Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Cos'è quel "qualcosa" che fa scattare??

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Cos'è quel "qualcosa" che fa scattare??

Messaggioda kurt2121 » 31/03/2024, 21:27

In questi giorni, in cui ho ripreso con il mondo onirico, mi sono chiesto: "cos'è che nasce nella testa che ti fa prendere atto che ti trovi in un sogno?".
Un pensiero che piano piano prende piede nella nostra testa?
Una sensazione?
Un'evoluzione nella consapevolezza di noi stessi?

Cosa ne pensate? Cosa percepite in voi?
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cos'è quel "qualcosa" che fa scattare??

Messaggioda Reylock » 01/04/2024, 16:58

Ciao kurt2121 e bentornato : Beer : : Yahooo :

Allora allora, ci ho pensato un pò, e credo che nella mia esperienza tutte e tre le possibilità si possano presentare.
Premettendo che nell'ultimo anno ho dovuto indurli un pò più forzatamente tramite WILD e/o WBTB, quindi entrando in sogno senza grosse interruzioni di coscienza.
direi che:

Un pensiero che piano piano prende piede nella nostra testa?


In questo caso spesso soprattutto in passato a causa di un dream sign o una stranezza pian pianino si faceva strada nella mia l'ipotesi che la realtà
tutt'attorno fosse uno scenario onirico, solitamente in questo modo spesso I test di realtà fallivano per molte volte e spesso la vera lucidità non veniva mai raggiunta.

Se invece ti riferivi al fatto che pian piano un pensiero si tramutava in consapevolezza di essere lucido direi, mmm non proprio ma lo metterei nell'altra categoria ovvero:

Un'evoluzione nella consapevolezza di noi stessi?


Quindi in questo caso la consapevolezza di sè in qualche modo si accende, come fosse stato azionato un interruttore. Divento lucido istantaneamente e solitamente ad un buon livello.
Spesso senza nessun motivo. Mi piace molto il termine inglese "Out of Blue " : Love :

Una sensazione?

Si molto spesso è proprio una sensazione a portarmi sulla strada della lucidità, una sorta di sesto senso che seppur tutto appaia realistico e ordinario in realtà io sto sognando, a volte fallisco anche
dieci Test di realtà di fila, ma persisto perchè ho il forte presentimento "che qualcosa non vada come dovrebbe" Una forte sensazione che ci sia qualcosa fuori posto.
A volte pure durante la WILD, perchè magari nella transizione da veglia a sogno perdo un pò di consapevolezza o mi lascio cullare dalle allucinazioni...ma dopodichè ho la sensazione che sia arrivato nel sogno.
In caso di WILD anche quella sensazione che tutto è tranquillo e silenzioso, come se nulla fosse cambiato, magari pure dopo suoni o allucinazioni uditive.
Tralatro la sensazione è stata trasmessa in modo moldo realistico in questa scena del film Inisious, che condivido perchè rivisto di recente :lol:

Dal minuto 1.20


Spero di averti risposto senza divagare troppo :sleep:
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 57 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti