Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Diario dei sogni e parole chiave

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Diario dei sogni e parole chiave

Messaggioda night » 22/03/2022, 0:55

Ciao a tutti!
La prima volta che iniziai a scrivere i miei sogni sul diario onirico (nel 2013 se non ricordo male) ero in grado di scrivere dettagliatamente anche 5-6 sogni a notte, e dopo davvero pochissimo esercizio! La cosa interessante è che, subito dopo i risvegli notturni, scrivevo le parole chiave dei sogni e al mattino, semplicemente rileggendole, riuscivo a ricordare perfettamente i sogni! Poi dopo poco tempo ho abbandonato tutto.
Ho ricominciato a scrivere sul diario onirico poco meno di un mese fa (dopo anni) e, a parte le difficoltà nel ricordare bene i sogni, ho notato che se durante la notte scrivo delle parole chiave, al mattino poi rileggendole ricordo poco e nulla, quelle parole chiave infatti non evocano perfettamente i sogni e mi limito a riscriverle sul tablet, aggiungendo al massimo qualche timido dettaglio ma nulla di più.

Le mie domande quindi sono due:

1) c'è un modo per migliorare il ricordo dei sogni ed evocarli perfettamente ed integralmente solo leggendo le parole chiave scritte durante la notte?

2) è davvero necessario scrivere i sogni quanto più dettagliatamente possibile? Anni fa lo facevo ugualmente ma era una pratica che mi portava via troppo tempo, spesso ci impiegavo più di mezz'ora per trascriverli tutti. Ora ho più difficoltà a svegliarmi di proposito per scrivere i sogni o anche solo le parole chiave, e al mattino il tempo è sempre poco per passare mezz'or a scrivere tutto quanto.

Come sempre, ringrazio in anticipo chiunque voglia dedicarmi un po' del suo tempo ;)
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario dei sogni e parole chiave

Messaggioda ipparcos » 22/03/2022, 17:38

Ciao, sicuramente dopo una decina di anni il tuo meccanismo di ricordo dei sogni si è modificato e quindi ora non è più come prima (quando ricordavi anche 5 sogni per notte). Non so quanti anni tu abbia ma penso che sia normale sopratutto passando da una fase adolescenziale a quella adulta. In questo caso non c'è molto da fare. Magari tu non stare dietro la quantità ma la qualità. Per ora cerca di ricordare solo l'ultimo sogno che fai prima di svegliarti. E trascrivi quello che ti ricordi. La memoria onirica è come un muscolo e sviluppandola ti sarà più facile poi ricordare. Rileggi i sogni trascritti prima di andare a dormire. Non credo che sia necessario scrivere papiri interi di sogni, tu cerca solo di avere entusiamo nel tenere il tuo diario onirico. Scrivi poche riche e non ti sentire frustrato per questo. Infondo penso che sia impossibile ricordare tutto quello che si sogna. Poi con il tempo magari vedrai aumentare i dettagli dei sogni che scrivi.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Diario dei sogni e parole chiave

Messaggioda night » 22/03/2022, 19:30

NeuroEngineer ha scritto:Per un rapido consiglio personale, valido temporaneamente, anche io come ipparcos ti consiglio di concentrarti sulla qualità delle esperienze oniriche.



Posso chiederti perché definisci la validità di tale consiglio "temporanea"?
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario dei sogni e parole chiave

Messaggioda Arwen » 22/03/2022, 19:49

Ciao! Io per adesso ti consiglierei di tenere solo traccia di ciò che ricordi senza soffermarti troppo sulla quantità. Quando ti svegli aspetta un attimo ad aprire gli occhi e cerca di ricordare il più possibile, sforzati. Passato un po', scrivi tutto ciò che ricordi. Se proprio non ricordi nulla o ricordi poco, scrivilo comunque, ad esempio "Oggi non ricordo nessun sogno" o "Ricordo solo di aver fatto X". Con il tempo il ricordo migliorerà, per adesso fai tutto con naturalezza (aggiungendo anche le parole chiave, ma magari alla fine). Quando vai a letto la sera, inoltre, imprimi nei pensieri la volontà di voler ricordare i sogni, ad esempio ripetendoti "Questa notte avrò un ricordo eccellente dei miei sogni" o "Stanotte ricordo tutti i sogni" (si dice che usare il presente sia meglio, ma è strettamente personale).

Il cervello usa i sogni e in particolare la fase REM per integrare ricordi, emozioni, vissuto, pensieri, paure e molto altro ancora, tendendo a farti dimenticare tutto ciò quando ti svegli. Se invece in qualche modo tu riponi una certa attenzione in questa fase, pian piano il ricordo migliorerà (non importa a che livello tu sia, se viene fatto costantemente ci saranno migliorie e magari tornerai a ricordarti quasi tutto)

Spero possa esserti utile e aggiornaci :sleep: buoni sogni!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti