Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Cercasi illuminazione di qualche esperto

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 10/12/2016, 21:52

Salve a tutti, vi spiego brevemente (spero) la situazione, allora... conosco l'argomento sogni lucidi (molto superficialmente) già da un po' di tempo, ho anche provato qualche mese fa con diario di sogni, tecniche varie ecc.., ma riuscivo raramente a sognare lucido (forse 1-2.. e duravano solo pochissimi secondi), ho provato e provato e alla fine ho lasciato stare. Ma ho notato che riuscivo a sognare lucido, con una percentuale abbastanza alta, svegliandomi presto (e quindi ancora morto di sonno) e riaddormentandomi subito dopo. Questo l'ho notato quasi all'inizio, ma ho lasciato stare comunque, dato che non mi andava di fare tutte queste manovre e poi andare a scuola. Fin qui tutto ok, il fatto è che da 4 giorni sto sognando sempre lucido, ma sono sogni strani, vi spiego. Mi è capitato anche all'inizio, faccio praticamente 2 sogni contemporaneamente, 1 è quello vero e prorio e l'altro è un sogno di una paralisi del sonno, sempre. Praticamente nel primo sogno sono in una paralisi del sonno, ma non è una vera e propria paralisi, riesco a muovere la testa in modo impercettibile e a guardare il mio corpo disteso sul letto, mentre se dal sogno della paralisi del sonno chiudo gli occhi riesco a vedere l'altro sogno, quello dove sono in piedi, o seduto, ma comunque riesco a muovermi. Il problema è che mentre nel primo sogno (quello della paralisi del sonno) non riesco a muovermi e posso capirlo, nel secondo mi muovo leeentissimo, quasi non ce la faccio e vedo molto poco, quasi niente, non si tratta di sfocatura o altro, è come se avessi un occhio chiuso e da quello aperto posso vedere solo attraverso un piccolo buco. È molto strano, oggi pomeriggio (esperienza che mi ha spinto a scrivere qui) ho avuto credo 4 o 5 sogni lucidi uno di seguito all'altro, mi addormentavo 15-20 minuti, doppio sogno e mi svegliavo, così per 2 ore più o meno. Non riesco a capire cosa significhi tutto questo, quello che mi da più fastidio di tutti è il muovermi in modo lentissimo e la vista molto ridotta, per il resto è tutto ok, per il fatto del doppio sogno non è un problema, è anche figo, sembra che sono strafatto sul letto, lol.
Grazie a tutti, come immaginavo non sono riuscito ad essere sintetico... scusatemi : Blink :
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Sonme » 13/12/2016, 16:23

Quello che tu chiami "doppio sogno" non è altro che l'insieme della paralisi e le allucinazioni ipnagogiche.
Sei ancora in paralisi e hai le allucinazioni, che stanno formando il sogno, ma ripeto, sei ancora in paralisi.
Il passo successivo che devi fare è lasciarti trasportare dalle allucinazioni e entrare così nel sogno.

Per portare a compimento una WILD devi, sinteticamente, trovare una via di mezzo tra rilassamento e concentrazione. Tu sei ancora troppo concentrato sul tuo corpo.
Praticamente nel primo sogno sono in una paralisi del sonno, ma non è una vera e propria paralisi, riesco a muovere la testa in modo impercettibile e a guardare il mio corpo disteso sul letto, mentre se dal sogno della paralisi del sonno chiudo gli occhi riesco a vedere l'altro sogno, quello dove sono in piedi, o seduto, ma comunque riesco a muovermi.

È una paralisi vera e propria, quando ti muovi, è perchè stai "uscendo" dal corpo fisico. La cosa più facile sarebbe concentrarsi sulle allucinazioni (quello che tu chiami altro sogno), che comunque, da come scrivi, sono ben definite anche se fai fatica a muoverti e vedere.


Ora, a proposito di questo fenomeno, ossia che nel sogno fai fatica a muoveti e vedere, è una cosa abbastanza rara, o almeno, pochi ne parlano. A me capitava spesso poco più di un anno fa, solo che non avevo mai beccato nessuno con lo stesso problema. Dopo tutto questo tempo, tu sei la secondo persona che mi parla di questo.


Qui ho un paio di link del mio diario in cui si presenta questo problema, sotto il link ti copio le parti che ti interessano.

viewtopic.php?p=79607#p79607 : la situazione è simile alla tua, parlo dei miei movimenti, che sono impediti, mi muovo lento, mi sento pesante, l'unica differenza dalla tua situazione è che io non ho quello che tu chiami "doppio sogno", in quanto entro nel sogno senza sfruttare allucinazioni ipnagogiche visive (in pratica dentro al sogno mi ritrovo in camera mia, sopra il letto, ma sto sognando) qui due utenti mi danno alcuni consigli.
Alle 4.00 mi sveglio. Faccio meditazione per mezz'oretta.
Torno a dormire alle 4:30 e ci metto un'altra mezz'ora per andare in paralisi (Qui per un attimo credo di riuscire ad alzare il mio braccio destro non fisico).
Dopo la paralisi sono sul mio letto (in sogno). I miei movimenti sono impediti e faccio una fatica incredibile a muovermi. Quasi subito dopo aver fatto un RC mi sveglio.
Grrrr ... OK riproviamo.
Dopo una decina di minuti ho un altra paralisi volontaria. Ma, al termine di essa di nuovo mi ritrovo (in sogno) con lo stesso problema: i movimenti mi sono difficilissimi e mi sento pesante... questo succede per altre due volte.



viewtopic.php?p=80037#p80037 : un altro episodio in cui non risolvo nulla.
Decido di riprovare. Subito le vibrazioni. Mi concentro su di esse e le intensifico. Le porto per tutto il corpo. Svaniscono. Di nuovo come mi è successo un po di tempo fa, nel sogno avevo i movimenti lentissimi, mi sentivo stanchissimo e faticavo a muovere le braccia. Apro gli occhi con fatica. La camera è esattamente come nella realtá, la finestra aperta, fuori un sole invitante. Appena mi sforzo di muovere di più il braccio mi sveglio.


viewtopic.php?p=81398#p81398 : qui mi è successo l'ultimo episodio di questo problema. L'ho anche risolto facendo un RC e stabilizzando. Forse il trucco sta qui. Cerca di rendere più vivido il sogno.
Apro gli occhi. Sono nella mia stanza, come sempre dopo la paralisi REM. Faccio fatica ad aprire gli occhi. Provo a muovermi e - proprio come come pensavo - il mio corpo è stanchissimo, fatico a muovermi.
Esco dalla portafinestra. Mi tappo il naso. Riesco a respire, ma sembra che io abbia il raffreddore. Riprovo e questa volta respiro perfettamente. A questo punto tutta la stanchezza mi si toglie dal corpo e riesco ad aprire gli occhi completamente.
Mi sembra però di non vedere ancora molto bene. Faccio per cercare i miei occhiali da vista, ma come se avessi chiesto una migliore vividezza il sogno diventa perfettamente vivido, perfetto.



Ecco, da quest'ultimo sogno non mi è più accaduta una cosa del genere dopo o durante la paralisi.
L'unica cosa è combatterla.

Un paio di suggerimenti più o meno pratici:

-Non arrivare a pensare che questa cosa sia normale, non addattarti a questa cosa, pensa che la prossima volta riuscirai a controllare il tuo corpo e i tuoi movimenti pienamente. Stessa cosa per la vista;
-Imponiti l'obbiettivo: non avere più questo tipo di problemi dopo la paralisi;
-stabilizza se riesci, entra completamente a contatto col sogno (se puoi "entra" nel sogno in cui non sei in paralisi e stabilizza). Cerca maggiore nitidezza.

Buona fortuna, compagno.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda olrac » 13/12/2016, 22:43

pirate891 ha scritto:Salve a tutti, vi spiego brevemente (spero) la situazione, allora... conosco l'argomento sogni lucidi (molto superficialmente) già da un po' di tempo, ho anche provato qualche mese fa con diario di sogni, tecniche varie ecc.., ma riuscivo raramente a sognare lucido (forse 1-2.. e duravano solo pochissimi secondi), ho provato e provato e alla fine ho lasciato stare. Ma ho notato che riuscivo a sognare lucido, con una percentuale abbastanza alta, svegliandomi presto (e quindi ancora morto di sonno) e riaddormentandomi subito dopo. Questo l'ho notato quasi all'inizio, ma ho lasciato stare comunque, dato che non mi andava di fare tutte queste manovre e poi andare a scuola. Fin qui tutto ok, il fatto è che da 4 giorni sto sognando sempre lucido, ma sono sogni strani, vi spiego. Mi è capitato anche all'inizio, faccio praticamente 2 sogni contemporaneamente, 1 è quello vero e prorio e l'altro è un sogno di una paralisi del sonno, sempre. Praticamente nel primo sogno sono in una paralisi del sonno, ma non è una vera e propria paralisi, riesco a muovere la testa in modo impercettibile e a guardare il mio corpo disteso sul letto, mentre se dal sogno della paralisi del sonno chiudo gli occhi riesco a vedere l'altro sogno, quello dove sono in piedi, o seduto, ma comunque riesco a muovermi. Il problema è che mentre nel primo sogno (quello della paralisi del sonno) non riesco a muovermi e posso capirlo, nel secondo mi muovo leeentissimo, quasi non ce la faccio e vedo molto poco, quasi niente, non si tratta di sfocatura o altro, è come se avessi un occhio chiuso e da quello aperto posso vedere solo attraverso un piccolo buco. È molto strano, oggi pomeriggio (esperienza che mi ha spinto a scrivere qui) ho avuto credo 4 o 5 sogni lucidi uno di seguito all'altro, mi addormentavo 15-20 minuti, doppio sogno e mi svegliavo, così per 2 ore più o meno. Non riesco a capire cosa significhi tutto questo, quello che mi da più fastidio di tutti è il muovermi in modo lentissimo e la vista molto ridotta, per il resto è tutto ok, per il fatto del doppio sogno non è un problema, è anche figo, sembra che sono strafatto sul letto, lol.
Grazie a tutti, come immaginavo non sono riuscito ad essere sintetico... scusatemi : Blink :


...esperienza interessante. Prova a pensare di avere diversi corpi onirici, uno per ogni livello di sogno che raggiungi.
Quello più vicino al corpo fisico e' più lento e ancorato al fisico (in paralisi), un altro invece, leggermente più distante permette di muoverti meglio...e poi un altro ancora che non ha forma umana, puntiforme, con visione monocolare.
hai la possibilità di scegliere ma dovresti centrare l'attenzione su uno di loro, altrimenti disperdi le energie.
Anch'io ti consiglio di focalizzare l'attenzione lontano dalla posizione del corpo fisico...
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda FreedomDesires » 14/12/2016, 18:36

Ciao :D
Il mio consiglio da esperienze vissute simili è quello di evitare direttamente la fase di addormentamento, risvegliandoti proprio nel momento in cui stai uscendo.
A me basta di tanto in tanto svegliarmi la mattina, fare colazione e andare nel divano, chiudere gli occhi e concentrarmi sulla voglia di uscire dal corpo per un po', poi addormentarmi proprio lasciandomi andare, prossimo alla sporgenza del divano. In genere mi risveglio poco dopo sentendomi spingere da dietro o già capace comunque di uscire.
A differenza di olrac non credo nell'esistenza di più corpi su cui concentrarsi o più step nettamente distinti, come se insomma la coscienza fosse 0, 1, 2 o 3...
Ma ho potuto verificare che può assumere invece qualsiasi valore anche all'interno dello stesso sogno a seconda dello stato "allucinatorio" in cui momentaneamente ci si trova e il monocolo e il corpo onirico, la prima e la terza persona, si intercambiano.
Poi ampliando il discorso per me non esistono nemmeno le OBE o NDE per come sono intese da chi le prova anche se hanno aspetti nuovi rispetto ai SL, comunque vedo tutte queste esperienze come espansioni per quanto grandi dei SL perchè hanno anche molti altri aspetti in comune e sopratutto condividono un fattore chiave: la memoria dell'evento. Dove c'è memoria c'è materia non anima, c'è uno stimolo diretto al sistema nervoso.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 14/12/2016, 21:15

Sonme ha scritto:Per portare a compimento una WILD devi, sinteticamente, trovare una via di mezzo tra rilassamento e concentrazione. Tu sei ancora troppo concentrato sul tuo corpo.

Già, effettivamente ripensandoci è così.
Sonme ha scritto:
Praticamente nel primo sogno sono in una paralisi del sonno, ma non è una vera e propria paralisi, riesco a muovere la testa in modo impercettibile e a guardare il mio corpo disteso sul letto, mentre se dal sogno della paralisi del sonno chiudo gli occhi riesco a vedere l'altro sogno, quello dove sono in piedi, o seduto, ma comunque riesco a muovermi.

È una paralisi vera e propria, quando ti muovi, è perchè stai "uscendo" dal corpo fisico. La cosa più facile sarebbe concentrarsi sulle allucinazioni (quello che tu chiami altro sogno), che comunque, da come scrivi, sono ben definite anche se fai fatica a muoverti e vedere.

Ook, da quello che avevo capito le allucinazioni ipnagogiche erano leggermente diverse, ma a quanto pare non è così, buono a sapersi :) l'unica cosa è che posso passare arbitrariamente dalle allucinazioni al sogno, è normale?
Sonme ha scritto:Ora, a proposito di questo fenomeno, ossia che nel sogno fai fatica a muoveti e vedere, è una cosa abbastanza rara, o almeno, pochi ne parlano. A me capitava spesso poco più di un anno fa, solo che non avevo mai beccato nessuno con lo stesso problema. Dopo tutto questo tempo, tu sei la secondo persona che mi parla di questo.

Bene, almeno ho ancora qualche speranza : Mr green :
Sonme ha scritto:Qui ho un paio di link del mio diario in cui si presenta questo problema, sotto il link ti copio le parti che ti interessano.[...]

Molto interessante, non so se sia un caso ma quando ho il problema della vista e del movimento anche io sono sempre nella mia camera : Surprice :
Sonme ha scritto:Ecco, da quest'ultimo sogno non mi è più accaduta una cosa del genere dopo o durante la paralisi.
L'unica cosa è combatterla.

Un paio di suggerimenti più o meno pratici:

-Non arrivare a pensare che questa cosa sia normale, non addattarti a questa cosa, pensa che la prossima volta riuscirai a controllare il tuo corpo e i tuoi movimenti pienamente. Stessa cosa per la vista;
-Imponiti l'obbiettivo: non avere più questo tipo di problemi dopo la paralisi;
-stabilizza se riesci, entra completamente a contatto col sogno (se puoi "entra" nel sogno in cui non sei in paralisi e stabilizza). Cerca maggiore nitidezza.

Buona fortuna, compagno.

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto, proverò con i tuoi suggerimenti, speriamo bene! : WohoW :
Buona fortuna anche te :D


olrac ha scritto:...esperienza interessante. Prova a pensare di avere diversi corpi onirici, uno per ogni livello di sogno che raggiungi.
Quello più vicino al corpo fisico e' più lento e ancorato al fisico (in paralisi), un altro invece, leggermente più distante permette di muoverti meglio...

In effetti sembra proprio così, anche se mi sembra più logico il pensiero di FreedomDesires.. :?

FreedomDesires ha scritto:A differenza di olrac non credo nell'esistenza di più corpi su cui concentrarsi o più step nettamente distinti, come se insomma la coscienza fosse 0, 1, 2 o 3...
Ma ho potuto verificare che può assumere invece qualsiasi valore anche all'interno dello stesso sogno a seconda dello stato "allucinatorio" in cui momentaneamente ci si trova e il monocolo e il corpo onirico, la prima e la terza persona, si intercambiano.
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 17/12/2016, 0:11

Ragazzi scusate, scrivo sempre qui, è normale che ogni volta che provo una tecnica di rilassamento dopo un po' sento sempre un fischio fortissimo e continuo? Più vado avanti e più diventa forte e mi costringe a fermarmi perché a un certo punto diventa insostenibile, credo di non aver mai sentito una cosa più forte di questa in vita mia, il tutto accompagnato da flash, grazie in anticipo.
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Searig » 17/12/2016, 12:02

Si, tranquillo, è un acufene, capita spesso durante una WILD (c'è anche chi ne approfitta per portarla avanti: si concentra su di esso per aumentare il grado di concentrazione e procedere). I flash (luminosi, giusto?) potrebbero essere delle illusioni ipnagogiche, uno dei segni dell'addormentamento che procede, è tutto nella norma, vai tranquillo.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 17/12/2016, 23:54

Searig ha scritto:Si, tranquillo, è un acufene, capita spesso durante una WILD (c'è anche chi ne approfitta per portarla avanti: si concentra su di esso per aumentare il grado di concentrazione e procedere). I flash (luminosi, giusto?) potrebbero essere delle illusioni ipnagogiche, uno dei segni dell'addormentamento che procede, è tutto nella norma, vai tranquillo.

Si, luminosi, bene, solo che è veramente troppo forte xD
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Searig » 18/12/2016, 0:14

pirate891 ha scritto:Si, luminosi, bene, solo che è veramente troppo forte xD


Tipo la luce che filtrerebbe attraverso le tue palpebre se qualcuno mentre hai gli occhiu chiusi avesse improvvisamente acceso e spento il lampadario? Roba che proprio mentre ti stavi addormentando ti fa sussultare svegliandoti un poco? Sono cose che capitano, è successo anche a me a volte (e ad altri), sono normali ipna. Le ipnagogiche possono essere dei tipi più disparati: immagini, sia con senso che stratte, suoni, sensazioni tattili, etc., possono coinvolgere qualsiasi senso, possono essere deboli o vivide, instabili o più durature, ma sono parte del processo di addormentamento. Solitamente non le si cogli eperché a quel punto si ha già quasi perso coscienza e/o capacità critiche, ma con l'onironautica può succedere facilmente che esercitandosi a mantenere la propria consapevolezza si arrivi a fare esperienza di questi fenomeni, del tutto nella norma.

Possono darti fastidio, ma non devono preoccuparti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 19/12/2016, 22:02

Bene, grazie mille, spero di riuscire a combinare qualcosa oggi : CoolGun :
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti