'è niente da fare, sei destinato alla gogna mediatica XD
Devo dare assolutamente la colpa a qualcuno. Dov'è finito GrG? :lol:
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Esperimento: test per sognatori lucidi naturali

Messaggioda trullitrulli » 28/03/2010, 13:49

Allora li faccio prevalentemente prima di svegliarmi...
"Chi è a conoscenza dei misteri della volontà può trionfare anche sugli angeli"(Edgar Alan Poe "Ligeia")


"Ma io non voglio andare fra i matti" osservò Alice.
"Be non hai altra scelta" disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta".


Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa. (Victor Hugo)
Avatar utente
trullitrulli
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2010, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti