Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda ErikBauer » 15/04/2013, 11:19

cikalino ha scritto:a me a volte è capitato un fenomeno curioso (ma non troppo raro) durante le paralisi notturne, attinente alla questione.
Mentre ero immobilizzato nel letto, nel tentativo di spostare una gamba percepivo chiaramente una "gamba alternativa" spostarsi al posto di quella fisica, e potevo addirittura vederla!. Compariva come una gamba semi-trasparente.

Ovviamente un "oobatore" parlerebbe di corpo astrale, ma sono sicuro si trattasse di un fenomeno allucinatorio.
La mia idea è che l'immagine che abbiamo del nostro corpo è talmente cristallizzata a livello psichico da generare una sorta di secondo corpo illusorio "fatto di mente", se così si può dire: archetipico potrei aggiungere.


A me è successo un paio di volte e sì... parlerei di corpo astrale. Che poi ci sia tutta sta gran differenza tra "Corpo Astrale" e "Arto Immaginario" secondo me è ancora tutto da vedere, nel senso che una terza teoria potrebbe essere questa: Il "corpo energetico" (come viene definito da molte filosofie spirituali e new age), la percezione di "sè" e il "Corpo Immaginario" (come viene definito in questo esperimento) sono la stessa cosa, in quanto in tutti e tre i casi le sensazioni sono sia percepite che generate dalla "mente consapevole".
E' una teoria, eh, la butto lì.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda dixit » 15/04/2013, 12:25

Obiettivamente, cos'è il corpo astrale? Dovresti essere più specifico. Non basta dire son la stessa cosa. Cosa sono. Sono energia? Sono materiali? Sono astrazione?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda ErikBauer » 15/04/2013, 12:46

dixit ha scritto:Obiettivamente, cos'è il corpo astrale? Dovresti essere più specifico. Non basta dire son la stessa cosa. Cosa sono. Sono energia? Sono materiali? Sono astrazione?


Beh, un po' la risposta a questa domanda l'ho anticipata già nel mio post di sopra, parlandone un po' sia come "Corpo Astrale" che come "Corpo Energetico".
Il "Corpo Astrale", in questa teoria, è sia il "Corpo Energetico", quindi energia, che la sensazione di Presenza che hai del tuo corpo quando lo ascolti, quindi "consapevolezza", che l'idea mentale del tuo corpo, quindi "Astrazione mentale". E' ancora un'idea molto intuitiva, quella che ho, quindi perdonami se faccio un po' fatica a spiegarla, comunque le tre cose sono la stessa in quanto l'Energia del tuo corpo è governata dalla mente, così come per la mente passa la Consapevolezza e, ovviamente, l'astrazione mentale è figlia diretta della mente.
Quello che voglio dire, per farla breve, è che può benissimo essere possibile che le tre cose siano semplicemente tre punti di vista perfettamente accettabili e coesistenti della stessa cosa.

My two cents...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda Alkimist » 15/04/2013, 13:30

“Secondo me“:
Il corpo immaginario (astrale, enegetico, o come lo si voglia definire - concordo sul fatto che siano la stessa cosa), è la percezione di sè (in senso fisico), è la proiezione mentale del nostro corpo.
Nello stato di veglia (in uno stadio mentale normale e non alterato) aderisce su di noi rivestendo il nostro corpo fisico, intersecandosi ad esso.
Quando dormiamo (o raggiungiamo un certo livello di meditazione, o abbiamo una obe, sogno lucido o non, o qualsivoglia altra esperienza corporea/mentale straordinaria), tale percezione puó non combaciare con quello che è il nostro reale corpo fisico, traendoci cosí in illusioni particolari.
Tale teoria puó trovare interpretazione tanto in una visione spirituale, quanto in una scientifica, senza che le due si scontrino.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda dixit » 15/04/2013, 19:23

A me sembra tutto molto più semplice ¬.¬
Abbiamo l'astrazione, ossia l'interpretazione. Il cervello si lascia momentaneamente ingannare dall'informazione visiva e trasferisce la percezione spaziale altrove, perché la vista è un senso "vincente" rispetto agli altri.
Che bisogno c'è di chiamare in causa una presunta "energia"? Se parliamo di energia sottointendiamo che ci sia qualcosa di reale. Qui non vedo una realtà vera, ma una realtà interpretata. Fasulla. Allo scopo di dimostrare che il cervello può essere ingannato. No?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda DayDreamer » 15/04/2013, 21:30

Alkimist ha scritto:“Secondo me“:
Il corpo immaginario (astrale, enegetico, o come lo si voglia definire - concordo sul fatto che siano la stessa cosa), è la percezione di sè (in senso fisico), è la proiezione mentale del nostro corpo.
Nello stato di veglia (in uno stadio mentale normale e non alterato) aderisce su di noi rivestendo il nostro corpo fisico, intersecandosi ad esso.
Quando dormiamo (o raggiungiamo un certo livello di meditazione, o abbiamo una obe, sogno lucido o non, o qualsivoglia altra esperienza corporea/mentale straordinaria), tale percezione puó non combaciare con quello che è il nostro reale corpo fisico, traendoci cosí in illusioni particolari.
Tale teoria puó trovare interpretazione tanto in una visione spirituale, quanto in una scientifica, senza che le due si scontrino.
dixit ha scritto:A me sembra tutto molto più semplice ¬.¬
Abbiamo l'astrazione, ossia l'interpretazione. Il cervello si lascia momentaneamente ingannare dall'informazione visiva e trasferisce la percezione spaziale altrove, perché la vista è un senso "vincente" rispetto agli altri.
Che bisogno c'è di chiamare in causa una presunta "energia"? Se parliamo di energia sottointendiamo che ci sia qualcosa di reale. Qui non vedo una realtà vera, ma una realtà interpretata. Fasulla. Allo scopo di dimostrare che il cervello può essere ingannato. No?
Quoto

Basiamoci su quello che esiste altrimenti la mente parte per riflessioni astratte e fantasiose senza fine. Poi quando cerca di ricollegare il tutto alla scienza e all'esperienza reale è anche peggio.

Nella mente abbiamo una rappresentazione mentale del nostro corpo che abbiamo creato soprattutto da piccoli con grandi fatiche e giochi e che tutt'ora manteniamo e aggiorniamo. Questa rappresentazione pratica quando siamo svegli combacia con il corpo fisico. Non è perfetta: per esempio c'è chi sa muovere le orecchie e chi no : Chessygrin : . I sogni e questi arti fantasma ci mostrano che questa rappresentazione può restare cosciente anche se non viene applicata al corpo organico. Negli arti fantasma avviene grazie a trucchi percettivi o anche nei casi di amputazioni. Nel caso dei sogni sappiamo tutti bene che avviene in automatico perchè il sonno disattiva i movimenti fisici per sicurezza. Tutto qui. Abbiamo una rappresentazione che media sempre i collegamenti tra coscienza e corpo fisico. E' sicuramente la stessa che usiamo nei sogni o nelle sensazioni fantasma: mi pare che non serva altro per spiegare il fenomeno.

Oggi la chiamiamo rappresentazione mentale, ieri era inevitabile chiamarla corpo astrale, corpo energetico, anima, etc
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda kalpa » 15/04/2013, 21:40

http://www.ted.com/talks/vilayanur_rama ... _mind.html

Guardate questo video da 9:26 (ci sono i sottotitoli in ita) parla della sindrome dell' arto fantasma è veramente molto interessate
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda ErikBauer » 16/04/2013, 12:03

dixit ha scritto:A me sembra tutto molto più semplice ¬.¬
Abbiamo l'astrazione, ossia l'interpretazione. Il cervello si lascia momentaneamente ingannare dall'informazione visiva e trasferisce la percezione spaziale altrove, perché la vista è un senso "vincente" rispetto agli altri.
Che bisogno c'è di chiamare in causa una presunta "energia"? Se parliamo di energia sottointendiamo che ci sia qualcosa di reale. Qui non vedo una realtà vera, ma una realtà interpretata. Fasulla. Allo scopo di dimostrare che il cervello può essere ingannato. No?


Certo che il cervello può essere ingannato. Per il semplice fatto che per lui è assolutamente impossibile distinguere un'informazione vera da una falsa senza un'elaborazione razionale ed oggettiva.
Il fatto però è che questo è valido per la parte inconscia ed istintiva di ciascuna delle nostre menti, vale a dire che per il 95% della capacità mentale del soggetto quell'informazione "falsa" è "vera", rimane solamente un 5% di razionalità a discernere e decidere se quell'informazione è falsa oppure vera. Qui si potrebbe andare sul filosofico pesante e discutere per eoni su cosa è vero e cosa è falso... ma direi di non entrare in argomento.
Quello che volevo dire è semplicemente che non essendoci una discriminante assoluta, quel braccio fittizio può essere sia energetico che astratto, o meglio che con tutta probabilità li è entrambi perchè sono entrambi la stessa cosa.

Ecco, un'altra cosa che voglio fare è spezzare la fatidica lancia in favore della "fantomatica" energia, che poi tanto fantomatica non è. Il corpo umano genera energia di diversi tipi, elettrica e termica sono due ottimi esempi, la prima di queste genera dei campi elettromagnetici misurabili. Il fatto è che la mente umana ha il controllo totale (considerando sia il conscio che l'inconscio) sul 100% del corpo, compresa la ridistribuzione di queste energie; basta infatti praticare meditazioni simili al training autogeno per imparare a "scaldare" una parte del corpo rispetto alle altre.
Da qui si può capire facilmente cosa si intende per "corpo energetico": l'insieme delle energie sviluppate dal corpo umano durante il suo naturale metabolismo, energie almeno in parte controllabili mentalmente. Questo corpo è sovrapposto a quello fisico e da alcuni viene chiamato "aura".

Quello che voglio dire con la teoria che ho introdotto pochi post prima è che il corpo astratto e quello energetico possono essere benissimo la stessa cosa, in quanto l'energia del corpo è "mossa" dalla mente (questo lo si impara facendo ReiKi, ad esempio) e dall'immaginazione.
Ma sono tutte parole che servono in realtà a convincere il 5% (quello razionale) delle menti di chi legge (e probabilmente anche di chi scrive), per il restante 95% non c'è differenza e veramente non importa, perchè semplicemente è come è. Quindi va benissimo chiamarlo corpo astratto, sono solamente parole non ne cambiano la natura. Così come non lo fanno le mie, ben inteso.


Ok... non so cosa mi sono fumato oggi ma va bene così, era più o meno quello che avevo in mente, quindi tanto vale scriverlo ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda Alkimist » 16/04/2013, 13:00

:shock:
Stavo scrivendo un post lunghissimo, poi ho letto l‘ultima risposta di erik e rispecchia esattamente ció che avevo in mente (con qualcosa in piú).
Insomma, morale della favola è che bene o male stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solo espressa in modi diversi, questione di semantica piú che di concetto.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda DayDreamer » 16/04/2013, 13:30

Non sono d'accordo. In questo preciso momento, mentre usi il mouse, stai seduto, scrivi sulla tastiera, stai usando quella stessa rappresentazione mentale del corpo che usiamo nei sogni per muoverci. Da svegli combacia più o meno bene col corpo fisico mentre quando dormiamo rimane una rappresentazione mentale utilizzabile dalla produzione onirica. Quindi anche la distinzione corpo fisico / corpo onirico sarebbe fasulla in quanto è sempre lo stesso corpo virtuale che noi sperimentiamo e l'unica differenza consiste nello stato di coscienza sveglio o addormentato.

E' vero che il corpo produce energia elettrica, termica, magnetica e che con la mente è possibile aumentare la temperatura, rallentare i battiti, provocarsi bruciature ipnotiche, etc, ma non vedo cosa queste cose abbiano a che fare con la propriocezione del corpo.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti