Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda LittleDeath » 13/10/2014, 20:01

Cenwin: In cosa consiste il lucidamento, se non nel capire che sei tu, il padrone di casa?
Kaito2: Lasciare un certo margine di parola ed azione ai propri PO può andar bene, se questi appaiono in armonia con te. Ma se manifestano atteggiamenti beffardi o apertamente ostili, possono solo danneggiare la tua lucidità.
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda DayDreamer » 13/10/2014, 20:26

Per quanto mi riguarda il lucidamento è esattamente l'opposto: capire che NON sei tu il padrone di casa, non lo sei mai stato e mai lo sarai.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda KaitoH2 » 13/10/2014, 20:29

LittleDeath ha scritto:Kaito2: Lasciare un certo margine di parola ed azione ai propri PO può andar bene, se questi appaiono in armonia con te. Ma se manifestano atteggiamenti beffardi o apertamente ostili, possono solo danneggiare la tua lucidità.


Questo dipende dall'abilità e dall'esperienza del sognatore. Personalmente più divento in grado di gestire la lucidità più più mi sento di poter essere io quello che agisce in armonia con i PO. Non vorrei spiegarmi male quindi faccio un piccolo esempio:

Sono in un sogno lucido all'interno di un ristorante. Chiedo al cameriere di portarmi un'aragosta (che nella realtà non mangerei mai) ma quello mi dice "abbiamo finito le pietanze, però se vuole può ancora mangiare il tavolo o le posate!"
Potrei decidere di trasformarlo in un aragosta e mangiarmi lui, ma io invece preferirei inventare qualcos'altro. Se il PO non agisce in armonia con me allora posso cercare io di essere in armonia con lui: "Ah peccato. Beh questo tavolo per lo meno ha un bell'aspetto. Potrei avere una motosega per tagliarlo e mangiarlo più facilmente?"
Come evolverà il sogno adesso? Fin dove si spingeranno nell'assurdità che loro hanno creato? Queste domande sono così interessanti che per me valgono la pena di tralasciare qualsiasi altro mio esperimento.

Tutto dipende da cosa vuoi farne della tua lucidità. A me personalmente piace usare un lucido per vedere come reagisce il sogno ai miei stimoli, vedere come questo film cerca di comportarsi autonomamente e quanto ci riesce. Così come dare ragione ad un PO per vedere quanto persevererà e se riuscirà alla fine a convincermi (e se ci riuscirà, capire il perché).

Ovviamente non sto dicendo che SI DEBBA fare così. Questo è solo uno dei miei punti di vista e non sto certo criticando quello degli altri. Era solo per spiegare cosa motiva la mia tolleranza verso i PO
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda LittleDeath » 13/10/2014, 22:00

Daydreamer: puoi spiegarti meglio?
Kaito2: Non sperimenti appannamenti di lucidità, comportandoti così?
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda KaitoH2 » 13/10/2014, 22:32

LittleDeath ha scritto:Kaito2: Non sperimenti appannamenti di lucidità, comportandoti così?


Fino ad poco più di 6 mesi fa sì, ora non mi capita più. O ho incontrato PO meno persuasivi in questi ultimi tempi o nella mia mente qualcosa è cambiato
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda DayDreamer » 14/10/2014, 10:55

LittleDeath ha scritto:Daydreamer: puoi spiegarti meglio?

Certamente. Nei lucidi all'inizio ci sentiamo onnipotenti, proviamo superpoteri, possiamo fare quello che vogliamo. Poi possiamo notare che è perlopiù una libertà dalle norme sociali e dalle aspettative interiorizzate: smettiamo di considerare i PO (personaggi onirici) come esseri umani, aumenta la nostra lucidità e i nostri poteri perchè diventiamo più capaci di violare le aspettative derivate dal mondo reale, soprattutto le leggi fisiche. Poi possiamo notare che non abbiamo poi tutto questo controllo: i superpoteri non sempre funzionano e inoltre non siamo mai noi a decidere ogni dettaglio del sogno e dei suoi eventi: siamo immersi in un mondo a sè e con regole proprie, gestito da una coscienza che, senza scendere nel mistico, posso definire superiore all'io: l'inconscio, il Sè junghiano, l'io superiore, etc. I sogni sembrano quindi messaggi simbolici, storie inviate da questa nostra parte antica e potente, e diretti all'io per notificargli contenuti importanti della sua psiche aldilà della coscienza, o per fornirgli esperienza di un certo tipo, creatività, previsioni per il futuro, intrecci di ricordi, etc. Inoltre cerca sempre di tenere l'esperienza nei limiti di sopportazione del fragile io. Se, per esempio, in sogno potessimo abbattere immediatamente tutte le barriere dissociative protettive presenti, l'angoscia psicotica risultante sarebbe fatale. Grazie alla lucidità possiamo aumentare il nostro controllo e le nostre avventure nei sogni, ma è sempre una frazione del controllo totale, appena sufficiente per interagire col film che ci viene proposto. Andando oltre possiamo incontrare PO saggi e interagire in modo più diretto con l'inconscio, ma occorrono un lucido molto vivido e stabile e una mente silenziosa e in attesa, in grado di cogliere quei PO che ci osservano silenziosi dai confini del sogno e che non iniziano per primi a interagire con noi. Un bel libro sull'argomento è Waggoner, Lucid Dreaming: Gateway to the Inner Self.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda cetaceon » 14/10/2014, 16:41

si Waggoner ha scritto un testo pieno di spunti interessanti e di collegamenti a Castaneda ma anche con il buddismo tibetano e con filosofi come Metzinger che indagano sulla coscienza: libro facile da leggere : :Wink:
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda LittleDeath » 14/10/2014, 18:09

Daydreamer: In effetti io non ho tutto questo controllo (scherzavo, quando dicevo che trasformerei in un secondo un PO insolente in una caffettiera: diciamo che è quello che vorrei fare, nell'evenienza...). Credevo che questa parziale impotenza fosse il prodotto di una lucidità naturale ma ancora ineducata, invece tu mi dici che è una caratteristica connaturata al SL... devo rifletterci su con calma.
Cetaceon: Grazie a te e a Daydreamer per il consiglio, ordinerò senz'altro il libro! Spero solo, con tutto il rispetto per i suoi ammiratori, che non ci sia troppo Castaneda: trovo che faccia troppe concessioni alla pseudoscienza. Non ho nulla contro lo Sciamanismo, purchè lo sciamano sia una persona istruita, onesta e dotata di spirito oggettivo. (Forse è meglio il Lamaismo, allora...)
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda yareol » 14/10/2014, 23:35

C'è anche un'altra possibilità, ovvero che la mente umana sia così complessa e abbia una natura così infinita che dentro di noi vivano altre entità più o meno intelligenti, più o meno indipendenti dalla nostra volontà e coscienza. Un po' come se la nostra mente noi fossimo una specie di computer estremamente complesso, con una quantità di memoria e di processori paralleli così grande che nel nostro intimo si formassero spontaneamente tante coscienze semi-indipendenti, la cui semplice esistenza basta a influenzare il nostro comportamento, le nostre scelte, i nostri gusti e reazioni a determinate situazioni. Così quello che da svegli ci appaiono solo come tante sfumature della nostra personalità, nei sogni invece si incarnano in personaggi onirici dalle diverse forme, gradi di intelligenza, indipendenza apparente, ecc.
Non dimentichiamoci che molto spesso (per non dire praticamente sempre) la realtà è l'opposto del mondo onirico, ovvero, quello che qui è astratto e metaforico è invece reale e fisico nel mondo dei sogni, e viceversa.
Come ho detto in un thread in un altro forum, sempre sul medesimo argomento, a noi piace un sacco esercitare il potere nel nostro mondo onirico, creare e distruggere, imprigionare o liberare, trasformare, fare in altre parole tutto quello che nella realtà non possiamo fare, giocando magari a fare i dittatori, i padroni assoluti dell'universo. Tutto questo però non riflette evoluzione, ma soltanto immaturità. Forse dovremmo, al contrario, cercare di concedere ai nostri PO l'indipendenza che vanno cercando e riconoscere in loro il diritto all'autodeterminazione, così che col loro progressivo fiorire ed evolvere possano contribuire in questo modo anche alla nostra evoluzione e realizzazione.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Un PO che sostiene di essere il Sognatore

Messaggioda cetaceon » 15/10/2014, 11:57

DayDreamer ha scritto: Se, per esempio, in sogno potessimo abbattere immediatamente tutte le barriere dissociative protettive presenti, l'angoscia psicotica risultante sarebbe fatale. .


Scusa Day, potresti spiegarmi questo concetto che non ho capito bene ?
Quali sono le barriere dissociative presenti e perchè abbattendole ne risulterebbe un'angoscia psicotica fatale?
Grazie mille :!: : greeting :
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti