Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > PO che non si fidano di me...?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

PO che non si fidano di me...?

Messaggioda LeoCage » 14/06/2016, 13:49

Ciao a tutti! Premettendo che l'ultimo sogno lucido lo ebbi quasi un mese fa, vorrei parlarvi di questo sogno che ho fatto proprio stanotte, un lucido appunto, che mi ha lasciato con qualche dubbio al risveglio. Dunque:

Sono a cena con degli amici, siamo una decina di persone e tutti allo stesso tavolo in una stanza in penombra. Dopo poco mi rendo conto di essere in un sogno ma, invece di agire per conto mio e lasciare indietro gli altri come sono solito fare in un SL, decido di interagire con gli altri PO. Prendo in disparte il mio amico seduto accanto a me e gli faccio notare che ci troviamo in un sogno, chiedendogli come fossimo arrivati in quella stanza o cosa lui stesse facendo prima. Lui comincia a prendere coscienza della cosa e più se ne convince e più comincia a fluttuare nell'aria (cosa che di solito succede a me in questi casi), tanto che devo afferrargli il piede per non farlo volare via. Tuttavia però lui mi sembra un po scettico all'idea di trovarsi in un sogno. A questo punto parlo anche ad un altro ragazzo del fatto che siamo in un sogno ma lui pare non credermi affatto. Entrambi cominciano a questo punto a dubitare di ciò che sto dicendo, nonostante io gli mostri l'evidenza dei fatti ripetendo loro "E' un sogno ragazzi, è chiaramente un sogno! Non sappiamo perché siamo qui e *** sta addirittura volando!" (gli amici coi quali parlo non sono ben definiti, il secondo ragazzo infatti non sono del tutto sicuro di conoscerlo). Però sembra tutto inutile e anche gli altri che sentono il discorso non credono a ciò che dico. Poi credo di essermi svegliato e riaddormentato subito dopo perché sono entrato in un altro sogno, anche se alcuni dei ragazzi di prima c'erano ancora.

Mi sono svegliato stamattina piuttosto infastidito per questa cosa e continuo a pensarci ancora adesso. Era come se quei miei amici non si fidassero di me nonostante avessi palesemente ragione e glie lo stessi dimostrando proprio davanti ai loro occhi.

Che significato può avere tutto ciò? C'entra qualcosa su come il mio subconscio può essersi comportato? Esponete pure le vostre teorie, grazie.
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda Searig » 14/06/2016, 15:25

Ma in genere ignorali, i PO!
Non è la prima volta che sento di onironauti che cercano di convincere i loro PO che sono in un sogno, sempre con risultati simili, che poi, anche se ti danno ragione, cosa cambia? Tanto tu lo sai che sei in un sogno quindi va bene così, no?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda LeoCage » 14/06/2016, 15:52

Searig ha scritto:Ma in genere ignorali, i PO!
Non è la prima volta che sento di onironauti che cercano di convincere i loro PO che sono in un sogno, sempre con risultati simili, che poi, anche se ti danno ragione, cosa cambia? Tanto tu lo sai che sei in un sogno quindi va bene così, no?


Questa è stata la prima volta che ci ho parlato di mia iniziativa e perché volevo provare a ricavare un qualcosa dal discorso fatto con loro. Però non è il fatto che loro non credessero di essere in un sogno, mi ha incuriosito più il fatto che non mi credessero pur mostrando l'evidenza.
A dire il vero nel SL di un mese fa parlai con dei ragazzi del sogno stesso ma forse perché in quel caso il contesto era diverso (per inciso sognai di provare l'esperienza di un SL con "voi" del forum, anche se non conosco nessuno di vista : Chessygrin : )
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda Searig » 14/06/2016, 18:25

LeoCage ha scritto:Però non è il fatto che loro non credessero di essere in un sogno, mi ha incuriosito più il fatto che non mi credessero pur mostrando l'evidenza.


Quello che dici è molto comune, lo ho letto anche da molti altri... Non saprei dire il motivo, ma pare che sia normale... Per quello ti dicevo di non prendertela troppo se non ti credono, sono solo dei PO e i PO si comportano spesso in questo modo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda LeoCage » 14/06/2016, 19:48

Pensavo potesse avere qualche altro significato. Comunque cercavo di approcciarmi in maniera diversa dal solito per scoprire qualcosa, alla prossima proverò qualcos'altro
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda Origami97 » 15/06/2016, 0:57

Mmm, forse non eri convintissimo di essere in un sogno già dall'inizio e perciò hai approcciato i PO (sempre frutto della tua invenzione) per cercare una conferma che, però, non ti hanno dato, portandoti così in un altro sogno non lucido. Una dimostrazione di ciò potrebbe essere il tentativo di portare il tuo amico con i piedi per terra dopo che stava iniziando a fluttuare.
Origami97
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/01/2016, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda Searig » 15/06/2016, 8:01

Un significato, se proprio vuoi approfondire questo aspetto, come suggerisce origami, è, si pensa, che il nostro cervello non voglia che lucidiamo, forse perché per esso ciò è una novità rispetto il suo modo abituale di funzionare, per cui tenterebbe, attraverso elementi del sogno come i PO, di distoglierci da questo; non c'è nulla di pericoloso in un lucido, ma esso funziona in maniera istintiva, per cui lo teme e reagisce così, per quello ti suggerivo di ignorarli. Può capitare però anche il contrario, cioè di trovare PO collaborativi, che ci dicono cose interessanti su noi stessi...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda LeoCage » 15/06/2016, 11:00

Searig ha scritto:trovare PO collaborativi, che ci dicono cose interessanti su noi stessi...

E' proprio a questo che vorrei arrivare un giorno. Voi mi dite che il dubitare di stare sognando è una caratteristica solita dei PO ma direste che si tratta più di un evento isolato o è questo il "carattere" di base dei miei PO? In tal caso dovrò lavorarci più del previsto mi sa...
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda Searig » 15/06/2016, 14:05

Anche a me piacerebbe. Se sia il carattere di base dei PO non saprei, ma temo di si, perché quanto riporti appare molto comune, ciò però non implica che tu non debba riuscire, se sei intenzionato a e punti molto sulla qualità della lucidità potrebbe funzionare; facci sapere nel caso! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO che non si fidano di me...?

Messaggioda LeoCage » 15/06/2016, 15:10

Ah certo, dovessi ottenere dei buoni risultati ve li condividerò ;) : Thumbup :
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti