Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Da dove arriva la lucidità?

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Da dove arriva la lucidità?

Messaggioda susannatuttapanna » 30/10/2019, 10:01

Buongiorno a voi tutti.
Ultimamente ho fatto qualche sogno lucido, diventando consapevole all'interno del sogno stesso.
Purtroppo non riesco ad individuare nessun elemento che possa essere ritenuto fonte di tale lucidità.
Nel sogno sono diventata lucida nell'istante in cui uno strano personaggio mi stava per colpire mortalmente con un coltello: in quel frangente, non so come, ho compreso perfettamente di stare sognando e che, svegliandomi, sarei riuscita a salvarmi.
Chiedo a chi ne sa più di me: la lucidità scaturisce sempre da qualche elemento o può nascere dal nulla, per mero caso fortuito?
Sto analizzando ogni possibile elemento di quel sogno, dal mio stato d'animo all'ambiente circostante, ma senza esito. : WallBash :
Qual è la fonte della lucidità, se apparentemente non si individuano elementi del suo innesco?
Illuminatemi, vi prego. :roll:
Grazie.
SUSY
susannatuttapanna

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi