Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > [OBE] Tanto per partire dalle basi...

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda dixit » 12/02/2008, 13:01

A me è capitato più di una volta di svegliarmi incapace di muovere un muscolo, persino di aprire gli occhi e di fare una fatica tremenda a incominciare a riprendere il controllo piano piano. Sentendomi pesantissimo mi sforzavo di aprire gli occhi e di muovere un piede, un pollice, magari per dei minuti, oppure riaddormentandomi di nuovo. Ma non ho mai avuto paura :) so che si tratta di residui del sonno e poi non capitano spesso, se non c'è uno stato patologico.
Sempre meglio che essere sonnambuli ihihiihiiihihihiihih : Doctor :


p.s.
Gli OBE sono sogni lucidi. : Twisted :
E lo dico così, papale papale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda DayDreamer » 12/02/2008, 13:05

Gli OBE sono sogni lucidi. : Twisted :
E lo dico così, papale papale.

Libero di ridurre l'ignoto alle tue esperienze personali :angel:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda dixit » 12/02/2008, 14:37

L'ignoto? Ummmm... una prova degli OBE? Ce ne sono?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda DVmonkey » 12/02/2008, 22:56

dixit ha scritto:L'ignoto? Ummmm... una prova degli OBE? Ce ne sono?

ce ne fossero, non sarebbe ignoto...

anyway, sono tendenzialmente d'accordo con te sulla tua interpretazione papale papale.
(peraltro, tendo effettivamente a ridurre l'ignoto alla mia esperienza personale)
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda dixit » 12/02/2008, 23:44

Comunque, non voglio aprire un dibattito aspro :cry:

dico solo che siccome ho sviluppato una mente scientifica (per via dei miei studi) sono propenso a tale opinione :P
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda DayDreamer » 13/02/2008, 0:03

dixit ha scritto:Comunque, non voglio aprire un dibattito aspro :cry:

dico solo che siccome ho sviluppato una mente scientifica (per via dei miei studi) sono propenso a tale opinione :P

Temo che un poco di asprità uscirà fuori : Biggrin :

La mente scientifica è quella che studia oggettivamente i fenomeni, non quella che nega ciò che ancora non è stato dimostrato, altrimenti non ci sarebbe più progresso scientifico.

LaBerge ha scientificamente dimostrato negli anni '80 l'esistenza dei sogni lucidi. Fino ad allora erano considerati un'illusione. Domanda: prima degli anni '80 esistevano i sogni lucidi o no?

Peace :angel:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 13/02/2008, 0:15

Non è un problema il dibattito aspro, ogni tanto ci vuole.

L'importante è che CI SIA un dibattito. E che si chiariscano le proprie posizioni.

Anche io sono più per un approccio scientifico della materia. Ma non mi sento di escludere a priori nessuna possibilità
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda DayDreamer » 13/02/2008, 0:35

Ok : Thumbup :

Secondo me, il concetto di scienza è equivocato: la scienza studia la realtà e migliora e affina la conoscenza di essa. La scienza non ha la funzione di dirci cosa esiste e cosa no: essa ci dice come funziona qualcosa che esiste o che viene scoperto.

Se tutto ciò che non è dimostrato scientificamente viene negato, allora si arriva al paradosso: non si può studiare scientificamente qualcosa di cui non sia già stata dimostrata scientificamente l'esistenza.

E comunque, secondo me nessuno si fida della scienza quando essa va contro le esperienze personali. Ci saranno migliaia di persone che hanno avuto OBE e danno per scontata la loro esistenza ed essenza aldilà dei sogni lucidi.

Personalmente non ho avuto degne esperienze di OBE. E fino a prova contraria, lascio aperte tutte le porte. Riconosco tutti i meriti della scienza, che ogni giorno fa un passo avanti: si vede che gli OBE li scoprirà più in là. Nell'attesa non vorrei fare come è successo coi sogni lucidi: in Occidente sono stati negati fino agli anni '80; in Oriente sono secoli e secoli che li usano, anche a fini terapeutici.

A questo punto, la soluzione è solo una: proviamo le tecniche OBE: se siamo aperti a questa idea, otterremo interessanti OBE. Se non ci crediamo, otterremo altri sogni lucidi : Twisted :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda dixit » 13/02/2008, 0:45

La prova consisterebbe nel proporre qualcosa di tangibile: un'interazione col mondo reale verificabile.
Chi vuole faccia un esperimento: metta un oggetto sul tavolo prima di andare a dormire e lo sposti durante un OBE. Cose così, semplicemente. ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Tanto per partire dalle basi...

Messaggioda DayDreamer » 13/02/2008, 0:55

dixit ha scritto:La prova consisterebbe nel proporre qualcosa di tangibile: un'interazione col mondo reale verificabile.
Chi vuole faccia un esperimento: metta un oggetto sul tavolo prima di andare a dormire e lo sposti durante un OBE. Cose così, semplicemente. ;)

Già... purtroppo ci ha già provato Buhlman nei suoi libri, ma senza risultato: il mondo astrale è una copia della realtà, e se modifichi qualcosa lì, nella realtà non cambia. Forse è una dimensione formata dai propri ricordi del luogo in cui si vive, non so, fatto sta che l'ambiente è persistente e quasi uguale a quello vero.

Purtroppo l'unico modo per dimostrarne l'esistenza è provarlo in prima persona.

Potremmo applicare costantemente tutti insieme qualche tecnica: se dopo qualche mese non abbiamo risultati, allora avremo il pieno diritto di dire di non crederci.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti