Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni strani...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni strani...

Messaggioda Stranosogno » 21/11/2016, 12:48

Salve, sono nuovo del forum, l'ho trovando cercando info sui sogni lucidi in quanto di recente ho fatto alcuni sogni "diversi" dal solito.

Voglio raccontarvi queste due esperienze insolite capitatemi a distanza di un mese e mezzo circa l'una dall'altra per avere un parere di qualche "esperto" sulla faccenda.
Spero di non beccarmi subito la ramanzina: "usa il tasto cerca!!" : Blink :


La prima riguarda un sogno di cui non vi racconto il contenuto, ma solo le modalità insolite con cui esso si è presentato:

In questo sogno le sensazioni erano molto più vivide che in qualsiasi altro sogno, sentivo un senso di tridimensionalità e un senso del tatto fortemente sviluppato. Il ricordo delle sensazioni di tatto era ancora forte dopo il risveglio.
Nel sogno svolgevo delle azioni che erano collegatre fra loro in perfetta sequenza, come se le stessi svolgendo davvero, voglio dire che non era una sequenza di immagini caotiche come sono in genere i sogni. Per capirci non era un montaggio come può esserlo un film, ma una sorta di pianosequenza, ovvero una ripresa continua senza tagli e salti.
Le azioni compiute erano perfettamente coerenti ed ero consapevole di farle, era come se le volessi.
Nel sogno compivo delle azioni per compiere le quali dovevo superare alcuni miei blocchi, alcune paure. E lo facevo consapevolmente. Questo mi rimanda ad alcune cose che avevo letto di Jodorowsky sui suoi sogni lucidi.
Ad un certo punto nel sogno succedeva questo: una persona sapeva di me una cosa che solo io posso sapere, e in quel momento io mi dicevo: questa non può essere la realtà. Questo avveniva circa a metà del sogno.
Le sensazioni particolari descritte sopra invece erano presenti da subito.
Il sogno l'ho fatto nell'ultima parte della notte,prima del risveglio mattutino.
Una volta sveglio mi è rimasta una sensazione di sollievo e leggerezza per quanto avvenuto nel sogno che mi è durata per diverse ore nel corso della mattinata.
E' stato allora che per la prima volta ho cercato info sui sogni lucidi, ho letto le varie tecniche di induzione ma non ho mai voluto applicarle o forzare la cosa.

Dopo circa un mese e mezzo ho avuto un altro sogno strano, questa volta era un sogno normale ma ad un certo punto all'interno del sogno mi guardavo le mani e mi dicevo "ora sto sognando" e immediatamente mi sentivo come proiettato in prima persona nel sogno, non più da spettatore quindi, ma da attore. Ad un certo punto incontravo una sorta di grosso gatto, quasi una tigre, che mi ringhiava(o quella cosa che fanno i felini), e io non mi spaventavo perchè sapevo di essere in un sogno e quindi ricambiavo la ringhiata e proseguivo. Poi la fase "lucida"(ammesso che fosse tale) finiva e il sogno tornava ad essere un sogno normale.

Un'altra cosa curiosa che mi è successa un paio di volte in questo periodo è la seguente: a volte faccio fatica a dormire e così mi metto delle musichette di sottofondo per prendere sonno. Mi è capitato un paio di volte di svegliarmi nella notte chiedendomi che fine avesse fatto la musica e sentendola comparire subito dopo. Cioè diventavo cosciente e sapevo che c'era la musica prima che il mio cervello la sentisse, come una sorta di prerisveglio.

I due sogni sopra descritti sono esperienze che non avevo mai avuto prima,sogni completamente diversi da tutti quelli fatti fino a quel momento, questo mi ha indotto a pensare che fossero dei sogni lucidi spontanei. Ma non mi sento di dirlo con certezza.
Vorrei un parere dei più esperti su questi due avvenimenti, per quanto è possibile. Mi spiace ma non posso darvi i contenuti dei sogni perchè sono cose strettamente personali.
Soprattutto sul secondo sogno vorrei sapere: è possibile fare un sogno lucido all'interno di uno normale risvegliandosi non nella realtà, ma tornando prima al sogno normale e poi alla realtà?
Sul fatto della musica? Può essere un evento che c'entra qualcosa con i sogni lucidi?
Stranosogno
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni strani...

Messaggioda Searig » 21/11/2016, 15:41

Se sai di essere in un sogno è un sogno lucido; nel primo hai solo detto che hai pensato "Questa non può essere la realtà" quando hai incontrato quella persona che sapeva quella cosa su di te; ma questo nel senso che hai anche pensato di essere in un sogno o meno? Nel primo caso era un lucido, nel secondo non saprei...

Stranosogno ha scritto:Soprattutto sul secondo sogno vorrei sapere: è possibile fare un sogno lucido all'interno di uno normale risvegliandosi non nella realtà, ma tornando prima al sogno normale e poi alla realtà?


Certo, è possibile e anche comune: si definisce perdita della lucidità; la lucidità può essere acquisita in un momento qualunque del sogno, ma può anche essere persa successivamente, proseguendo il sogno in maniera normale, non è detto che debba sempre durare fino alla fine del sogno o al risveglio...

Stranosogno ha scritto:Sul fatto della musica? Può essere un evento che c'entra qualcosa con i sogni lucidi?


Questa è una cosa interessante: se non avessi detto che quando ti chiedi dove sia finita la musica essa tornava, avrei pensato ad un falso risveglio, ma se quando ti poni la domanda essa torna allora forse può essere un vero risveglio, ma con una riconnessione sensoriale un po' graduale e dipendente dalla tua attenzione. Può darsi che in dormiveglia il tuo cervello stesse cominciando ad isolare gli stimoli sensoriali in preparazione del sonno, ma poi, accorgendoti della cosa, ti sia svegliato e a questo punto essi sono tornati a livello cosciente... Fai una cosa se ti ricapita: se per caso hai una radiosveglia o simili, prova a leggere l'ora; se vedi qualcosa di strano e incomprensibile può darsi che non ti sei veramente svegliato ma stai sognando (falso risveglio: sognare di svegliarsi, senza accorgersi che si sta ancora sognando), allora rendendotene conto avresti un altro lucido! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni strani...

Messaggioda Stranosogno » 21/11/2016, 20:40

Searig ha scritto:Se sai di essere in un sogno è un sogno lucido; nel primo hai solo detto che hai pensato "Questa non può essere la realtà" quando hai incontrato quella persona che sapeva quella cosa su di te; ma questo nel senso che hai anche pensato di essere in un sogno o meno? Nel primo caso era un lucido, nel secondo non saprei...


Nel primo non mi dicevo di stare sognando, mi rendevo conto che non poteva essere la realtà,senza altre implicazioni.
Invece nel secondo ero cosciente di stare sognando, quindi forse è più probabile che lo sia il secondo...


Searig ha scritto:Questa è una cosa interessante: se non avessi detto che quando ti chiedi dove sia finita la musica essa tornava, avrei pensato ad un falso risveglio, ma se quando ti poni la domanda essa torna allora forse può essere un vero risveglio, ma con una riconnessione sensoriale un po' graduale e dipendente dalla tua attenzione. Può darsi che in dormiveglia il tuo cervello stesse cominciando ad isolare gli stimoli sensoriali in preparazione del sonno, ma poi, accorgendoti della cosa, ti sia svegliato e a questo punto essi sono tornati a livello cosciente... Fai una cosa se ti ricapita: se per caso hai una radiosveglia o simili, prova a leggere l'ora; se vedi qualcosa di strano e incomprensibile può darsi che non ti sei veramente svegliato ma stai sognando (falso risveglio: sognare di svegliarsi, senza accorgersi che si sta ancora sognando), allora rendendotene conto avresti un altro lucido! :)


Il risveglio era vero perchè poi mi alzavo, ma potrebbe essere che si tratti di un brevissimo sogno prima del risveglio, ovvero sogno che la musica non c'è, poi mi sveglio e c'è.
Oppure la mia coscienza si sveglia prima che si sveglino i sensi, un po' come quando sei cosciente al risveglio ma non riesci a muoverti.
Stranosogno
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni strani...

Messaggioda Sonme » 21/11/2016, 23:12

Sogni strani... ne esistono di non strani?
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron