Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Trasformazione animale

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Trasformazione animale

Messaggioda paranoia » 30/01/2013, 22:27

a me piacerebbe diventare un corvo o un ghepardo.

ma sarebbe interessante impersonare un verme solitario che si fa largo nelle interiora di un poveretto
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda Giano88 » 30/10/2013, 17:45

...anche se il messaggio è un po' vecchio provo comunque a rispondere, premettendo che non ho letto tutti i post, ma ho dato un'occhiata veloce. Condividerò qui una delle mie esperienze, mi da un po' una strana sensazione, anche perché non ne parlo così apertamente (se non con mio padre e due mi amici che sono come me) e soprattutto non mi sono mai concentrato sul mondo onirico (come invece in questi ultimi 4 anni), cioè tutto quello che ho fatto nel sogno l'ho sempre considerato una conseguenza di quello che studio e pratico, ed il tipo di approccio che ho è molto semplicistico e spontaneo, infatti spero più che dare una spiegazione per definizioni di riuscire ad esprimermi attraverso le mie esperienze.

Nei sogni lucidi dove mi trasformo prendo sempre le sembianze di un orso (solo una volta mi son fatto crescere delle ali da aquila sulla schiena), in maniera del tutto volontaria NON mi metto ne a 4 zampe ne assumo posizioni per cercare di imitare l'animale del quale voglio prendere la forma (in questo caso l'orso), semplicemente concentrandomi sul sentire che il mio viso ed il mio corpo cambiano forma con un atto di volontà sento proprio fisicamente che mi sono ingrandito, che ho le zanne e non più i denti umani e soprattutto non so perché ma ho una tale sensazione di benessere e di tranquillità che non saprei descrivere, non guardo il mio corpo per farlo cambiare, lo penso, lo sento e cambia.

La prima volta che mi sono trasformato è stato perché durante il sogno lucido c'era qualcosa davanti a me, della quale non riuscivo a definirne la forma, che si muoveva ondeggiando e mi sentivo minacciato o comunque avevo una sensazione di disagio. All'inizio ho pensato forse è meglio aprire gli occhi e mi sveglio, ma non riuscivo a svegliarmi, non dico che ero preso dal panico ma cercavo di capire perché non riuscivo a svegliarmi.
Nel frattempo questa si avvicinava e mentre pensavo ad una soluzione razionale (diciamo che 6 anni fa ero così furbo da cercare una soluzione razionale in un mondo che non lo è XD!) qualcosa dentro di me ha come preso il sopravvento e sentivo che il mio corpo stava cambiando ma non sapevo come e soprattutto perché. Una volta cambiata la forma la cosa si è allontanata e volevo vedere cosa fossi diventato e avevo le zampe pelose e gli artigli ma non avevo ancora realizzato di essere un orso, allora ho pensato di far comparire uno specchio, e li ho visto che stavo comunque in posizione eretta e che ero un orso, da la in poi ogni volta che voglio diventare un orso riesco a farlo come puro atto di volontà.

Ora chiedo come prima cosa: hai/avete mai provato (mi riferisco ovviamente a chi non l'ha fatto e chi non è esperto) a voler mutare forma senza guardarvi per convincervi che ci state riuscendo ma piuttosto a "sentire" che potete prendere la forma solo pensandola e sentendo di essere quell'animale?

Seconda domanda: io dopo la prima volta ho letto molto sullo sciamanesimo, ho anche letto il libro di C.Castaneda, l'arte di sognare (molto chiaro su alcune cose, molto vago su altre) e fatto ricerche proprio sulla figura dell'orso, essendo l'animale più simile all'uomo per atteggiamenti e tanto altro ho comunque pensato che magari è stato così semplice per affinità o non saprei, cerco comunque una spiegazione, non dico razionale ma quanto meno valida, anche perché non mi va di pensare di essere un figo e di fare il fomentato new age (con tutto il rispetto! Parlo per il mio tipo di carattere) però ecco vorrei sapere che ne pensate? O qualcuno che ha più esperienza di me cosa potrebbe dirmi/consigliarmi?
Grazie

p.s. ripeto che per quanto sia un sogno vissuto completamente in maniera lucida comunque sono sempre un po'... boh non so che dire ^^
Avatar utente
Giano88
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2013, 11:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Trasformazione animale

Messaggioda dixit » 30/10/2013, 19:22

Più di una volta ho sognato di essere un animale, lucido o no. Le sensazioni sono molto belle :) Una volta ho sognato di essere una cane e i colori che osservavo erano alterati. Un'altra volta saltellavo come un coniglio e riuscivo a vedermi le zampotte. Più volte mi sono parzialmente trasformato in gatto e volpe. Conosco qualcuno qui del forum che può diventare un orso.
L'affinità? Chi può dirlo? Forse è solo questione di gusti.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda PK2 » 31/10/2013, 19:20

Un paio di volte anche io mi sono trasformato in lupo, correvo e vedevo le zampe da lupo, che si muovevano tutte e quattro sincronizzate in modo molto naturale.
Quando però incrociavo una persona (se ad esempio correvo per le vie di una città), mi tiravo in piedi e tornavo umano, poi mi rimettevo a quattro zampe e tornavo lupo.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda SandStorm » 01/11/2013, 1:50

Giano88 ha scritto:Nei sogni lucidi dove mi trasformo prendo sempre le sembianze di un orso (solo una volta mi son fatto crescere delle ali da aquila sulla schiena), in maniera del tutto volontaria NON mi metto ne a 4 zampe ne assumo posizioni per cercare di imitare l'animale del quale voglio prendere la forma (in questo caso l'orso), semplicemente concentrandomi sul sentire che il mio viso ed il mio corpo cambiano forma con un atto di volontà sento proprio fisicamente che mi sono ingrandito, che ho le zanne e non più i denti umani e soprattutto non so perché ma ho una tale sensazione di benessere e di tranquillità che non saprei descrivere, non guardo il mio corpo per farlo cambiare, lo penso, lo sento e cambia.

La prima volta che mi sono trasformato è stato perché durante il sogno lucido c'era qualcosa davanti a me, della quale non riuscivo a definirne la forma, che si muoveva ondeggiando e mi sentivo minacciato o comunque avevo una sensazione di disagio. All'inizio ho pensato forse è meglio aprire gli occhi e mi sveglio, ma non riuscivo a svegliarmi, non dico che ero preso dal panico ma cercavo di capire perché non riuscivo a svegliarmi.
Nel frattempo questa si avvicinava e mentre pensavo ad una soluzione razionale (diciamo che 6 anni fa ero così furbo da cercare una soluzione razionale in un mondo che non lo è XD!) qualcosa dentro di me ha come preso il sopravvento e sentivo che il mio corpo stava cambiando ma non sapevo come e soprattutto perché. Una volta cambiata la forma la cosa si è allontanata e volevo vedere cosa fossi diventato e avevo le zampe pelose e gli artigli ma non avevo ancora realizzato di essere un orso, allora ho pensato di far comparire uno specchio, e li ho visto che stavo comunque in posizione eretta e che ero un orso, da la in poi ogni volta che voglio diventare un orso riesco a farlo come puro atto di volontà.

Ora chiedo come prima cosa: hai/avete mai provato (mi riferisco ovviamente a chi non l'ha fatto e chi non è esperto) a voler mutare forma senza guardarvi per convincervi che ci state riuscendo ma piuttosto a "sentire" che potete prendere la forma solo pensandola e sentendo di essere quell'animale?

Seconda domanda: io dopo la prima volta ho letto molto sullo sciamanesimo, ho anche letto il libro di C.Castaneda, l'arte di sognare (molto chiaro su alcune cose, molto vago su altre) e fatto ricerche proprio sulla figura dell'orso, essendo l'animale più simile all'uomo per atteggiamenti e tanto altro ho comunque pensato che magari è stato così semplice per affinità o non saprei, cerco comunque una spiegazione, non dico razionale ma quanto meno valida, anche perché non mi va di pensare di essere un figo e di fare il fomentato new age (con tutto il rispetto! Parlo per il mio tipo di carattere) però ecco vorrei sapere che ne pensate? O qualcuno che ha più esperienza di me cosa potrebbe dirmi/consigliarmi?
Grazie

p.s. ripeto che per quanto sia un sogno vissuto completamente in maniera lucida comunque sono sempre un po'... boh non so che dire ^^


Io mi sono trasformato solo due volte e tutte e due le volte in orso : WohoW :

E' un animale possente e dotato di una potenza mostruosa ma allo stesso tempo di una natura placida. Una figura rassicurante e maestosa.

Immagine

Se ti va di leggere la mia esperienza:
viewtopic.php?f=10&t=3817&hilit=diario+dei+sogni+di+sand&start=100
16/08/2013
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda Giano88 » 01/11/2013, 9:18

Grazie a tutti delle risposte, mediterò un po' e leggerò molto volentieri il tuo diario sandstorm...ovviamente leggerò anche quello degli altri ^^...
Avatar utente
Giano88
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2013, 11:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Trasformazione animale

Messaggioda Carta85 » 27/05/2015, 11:54

Buongiorno a tutti!
Mosso da enorme curiosità mi sono imbattuto nel vostro forum dove leggendo le pagine precedenti ho scoperto per la prima volta dell'esistenza dei sogni lucidi a cui però, fino a questa notte, non davo troppa importanza; dico "fino a questa notte" perché per la prima volta nella mia vita mi sono ritrovato in una realtà alquanto particolare che voglio provare a descrivervi:
Mi è già capitato di fare sogni dove "sono cosciente di esser in un sogno" e di sfruttare tale condizione a proprio favore/piacimento, altre volte invece, sogni lucidi mi hanno messo di fronte a numerose difficoltà che mi hanno sempre però fatto riflettere ed agire nel mondo reale...questa notte invece per la prima volta ho scoperto una pace interiore mai provata prima e questo solo grazie ad una "immedesimazione" o "personificazione" (non so come definirla ma garantisco che non era una trasformazione perché mi ci sono ritrovato subito in quella forma) in Lupo. L' "avventura" è molto nitida perché ricordo distintamente di ritrovarmi in un bosco di notte ma al chiaro di luna; ricordo del silenzio che mi circondava e l'unico suono che sentivo era della neve che calpestavo mentre vagavo solitario; ricordo che voltandomi a guardare alla mia destra e alla mia sinistra scorgevo il colore del mio manto (un castano scuro che secondo me rispecchiava il colore dei miei capelli); ricordo che mentre respiravo percepivo l'aria fredda che quando espiravo si condensava in vapore (date le basse temperature); ricordo che pur con il freddo la sensazione di calore offerta dalla pelliccia era una cosa molto piacevole e rassicurante (è stato in questo momento che ho iniziato a pensare e a rendermi conto di esser in un sogno!...e proprio in quel momento mi ero detto tra me e me "che strano nevica ma non sento minimamente il freddo!"); l'ultimo ricordo prima di finire il sogno è che mentre passeggiavo per il bosco passavo anche dove gli alberi generavano zone d'ombra dal chiaro di luna e, mentre le attraversavo, la mia vista si adattava facendomi vedere anche al buio (per farvi immaginare vedevo con i classici colori alterati delle telecamere per la visione notturna) ma sempre tutto molto nitido.
Prima di svegliarmi so di aver provato una pace e una serenità interiore senza eguali, svanite, non appena mi sono reso conto di esser tornato alla realtà. Concludo chiedendovi pertanto un parere in merito a questa situazione ed eventualmente consigli sul come poterla rivivere magari potendo sfruttare al meglio tale "forma animale" : Chessygrin : .
Carta85
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2015, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Trasformazione animale

Messaggioda PK2 » 28/05/2015, 21:36

Sei stato fortunato a vivere un'esperienza "animale", però non mi illuderei di poterla ripetere a breve. Anche riuscendo a padroneggiare la tecnica della lucidità, trasformare se stessi è più difficile che trasformare l'ambiente e tutto il resto. Ma forse con un poco di pratica, tutto può essere...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda 0rion » 28/05/2015, 22:19

Ispirato da una lezione all'università, stavo discutendo con un amico del sistema percettivo umano e di quello animale.
Stavo riflettendo sul fatto di provare ad emulare nel sogno lucido la visione animale.

Nell'occhio vi sono i coni, resposabili della visioni dei colori ed i bastoncelli, per la luminosità (utili per visione in condizione di scarsa luce).
Mentre nell'uomo vi sono tre tipi di coni per vedere vede rosso e blu ai cani manca un tipo di coni; molto probabilmente riconoscono che il rosso è un colore ma lo vedono accorpato con un'altro. In compenso hanno molti più bastoncelli e la loro visione notturna è migliore.
Altra differenza è l'angolo di visione, che è maggiore nei cani che nell'uomo.

Per non parlare poi di come dovrebbe essere sviluppato il senso dell'olfatto.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno riesce nella traformazione animale e se la sua vista ed altri sensi cambiano ;)
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re: Trasformazione animale

Messaggioda Carta85 » 29/05/2015, 1:12

0rion ha scritto:Ispirato da una lezione all'università, stavo discutendo con un amico del sistema percettivo umano e di quello animale.
Stavo riflettendo sul fatto di provare ad emulare nel sogno lucido la visione animale.

Nell'occhio vi sono i coni, resposabili della visioni dei colori ed i bastoncelli, per la luminosità (utili per visione in condizione di scarsa luce).
Mentre nell'uomo vi sono tre tipi di coni per vedere vede rosso e blu ai cani manca un tipo di coni; molto probabilmente riconoscono che il rosso è un colore ma lo vedono accorpato con un'altro. In compenso hanno molti più bastoncelli e la loro visione notturna è migliore.
Altra differenza è l'angolo di visione, che è maggiore nei cani che nell'uomo.

Per non parlare poi di come dovrebbe essere sviluppato il senso dell'olfatto.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno riesce nella traformazione animale e se la sua vista ed altri sensi cambiano ;)


Se può esser utile ricordo molto bene che nel passaggio tra zone al chiaro di luna e zone d'ombra la sensazione era la medesima di quando si passa da una situazione di elevata luminosità a una più buia (un esempio può esser quando dal balcone soleggiato si rientra in casa in una stanza con le tapparelle semichiuse); nel sogno però,nelle zone d'ombra, al posto di vederci comunque poco (che è quello che capita a noi) iniziavo a vedere un pò alla volta gli oggetti circostanti sempre più nitidi e distinti (non ricordo più molto bene se era in bianco/nero o se in giallo/nero in ogni caso era una bi-cromia)...per quanto riguarda l'olfatto invece non percepivo nulla a parte l'aria che condensava.
Carta85
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2015, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti