Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda cikalino » 25/10/2012, 16:52

MightyBlue ha scritto:Non potevi scegliere qualcosa di diverso invece che i colori ROSSO o NERO? C'è il 50% di possibilità di azzeccarli...
Magari se ne potrebbero usare molti di più


comprendo il senso dell'esperimento di pk2 e la risposta al messaggio quotato, ma sono d'accordo con mighty.
Sarebbe stato più carino se tu scegliessi al posto di un colore, ad esempio, una frase, una citazione, un aforisma, che poi gli onironauti del forum tenterebbero di indovinare : Chessygrin :
anche qualora indovinasse soltanto uno su 30, sarebbe un risultato ecclatante : Chessygrin :

OT: pisy, guarda che padre pio aveva il dono della telepatia lol
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda PK2 » 25/10/2012, 17:06

« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda MightyBlue » 25/10/2012, 18:47

Ho capito il metodo dell'esperimento, mi rimangio la considerazione ignorante sull'usare più colori.
Si parla di deviazione dalla media, quindi non conta quale sia l'effettivo valore della media (50 o 10 che importanza fa?). Se lancio una moneta 10000 di volte mi aspetterei che testa esca circa 5000 volte, se invece esce 9000 volte... allora c'è qualcosa che non va (qualche fantasma burlone XD). Giusto?

Detto questo, sono inoltre arrivato alla conclusione che Pisy non si sappia relazione con gli altri, perlomeno in un forum, alcuni messaggi fanno davvero rabbrividire. Tra l'altro neanche uno scienziato che sappia di cosa stia parlando potrebbe permettersi di reagire così. Ma lasciamo stare.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda Pisy » 25/10/2012, 18:51

Infatti è una baggianata, significa lanciare una moneta e vedere se esce testa o croce. C'è un'alta probabilità in un senso o nell'altro senso che esca più volte testa o croce, e la cosa non serve proprio a niente. Ripeto, chi se ne frega se non mi so relazionare, attaccate con fallacie ad personam, piuttosto pensate a confutare le tesi.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda MightyBlue » 25/10/2012, 19:00

Pisy ha scritto:Infatti è una baggianata, significa lanciare una moneta e vedere se esce testa o croce. C'è un'alta probabilità in un senso o nell'altro senso che esca più volte testa o croce, e la cosa non serve proprio a niente

Ma di cosa stai parlando? L'esperimento che PK2 ha proposto non è lanciare una moneta molte volte, quello serve solo come idea per capire come si calcolano i risultati dell'esperimento (deviazione dalla media).
L'esperimento è prevedere il colore che è stato scelto precedentemente, sarebbe come se tu avessi un mazzo da due carte: una rossa e una nera, ne scegli una e la metti sopra l'armadio. Quindi tutti vanno in obe a casa tua e leggono la carta.
Dato che la probabilità per ogni utente di azzeccare a caso la carta giusta è del 50%, se fosse tutto casuale solo la metà degli utenti dovrebbero azzeccare la carta (media = 50% degli utenti), se invece il 90% degli utenti azzecca la carta, capisci che c'è qualcosa che non quadra.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda PK2 » 25/10/2012, 19:23

MightyBlue ha scritto:Dato che la probabilità per ogni utente di azzeccare a caso la carta giusta è del 50%, se fosse tutto casuale solo la metà degli utenti dovrebbero azzeccare la carta (media = 50% degli utenti), se invece il 90% degli utenti azzecca la carta, capisci che c'è qualcosa che non quadra.

E' proprio così ;)
Il 90% di 30 è 27, e la probabilità che almeno 27 risposte siano giuste prendendole a casaccio è del 0,000043% quindi estremamente bassa.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda Pisy » 25/10/2012, 19:55

Si ma c'è comunque un'alta possibilità che il 90% l'abbia azzeccata solo per caso
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda PK2 » 25/10/2012, 20:14

Pisy ha scritto:Si ma c'è comunque un'alta possibilità che il 90% l'abbia azzeccata solo per caso

sì, un'alta probabilità dello 0,000043% (tutto è relativo)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda kalpa » 26/10/2012, 14:44

Provo a dire la mia...
Mi sembra che l'incomprensione di fondo sia dovuta al fatto che questo esperimento non ci da informazioni riguardo alla possibilità di predire attraverso i sogni lucidi perchè potrebbe essere che solo un lucidatore su un milione ne sia capace e quindi non verrebbe fuori nei risultati, piuttosto l'esperimento cerca di verificare se in genere nei sogni lucidi (di tutti, non di un individuo che ha capacità particolari) in generale compaiono elementi che permettono di predire il colore.

Cerco di spiegarmi meglio.
Se si fa il test su un milione di persone e solo una di queste fosse perfettamente capace di predire qualsiasi cosa non si avrebbe alcun riscontro nel test.
Mentre se fosse nella natura dei sogni lucidi la possibilità di predire il colore (per qualche motivo a noi sconosciuto), anche se la possibilità di predirlo fosse piccolissima, si vedrebbe un discostamento dal 50% che anche se piccolo con campioni enormi sarebbe significativo.
Per quello il test non chiede di predire cose complesse (tipo cosa mangerò fra due settimane a cena), un test del genere servirebbe per capire se un certo individuo possiede la capacità di farlo e non è detto che nessun altro sulla terra ne sia capace.

Spero di essermi spiegato

PS La questione orbita intorno alla legge dei grandi numeri http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_ ... ndi_numeri
in pratica: scelgo un intervallo piccolo quanto voglio intorno al 50% (per esempio (49.999%, 50.001%) ) e a meno di prendere un campione abbastanza grande posso garantirmi di essere quasi del tutto sicuro di stare in quell'intorno che ho scelto.
Mi sembra che la convergenza è molto "veloce" a 1 nel caso che stiamo prendendo in considerazione e quindi non sono necessari dei dati stratosferici per avere un risultato plausibile (nemmeno però dei dati minuscoli)
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Chiaroveggenza onirica (Esperimento)

Messaggioda Pisy » 26/10/2012, 18:04

Me lo ha rispiegato megalex, in una forma cento volte più decente di quanto abbia fatto tu. Ebbene, hai ragione, se escono 27 su 30 è ok. Ha pure valenza scientifica, o almeno l'avrebbe se fosse fatto seriamente e in circostanze, se vogliamo, con meno interferenze esterne, come hai detto tu.
Resta comunque opinabile il fatto che a mio parere per questa "chiaroveggenza onirica" bisognerebbe avere più dati, tipo conoscere di persona gli altri partecipanti, dove si trovano o cose del genere, credo.
E comunque, anche se si procede così, non è detto che tutti siano dotati di chiaroveggenza (ammesso e non concesso, ovviamente), quindi non so quanto sia giusto che ci siano diverse persone campione e non solo 1!
Ultima modifica di Pisy il 26/10/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti