Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? ...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? ...

Messaggioda Roco » 22/06/2011, 11:00

Salve a tutti, prima di stanotte non mi è mai capitato di fare un sogno lucido... però questa volta, durante un sogno, improvvisamente mi sono reso conto che stavo appunto sognando e allora ho cominciato a provare delle cose... ad esempio ho fatto un paio di test di realtà riusciti, poi ho provato a volare buttandomi giù dal balcone però senza riuscirci XD e quando mi sono schiantato a terra dopo un po' mi sono rialzato tranquillamente, poi il sogno continuava ma non sto qui a descrivervi tutto il resto... Durante la notte ho anche fatto sogni normali, però non me li ricordo a differenza delle parti in cui ero "lucido"
La domanda è, come faccio a rendermi conto se sono davvero in un sogno lucido oppure è solo un sogno "normale" in cui ho l'illusione di essere lucido?
scusate se sono un po' vago ma non saprei descrivere bene le sensazioni provate..
Roco
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2011, 20:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda ErikBauer » 22/06/2011, 11:30

Che differenza c'è tra rendersi conto di essere e sognare di essere?
Ok, ok... non vado sul filosofico se no non finiamo più :lol:

Secondo me l'unico a poterlo sapere sei tu... voglio dire: se in un sogno SAI di sognare vuole dire che sei diventato consapevole e sei lucido. Fine della storia.

Se invece hai dei dubbi, senti che potresti essere in un sogno ma non riesci a dimostrartelo, non ci credi veramente, ecc... vuole dire che la tua consapevolezza è lì lì per svegliarsi ma non ce la fa, se non erro questa situazione viene chiamata "PreLucido" (che qualche espertone mi corregga se sbaglio)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda Claudio » 22/06/2011, 12:14

Diciamo che c'è una differenza di sensazioni, in un sogno lucido, sopratutto nel momento in cui diventi lucido, noti un cambiamento, difficile da spiegare, è come se inizi a percepire la pressione dell'aria, tutta la confusione che c'è normalmente nei sogni inizi a percepirla e alla fine sparisce, nei prelucidi invece di solito questa confusione continua come in un sogno ^^
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda paranoia » 23/06/2011, 19:31

Roco ha scritto:Salve a tutti, prima di stanotte non mi è mai capitato di fare un sogno lucido... però questa volta, durante un sogno, improvvisamente mi sono reso conto che stavo appunto sognando e allora ho cominciato a provare delle cose... ad esempio ho fatto un paio di test di realtà riusciti, poi ho provato a volare buttandomi giù dal balcone però senza riuscirci XD e quando mi sono schiantato a terra dopo un po' mi sono rialzato tranquillamente, poi il sogno continuava ma non sto qui a descrivervi tutto il resto... Durante la notte ho anche fatto sogni normali, però non me li ricordo a differenza delle parti in cui ero "lucido"
La domanda è, come faccio a rendermi conto se sono davvero in un sogno lucido oppure è solo un sogno "normale" in cui ho l'illusione di essere lucido?
scusate se sono un po' vago ma non saprei descrivere bene le sensazioni provate..


se ti rendi conto che sei in un sogno è un sogno lucido, al limite ci sono diversi gradi di lucidità, o il fattore memoria, ossia te ne sei ricordato dopo un pò e non sai effettivamente cosa hai sognato
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda Psiconauta » 23/06/2011, 20:15

Anche io avevo questo dubbio dopo il primo lucido, quindi ora faccio cosi all inizio del sogno;

Mi guardo il corpo, poi penso o dico "Eccomi qui, sono io <nome> <cognome> e mi trovo in un sogno!", al risveglio se hai dubbi pensi a questa scena e non ne hai più : Thumbup :
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda DayDreamer » 24/06/2011, 16:31

In un sogno lucido, oltre al fatto che sai di essere in un sogno e che il tuo corpo è in realtà a letto, non appena acquisti vera lucidità te ne freghi della trama del sogno che stavi seguendo fino a quel momento: esci dai binari, fai quello che ti pare, ignori storie e persone che ti parlavano...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda MightyBlue » 24/06/2011, 19:07

DayDreamer ha scritto:In un sogno lucido, oltre al fatto che sai di essere in un sogno e che il tuo corpo è in realtà a letto, non appena acquisti vera lucidità te ne freghi della trama del sogno che stavi seguendo fino a quel momento: esci dai binari, fai quello che ti pare, ignori storie e persone che ti parlavano...

Attenti però a non mettere il pilota automatico e ad entrare nello stereotipo del sogno lucido, del tipo corro, salto e volo a tutto spiano. La prossima volta quando diventi lucido fermati un attimo e osserva le tue sensazioni, sperimenta i sensi, il tatto, l'odorato, etc... Se poi non ci riesci (non a livello di controllo, ma di intenzioni), bhe allora la lucidità era proprio bassa
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sogno lucido o sogno in cui si sogna di essere lucidi? .

Messaggioda DayDreamer » 24/06/2011, 19:17

Mighty ha ragione ed è stato più preciso di me :P
Infatti io nei sogni lucidi reagisco sempre alla lucido smettendo di seguire la trama, ovvero fermandomi e rivolgendo almeno per qualche attimo l'attenzione su me stesso ("sono lucido! Eccomi qua!")
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti