Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > persone nei sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

persone nei sogni lucidi

Messaggioda Mantikora » 26/03/2008, 16:22

Ripropongo un post già aperto da dixit ( e me ne scuso) per approfondire questa parte che mi interessa.
Le persone che compaiono nei miei sogni sembrano non vedermi. Voglio dire... io mi paro davanti a loro e loro continuano a fare quel che stavano facendo, come se io fossi la donna invisibile. Non mi è possibile interagire con loro. Ho provato a toccarli ma è come se non avessi mani. Mi sento come un fantasma, li osservo nei dettagli, vedo persino i pori della pelle. Ma il loro sguardo è fisso come se non mi vedessero. Una volta ho provato ad afferrare una persona per i capelli con l'intenzione di scuoterla ma sono stata letteralmente scalzata fuori e mi sono svegliata, come se qualcosa mi avesse riportato indietro. Un giorno svegliandomi mi sono chiesta "chi erano queste persone?" e una voce dentro di me ha detto che dovevo chiedermi perchè io mi trovassi lì, non chi erano loro.
A volte ho l'impressione che siano davvero persone reali che io osservo in astrale e provo un piacere particolare, misto a una sensazione di potere, nel poter osservarle così da vicino senza essere vista.
Quali sono le vostre esperienze?
E' come se il cielo e la terra divenissero una cosa sola.
Tutto diventa luminoso e raggiante.
E' come fare l'amore per la prima volta.
E' come attraversare smarriti una larga strada di campagna" (Shamano della tribù Saora)
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda angiolino » 26/03/2008, 20:08

Si mi è capitato anche a me di trovarmi di fronte a persone "diverse" e non poter interagire con loro...volevo parlare, toccare...ma ero come al di fuori del loro mondo.
E invece mi è capitato anche di sentire delle voci, delle frasi, dei pezzi di conversazione, delle parole per me sconosciute che mi ricordavo appena svegliato.
E' un universo immenso, il mondo dei sogni, fatto con regol del tutto assurde e a volte scoppio letteralmente dal ridere.
PROVA A TENTARE; RITENTARE; RITENTARE ANCORA A INTERAGIRE CON UNO DI LORO; SENZA DARE TROPPA IMPORTANZA AL FATTO CHE SIANO REALI O MENO; CHE SIANO ESSERI PARTO DI UN INTELLIGENZA SUPREMA O DELLA TUA:::IN FONDO CHE DIFFERENZA FA?
Un saluto.
Angiolino.
angiolino
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2008, 23:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 26/03/2008, 21:15

posta anche qui, è una sorta di sondaggio.
Cmq in un certo senso loro sono te e tu sei loro.
Ma con questa frase non voglio essere troppo realista..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda Mantikora » 26/03/2008, 22:00

NebulaWa ha scritto:posta anche qui, è una sorta di sondaggio.
Cmq in un certo senso loro sono te e tu sei loro.
Ma con questa frase non voglio essere troppo realista..


No, non voglio fare un sondaggio. Mi appello piuttosto alla sezione "le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi". Vorrei sapere se qualcuno vive la stessa esperienza perchè nel post di Dixit leggevo che molti sognatori interagiscono con i personaggi dei sogni, alcuni riescono addirittura a escluderli dal sogno.
Riguardo al fatto che loro siano me... :| non so se si possa assolutizzare a qualsiasi esperienza onorica. Non credo sia sempre così, almeno per quel che mi riguarda.
E' come se il cielo e la terra divenissero una cosa sola.
Tutto diventa luminoso e raggiante.
E' come fare l'amore per la prima volta.
E' come attraversare smarriti una larga strada di campagna" (Shamano della tribù Saora)
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 26/03/2008, 22:03

Mantikora ha scritto:
NebulaWa ha scritto:posta anche qui, è una sorta di sondaggio.
Cmq in un certo senso loro sono te e tu sei loro.
Ma con questa frase non voglio essere troppo realista..


No, non voglio fare un sondaggio. Mi appello piuttosto alla sezione "le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi". Vorrei sapere se qualcuno vive la stessa esperienza perchè nel post di Dixit leggevo che molti sognatori interagiscono con i personaggi dei sogni, alcuni riescono addirittura a escluderli dal sogno.
Riguardo al fatto che loro siano me... :| non so se si possa assolutizzare a qualsiasi esperienza onorica. Non credo sia sempre così, almeno per quel che mi riguarda.


ops mi ero dimenticato il link :shock:

vabbè fa niente :lol:
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 26/03/2008, 22:05

Dovresti provare a imporre la tua volontà con più decisione. Se i personaggi non ti degnano di uno sguardo, tu chiamali con più vigore. Prova ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda Mantikora » 26/03/2008, 23:16

dixit ha scritto:Dovresti provare a imporre la tua volontà con più decisione. Se i personaggi non ti degnano di uno sguardo, tu chiamali con più vigore. Prova ;)


Ci ho provato!! Ho provato a scuoterne uno e mi sono sentita catapultare fuori. Per non parlare di quella volta che mi sono trovata davanti una bambina. La ricordo ancora con i capelli corti e il colletto bianco. Appena mi sono mossa per andarle incontro ha avuto un sussulto di paura, ha sbarrato gli occhi ed è scappata via. :shock: Comunque mi impegno formalmente. La prossima volta mi ricorderò di voi e proverò a parlare con loro senza muovermi... proviamo con la psicologia... :lol:
E' come se il cielo e la terra divenissero una cosa sola.
Tutto diventa luminoso e raggiante.
E' come fare l'amore per la prima volta.
E' come attraversare smarriti una larga strada di campagna" (Shamano della tribù Saora)
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda DayDreamer » 28/03/2008, 12:32

Prova a verificare i "poteri" che hai durante questi sogni: volare, creare oggetti, spostarli col pensiero... per chiarire la tua capacità di controllo. Dopo di ciò, prova a modificare questi personaggi come fossero oggetti, a non trattarli come se fossero reali (un errore mio solito), oppure prova a comandarli, con voce decisa e spietatezza.

Oppure, ancora meglio, usa solo la forza del pensiero, che è l'unica davvero efficace nei sogni. Per esempio, se sbatti le braccia, volerai più o meno male; se invece pensi dentro di te di voler volare con un atto mentale, allora voli subito efficacemente.

Il fatto che sembri un fantasma immateriale secondo me potrebbe essere un vantaggio: il cercare di imitare comportamente reali del proprio corpo fisico, spesso limita e ostacola i sognatori. Quindi, prova a manipolare l'ambiente solo col pensiero, con atti e pensieri decisi e diretti. Per esempio: "Quella persona sparirà", "Quella persona ora parlerà con me".

Comportati come se fossi in un videogioco: tu sei l'artefice. Se poi questi personaggi sono esseri astrali reali, ha ragione angiolino: che differenza fa? Almeno hai sperimentato fino in fondo!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda Elefteria » 29/03/2008, 22:57

Immagino che tu sia lucida mentre ti accadono queste cose.

In questo caso potresti provare a prestare meno attenzione ai tuoi personaggi, cerca di "immaginarli" mentre ti parlano.

Parto dal presupposto che sei tu stessa a renderli come li vedi. Mi piacerebbe poter pensare che nei sogni ci sia anche qualcosa di "altro" rispetto a noi stessi e alle creazioni della nostra mente ma fin'ora non c'è niente che mi faccia pensare che sia realmente così.

Mano mano che ho acquisito lucidità nei sogni mi sono resa conto (e forse anche Nebula lo può confermare) che siamo noi a gestire tutto. Tanto più c'è qualcosa che non risponde ai comandi tanto più c'è da lavorare su te stessa cercando di arrivare fino in fondo a quella parte inconscia che si mostra solo nei sogni.

Quelle persone non ti parlano, nè reagiscono perchè c'è una parte di te stessa a cui ancora non riesci ad accedere.

Ovviamente questa è la mia riflessione alla luce delle mie personali esperienze nel mondo dei sogni. Non pretendo di dare la soluzione dicendo: "E' sicuramente così" a livello oggettivo, mi sento però di poterlo affermare a livello puramente soggettivo.

Spero che i pensieri raccolti in questa community ti siano utili (come lo sono per me) ad andare oltre te stessa fino a scoprire i limiti, ammesso che ce ne siano.

Credo che, nei sogni, valga la frase "nebuliana" (nn me ne vorrai per questo neologismo!) "Andare oltre i limiti" che forse sembra un paradosso nella realtà ma probabilmente nel mondo onirico non lo è affatto.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: persone nei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 29/03/2008, 23:43

Sarà banale, ma se avete visto il film Matrix, dovreste ricordare le battute memorabili del piccolo bonzo.
"Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile. Cerca invece di giungere alla verità." : Smile :
"E qual è la verità?" : CoolGun :
"Che il cucchiaio non esiste. E allora scoprirai che sarai tu stesso a piegarti." : Smile :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti