Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > WILD?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

WILD?

Messaggioda tersYte » 28/08/2016, 0:19

Oggi pomeriggio mi sono disteso sul letto in posizione supina e ho tentato una WILD
Mi sono messo le cuffie e ho ascoltato l'album 'Fetus' di Battiato (non so se la musica effettivamente vada bene in questi casi, ma almeno per me aiuta a concentrarmi e a non divagare troppo col pensiero)
dopo circa una ventina di minuti cominciano i normali giochi di luce sotto le palpebre e poco dopo è come se il "nero" che ho davanti agli occhi tremasse intensamente (che siano le fantomatiche vibrazioni?) e successivamente provo una strana sensazione di pesantezza, come se la mia testa si stesse schiacciando.
Vado avanti, e da questo punto riesco a visualizzarmi mentre compio dei movimenti come voltarmi o mettermi seduto ma appena mi rendo conto che i movimenti non sono reali la visione sfuma e torno al punto di partenza.
Da questo momento non so cosa sia successo, probabilmente mi sono addormentato, perché più o meno 25 minuti più tardi mi sono ritrovato nella stessa posizione di prima, ma avevo la stranissima sensazione di essere stato sveglio a concentrarmi per tutto il tempo,
solo che la musica nelle mie orecchie era finita da un pezzo e non ricordo di averne sentito la fine, e questo mi ha lasciato perplesso.

Ora so che esistono già parecchie discussioni al riguardo, ma partendo da questo resoconto se qualcuno mi vuole dare qualche dritta in più, qualche chiarimento o anche qualche critica gliene sarei grato : Indian:
tersYte
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2016, 12:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD?

Messaggioda Searig » 28/08/2016, 18:17

tersYte ha scritto:dopo circa una ventina di minuti cominciano i normali giochi di luce


Intendi come delle specie di "macchie" di colore dai bordi sfumati che tendono a ripetere sempre lo stesso movimento? Quelli dovrebbero essere i fosfeni...

tersYte ha scritto:e poco dopo è come se il "nero" che ho davanti agli occhi tremasse intensamente (che siano le fantomatiche vibrazioni?)


Dubito, perché, anche se non ho mai completato una WILD, chi ne parla le descrive come delle leggere scariche elettriche che attraversano il corpo; piuttosto, se hai visto dei lampeggiamenti, come se qualcuno stesse ripetutamente accendendo e spegnendo la luce e ciò filtrasse attraverso le tue palpebre, allora potrebbe essere stata una illusione ipnagogica, che è una cosa che arriva ad uno stadio un po' più avanzato rispetto ai fosfeni, quindi direi che stessi andando bene... :)

tersYte ha scritto:e successivamente provo una strana sensazione di pesantezza, come se la mia testa si stesse schiacciando.


Queste potrebbero essere altre ipnagogiche, tattili, propriocettive, etc.

tersYte ha scritto:Vado avanti, e da questo punto riesco a visualizzarmi mentre compio dei movimenti come voltarmi o mettermi seduto ma appena mi rendo conto che i movimenti non sono reali la visione sfuma e torno al punto di partenza.


Qui non saprei come consigliarti... Comunque capita, anche con le ipna, che un ingresso forzato e prematuro tenda a distruggere la transizione, se di questo si trattava... Dovresti mantenere coscienza, sì, ma evitare un ingresso subitaneo, se non senti che il tutto sia ancora "formato a puntino".

tersYte ha scritto:Da questo momento non so cosa sia successo, probabilmente mi sono addormentato, perché più o meno 25 minuti più tardi mi sono ritrovato nella stessa posizione di prima, ma avevo la stranissima sensazione di essere stato sveglio a concentrarmi per tutto il tempo,
solo che la musica nelle mie orecchie era finita da un pezzo e non ricordo di averne sentito la fine, e questo mi ha lasciato perplesso.


Allora probabilmente ti sei addormentato normalmente, se hai il riferimento della musica; non è male, significa che il tuo rilassamento era realmente profondo, devi riuscire a ottenerlo senza perdere coscienza (o, alternativamente, recuperandola non appena il sogno si forma), ma il tuo risultato è sicuramente meglio che rimanere svegli senza riuscire a procedere...

Benissimo provare la WILD di pomeriggio, anche perché il sonno, se interviene, rimane leggero e non ostacola troppo eventuali prese di coscienza, ma provala in parallelo anche il mattino presto, dopo un microrisveglio

:)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron