Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Portati per sognare

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Portati per sognare

Messaggioda akrazier » 11/02/2008, 11:35

Io non credo che sia un problema solo dell'arte onirica, ma un pò di tutte le cose.
Cioè, spesso noi passiamo davanti ad un 'infinità di cose meravigliose senza nemmeno vederle, o vedendo qualcosa di completamente diverso e privo di interesse.
Così molti si affacciano ai sogni senza comprenderne la maestosità.

Mi sembra che sia un problema di "energia". Per dedicarsi a qualcosa di nuovo occorre dell'energia mentale da spendervi sopra, per modificare le nostre idee in modo da far spazio al nuovo arrivato.
Se si ha a disposizione quest'energia, subito ci imbattiamo in qualcosa di interessante e meraviglioso, che ci era sfuggito.
Se non abbiamo quest'energia, tutto procede normalmente.

Credo che le cose da scoprire siano sostanzialmente infinite, ma ognuno investe l'energia che ha come meglio crede, in accordo con le proprie vocazioni. Taluni, per esempio, potrebbero spendere tutte le proprie energie per un'arte marziale, e ignorare i sogni.

Certo, vedo che quest'energia, più è sfruttata, più germoglia e si espande, e l'esercizio mentale di scoprire cose nuove la fa prosperare.
La meditazione poi è come buttarci concime di quello buono.

In conclusione, i più non si interessano ai sogni, come non si interessano a moltissime cose bellissime, perchè non ne hanno la forza.
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Portati per sognare

Messaggioda DayDreamer » 11/02/2008, 12:52

Elefteria ha scritto:Che intendi perdere quattro anni di sogni? Pur potendo...non si può scegliere di non sognare. Si fanno sogni lucidi pur non volendo o non impegnandosi.
La domanda che mi sto facendo è... comprendo bene la positività della sperimentazione ma non mi sembra che dia risultati incredibili (non a tutti almeno), quindi, come si fa a "perdere" i sogni?
Non si può perdere ciò che non si ha e non si può perdere nemmeno ciò che si ha per natura. No?

In teoria hai ragione, Elef, ma in pratica passare anni senza dare attenzione ai sogni, equivale a dimenticare i sogni che si fanno, ed è quasi come non farli.
E' inconfutabile che i sogni ricordati (quindi vissuti) aumentano se si presta attenzione al mondo onirico, e diminuiscono altrimenti.

@ Akrazier
Quoto. Quest'idea delle energie è molto castanediana : Biggrin :
Non è importante la strada che si percorre, l'importante è che essa abbia un cuore. Ognuno ha questa energia "passionale" che può investire in ciò che trova meraviglioso. Alcuni di noi qui la investono nei sogni, ma altri oggetti (come l'arte, o la danza) vanno lo stesso bene, purchè si dia il massimo e si vada a fondo nel proprio cuore, per non avere rimpianti.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Portati per sognare

Messaggioda Lucifero » 15/02/2008, 6:23

forse non vogliono, più che non possono.


il sogno lucido è un potere, e alle persone ignoranti(cioè che ignorano l'argomento), il potere fa paura.o semplicemente se ne nega l'esistenza. perchè per parlare di sogno bisogna averne anche la "sensibilità" per farlo. aprire la coscienza, le proprie prospettive. ma per alcune persone è t.roppo faticoso farlo. e allora preferiscono vivere nella loro beota e tranquilla esistenza


mio padre ad esempio diceva che non sognava mai e che non sapeva nemmeno che era un sogno :shock:
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Portati per sognare

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 21/02/2008, 21:10

Mi sono sempre considerato una persona molto portata al sogno: ricordo ancora sogni che ho fatto quando avevo cinque anni, e (salvo alcuni periodi) ho molta facilità a ricordare i sogni che faccio.
Ma questo non mi aiuta molto ad avere sogni lucidi... sarà che ho appena cominciato, e che devo trovare ancora una tecnica che funzioni bene con me.... solo che non mi sento di dire più che ci sono portato.
Questo non vuol dire però che non voglio provarci.

Ma capisco anche chi non vuole intraprendere un cammino del genere, se non è naturalmete propenso ai sogni lucidi. E'un cammino che può anche essere pieno di frustrazioni, se non si ottengono subito dei risultati, e non tutti le sopportano molto bene.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Portati per sognare

Messaggioda Elefteria » 22/02/2008, 0:50

Eppure, sembrerò blasfema a dirlo qui...ma ancora non sono del tutto convinta che esistano delle tecniche per indurre il sogno lucido.

Mi spiego, probabilmente iniziare ad aprire il discorso da svegli può portare a gestire un sogno lucido in modo più produttivo o a ricordarlo.
Però non sono, ancora, sicura che esistano realmente tecniche di induzione i cui risultati siano veramente misurabili e rilevanti.

Sicuramente molti di voi, più esperti di me, possono darmi delle cifre... eppure non so, seguo con voi l'argomento per cercare di capirne di più.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Portati per sognare

Messaggioda DrManhattan » 22/02/2008, 1:02

In linea di massima sono d'accordo con Akrazier, quando sostiene che per dedicarsi a qualcosa, occorre metterci del proprio (spesso, paradossalmente, togliendo invece qualcosa delle proprie convinzioni, per far spazio al nuovo).

Personalmente non sono mai stato portato a sognare.
Nel senso che le mie notti (parafrasando i film di Freddy Krueger) sono spesso dei veri e propri "piccoli intervalli di morte tra un giorno e l'altro".
: Smile :

A volte li ricordo, certo, così come a volte mi è capitato di sognare lucidamente, ma in senso generale penso proprio che si possa essere decisamente (e naturalmente) "portati" all'attività onirica.

Per fare un esempio: quando praticavo yoga, non riuscivo a stare sdraiato durante le pratiche di Yoga Nidra (qualcosa di molto simile alle tecniche di cui vi sento spesso parlare sul questo forum), perché automaticamente mi addormentavo profondamente (cosa che non era certo negli scopi delle tecniche stesse). Il mio maestro mi spiegò che evidentemente ero una persona con una predominante "yang" e che avrei fatto bene a seguire la mia natura spontanea.
Quindi cominciai a praticare sempre seduto, e in effetti i risultati non tardarono ad arrivare.

Per questo preferisco non pronunciarmi sul perché degli altri.
Ognuno di noi ha la propria natura e delle motivazioni che proprio questa natura crea (che egli ne sia consapevole o meno). Il "potere" che scaturisce dal controllo dei sogni, o dalla consapevolezza che nasce in una meditazione profonda, secondo me non ha alcun senso, se non in relazione con il proprio cammino interiore e non con la pratica fine a sè stessa.

Fermo restando che (ovviamente) tutto è presente immediatamente... ma solo per chi è disposto ad accoglierlo.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Portati per sognare

Messaggioda NebulaWa » 22/02/2008, 11:54

Elefteria ha scritto:Eppure, sembrerò blasfema a dirlo qui...ma ancora non sono del tutto convinta che esistano delle tecniche per indurre il sogno lucido.

Mi spiego, probabilmente iniziare ad aprire il discorso da svegli può portare a gestire un sogno lucido in modo più produttivo o a ricordarlo.
Però non sono, ancora, sicura che esistano realmente tecniche di induzione i cui risultati siano veramente misurabili e rilevanti.

Sicuramente molti di voi, più esperti di me, possono darmi delle cifre... eppure non so, seguo con voi l'argomento per cercare di capirne di più.


ti quoto, nessuna tecnica è funzionante sicuramente al 100%, sono tutte utili e nessuna indispensabile.
Però c'è da dire che aiutano molto tecniche VILD e WILD chimiche.. 4 volte su 5 funziona solo con la chimica, penso che con anche indosso il remdreamer (VILD) si sfiora un 90 % buono di induzione su persone portate e un 70% su persone non portate.

la MILD o la Reflection o la WBTB saremo sul 30% di possibilità....con queste tecniche insieme anche un 40%
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti