Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > esplorazione mentale attraverso i SL

Come superare i propri limiti e aumentare le nostre capacità in veste di onironauti.

esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda ndream » 04/02/2008, 17:17

Volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi, fino a che punto sete riusciti ad esplorare il vostro mondo onirico? volevo soffermarmi su un punto in particolare, credo sia un esperienza incredibile riuscire a modificare quello che ci circonda o spiccare il volo in piena lucidità, ma a quanto serve dopotutto?per passare una notte divertente sicuramente.
Ma io negli ultimi sogni lucidi che ho fatto ho sempre cercato di resistere alla tentazione del volo e del divertimento in generale,perchè ? è semplice puo essere ripeto un esperienza grandiosa ma dopo che lo fai 2,3,4,5 volta diventa troppo monotono.
Purtroppo non sono un sognatore lucido esperto ma ultimamente provo piu che altro
a rimanere fermo, o mi limito a camminare in uno stato di toale contemplazione e devo dire
che se da una parte il volo è euforico,in questo stato mi sento veramente in pace con quello che mi circonda.
Semplicemente osservo e penso tra me quanto puo essere reale,misterioso e di una bellezza suprema quello che ci circonda.

Arrivo al dunque. Avete cercato di esplorare in maniere concreta nn sò parlando con guide ecc.. fino a che punto siete giunti?
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda Elefteria » 04/02/2008, 17:25

Ciao, è proprio il discorso che si faceva nell'altro thread : Smile :
Anche io, ultimamente, sono in pura fase esplorativa.
Anche nel mio ultimo sogno lucido è stato così... e condivido molte delle cose che racconti.
Fatti un giretto nei vari argomenti del forum e poi fammi sapere!
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda DayDreamer » 04/02/2008, 17:37

Un argomento interessante... che sposto nella sezione "Controllo". E' una discussione per esperti sognatori, fidati, te lo dico io che, in quanto a sogni lucidi, sono il signore delle mosche : Razz :

Ti dico cosa farei io (o per dire meglio: farò, quando avrò sogni lucidi decenti):

- Cercare quello che molti autori e personaggi spirituali definiscono a volte come "il dio interiore". Che sia una parte inconscia di noi o altro, non importa: ho ritrovato questa idea in vari libri (tra cui Jodorowsky e Buhlman). Anche se chiamata in modo diverso, è una specie di possente parte di sè con cui ci si fonde (così raccontano accade nei loro sogni). Bisogna chiedere di vedere questo dio interiore (o chiamatelo come vi pare), e trovarlo non è ovvio, nè facile o automatico. Questa è una prova che mi ispirano i libri.

- Personalmente, invece, vorrei provare a fare un sogno lucido senza sogno. Mi spiego: sono in un SL e so che è un paesaggio da me creato: vorrei vedere cosa accade a eliminare tutto il mondo illusorio presente: rimanendo solo io coscienza nel vuoto. Inoltre, immagino che la mente fatichi un poco a creare il mondo onirico: cancellandolo magari la mia coscienza ne ricava lucidità e "energia"
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda dixit » 04/02/2008, 19:57

In un sogno lucido sono riuscito ad aprire una finestra e all'esterno c'era solo il buio più nero che si possa immaginare. Mi ci sono tuffato cercando di volarci attraverso e sapevo di stare volando, ma non avevo alcun riscontro, in effetti, perché era davvero soltanto il buio e il vuoto.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda NebulaWa » 04/02/2008, 21:50

ndream ha scritto:Volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi, fino a che punto sete riusciti ad esplorare il vostro mondo onirico? volevo soffermarmi su un punto in particolare, credo sia un esperienza incredibile riuscire a modificare quello che ci circonda o spiccare il volo in piena lucidità, ma a quanto serve dopotutto?per passare una notte divertente sicuramente.
Ma io negli ultimi sogni lucidi che ho fatto ho sempre cercato di resistere alla tentazione del volo e del divertimento in generale,perchè ? è semplice puo essere ripeto un esperienza grandiosa ma dopo che lo fai 2,3,4,5 volta diventa troppo monotono.
Purtroppo non sono un sognatore lucido esperto ma ultimamente provo piu che altro
a rimanere fermo, o mi limito a camminare in uno stato di toale contemplazione e devo dire
che se da una parte il volo è euforico,in questo stato mi sento veramente in pace con quello che mi circonda.
Semplicemente osservo e penso tra me quanto puo essere reale,misterioso e di una bellezza suprema quello che ci circonda.

Arrivo al dunque. Avete cercato di esplorare in maniere concreta nn sò parlando con guide ecc.. fino a che punto siete giunti?


Per me volare non è mai stato monotono sebbene lo pratico in SL da anni e anni. Anzi riesco a esplorare molto di piu volando, riesco a raggiungere posti lontani, e quindi lontani anche per la mia mente (quindi a immaginarli). E piu esploro un SL e piu imparo di me stesso, ma anche su tutto il resto della vita reale, emozioni comprese.

Divertente è: tutto e niente, è troppo soggettivo per dire questo si e quello no.

Riuscire a modificare quello che ti circonda è un superamento del proprio limite. Non serve solo a divertirsi (cosa che puoi fare benissimo anche in un sogno normale, e in un sogno lucido)....serve a migliorare noi stessi in campi come psicologia, morale, fisica, comportamentale, emozionale.

Inoltre si appaga un certo senso di curiosità, di quello che in genere non si può fare perchè è un limite da quando siamo nati.

PS. E' per quello che è piu facile sognare la terra piuttosto che il vuoto day, siamo abituati così, e quindi il cervello si stanca di meno così.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda dixit » 04/02/2008, 23:27

Chissà perché quando mi accorgo di stare sognando sono sempre al chiuso e così apro una finestra e volo via... : Bash :
Prima non mi ponevo il problema. Nei sogni non volo spesso, solo ogni tanto. Nei primi sogni lucidi non cercavo di volare, non mi passa per la mente :?
Adesso invece mi basta immaginare di avere dei razzi sotto ai piedi, anche accennando solo l'idea, che volo in alto come un missile! : Yahooo :
Prima o poi finirò in orbita, o sulla Luna!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda ndream » 05/02/2008, 1:05

NebulaWa ha scritto:
ndream ha scritto:Volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi, fino a che punto sete riusciti ad esplorare il vostro mondo onirico? volevo soffermarmi su un punto in particolare, credo sia un esperienza incredibile riuscire a modificare quello che ci circonda o spiccare il volo in piena lucidità, ma a quanto serve dopotutto?per passare una notte divertente sicuramente.
Ma io negli ultimi sogni lucidi che ho fatto ho sempre cercato di resistere alla tentazione del volo e del divertimento in generale,perchè ? è semplice puo essere ripeto un esperienza grandiosa ma dopo che lo fai 2,3,4,5 volta diventa troppo monotono.
Purtroppo non sono un sognatore lucido esperto ma ultimamente provo piu che altro
a rimanere fermo, o mi limito a camminare in uno stato di toale contemplazione e devo dire
che se da una parte il volo è euforico,in questo stato mi sento veramente in pace con quello che mi circonda.
Semplicemente osservo e penso tra me quanto puo essere reale,misterioso e di una bellezza suprema quello che ci circonda.

Arrivo al dunque. Avete cercato di esplorare in maniere concreta nn sò parlando con guide ecc.. fino a che punto siete giunti?


Per me volare non è mai stato monotono sebbene lo pratico in SL da anni e anni. Anzi riesco a esplorare molto di piu volando, riesco a raggiungere posti lontani, e quindi lontani anche per la mia mente (quindi a immaginarli). E piu esploro un SL e piu imparo di me stesso, ma anche su tutto il resto della vita reale, emozioni comprese.

Divertente è: tutto e niente, è troppo soggettivo per dire questo si e quello no.

Riuscire a modificare quello che ti circonda è un superamento del proprio limite. Non serve solo a divertirsi (cosa che puoi fare benissimo anche in un sogno normale, e in un sogno lucido)....serve a migliorare noi stessi in campi come psicologia, morale, fisica, comportamentale, emozionale.

Inoltre si appaga un certo senso di curiosità, di quello che in genere non si può fare perchè è un limite da quando siamo nati.

PS. E' per quello che è piu facile sognare la terra piuttosto che il vuoto day, siamo abituati così, e quindi il cervello si stanca di meno così.



hai perfettamente ragione però non so dirti è un po difficile cercare di farmi capire bene,
io non intendo esplorazione del mondo esterno nel senso stretto (visitare luoghi ecc.)
io intendo esplorazione interiore,mantenere un livello alto di autocoscienza nel sogno
e tanto volte credimi questa sorta di autocoscienza (chiamiamola cosi) scompare
quando spicco il volo o parlo con le persone,perche mi sento talmente assorbito nel sogno
che pur essendo lucido mi lascia trasportare ( in primis la sensazione della libertà del volo).
No,vorrei andare oltre è un po il concetto che intende daydreamer quando dice voglio fare un sogno lucido quando non sogno.
Diciamo che secondo me l'esplorazione autentica è quella interiore,e questo dovrebbe essere anche nella vita "reale" solo che per il sistema occidentale è abbastanza complicato perche siamo legati a troppe barriere e vincoli morali-ideologici.
Capisco che è difficile fare arrivare quello che penso, ma non ho provato mai una sensazione
di pura bellezza nel contemplare la mia casa in campagna in un sogno lucido.

Piccola curiosità : non so se qualcuno di voi ha mai visto il modo in cui è stato elaborato wakin life, ma quando fermo l'attenzione sul paessagio ha piu o meno lo stesso effetto, onduoso e senza prospettiva.
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda ndream » 05/02/2008, 1:07

un sogno lucido senza sogno non "quando"
pardon è l'ora. ;)
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda DayDreamer » 05/02/2008, 1:11

ndream ha scritto:un sogno lucido senza sogno non "quando"
pardon è l'ora. ;)

E' l'ora... di imparare a usare il tasto "edita" dei tuoi post (in basso a destra) : Chessygrin :
Decisamente più comodo e efficiente che scrivere errate corrigi : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 384 volte

Re: esplorazione mentale attraverso i SL

Messaggioda NebulaWa » 05/02/2008, 16:45

ndream ha scritto:
NebulaWa ha scritto:
ndream ha scritto:Volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi, fino a che punto sete riusciti ad esplorare il vostro mondo onirico? volevo soffermarmi su un punto in particolare, credo sia un esperienza incredibile riuscire a modificare quello che ci circonda o spiccare il volo in piena lucidità, ma a quanto serve dopotutto?per passare una notte divertente sicuramente.
Ma io negli ultimi sogni lucidi che ho fatto ho sempre cercato di resistere alla tentazione del volo e del divertimento in generale,perchè ? è semplice puo essere ripeto un esperienza grandiosa ma dopo che lo fai 2,3,4,5 volta diventa troppo monotono.
Purtroppo non sono un sognatore lucido esperto ma ultimamente provo piu che altro
a rimanere fermo, o mi limito a camminare in uno stato di toale contemplazione e devo dire
che se da una parte il volo è euforico,in questo stato mi sento veramente in pace con quello che mi circonda.
Semplicemente osservo e penso tra me quanto puo essere reale,misterioso e di una bellezza suprema quello che ci circonda.

Arrivo al dunque. Avete cercato di esplorare in maniere concreta nn sò parlando con guide ecc.. fino a che punto siete giunti?


Per me volare non è mai stato monotono sebbene lo pratico in SL da anni e anni. Anzi riesco a esplorare molto di piu volando, riesco a raggiungere posti lontani, e quindi lontani anche per la mia mente (quindi a immaginarli). E piu esploro un SL e piu imparo di me stesso, ma anche su tutto il resto della vita reale, emozioni comprese.

Divertente è: tutto e niente, è troppo soggettivo per dire questo si e quello no.

Riuscire a modificare quello che ti circonda è un superamento del proprio limite. Non serve solo a divertirsi (cosa che puoi fare benissimo anche in un sogno normale, e in un sogno lucido)....serve a migliorare noi stessi in campi come psicologia, morale, fisica, comportamentale, emozionale.

Inoltre si appaga un certo senso di curiosità, di quello che in genere non si può fare perchè è un limite da quando siamo nati.

PS. E' per quello che è piu facile sognare la terra piuttosto che il vuoto day, siamo abituati così, e quindi il cervello si stanca di meno così.



hai perfettamente ragione però non so dirti è un po difficile cercare di farmi capire bene,
io non intendo esplorazione del mondo esterno nel senso stretto (visitare luoghi ecc.)
io intendo esplorazione interiore,mantenere un livello alto di autocoscienza nel sogno
e tanto volte credimi questa sorta di autocoscienza (chiamiamola cosi) scompare
quando spicco il volo o parlo con le persone,perche mi sento talmente assorbito nel sogno
che pur essendo lucido mi lascia trasportare ( in primis la sensazione della libertà del volo).
No,vorrei andare oltre è un po il concetto che intende daydreamer quando dice voglio fare un sogno lucido quando non sogno.
Diciamo che secondo me l'esplorazione autentica è quella interiore,e questo dovrebbe essere anche nella vita "reale" solo che per il sistema occidentale è abbastanza complicato perche siamo legati a troppe barriere e vincoli morali-ideologici.
Capisco che è difficile fare arrivare quello che penso, ma non ho provato mai una sensazione
di pura bellezza nel contemplare la mia casa in campagna in un sogno lucido.

Piccola curiosità : non so se qualcuno di voi ha mai visto il modo in cui è stato elaborato wakin life, ma quando fermo l'attenzione sul paessagio ha piu o meno lo stesso effetto, onduoso e senza prospettiva.


Priobabilmente ci siamo capiti male, io intendo dire che in un SLTC puoi anche contemplare e meditare molto meglio di un SL. Io ad esempio lo faccio mentre volo.
E anche il fatto del modificare quello che sta attorno serve (o meglio aiuta) , perchè aiuta la vita reale e la nostra persona.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron