Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda Searig » 02/10/2016, 18:04

Molto interessante, Luna! :)

LunainpescilLady ha scritto:Più che altro mi fa sorridere il non tollerare da parte di vari lucidatori comportamenti "sgraditi" dei PO..intanto perchè credo dica molto delle modalità messe in atto quando ci sentiamo frustrati


Dipende... Da frustrati nella vita da svegli possiamo avere reazioni diverse, mentre l'aggressività nel sogno può essere vista invece come una forma di "gioco"; non è detto che un onironauta reagisca violentemente alla frustrazione ma scelga di farlo nei sogni, solo per puro divertimento, anche se non entra nelle sue corde...

LunainpescilLady ha scritto:ma in parte anche perchè sembra in questo modo proprio che
1)Non ci rendiamo conto che sono parti di noi e non esseri con una loro coscienza (almeno se prendiamo per buona questa ipotesi che è la più probabile...poi mai dire mai)


Non è detto, o meglio, in realtà dipende:

-in caso di bassa lucidità possiamo non rendercene conto appieno
-in caso di alta lucidità ce ne rendiamo conto, ma possiamo agire in quel modo ugualmente, per gioco, come ho detto sopra... :)

LunainpescilLady ha scritto:2)Pensare che noi/la nostra parte "razionale" ha ragione e altre hanno torto,sono stupide...non che magari hanno una loro saggezza che va ascoltata.


In genere stupidi lo appaiono :lol: , però, a parte gli scherzi: può darsi che le loro azioni e le cose che dicono riflettano effettivamente qualche forma di "saggezza interiore" (siamo al solito inconscio...) e che quindi sia un bene porre attenzione al loro modo di esprimersi invece che metterli a tacere, come può darsi anche che i comportamenti siano realmente non sense; anche prendendo per buona la prima ipotesi comunque l'onironauta può sempre gestirsi in maniera che non in tutti i sogni cercherà la ricerca interiore, in altri sì. Una casistica generalizzata:

-Prendi per esempio le task; magari un onironauta si è prefissato una task, chessò, volare o cercare un certo posto etc. e in quel momento non avrà il tempo di intrattenersi in dialoghi vari, ma penserà alla propria task, senza trattare male i PO, ma semplicemente ignorandoli.

-Un altro caso è quello dei sogni lucidi vissuti in modo ludico (i lucidi ludici! : Chessygrin : ), per cui "ci si dà alla pazza gioia", tanto per godersi un po' la situazione onirica in maniera giocosa, per puro divertimento (forse ad alcuni questo modo di vivere i lucidi può sembrare "meno nobile" di quello della ricerca interiore, che porrò al punto successivo, ma secondo me non c'è nulla di male in questo, i sogni lucidi possono anche essere una valvola di sfogo e anche in questo possono contribuire alla crescita interiore, sebbene in modo meno "impegnato" e più giocoso... Per me ci stanno anche quelli!), per cui in questo caso ci sta che se il PO da fastidio allora ci si diverta un poco a restituire il fastidio al PO!

-Nel caso in cui l'onironauta (e spesso questo caso richiede anche una certa pratica, perché bisogna non solo avere la possibilità di lucidare con frequenza, ma anche di mantenere ben stabile il sogno -perché non sfumi sul più bello- e la capacità di avere una lucidità alta -altrimenti si fa solo confusione-) decida di utilizzare un sogno lucido in corso per una ricerca interiore, allora potrà accostarsi ai PO con tutto l'atteggiamento di apertura di cui tu parli...

LunainpescilLady ha scritto:Davvero i PO si prendono gioco di noi oppure è un modo per farci ragionare in modo alternativo?(Dopo tutto anche l'ironia o l'apparente stupidità possono essere indici di intelligenza e modalità talvolta un pò provocatorie per far ragionare..)


Ben detto Luna, io trovo che l'ironia sia una delle forme più alte di intelligenza!

Non so se ci prendano in giro o vogliano solo metterci alla prova per stimolare in noi ragionamenti diversi, perché, se non sbaglio (correggimi perché non sono esperto di psicologia) certi complessi possono sviluppare una propria "indipendenza", per cui, se un PO ostile rappresenta uno di questi, allora questo significa che la sua ostilità dovrebbe essere considerata reale e senza secondi fini... Ad ogni modo anche in questo caso un bel confronto potrebbe essere utile, per appianare tali divergenze nel proprio interiore...

LunainpescilLady ha scritto:Poi vabè mi rendo conto che dico così perchè mi manca esperienza in merito visto che ahimè ancora non sono riuscita a intrattenere dialoghi nei lucidi con i PO..quando succederà potrei concordare con tutti gli altri e stabilire che sono sciocchi ecc
Sarà che per ora almeno nei sogni normali spesso erano tutto tranne che stupidi ma se ne uscivano con cose interessanti.(poi boh ho notato che anche nei lucidi mi dispiace trattare male i PO come se fossero persone reali xd )


Si ma così cadi nello stesso "errore" cui facevi cenno prima, solo optando per un comportamento differente...

LunainpescilLady ha scritto:ma in parte anche perchè sembra in questo modo proprio che
1)Non ci rendiamo conto che sono parti di noi e non esseri con una loro coscienza (almeno se prendiamo per buona questa ipotesi che è la più probabile...poi mai dire mai)


Dicevi che chi tratta male i PO li confonde quasi per persone distinte da noi dimenticando che sono dei PO, ma anche provare dispiacere nel trattarli male è sintomatico di una loro identificazione con persone reali...

LunainpescilLady ha scritto:Boh credo che la maggior parte dei sognatori continui a vedere i sogni in chiave troppo razionale,pertanto ragionano secondo una logica non affine a quella onirica dando poco credito ai PO.E' pur vero che lasciarli perdere vedo che è l'opinione più diffusa a cominciare da lucidatori esperti quindi chissà...


Anche qui dipende dal significato che si da alla cosa: il consiglio di lasciarli perdere, solitamente, è dovuto al fatto che i PO, essendo affettivamente non neutri, tendono a fare perdere facilmente la lucidità e in questo caso mi sento di sottoscrivere. Non si dice che vanno lasciati perdere perché non siano interessanti elementi del sogno, anzi... Solo che per poterli "affrontare" in un dialogo senza perdere la lucidità (e quindi mandare in fumo la cosa) bisogna essere ben saldi nella propria lucidità e quindi un poco pratici.

Diversamente non vedo motivo per lasciarli perdere, non è mia vietato!

LunainpescilLady ha scritto:Penso pure io che sono loro a casa propria e noi dobbiamo conoscere un mondo che ci è estraneo,avendo l'umiltà di ascoltare chi ci abita.


Su questo non sono d'accordo. Trovo che i sogni non siano casa loro o nostra, oppure, alternativamente, che siano sia casa loro che nostra!
Pensaci bene: la nostra coscienza si esprime nella veglia e nei sogni, quindi il mondo fisico e quello dei sogni sono entrambi aree in cui essa vive, pertanto si può dire che entrambe siano casa propria.

Oppure, si può spingere il discorso più in là e trarre addirittura conclusioni opposte: ma il mondo fisico ci appartiene? Ci ospita, certo, ma a parte gli atti di proprietà e di vendita che noi stessi facciamo (ce la raccontiamo, insomma ;) ), siamo ospiti di questo mondo ma una reale appartenenza ontologica della terra a noi è esclusa (ciò rimanda, se vuoi, al pensiero ecologista che non vede la natura come un giocattolo da trattare come si vuole ma un qualcosa a cui conferire dignità e rispetto), mentre, di fatto, nel mondo dei sogni, la nostra coscienza si trova ad avere a che fare non con delle cose fisiche che non le appartengono nel senso spiegato sopra, ma con le immagini della propria stessa interiorità (alcuni parlano di immagini di origine inconscia, ad ogni modo del proprio inconscio, questo sì appartenete ontologicamente a sé stessi), quindi, si può dire, sulla base di ciò, l'esatto contrario di quanto affermato sopra, e cioè che nei sogni siamo molto più a casa nostra che da svegli, proprio perché nei sogni siamo nel regno della nostra stessa psiche, mentre da svegli siamo in un mondo che condividiamo con gli altri.

Allora, di chi è la casa? Nostra o dei PO?

Ma io direi un po' di entrambi, nostra per il motivo addotto sopra, loro perché sono elementi stessi del sogno. E' casa di entrambi e non vedo perché noi dobbiamo nutrire sentimenti di inferiorità nei loro confronti: durante i sogni siamo entrambi nello stesso mondo ed è un mondo sia loro che nostro! :)

LunainpescilLady ha scritto:Dopotutto a pensarci bene i loro discorsi e le loro riflessioni a parer mio hanno molto senso visto che il sogno stesso è costruito apparentemente su assurdità.


Questo è vero, sono molto coerenti! :lol:

Anche noi stessi però certe volte non siamo da meno, perché capita, in alcuni casi, che siamo noi stessi (quindi chi sogna e non un PO) a dire assurdità, senza rendercene conto (perché in quel momento per noi ciò che stiamo dicendo ha un significato preciso, anche se lo diciamo con parole strane), salvo quando ricordiamo i sogni da svegli. E' capitato sia a me che ad altri, facci caso: nel topic "frasi assurde" non trovi solo parole dette da PO, ma, in alcuni casi, cose strane dette dagli stessi forumisti durante i sogni da cui le traggono...

LunainpescilLady ha scritto:Si rischia di fare lo stesso errore di quando nella veglia siamo preda di pregiudizi ogni volta che ascoltiamo persone che la pensano diversamente da noi o ascoltiamo teorie alle nostre orecchie strampalate. Cosa facciamo?Orecchie da mercante perchè non possiamo permettere che le nostre certezze vengano distrutte.


Ma dipende, se uno come ho detto prima fa solo per divertirsi oppure perché ha una task in mente e non ha voglia di fermarsi ad ascoltare il PO di turno, non si sta attaccando alle proprie certezze, semplicemente in quel momento non gli va...

LunainpescilLady ha scritto:Ecco credo che il SL potrebbe diventare un occasione di umiltà e tolleranza esercitandosi ad avere a che fare con questioni totalmente al di fuori della nostra portata,modo di sentire e di pensare.


Infatti nell'accezione del sogno lucido come ricerca interiore questa cosa può essere molto interessante.

LunainpescilLady ha scritto:Tra l'altro credo che la questione si riallacci a come noi ci comportiamo e ragioniamo in generale nel sogno. Diversamente dalla veglia oppure tutto sommato certe modalità di pensiero rimangono quelle?Non sono in grado di rispondere con precisione---ricordo che da alcuni studi sembrava certe modalità fossero le stesse. E' vero che se entrano in gioco certe parti del cervello ecc siamo più istintivi e facciamo cose che mai faremmo nella vita "reale"...ma quanto poi è vero ciò?


E' vero, è vero... I comportamenti non sono gli stessi. Certo sono più simili a quelli della veglia in un sogno lucido, ma stiamo comunque sempre sognando e a meno che la nostra lucidità non sia molto alta non ci si comporta allo stesso modo e si è in genere molto più istintivi e impulsivi.

LunainpescilLady ha scritto:Esempio:se tratto male i PO perchè tanto non esistono e non ho conseguenze reali si potrebbe obiettare con un : eh vabè ma nella vita reale non lo farei mai!
Ne siamo davvero sicuri?Non lo fai (ammesso sia vero) proprio perchè sai che pagheresti le conseguenze...il desiderio di dominio,sggressività ecc rimane ma assopito. Lo stesso vale per comportamenti vari.Spesso la mia impressione è molti sognatori con la scusa che tutto sia un sogno quindi "finto" si deresponsabilizzano da quello che fanno.


Si ma ci mancherebbe che ci responsabilizziamo per le azioni che compiamo nei sogni! Non sarebbe un po' eccessivo (e anche deleterio nei confronti della qualità della lucidità per come è comunemente intesa)?

LunainpescilLady ha scritto:Intendiamoci non ne faccio una questione "morale" ma semplicemente credo che molti non riflettano granchè al riguardo e utilizzino il sogno solo come un videogioco o un evasione dal mondo reale (scelta legittima).


Appunto; anche psicologicamente la cosa può avere un valore, nell'offerta della possibilità di sfogare le proprie frustrazioni! ;)

LunainpescilLady ha scritto:Essere consapevoli però di quello che si fa può fare luce immagino maggiormente anche su aspetti che emergono oppure no durante la veglia. Daltronde non ci comportiamo nei lucidi tutti nella stessa maniera proprio come non lo facciamo quando sianmo svegli..e anche nei sogni siamo sempre noi che creiamo tutto e facciamo certe scelte. Perchè ne facciano alcune invece di altre?Ecco è una questione che ho visto trattare poco ma in genere viene sempre riassunta con un -vabè si sa che nei lucidi agisci di istinto,avvengono queste cose e quest'altre- quando così non è se si vanno ad analizzare casi vari


In molti lucidi, soprattutto se la lucidità non è molto alta, si agisce di istinto: questo è vero! Se questa è un poco più alta ci si comporta già diversamente, perché di pari grado con essa si riattivano le stesse modalità di comportamento della veglia (per tornare alla tua domanda di prima) e in ogni caso è sicuramente interessante analizzare il perché delle scelte che abbiamo compiuto in un sogno cercando di capire e ricordare come ci sentivamo e come la pensavamo in quel momento, non solo la storia del sogno, su questo sono d'accordo, ma non è tanto diverso da quello che si potrebbe fare con la veglia, cioè chiedendosi il perché delle scelte che abbiamo fatto durante la stessa in situazioni varie. Ritengo che tanto nei sogni (e non sto parlando solo dei lucidi, ma anche di quelli normali) si esprima la nostra coscienza con il bagaglio della nostra personalità, per cui le scelte che facciamo sono in entrambi i casi scelte fatte, non importa in quale mondo, sulle quali ci possiamo interrogare.

In definitiva non condanno nessuno degli atteggiamenti proposti nei confronti dei PO, perché mi sembra che in contesti differenti possano esserci comportamenti differenti e ugualmente validi, proprio perché cambia il contesto.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda LunainpescilLady » 08/10/2016, 20:00

Scusa ma entro solo ora nel forum a leggere la tua risposta :)
Immaginavo che il mio post suonasse come "condanna" pur non essendo questo il mio intento..comunque rispondo sotto ai punti
Intanto preciso che non sto dicendo necessariamente che il SL debba essere visto solo nell'ottica di un percorso interiore...ci mancherebbe. Si può tranquillamente perseguire solo obiettivi ludici nulla lo vieta. Chi lo vuole però può provarsi invece a fare qualche domandina.



Dipende... Da frustrati nella vita da svegli possiamo avere reazioni diverse, mentre l'aggressività nel sogno può essere vista invece come una forma di "gioco"; non è detto che un onironauta reagisca violentemente alla frustrazione ma scelga di farlo nei sogni, solo per puro divertimento, anche se non entra nelle sue corde...


Può anche essere :)
Per sapere qualcosa di più certo immagino bisognerebbe analizzare casi,fare studi ecc..che ancora non credo si siano portati avanti. Quanto ho scritto derivava anche da cose lette in passato ..su studi in cui si analizzano nei sogni modi di affrontare gli eventi,strategie utilizzate ecc e come combaciassero con stili di ragionamento adottati nella "veglia".


In genere stupidi lo appaiono :lol: , però, a parte gli scherzi: può darsi che le loro azioni e le cose che dicono riflettano effettivamente qualche forma di "saggezza interiore" (siamo al solito inconscio...) e che quindi sia un bene porre attenzione al loro modo di esprimersi invece che metterli a tacere, come può darsi anche che i comportamenti siano realmente non sense; anche prendendo per buona la prima ipotesi comunque l'onironauta può sempre gestirsi in maniera che non in tutti i sogni cercherà la ricerca interiore, in altri sì. Una casistica generalizzata:


Poi magari lo sono davvero eh però se prendiamo per buona l'ipotesi che le aspettative così come la suggestione giocano tanto in questo campo...la stupidità potrebbe in parte dipendere da noi (dico in parte perchè se certe zone del cervello sono disattivate..è chiaro che i PO assumeranno atteggiamenti "stupidi"). Appunto può essere che sia un pò stranita perchè nei miei sogni normali spesso i PO non sono sempre così strani e lo stesso leggo nei sogni degli altri. Inoltre secondo alcuni studi fatti in merito sembra invece che abbiano capacità per nulla banali (ovviamente parti della nostra mente) come capacità linguistiche,visuo-spaziali ecc (matematiche meno) E' stato studiato che se interroghi un PO facendogli determinate domande sanno rispondere e anche molto bene.Per questo dico -forse potrebbero rivelarsi risorse utili se solo ci convinciamo che lo sono-

-Prendi per esempio le task; magari un onironauta si è prefissato una task, chessò, volare o cercare un certo posto etc. e in quel momento non avrà il tempo di intrattenersi in dialoghi vari, ma penserà alla propria task, senza trattare male i PO, ma semplicemente ignorandoli.


Certo e comprensibilissimo (io ho fatto lo stesso nei lucidi). Pure qui però mi verrebbe da fare una riflessione anche se si scade mi rendo conto nella "filosofia" (che parolone...non esageriamo..forse sono solo discorsi senza senso miei xd altro che PO come vedi già nella veglia basto io a straparlare :lol: )
Una volta mi è venuto da sorridere pensando improvvisamente una cosa.Leggevo di onironauti dispiaciuti,tesi ecc perchè non riuscivano a raggiungere certe task oppure contenti di avercela fatta....poi magari si svegliavano la mattina e scrivevano che dovevano fare questo e fare quell'altro. Ho pensato tra me -certo che non ci fermiamo proprio mai eh?Vogliamo sempre raggiungere e fare qualcosa,di giorno,di notte...siamo sempre presi da desideri e a rincorrere obiettivi vari!- Chissà se il fatto che un PO cerchi di ostacolarci possa servire a qualcosa. Poi appunto se una persona vuole raggiungerlo per motivi ludici va benissimo che se ne freghi e raggiunga quello che vuole. Sarebbe però interessante studiare le modalità con cui il PO ha cercato di ostacolare l'obiettivo e come noi abbiamo reagito.

-Un altro caso è quello dei sogni lucidi vissuti in modo ludico (i lucidi ludici! : Chessygrin : ), per cui "ci si dà alla pazza gioia", tanto per godersi un po' la situazione onirica in maniera giocosa, per puro divertimento (forse ad alcuni questo modo di vivere i lucidi può sembrare "meno nobile" di quello della ricerca interiore, che porrò al punto successivo, ma secondo me non c'è nulla di male in questo, i sogni lucidi possono anche essere una valvola di sfogo e anche in questo possono contribuire alla crescita interiore, sebbene in modo meno "impegnato" e più giocoso... Per me ci stanno anche quelli!), per cui in questo caso ci sta che se il PO da fastidio allora ci si diverta un poco a restituire il fastidio al PO!


I lucidi ludici mi sa di scioglilingua xd Li mettiamo assieme all'incubare un incubo e siamo a posto :P
Mah non so se siano meno "nobili"..dopotutto possono portare più benefici di altri apparentemente più "seri" perchè volti alla ricerca interiore. Chissà...è una questione individuale su cui non entro in merito :) Come ho detto non ci trono nulla di male così come non trovo nulla di male nel trasformare chessò in una teiera un PO che magari corrisponde a una persona che non sopportiamo nella realtà :P (e in questo periodo ho voglia di creare molte teiere credimi e creare sogni piramente di svago talvolta visto che il periodo non è dei migliori..perciò non accuso affatto questo )Chiaramente il mio discorso non valeva in termini assoluti anche se forse suonava così. Ponevo solo una riflessione perchè sono sempre stupita nel vedere che 8 sognatori su 10 ritengono inutili i PO. Finchè si dice -foese avranno qualche utilità ma a me non interessa lambiccarmi il cervello perchè voglio solo svagarmi - è un conto e va benissimo se è una scelta consapevole. Spesso però ho l'impressione che si dia per assodato il fatto che un PO abbia determinate caratteristiche semplicemente perchè "lo dicono un pò tutti"
. Lo "diranno un pò tutti" e magari sarà anche vero (sopratutto perchè penso l'esperienza di chi è esperto può solo che essermi utile)....però io ho il vizio e difetto di pensare da sempre -forse hai ragione..ma voglio scoprirlo di persona e vedere se tutto sommato possono esserci altre possibilità ;) -



Non so se ci prendano in giro o vogliano solo metterci alla prova per stimolare in noi ragionamenti diversi, perché, se non sbaglio (correggimi perché non sono esperto di psicologia) certi complessi possono sviluppare una propria "indipendenza", per cui, se un PO ostile rappresenta uno di questi, allora questo significa che la sua ostilità dovrebbe essere considerata reale e senza secondi fini... Ad ogni modo anche in questo caso un bel confronto potrebbe essere utile, per appianare tali divergenze nel proprio interiore...


Può essere che sia reale si...diciamo che anche da quanto mi hanno detto psicoterapeuti che lavorano con i lucidi lavorare sui conflitti tra parti diverse di noi rappresentate dai PO può servire...chiaro che uno lo fa solo se ne ha voglia e l'onironauta può dire -ma chissene io voglio solo divertirmi- e per come la vedo io è giustissimo anche quello perchè sono una sostenitrice della libera scelta della persona :)

Dicevi che chi tratta male i PO li confonde quasi per persone distinte da noi dimenticando che sono dei PO, ma anche provare dispiacere nel trattarli male è sintomatico di una loro identificazione con persone reali...


Certo infatti entrambi i casi fanno ridere :lol:
L'identificazione sia in un verso che nell'altro probabilmente è sbagliata...


Anche qui dipende dal significato che si da alla cosa: il consiglio di lasciarli perdere, solitamente, è dovuto al fatto che i PO, essendo affettivamente non neutri, tendono a fare perdere facilmente la lucidità e in questo caso mi sento di sottoscrivere. Non si dice che vanno lasciati perdere perché non siano interessanti elementi del sogno, anzi... Solo che per poterli "affrontare" in un dialogo senza perdere la lucidità (e quindi mandare in fumo la cosa) bisogna essere ben saldi nella propria lucidità e quindi un poco pratici.


Infatti in quel caso è un altro discorso


Su questo non sono d'accordo. Trovo che i sogni non siano casa loro o nostra, oppure, alternativamente, che siano sia casa loro che nostra!



"Casa nostra" mi piace. Per me era il loro mondo in quanto possiedere regole che regolano anche loro. Per come la vedevo io non la vedo come un sentirsi inferiore a loro ma come una metafora a indicare il nostro spirito di curiosità. Mi viene da paragonare l'onironautica a un esplorazione che noi viaggiatori facciamo in posti a noi sconosciuti in cui incontriamo abitanti di questi luoghi con loro consuetudini e abitudini,con un loro linguaggio. Possono sembrarci strani ma se vogliamo prestarci attenzione magari comprendiamo che in fondo non lo sono così tanto. In questo senso noi non siamo inferiori a tali abitanti..semplicemente "diversi". Il mondo onirico sarà anche casa nostra ma non lo conosciamo quindi è come fosse un luogo sconosciuto da scoprire con i suoi abitanti (parti di noi sconosciute).Per me dire che è un loro ambiente (dei PO) non significa ritenermi inferiore a loro come importanza o intelligenza ma rendermi conto che non so nulla e che esplorando potrei scoprire tante cose :)


Ma dipende, se uno come ho detto prima fa solo per divertirsi oppure perché ha una task in mente e non ha voglia di fermarsi ad ascoltare il PO di turno, non si sta attaccando alle proprie certezze, semplicemente in quel momento non gli va...


Come dicevo sopra il mio discorso non vale in senso assoluto. Non dico che sia sempore così ma che molto spesso a mio parere i sognatori lucidi sottovalutino i PO. Un conto è fregarsene di loro perchè si vuole fare qualcosa e un altro è perchè si da per scontato non abbiano nulla da offrire...che mi sembra il ragionamento che fanno i più.



Si ma ci mancherebbe che ci responsabilizziamo per le azioni che compiamo nei sogni! Non sarebbe un po' eccessivo (e anche deleterio nei confronti della qualità della lucidità per come è comunemente intesa)?




Quando ho usato il termine "deresponsabilizzare" come ho scritto non ne facevo una questione morale ma forse non mi sono spiegata bene.Intendevo il domandarsi perchè si fa una determinata cosa...molti danno per scontato che si fanno certe azioni a cavolo tanto è tutto un sogno.....eppure è uno strumento utilizzato da molti psicologi (non solo psicoanalisti e non solo utilizzando l'inconscio come strada maestra) proprio per valutare significati di scelte fatti nei sogni,significati,simboli,emozioni.
Che tu in sogno sopratutto forse da lucido ti metti a cantare a squarciagola,ti metta a volare, a combattere contro dei mostri,a fare sesso con un PO, a studiare l'ambiente attorno a te ingoiando tutto quello che trovi avrà sempre un senso e sarai sempre tu...tutto avrà a che fare con te. Di conseguenza avrà un senso anche il come ci approcciamo ai PO. Perchè io preferisco tramutarle in teiera e tu spaventarli mentre Caio ignorarli? Questo intendo...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda Searig » 08/10/2016, 22:19

LunainpescilLady ha scritto:
In genere stupidi lo appaiono :lol: , però, a parte gli scherzi: può darsi che le loro azioni e le cose che dicono riflettano effettivamente qualche forma di "saggezza interiore" (siamo al solito inconscio...) e che quindi sia un bene porre attenzione al loro modo di esprimersi invece che metterli a tacere, come può darsi anche che i comportamenti siano realmente non sense; anche prendendo per buona la prima ipotesi comunque l'onironauta può sempre gestirsi in maniera che non in tutti i sogni cercherà la ricerca interiore, in altri sì. Una casistica generalizzata:


Poi magari lo sono davvero eh però se prendiamo per buona l'ipotesi che le aspettative così come la suggestione giocano tanto in questo campo...la stupidità potrebbe in parte dipendere da noi (dico in parte perchè se certe zone del cervello sono disattivate..è chiaro che i PO assumeranno atteggiamenti "stupidi"). Appunto può essere che sia un pò stranita perchè nei miei sogni normali spesso i PO non sono sempre così strani e lo stesso leggo nei sogni degli altri. Inoltre secondo alcuni studi fatti in merito sembra invece che abbiano capacità per nulla banali (ovviamente parti della nostra mente) come capacità linguistiche,visuo-spaziali ecc (matematiche meno) E' stato studiato che se interroghi un PO facendogli determinate domande sanno rispondere e anche molto bene.Per questo dico -forse potrebbero rivelarsi risorse utili se solo ci convinciamo che lo sono-


Si può darsi magari anche le nostre aspettative possano essere recitate dai PO, dato che i sogni (e quindi anche i PO che ne fanno parte) spesso sembrano assecondarle, appunto.

LunainpescilLady ha scritto:I lucidi ludici mi sa di scioglilingua xd Li mettiamo assieme all'incubare un incubo e siamo a posto :P


:lol: !

LunainpescilLady ha scritto:Mah non so se siano meno "nobili"..


Infatti anche io dicevo questo, stavo solo mettendo le mani avanti :)

LunainpescilLady ha scritto:Ponevo solo una riflessione perchè sono sempre stupita nel vedere che 8 sognatori su 10 ritengono inutili i PO. Finchè si dice -foese avranno qualche utilità ma a me non interessa lambiccarmi il cervello perchè voglio solo svagarmi - è un conto e va benissimo se è una scelta consapevole. Spesso però ho l'impressione che si dia per assodato il fatto che un PO abbia determinate caratteristiche semplicemente perchè "lo dicono un pò tutti".


Ho capito. Io non intendevo dire che siano inutili. Fanno parte del sogno come lo scenario. Possono anche essere interessanti, per le cose che abbiamo già detto.

LunainpescilLady ha scritto:Lo "diranno un pò tutti" e magari sarà anche vero (sopratutto perchè penso l'esperienza di chi è esperto può solo che essermi utile)....però io ho il vizio e difetto di pensare da sempre -forse hai ragione..ma voglio scoprirlo di persona e vedere se tutto sommato possono esserci altre possibilità ;) -


Soprattutto se uno lo pensa solo "perché lo dicono tutti"! Hai ragione a volerlo verificare da te! Quello che avevo capito io è che i PO fossero considerati pericolosi per la lucidità, più che inutili...

LunainpescilLady ha scritto:
Non so se ci prendano in giro o vogliano solo metterci alla prova per stimolare in noi ragionamenti diversi, perché, se non sbaglio (correggimi perché non sono esperto di psicologia) certi complessi possono sviluppare una propria "indipendenza", per cui, se un PO ostile rappresenta uno di questi, allora questo significa che la sua ostilità dovrebbe essere considerata reale e senza secondi fini... Ad ogni modo anche in questo caso un bel confronto potrebbe essere utile, per appianare tali divergenze nel proprio interiore...


Può essere che sia reale si...diciamo che anche da quanto mi hanno detto psicoterapeuti che lavorano con i lucidi lavorare sui conflitti tra parti diverse di noi rappresentate dai PO può servire...chiaro che uno lo fa solo se ne ha voglia e l'onironauta può dire -ma chissene io voglio solo divertirmi- e per come la vedo io è giustissimo anche quello perchè sono una sostenitrice della libera scelta della persona :)


Ma infatti io sono affascinato da questa possibilità! :) Stavo solo discutendo il fatto se la loro ostilità sia reale o mirata al nostro progresso, però l'idea di dialogare con un proprio complesso in un lucido mi affascina e ne ho parlato tanto in passato sul forum! ;)

LunainpescilLady ha scritto:
Anche qui dipende dal significato che si da alla cosa: il consiglio di lasciarli perdere, solitamente, è dovuto al fatto che i PO, essendo affettivamente non neutri, tendono a fare perdere facilmente la lucidità e in questo caso mi sento di sottoscrivere. Non si dice che vanno lasciati perdere perché non siano interessanti elementi del sogno, anzi... Solo che per poterli "affrontare" in un dialogo senza perdere la lucidità (e quindi mandare in fumo la cosa) bisogna essere ben saldi nella propria lucidità e quindi un poco pratici.


Infatti in quel caso è un altro discorso


Ma infatti quello era il solo discorso in cui l'avevo intesa io...

LunainpescilLady ha scritto:
Ma dipende, se uno come ho detto prima fa solo per divertirsi oppure perché ha una task in mente e non ha voglia di fermarsi ad ascoltare il PO di turno, non si sta attaccando alle proprie certezze, semplicemente in quel momento non gli va...


Come dicevo sopra il mio discorso non vale in senso assoluto. Non dico che sia sempore così ma che molto spesso a mio parere i sognatori lucidi sottovalutino i PO. Un conto è fregarsene di loro perchè si vuole fare qualcosa e un altro è perchè si da per scontato non abbiano nulla da offrire...che mi sembra il ragionamento che fanno i più.


Ma infatti, non dico che non abbiano niente da offrire... Per come l'intendo io il motivo per ignorarli può essere o che si vuole fare altro in quel momento oppure che si teme per la propria lucidità, non altro...

LunainpescilLady ha scritto:
Si ma ci mancherebbe che ci responsabilizziamo per le azioni che compiamo nei sogni! Non sarebbe un po' eccessivo (e anche deleterio nei confronti della qualità della lucidità per come è comunemente intesa)?


Quando ho usato il termine "deresponsabilizzare" come ho scritto non ne facevo una questione morale ma forse non mi sono spiegata bene.Intendevo il domandarsi perchè si fa una determinata cosa...molti danno per scontato che si fanno certe azioni a cavolo tanto è tutto un sogno.....eppure è uno strumento utilizzato da molti psicologi (non solo psicoanalisti e non solo utilizzando l'inconscio come strada maestra) proprio per valutare significati di scelte fatti nei sogni,significati,simboli,emozioni.
Che tu in sogno sopratutto forse da lucido ti metti a cantare a squarciagola,ti metta a volare, a combattere contro dei mostri,a fare sesso con un PO, a studiare l'ambiente attorno a te ingoiando tutto quello che trovi avrà sempre un senso e sarai sempre tu...tutto avrà a che fare con te. Di conseguenza avrà un senso anche il come ci approcciamo ai PO. Perchè io preferisco tramutarle in teiera e tu spaventarli mentre Caio ignorarli? Questo intendo...


Si ho capito, responsabilizzazione non in senso morale ma nel senso di chiedersi il perché delle proprie scelte... Ci sta...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda EternalDreamer94 » 08/10/2016, 22:32

:lol:
Ehi, Sea! Vedo che hai trovato una nuova amichetta con cui intrattenere discussioni chilometriche! :lol:
Me la presenti? :wyn:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda Searig » 09/10/2016, 9:44

:lol: ! Il discorso è molto interessante! :)
Ma io e Lunainpescilady ci conosciamo da molto, ci siamo iscritti al forum più o meno nello stesso periodo, se guardi nei post vecchi ne abbiamo già fatte di chiacchierate... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda LunainpescilLady » 10/10/2016, 23:29

EternalDreamer94 ha scritto::lol:
Ehi, Sea! Vedo che hai trovato una nuova amichetta con cui intrattenere discussioni chilometriche! :lol:
Me la presenti? :wyn:

: Razz : : Razz : : Razz :





Infatti Sea era una mia riflessione un pò così...ogni tanto mi viene in mente qualcosa e la scrivo..leggendo questo topic molto interessante mi è venuto in mente.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron