Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Com'è il vostro diario dei sogni?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Che tipo di diario dei sogni usi?

Digitale
5
71%
Cartaceo
2
29%
 
Voti totali : 7

Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Bee » 24/12/2021, 16:26

Ciao a tutti quanti!
Mi sto riavvicinando in questi giorni dopo tanti anni al mondo dei sogni lucidi, e, naturalmente, pensavo di ricominciare questa avventura partendo dal tenere un diario dei sogni. Mi sorge però un dubbio, e spero che potrete darmi qualche risposta voi, amici onironauti.
Io ho sempre usato in passato alcune app che funzionassero appunto come diario dei sogni: ho trovato avessero tanti vantaggi in termini di creazione automatica di statistiche e facilità di consultazione, però mi chiedevo se il diario dei sogni cartaceo non avesse a sua volta vantaggi a cui magari io non ho mai pensato.
Prima di fare la mia scelta quindi volevo chiedervi quale delle varie opzioni voi utilizziate, e quali credete possano essere i vantaggi e gli svantaggi di entrambe. : Cowboy :
Aggiungo anche un sondaggio veloce per vedere un po' un dato numerico.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda LuKe94 » 24/12/2021, 16:53

Ciao Bee! :) Di solito chi preferisce il diario cartaceo lo fa per una motivazione "estetica". Il diario classico ha il suo fascino che la tecnologia non riuscirà mai ad eguagliare.
Uno dei vantaggi della carta, potrebbe essere la possibilità di sottolineare i dream sign.
Ma forse anche le applicazioni lo permettono (?)
Non conosco a fondo le applicazioni, però ho anch'io un diario digitale molto semplice, ultimamente mi trovo meglio così perché uso il comando vocale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Bee » 24/12/2021, 18:02

LuKe94 ha scritto: Uno dei vantaggi della carta, potrebbe essere la possibilità di sottolineare i dream sign.
Ma forse anche le applicazioni lo permettono (?)


Hey Luke! : Chessygrin :
Sì, la app che ho usato per più tempo (si chiama Lucidity) evidenziava automaticamente i dream signs in base alle parole più utilizzate all'interno delle descrizioni dei sogni. Ovviamente c'erano modi per rimuovere dall'elenco le congiunzioni, i verbi, e in generale le parole che si usano sempre parlando. L'avevo trovato molto utile proprio perché io non mi ero mai resa conto di avere elementi così tanto ricorrenti nei miei sogni, e magari senza un analisi automatica non ci avrei mai fatto caso.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda LuKe94 » 24/12/2021, 22:09

L'avevo trovato molto utile proprio perché io non mi ero mai resa conto di avere elementi così tanto ricorrenti nei miei sogni, e magari senza un analisi automatica non ci avrei mai fatto caso.

Bene direi, così riesci a trovare ricorrenze anche in oggetti apparentemente insignificanti.
Per ora quindi abbiamo trovato solo pro per la versione digitale.
E mi è venuta voglia di provare seriamente un'applicazione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Arwen » 24/12/2021, 22:22

Ciao! Io al momento sto usando un'app per annotarli appena mi sveglio, per poi riscriverli meglio (o li copio, se non ho tempo/voglia) su un file word quando ho tempo. Ho un diario onirico scritto su word per ogni mese e mi ci trovo bene, quando me lo ricordo annoto anche altri dettagli (qualità del sonno, cosa ho mangiato e altre cose)
Non ho trovato grandi differenze in quanto ad efficienza, credo dipenda principalmente da preferenze personali (dicono che scrivere su carta aiuti la memoria, ma chissà. Il pro, secondo me, è che ci si può aggiungere facilmente uno schizzo o altro, anche se ci si mette più tempo. D'altro canto, se lo scrivi in digitale puoi aiutarti aggiungendo dei link di immagini trovate su internet o cose del genere)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Bee » 24/12/2021, 22:42

Arwen ha scritto: Io al momento sto usando un'app per annotarli appena mi sveglio, per poi riscriverli meglio (o li copio, se non ho tempo/voglia) su un file word quando ho tempo.

Hey Arwen! : Cowboy :
Che app usi? Ne conosci una particolarmente buona?
Ecco ad esempio a conservarli su file word non avevo proprio pensato, anche questa può essere un'alternativa interessante!
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Arwen » 25/12/2021, 13:40

Al momento uso "Acchiappasogni" ma a volte li annoto anche su telegram (quando avevo l'altro telefono li annotavo sul blocco note)
Sisi word è utilissimo! Anche perchè poi in questo modo ci si ritrova una raccolta dei propri sogni
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Bee » 25/12/2021, 20:34

NeuroEngineer ha scritto:ti consiglierei di provare entrambi per una settimana in modo alternato e vedere come ti trovi!


Salve e grazie per il bentornata! : Cowboy :
Questo mi sembra un ottimo piano, anche perché voglio almeno provare il fascino del cartaceo prima di tornare eventualmente al digitale.
Ti volevo chiedere: non utilizzando un diario dei sogni, riesci comunque a ricordarne un buon numero a notte? Io quando lo usavo arrivavo a ricordarne quattro o cinque, a volte addirittura sei (ovviamente non tutti dettagliati, ma almeno un abbozzo) mentre adesso senza diario ne ricordo massimo un paio.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda Bee » 27/12/2021, 2:24

NeuroEngineer ha scritto:Scusa, è sempre difficile capire il sesso di una persona dal nickname! Spero mi perdonerai : Hurted :

Figurati, sono d'accordo che sia virtualmente impossibile!

Riguardo al resto, ho trovato la tua risposta interessantissima e mi ha fatto molto piacere avere una spiegazione così dettagliata.
Effettivamente quando ho smesso di usare il diario ho anche smesso di prendermi il tempo la mattina appena sveglia per provare a far tornare alla mente i sogni, e suppongo che sia questo ad aver influito di più sulla loro diminuzione. Aggiungendo questo tassello alla routine, immagino che l'unica differenza sia quella di avere poi una sorta di catalogo delle proprie avventure oniriche, utile anche solo per il piacere di riviverle, oppure come supporto per analizzare dream signs, funzionalità delle tecniche e simili.
Ormai è una decina di anni che (nella vita non onirica : Nar : ) tengo un diario, e posso dunque dire di avere molta esperienza con la facilità con cui alcune memorie tendano nel tempo a sfumare e a cambiare per adattarsi meglio alla nostra narrativa corrente. Alcuni ricordi, rileggendoli dopo anni, ho notato di essermeli portati dietro modificati o persino stravolti, soprattutto dal punto di vista emotivo.
Dunque, tornando ai sogni, è probabile che senza annotarli alcuni di loro si perdano, o si perdano le sensazioni ad esse associati. Anche tu infatti conservi quelli che trovi più interessanti tramite mappe concettuali.
Quindi, anche se non fosse uno strumento utile per favorire un ricordo più prolifero di sogni al mattino, credo che mi piacerebbe tenere un diario dei sogni ugualmente, da consultare anni dopo, come ora sto tra l'altro facendo con quello che scrivevo tempo fa. Rileggere i miei primi lucidi sta essendo emozionante, non so se sia lo stesso anche per voi, ma il mio primo sogno lucido, o comunque i primi che io abbia mai fatto, sono tra i miei preferiti di sempre! Dovrei fare un post a riguardo, mi piacerebbe sapere come sono andate le vostre prime volte da onironauti lucidi. : Beer :
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Com'è il vostro diario dei sogni?

Messaggioda ipparcos » 27/12/2021, 17:42

Io personalmente tengo un diario onirico digitale: un semplice file txt così strutturato: DATA, TITOLO, TAG, DESCRIZIONE. Nella riga tag metto le parole chiavi del sogno stesso. Con questo semplice file txt non posso fare statistiche o ricerche troppo complesse sui miei sogni ma a me basta così.
Il diario digitale per me è solo una questione di privacy, il cartaceo potrebbe essere letto con troppa facilità da chicchessia.
Di contro però do molta importanza al subconscio (= inconscio) e credo che scrivere di proprio pugno con carta e calamaio il diario onirico serva ad imprimerlo maggiormente (rispetto al digitale) sia nel nostro conscio sia nel nostro inconscio. Aggiungo pure che se uno è portato a un minimo di disegno potrebbe anche (sul cartaceo) disegnare i sogni (quelle istantanee più significative) e allora si avrebbe, secondo me, grande frutto spirituale et esistenziale. Pace et bene.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti