Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Dominic » 14/07/2011, 12:58

Salve a tutti. Sono nuovo qui. Ho conosciuto il mondo dei sogni lucidi un paio di mesi fa. Ieri sono riuscito a prendere consapevolezza per la terza volta da quando ho saputo di questi sogni.
Ieri però è stata la prima volta in cui sono riuscito a mantenere la concentrazione e a non svegliarmi.
Il problema e che mi sono spaventato a morte perché una persona che era con me nel sogno mi ha messo le mani sulle spalle e mi bloccava. Io sono riuscito a liberarmi ma avevo tremendamente paura di non poter uscire più dal sogno. Così ho chiuso gli occhi e mi sono risvegliato. Vorrei dei consigli per non ripetere lo stesso errore.

P.S. Credo di aver usato la tecnica WBTB. Perché ero rimasto sveglio fino alle 3 di notte. La mattina mi sono svegliato circa alle 8 e mezza. Poi sono rimasto sveglio fino a mezzogiorno e quando mi sono addormentato "ho avuto il sogno lucido".
EuroBillTracker Segui gli Euro nel loro viaggio.
Dominic
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2011, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Psiconauta » 14/07/2011, 13:51

Un consiglio? Non ci puoi rimanere bloccato in un sogno, con la consapevolezza di questo, se ti capita di ritrovarti in un sogno prenditi qualche istante per tranquillizzarti, guardati intorno, fai un test di realtà e non farti sopraffarre dalle emozioni
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Dominic » 14/07/2011, 16:41

E per quanto riguarda paralisi notturna e illusioni ipnagogiche. Ho già provato simili esperienze e non sono piacevoli. Se evito di effettuare la WILD rischio comunque di avere paralisi e illusioni oppure no?
EuroBillTracker Segui gli Euro nel loro viaggio.
Dominic
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2011, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Psiconauta » 14/07/2011, 19:38

Beh se non tenti ne WILD ne DEILD, difficile che ti capitino esperienze del genere, conosco però gente che per via di stress e altri motivi si è svegliata in paralisi di notte, ma è capitato una volta nella vita..

Comunque non devi vederle come cose negative queste; le ipnagogiche sono l'entrata nel sogno, se ti mantieni più o meno veglio puoi fare anche un sogno lucido (la tecnica WILD alla fine è questo), per quanto riguarda la paralisi è sempre un segno che ti fa capire a che punto sei con la WILD, se tu resti immobile non la senti nemmeno...
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda DayDreamer » 14/07/2011, 19:41

Dominic ha scritto:E per quanto riguarda paralisi notturna e illusioni ipnagogiche. Ho già provato simili esperienze e non sono piacevoli. Se evito di effettuare la WILD rischio comunque di avere paralisi e illusioni oppure no?

Il problema è che da un lato vuoi sognare lucido, dall'altro lo temi come la morte. Credo che prima di ogni tecnica ti conviene chiederti cosa vuoi: perchè vuoi sognare lucido? Perchè poni tante condizioni? (niente ipnagogiche, niente personaggi onirici sennò vuoi svegliarti)

Se vuoi usare i sogni lucidi per superare delle paure è ottimo, ma questo percorso passa proprio nell'affrontarle queste paure, nel decidere consapevolmente di entrare nella tana dei leoni che tanto temiamo. L'unica differenza tra sogno e realtà è che nel sogno sai che non ci sono pericoli "reali", quindi puoi esplorarti e lavorare su di te, ma per il resto se incontri ciò che temi la paura sarà a stessa, non è una scappatoia il sognare lucido ma un ring di allenamento. Su questo forum di norma diamo la caccia a ipnagogiche e sogni e anche incubi: c'è chi persino se li cerca gli incubi!

PS La prossima volta che ti ritrovi qualcosa di pauroso davanti, sono sicuro che è più efficace fare cose tipo: ridergli in faccia, farlo scomparire con la volontà, ignorarlo, sparargli onde energetiche.. etc
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Dominic » 14/07/2011, 22:09

DayDreamer ha scritto:
Dominic ha scritto:E per quanto riguarda paralisi notturna e illusioni ipnagogiche. Ho già provato simili esperienze e non sono piacevoli. Se evito di effettuare la WILD rischio comunque di avere paralisi e illusioni oppure no?

Il problema è che da un lato vuoi sognare lucido, dall'altro lo temi come la morte. Credo che prima di ogni tecnica ti conviene chiederti cosa vuoi: perchè vuoi sognare lucido? Perchè poni tante condizioni? (niente ipnagogiche, niente personaggi onirici sennò vuoi svegliarti)

Non so proprio come risponderti. Vorrei sognare lucido per realizzare i miei desideri ed essere felice. Per fare belle esperienze. Non per provare terrore.
E da quanto ho letto le ipnagogiche possono provocare molta paura.
EuroBillTracker Segui gli Euro nel loro viaggio.
Dominic
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2011, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda DayDreamer » 14/07/2011, 22:14

Si... e no. Le immagini sono solo immagini. L'elemento pauroso è una qualità che ci aggiungi tu, il modo in cui interpreti l'esperienza. Un'immagine ipnagogica non è più spaventosa del poster di un demone mangiacuori: del tutto innocuo. Si tratta solo di riconoscerlo come tale.

Non è un serpente, Dominic, ma solo un bastoncino nell'ombra. Ridi di te stesso e ridine :lol:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda Dominic » 15/07/2011, 0:04

DayDreamer ha scritto:Si... e no. Le immagini sono solo immagini. L'elemento pauroso è una qualità che ci aggiungi tu, il modo in cui interpreti l'esperienza. Un'immagine ipnagogica non è più spaventosa del poster di un demone mangiacuori: del tutto innocuo. Si tratta solo di riconoscerlo come tale.

Non è un serpente, Dominic, ma solo un bastoncino nell'ombra. Ridi di te stesso e ridine :lol:

Ok. Quindi devo solo controllarmi se mi dovesse capitare una paralisi o un illusione.
Allora cosa mi consigli di fare per iniziare a sognare lucidamente?
EuroBillTracker Segui gli Euro nel loro viaggio.
Dominic
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2011, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda M1313 » 15/07/2011, 9:00

Leggendo questo topic, si evince senza ombra di dubbio che il tuo problema è la paura che la "preparazione" al sogno lucido (paralisi e allucinazioni) ti infonde, sebbene tu voglia comunque effettivamente sognare lucido.
Ahimé... questo problema l'ho anche io : Chessygrin :
Infatti io finora ho utilizzato soltanto il diario dei sogni, e semplicemente durante il giorno penso molto ai SL e ai test di realtà: poi i sogni lucidi, di tanto in tanto (ma a intervalli lunghissimi :cry: ) arrivano.

Comunque, per le ipnagogiche non saprei come consigliarti, ma so come dovresti pensare per superare la paralisi.
Hai presente quando ti svegli, e ti senti un braccio del tutto morto? Nel senso che devi utilizzare l'altro braccio per sollevarlo dal cuscino, perché non risponde ai tuoi comandi e ti sembra una parte estranea del corpo? Ebbene, è la stessa cosa la paralisi notturna: una cosa innocua.
Infatti, per quanto sgradevole sia la paralisi notturna ad un braccio, hai mai forse avuto problemi? Dopo neppure una ventina di secondi non è forse tornato in sé come se non fosse successo niente? :)

Devi pensarla così. Se mai avessi una paralisi notturna, pensa che è la stessa cosa che ti capita con un "braccio morto" al risveglio. Aspetti un po', e dopodiché passa. Dopotutto la paralisi notturna è una cosa assolutamente normale in quanto serve ad evitare che ti lanci dal letto mentre dormi in preda a qualche sogno movimentato... se una cosa naturale come questa fosse pericolosa, pensi che saremmo tutti vivi e vegeti, a quest'ora? :lol:
8:409:01

E fu così che il Paradiso cominciò...
Avatar utente
M1313
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2010, 8:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido. (2 secondi netti)

Messaggioda fabio978 » 15/07/2011, 12:08

M1313 ha scritto:Dopotutto la paralisi notturna è una cosa assolutamente normale in quanto serve ad evitare che ti lanci dal letto mentre dormi in preda a qualche sogno movimentato...


Appunto.. è una cosa che avviene sempre, soltanto che "naturalmente" quando avviene noi dovremmo essere già addormentati e quindi nemmeno accorgercene..

Quindi non è pericolosa, ma solo fastidiosa (e non sempre)
fabio978
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2011, 2:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti