Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Il Deja Vu in un sogno...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Dehriei » 07/01/2012, 18:14

Mah, visti questi miei deja vu nei sogni, io li ho identificati come desincronizzazione del tempo onirico... In modo fantasioso si intende. Però a me si aprono proprio queste vignette che mi mostrano la scena. Sarebbe possibile che fosse così anche nel reale. Una specie di flashback dell'immediato che ci appare quindi come deja vu. Vedo una cosa e nello stesso momento la vivo come ricordo. In realtà è come se il concetto di tempo si invertisse e quindi ci sembra di aver già vissuto la scena.

Troppo fantasioso?
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda ElTopo » 07/01/2012, 21:01

Sarebbe possibile che fosse così anche nel reale. Una specie di flashback dell'immediato che ci appare quindi come deja vu. Vedo una cosa e nello stesso momento la vivo come ricordo. In realtà è come se il concetto di tempo si invertisse e quindi ci sembra di aver già vissuto la scena.

Troppo fantasioso?


Per quel che so il dèjà vu è proprio questo, a meno che non abbia capito male il tuo post.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ElTopo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 25/04/2010, 19:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Dehriei » 08/01/2012, 12:04

No non lo hai capito male. Solo che io ero limitato a credere che il deja vu fosse semplicemente un rivivere una scena che abbiamo già vissuto e non sapevo che nel dettaglio fosse proprio così come me lo immaginavo io.... Beh allora, sarà proprio così o almeno la mia sensazione corrisponde, ma pensavo fosse una cosa troppo fantasiosa... Quindi questo stravolge il concetto di spazio-tempo. Sai altro?
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Claudio » 08/01/2012, 14:30

Non stravolge assolutamente nulla. Semplicemente vediamo una scena per la priam volta e crediamo di averla già vista quando non è vero.
Poi tecnicamente cosa significa "stravolge il concetto di spazio-tempo"? Una teoria senza alcun valore fisico può stravolgere il concetto di spazio-tempo? Poi cosa sarebbe lo spazio-tempo e il suo concetto secondo te? ^^
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Dehriei » 08/01/2012, 15:53

Claudio ha scritto:Non stravolge assolutamente nulla. Semplicemente vediamo una scena per la priam volta e crediamo di averla già vista quando non è vero.
Poi tecnicamente cosa significa "stravolge il concetto di spazio-tempo"? Una teoria senza alcun valore fisico può stravolgere il concetto di spazio-tempo? Poi cosa sarebbe lo spazio-tempo e il suo concetto secondo te? ^^


Sarebbe il concetto di spazio (fisico, materiale, in cui viviamo) legato al tempo (presente che scorre durante le nostre giornate). Chiedo perdono se questa tesi, da me per primo definita fantastica, non è scientificamente dimostrata, ma supponendo che non sia frutto della nostra immaginazione come dici tu (che fino a prova contraria non è dimostrato neppure questo ma rimane solo una teoria, seppur la più plausibile), ma che sia invece come dicevo nel precedente post, una sorta di "desincronizzazione" del tempo, non sconvolgerebbe il concetto di spazio-tempo a cui siamo legati?

P.s. Non sono uno scenziato e non ho studiato l'argomento. Era solo una teoria fantasiosa che chiaramente non ha nessuna dimostranza scientifica....
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda dixit » 08/01/2012, 19:33

che supertrollata : Nar :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Dehriei » 08/01/2012, 21:58

Cosa significa trollata?
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Claudio » 08/01/2012, 22:29

Io non so a che concetto di spazio tempo tu sia legato, ma credo che sia molto antico....ti suggerirei di vedere un po' cosa ha fatto quest'uomo(però attento, potrebbe sconvolgerti, e non sono ironico, ma semplicemente serio):
Albert Einstein
e spero capirai che una cosa tanto banale non possa minimamente interessare concetti tanto importanti...
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda ElTopo » 09/01/2012, 14:20

Dehriei se fosse come dici tu i dèjà vu dovrebbero essere provati da tutti contemporaneamente, cosa che ovviamente non succede affatto : Wink :
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ElTopo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 25/04/2010, 19:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il Deja Vu in un sogno...

Messaggioda Dehriei » 09/01/2012, 16:45

Claudio ha scritto:Io non so a che concetto di spazio tempo tu sia legato, ma credo che sia molto antico....ti suggerirei di vedere un po' cosa ha fatto quest'uomo(però attento, potrebbe sconvolgerti, e non sono ironico, ma semplicemente serio):
Albert Einstein
e spero capirai che una cosa tanto banale non possa minimamente interessare concetti tanto importanti...


Caro Claudio, ti ringrazio di cuore per la tua risposta. Non nego che tu mi abbia messo a dura prova. Di carattere sono sempre stato abbastanza permaloso e i tuoi commenti, sempre abbastanza decisi mi hanno fatto sussultare. Ma non avendo più 15 anni, mi rendo conto che probabilmente ciò che dici ha un significato, nonchè una base di preparazione relativa all'argomento. Ho sempre amato la scrittura, la poesia e la fantasia e spesso, come in questo caso, ho mancato nello studio di materie fisiche o scientifiche. Ho trascurato il caro vecchio Albert e ho erroneamente evitato di documentarmi prima di postare strampalate teorie sul concetto di spazio tempo che qualcuno, molto prima di me, aveva realmente e intensamente studiato. Sicuramente sarò apparso presuntuoso e superficiale in questo mio delirante e immaturo tentativo di ridefinire qualcosa che è già stato definito da persone preparate. Cercherò in futuro di evitare questo errore e di imparare a scindere ciò su cui posso e ciò su cui non posso fantasticare, evitando così di poter rendermi ridicolo e imparare realmente qualcosa.

Dehriei

Per quanto riguarda il deja vu nel sogno credo che potremmo anche fermarci qui. Mi auguro di poter postare argomenti più interessanti in futuro.
Saluti a tutti
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti