Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi?

Messaggioda JustInCase » 14/12/2023, 13:23

Anni fa a me è capitato di fare un sogno lucido e mi sono ritrovato bambino (potevo avere circa 3 o 4 anni): ero in una stanza con i miei genitori, anche loro molto giovani.
Ricordo che potevo fare tutto quello che può fare una persona adulta, e parlare dicendo cose da adulto. Però "esternamente" ero proprio un bimbo.

Non so se si è capito dal titolo, ma quello che chiedo è: quando sognate lucido, come vi vedete? siete uguali alla realtà? Siete piu vecchi o più giovani?

Ciao
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda LuKe94 » 14/12/2023, 15:40

Che ora ricordi sempre uguale alla normale vita di veglia, però sono possibili eccezioni come è successo a te.
L' abituale percezione è molto forte e di solito determina molte cose, ma in realtà nei sogni non hai un vero e proprio corpo, dietro la tua vista potrebbe esserci qualsiasi cosa o nulla, e il tutto è anche mutabile nel corso di poco tempo per motivi di cui solo l'inconscio è al corrente.
Nel momento in cui vai a verificare la cosa è imprevedibile...magari ti senti come al solito, hai la stessa altezza, e gli stessi ricordi...poi ti guardi allo specchio e vedi che hai le orecchie da gatto! :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda olrac » 14/12/2023, 20:06

Nei lucidi solitamente mi vedo COME VORREI ESSERE, quindi idealizzato, più grosso muscolarmente e più alto e prestante. Più o meno come quando avevo 25 anni.
Ma se mi vede uno che ha paura di me, io gli appaio come un demone o un mostro.
Se mi osserva un p.o. amico, lui mi vede come un conoscente o come uno che ha qualcosa in comune con lui.
E questo lo deduco dalle loro chiare reazioni.

Per il momento mi sono auto-osservato in lucido nelle seguenti forme: demone, essere di luce, losanga oblunga di luce, puntino luminoso, spirale luminosa, bambino (me stesso), un uomo primitivo, e poi mi sono 'introdotto' nel corpo onirico di tutta una serie di personaggi, ma alcune di queste esperienze le passerei come obe e non lucidi.

Ho notato che normalmente nei s.l. ci si vede come un oggetto, un elemento essenzialmentetridimensionale, con dettagli precisi come se si vedesse un elemento illuminato dall'esterno.
Nelle mie obe invece di solito mi vedo e percepisco come un elemento a 4 dimensioni, e ho la visione del mio corpo onirico come di un elemento infuocato, che PRODUCE LUCE, instabile come se fosse un tutt'uno con le energie, pensieri e particelle dello spazio circostante..


JustInCase ha scritto:Anni fa a me è capitato di fare un sogno lucido e mi sono ritrovato bambino (potevo avere circa 3 o 4 anni): ero in una stanza con i miei genitori, anche loro molto giovani.
Ricordo che potevo fare tutto quello che può fare una persona adulta, e parlare dicendo cose da adulto. Però "esternamente" ero proprio un bimbo.

Non so se si è capito dal titolo, ma quello che chiedo è: quando sognate lucido, come vi vedete? siete uguali alla realtà? Siete piu vecchi o più giovani?

Ciao
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda JustInCase » 20/12/2023, 10:30

Ovviamente quando sogno non mi vedo fisicamente. E quindi non mi vedo come sono, ma probabilmente percepisco il mio probabile aspetto ed età, soprattutto in base alle persone conosciute che incontro nei miei sogni, e basandomi sulla loro possibile età ... quindi ricostruisco/immagino la mia, così come il mio probabile aspetto.

Però nel sogno che vi ho raccontato... mi sono visto all'età di circa 4 anni: mi sono visto passando davanti ad uno specchio e mi sono riconosciuto. E' molto strano, durante un sogno, vedersi riflesso in uno specchio, vero?

Grazie per i commnti che avete lasciato.
Ciao
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda Melody » 25/01/2024, 3:00

Quoto la risposta di LuKe. Anche io, nei lucidi, se non ci penso su - solitamente mi vedo tale e quale come nella vita di veglia (addirittura con indumenti addosso con i quali mi sono addormentata.. : WohoW : ) Ma in effetti, nei lucidi sai di non avere un corpo fisico vero e proprio, quello che vedi è solo una proiezione mentale (per così dire), e si può "giocare" con essa come ti pare e piace! La cosa più bella, come dice LuKe, è proprio quella: "il tutto è anche mutabile nel corso di poco tempo per motivi di cui SOLO L'INCONSCIO è AL CORRENTE", infatti trovo meraviglioso questo modo di comunicare con l'Inconscio, lui manda i messaggi, e noi.. come dei ragazzini di prima elementare, cerchiamo di scoprire quanto fa 2-3 (roba incomprensibile per le elementari :shock: ) : Chessygrin :
Perciò, nel tuo caso, chiediti perché il tuo Inconscio ti ha "plasmato" quella forma fisica (da bambino), in quel lucido.. Tu "bambino", i tuoi genitori ancora giovani, ma puoi interagire come adulto.. secondo me c'era qualcosa dietro, qualche messaggio bello ed importante (nonché molto personale), ma solo tu puoi scoprirlo.
Questo è il bello dei lucidi "classici", in cui non stai forzando niente, accogli solo i messaggi del Inconscio, bellissimi! Ovviamente nei lucidi siamo liberi di fare tutto quello che ci pare, anche cambiare l'aspetto.
Conosco persone che si sono fatti crescere le ali nel lucido, e hanno detto che volare con le ali o senza - c'è una bella differenza, io non so, non ci ho mai provato a volare con le ali, volo sempre "normalmente" .. Alcuni riescono a trasmutarsi in sabbia, altri "clonano" se stessi 10 volte per sparpagliarsi per il lucido, avendo più esperienze in un tempo solo.. Io personalmente ho imparato solo a diventare invisibile nei lucidi (solo al senso di vista per ora, se mi muovo facendo rumore - sono "sgamabile" : Surprice : ). Ma è davvero bello poter usare la possibilità di cambiare il proprio aspetto, è uno dei vantaggi di essere sognatori lucidi! Puoi fare mille cose che ti tornano anche utili nel mondo della veglia.. Ad esempio, una volta, nel lucido, mi sono fatta apparire il pene (ehm si, ero troppo curiosa di come ci si sente ad avere quello strano aggeggio fra le gambe.. I lucidatori di mia conoscenza mi definiscono "una scienziata mancata", faccio sempre mille esperimenti nei miei lucidi, son troppo curiosa, c'è così tanto da scoprire!! : WohoW : ) Beh, niente, è stato un esperimento fantastico, mi ha aiutato a comprendere meglio alcuni maschi di mia conoscenza che vedevo solo come deficienti e basta.. Ho vissuto quel lucido con tanta dedizione, ed ora posso dire, da donna, che avere quella "cosina" fra le gambe, ti cambia proprio il modo di ragionare, sembra che quel "aggeggio" è un esserino vero e proprio, con la mente propria, ragiona a modo suo ma non solo - riesce anche ad influenzare il cervello generale, quello che si trova nel cranio, uau che roba.. Insomma, mi si è aperto un mondo (finora incomprensibile) dei comportamenti maschili, e sto usando questa mia nuova conoscenza acquisita nei lucidi, per un approccio diverso con i maschi, più comprensivo e pacifico (odiati da sempre hahah, colpa degli eventi del mio passato.. Vedi che grazie ai lucidi si riesce anche a stare meglio, senza spendere un botto di soldi per lo psicologo?) : Groupwave :
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda LuKe94 » 26/01/2024, 20:51

@Melody in quel caso sei andata oltre la modifica estetica, niente male :lol: però credo che da entrambe le parti ci sia un impulso naturale che influenza certi comportamenti. Non siamo solo noi uomini : Hide :
Comunque trovo affascinante che ci si possa immedesimare anche mentalmente in ciò che ci si trasforma. Come provare le sensazioni di una creatura che non si è, per esempio, trasformandosi in un drago e sentire le proprie ali che si muovono in volo, con una realisticitá tale che rende sicuri che è proprio così che ci sentiremmo in tali fattezze.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: quando sognate lucidi... come vi vedete? uguali? diversi

Messaggioda Melody » 31/01/2024, 2:38

LuKe94 ha scritto: in quel caso sei andata oltre la modifica estetica
Infatti è così, ma non ci gioco quasi mai con le "modifiche estetiche" nei lucidi; nonostante sia femmina - l'aspetto esteriore mi interessa poco.. al massimo mi faccio apparire un vestito fluttuante, giusto per vedere come "fluttua" mentre faccio capriole in aria : Smile :
LuKe94 ha scritto: credo che da entrambe le parti ci sia un impulso naturale che influenza certi comportamenti. Non siamo solo noi uomini

Assolutamente d'accordo! Ma infatti è questa la cosa più bella, solo nei lucidi (volendo) ci si riesce ad "immedesimarsi" totalmente nei panni del sesso opposto, acquisendo una diversa angolazione di vista su alcuni comportamenti altrimenti "bizzarri".. Ho scoperto che essere maschio è davvero tosta, per mille ragioni! Ma anche essere femmina, non è da meno .. Io personalmente ho tratto un grande beneficio da quel lucido, la comprensione è un tesoro grande per me, e siccome in ognuno di noi c'è la parte maschile e femminile, grazie a quel sogno spero di riequilibrare/ripacificare sempre meglio quelle due parti, Yin e Yang :angel:
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti