Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda paranoia » 19/10/2011, 10:03

C'è qualche gentledreamer che sogna lucido con un controllo totale?
se sì perchè non ci da qualche dritta/trucchetto per avere un controllo maggiore se non totale nei sogni lucidi? : Chessygrin :

e poi una domanda di curiosità..ma questi fantomatici naturali che lucidano di continuo..fanno sogni lucidi parzialmente controllati o anche totalmente controllati?

perchè data la frequenza del loro sognare lucido dovrebbe essere "elementare" riuscire a fare SLTC (in teoria)... o sbaglio?

spero in una sincera collaborazione dei los naturales per capire il fenomeno :roll:
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda paranoia » 22/10/2011, 17:03

aooooooooooo naturali demmerda mi rispondete?
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda dixit » 22/10/2011, 18:04

aaoooo calmeteeeee : Chessygrin :
tutti a te devono dare retta! : Nar :
secondo me basta l'esercizio!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda ixbalam » 22/10/2011, 20:19

per quanto mi riguarda ho passato alcuni periodi in cui l'SLTC era relativamente comune ma è molto difficile avere un controllo davvero totale alla nebula...io non ho mai avuto sogni INTERAMENTE sltc, ma il piu' delle volte avevo una fase SLTC all'interno di un sogno normale. personalmente non saprei come passare dall'uno all'altro...sicuramente le tecniche per aumentare la lucidità dall'interno (le solite spinning, sfregarsi le mani, toccare gli oggetti, fermarsi, urlare per alcuni) possono aiutare. aòòò innaturale demmerdaaa!
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda ceqpio » 23/10/2011, 1:57

per quanto mi riguarda dipende da diversi fattori; innanzitutto il sogno deve essere molto nidito e limpido, in questo modo la vista onirica è ottima e gestibile più facilmente poichè distinguo benissimo i colori, le forme e i movimenti; ora per avere un SLTC bisogna essere in grado di analizzare il sogno stesso il più possibile, più elementi si ha sotto controllo più facile è utilizzarli a proprio piacimento! quindi trovandomi in un ambiente dove la percezione della struttura onirica è pressochè al massimo, ovvero più chiaro di così non può essere, ho più possibilità di porre l'attenzione su qualsiasi cosa, senza farmi distrarre da un'altra che mi coglie alla sprovvista o che non sono in grado di definire per bene; posso puntare un elemento piuttosto che un altro ma comunque non ho ostacoli o sorprese, e se anche ci sono non stravolgono la struttura ma si presentano semplicemente come elementi aggiuntivi al sogno i quali potrò a loro volta controllare;a questo punto qualsiasi elemento su cui mi concentro (un oggetto, un paesaggio, un personaggio) può essere controllato senza limiti! (modificato, deformato..) o meglio, i limiti sono la propria convinzione, i dubbi, lo scetticismo, la poca tenacia....focalizzare l'attenzione non basta, bisogna nell'eventualità aumentare la qualità della percezione attraverso i cinque sensi onirici! per me è questo l'unico ostacolo, non riuscire a vedere bene qualcosa, ad ascoltarla, a toccarla....ad esempio se nel sogno capito davanti ad una sedia e decido di modificarla mi concentro su di essa e con qualche gesto o semplicemente col pensiero la deformo, ne cambio i colori, la trasformo in qualcos'altro o la faccio scomparire, ma questo mi riesce solo se quella sedia la percepisco totalmente, un solo accenno di vista sfocata che non mi permette di vederla bene mi complica l'obiettivo, o magari faccio per toccarla e non è solida come mi aspetto ma molle, e questo può anche capitare ma sta proprio qui il punto: io credo fosse rigida, dura ma toccandola sento che è fluida; qui sorge un bivio mentale, da un lato non ho problemi poichè penso che essendo in un sogno tutto può presentarsi bizzarro, quindi che la sedia sia solida o molle ha poca importanza, posso in ogni caso assumerne il controllo; dall'altro lato invece la mente viene turbata da questo fattore, essere convinti di percepire una cosa in un modo ed avere un risultato inaspettato, quasi non voluto...il che mi lascia un po' spaesato, perdo concentrazione e mi lascio sopraffare; quindi la sfida sta nel far pervalere la propria convinzione sui dubbi, invece del contrario; un SLPC è proprio il risultato di un controllo riuscito ma solo in parte perchè veniamo influenzati da molti altri elementi, in un SLTC invece questi non ci disorientano, non ci distraggono! come appaiono li accogliamo, son sempre frutto della nostra mente in fondo quindi non dovremmo sorprenderci nè tantomeno deluderci se qualcosa non appare come ce lo aspettiamo, escluso il caso in cui si crea un sogno da zero, dal paesagio ai colori a tutti gli oggetti e personaggi!
in molti casi quando il mio sogno lucido è molto nitido e manovrabile posso controllarlo quando voglio, ma se mi va faccio semplicemente da spettatore, sapendo comunque che in qualsiasi momento ho il potere di agire!
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda paranoia » 23/10/2011, 18:09

mmm sarà che non siamo abituati ad essere onnipotenti!

magari una persona molto superba riuscirebbe bene nei sogni lucidi totalmente controllati o dico una menghiata? :lol:

perchè se parlate di esercizio è perchè appunto è una condizione che non ci appartiene e dobbiamo farla nostra giusto?
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda eritzio » 23/10/2011, 20:09

A mio parere a certi livelli conta sia l'esercizio ovviamente dato che fare esperienza porta conoscenza... ma anche di una buona elasticità mentale di calma interiore e altre qualità che si possono migliorare anche e soprattuto nella vita da svegli.
un superbo secondo me si arrenderebbe prima di iniziare un percorso del genere che invece richiede alla base pazienza , forza di volonta e lucidità ;) per l'appunto
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda cavalier_vagante » 27/10/2011, 12:18

Io ho fatto enormi progressi da quando mi sono avvicinato al mondo dei SL. Penso che l'esperienza personale conti molto più del leggere articoli, tecniche, libri e quant'altro. I miei sogni sono a volte lucidi a volte mezzi lucidi, a volte prendo coscienza di essere in un sogno altre volte lo comincio già lucido alzandomi dal letto. La lucidità dipende anche dalle condizioni di riposo e dallo stato d'animo generale (quando sono sotto stress non sogno nemmeno normale, o meglio non ricordo i sogni)
Buonanotte e sogni lucidi
Avatar utente
cavalier_vagante
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/12/2010, 22:24
Località: napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda NebulaWa » 18/11/2011, 14:51

Uno dei metodi è quello di sapere di essere il sogno stesso e non di viverlo solamente. Ci vuole esperienza e non solo frequenza di sogni lucidi. Quando si fa uno di questi sogni è come aprire gli occhi da un lungo sonno, e ti rendi conto che prima stavi sognando.
Ultima modifica di NebulaWa il 20/11/2011, 12:00, modificato 1 volta in totale.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Metodi per rendere un buon SL un SLTC?

Messaggioda Claudio » 19/11/2011, 19:49

In ogni caso naturali non significa affatto che sognino di continuo, teoricamente qualcuno che ha trovato il perfetto feeling con una qualche tecnica può sognare molto di più.

PS
Così per specificare, "naturali" è un termine inesatto, perchè ci si può diventare :cool:
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti