Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPRE

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda Indios » 06/10/2011, 12:53

: greeting : Secondo me l essere umano ha la capacità di prevedere gli eventi ... certo non tutti ... secondo me le nostre potenzialità sono offuscate dal nostro stle di vita che ci permette poco di stare a contatto con noi stessi e con le nostre senzazoni... sogni premonitori non ne ho mai avuti ma conosco gente che ne ha fatti (magari ha sognto dei simboli che non troppo a posteriori si sono rivlati essere dei veri e propri presagi)... a me capita più di avere delle forti sensazioni oppure mi viene in mente una persona dal nulla e in modo quasi ossessivo per dei giorni (mi chiedo come sta e sento il bisogno di controllare se sta bene) e poi scopro che gli è successo qualcosa o che comunque sta avendo dei problemi... questo mi è successo veramente tante tante volte ... infatti quando ho queste sensazioni vado un po in paranoia... Vabbè .. penso però che abbiamo un universo dentro di noi con delle immense potenzialità ... sarebbe stupendo scoprire che è davverò così :cool: .. o forse sarebbe un po inquietante ...boooooh : Sig :
L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero. (Victor Hugo)
Avatar utente
Indios
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2011, 9:03
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda giano » 06/10/2011, 14:37

In realtà quelli che si chiamano sogni premonitori o segni sono una rielaborazione di fatti antecedenti. Viviamo il più della vita in automatico che non ci rendiamo conto che sta tutto sotto gli occhi. Se poi dici che possono succedere anche a distanza di anni allora la probabilità che un evento di normale entità capiti nel arco di 365 giorni è altissima. Per quanto riguarda sognare gente che muore tutti muoiono sempre ma ce ne rendiamo conto solo quando ce lo fanno notare.
L'uomo può dedurre gli eventi, non prevedere. Non riesco a capire da dove derivi tutta questa irrazionale sopravvalutazione delle capacità del uomo...
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda ErikBauer » 10/10/2011, 14:41

giano ha scritto:In realtà quelli che si chiamano sogni premonitori o segni sono una rielaborazione di fatti antecedenti. Viviamo il più della vita in automatico che non ci rendiamo conto che sta tutto sotto gli occhi. Se poi dici che possono succedere anche a distanza di anni allora la probabilità che un evento di normale entità capiti nel arco di 365 giorni è altissima. Per quanto riguarda sognare gente che muore tutti muoiono sempre ma ce ne rendiamo conto solo quando ce lo fanno notare.
L'uomo può dedurre gli eventi, non prevedere. Non riesco a capire da dove derivi tutta questa irrazionale sopravvalutazione delle capacità del uomo...


E' probabile che sia così. O forse invece c'è una fin troppo razionale sottovalutazione delle capacità dell'uomo, chi lo sà... ai posteri probabilmente l'ardua sentenza.
C'è un naturale e giustificato "sospetto" verso tutte le cose che non capiamo e non abbiamo mai sperimentato in vita nostra. Ed è una cosa giustissima, dubitare delle cose è l'arte dei saggi, si dice.
Però mi chiedo, rifiutare a priori, pretendere una "prova scientifica" ogni volta fa parte della stessa arte? O entra nel rifiuto a prescindere?

Ora, non voglio asserire che i sogni premonitori esistono per forza e non voglio convincere nessuno della loro veridicità, solo vorrei spezzare una lancia a favore di chi ha potuto toccare queste esperienze con mano, esperienze che vanno ben al di là di una semplice rielaborazione di dati appresi durante la giornata. Perchè sono cose che succedono (almeno a me e ad alcune persone a me vicine sono successe) e trovo sinceramente che vederle come una semplice "rielaborazione" dati sia riduttivo, perchè in quei casi proprio non c'era possibilità che i dati appresi durante i giorni precedenti potessero portare a determinate conclusioni con un tempismo di realizzazione sogno -> evento concreto ben inferiore alle 24h.

Forse si è trattato di mere coincidenze, è possibile, d'altronde di sogni ne facciamo anche un centinaio ogni settimana e ne ricordiamo solamente una minimissima parte; o magari si tratta di rielaborazioni di dati talmente frammentari e intricati da risultare al di fuori di ogni logica (sempre che sia possibile elaborare la morte per incidente di una persona e svegliarsi con un SMS sul cellulare che indica proprio che quella persona è morta in incidente mentre sognavamo traendo informazioni dagli eventi della giornata), e a quel punto mi chiedo quale possa essere la differenza tra una vera preveggenza e questa elaborazione così complessa.
O forse invece esiste un qualcosa oltre al piano materiale, un qualcosa che la nostra evoluzione (fisica o culturale che sia) ci sta portando a (ri)scoprire piano piano, poco per volta.

Non lo so, davvero, la risposta a questo quesito non la conosco e penso ben pochi possano dire di conoscerla. Conosco però dei fatti, perchè li ho vissuti in prima persona e perchè me li hanno riportati persone molto vicine che non hanno l'abitudine di scherzare su argomenti come la morte di un conoscente. E questi fatti non me la sento proprio di negarli, di nasconderli sotto la pesante coperta che è il "Ma non c'è nessuna dimostrazione scientifica, devi aver preso un'abbaglio" perchè per me sarebbe un po' come nascondere il fatto che ho perso buona parte dei capelli o che ho gli occhi nocciola.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda giano » 10/10/2011, 16:49

Capisco l'idea di essere aperti a tutte le eventualità, i pappagalli degli scienziati non sono scienziati ma sono allo stesso livello di chi vogliono confutare. Un conto è dire dato questo e questo questo è probabile, un altro è dire questo è così perchè me lo sento. Girando sui forum potrai trovare affermative del genere: l'uomo concentrando in chakra sa volare senza strumenti; si è vero, il futuro è predicibile dal uomo; siamo invasi da immigrati alieni che spesso stuprano le nostre donne; i bimbi indaco esistono; atlantide c'è sempre stata, lo dimostra il dio toth; l'entangelment dimostra che ci si può teletrasportare (per chi crede in questo consiglierei di fare un ripassone di fisica e di non studiare termini a casaccio); possiamo unire le anime dei uomini e comunicare tramite esse; concentrandosi con la mente si può modificare la materia fisica fuori dal corpo...
Allora non ha senso pensare razionalmente. Io dico che sento dal profondo del cuore che oltre Giove c'è una teiera con su disegnata un drago azzurro che tiene in mano un papiro e dentro sono contenute le risposte di dio per gli esseri umani. Sono un vecchio saggio stimato e con il tempo molti saranno dubbiosi sul fatto che ci siano o meno, nessuno può provare l'esistenza della teiera dato che dio l'ha protetta dai poveri di spirito e ai non credenti. Il cioccolato d'oro è un cibo che mangiato congiunge l'anima e il corpo trasformandoti in un sinolo eterno, sarai in grado di trascendere il tempo e lo spazio e di vagare nella vera essenza della vita. Il cioccolato dorato si trova dentro ognuno di noi me lo sento! Ora immagina questa idea sia nata molto tempo fa e sembra che tutte le civiltà l'abbiano inglobata nel loro repertorio di credenze tanto che a noi sembra essere nata da menti diverse che mai si sono incontrate. E' sufficiente per dire che è vera? La libertà intellettuale è di tutti ma indottrinare le genti su menzogne ti sembra giusto? A me no. C'è il rischio di confondere il reale per il fantastico e l'inventato. Le false speranze di una vita migliore al di la servono a sminuire l'al di qua. Un mondo magico popolato da fantasmi e rituali serve per dimenticare ma non per migliorare e creare. Tutte questi artefici gli usa chi è disperato e non vede luce nella sua vita, vita nata priva del importanza che sembra debba esserci per forza per l'uomo. Inventarsi un mondo migliore non è creare un mondo migliore ma è rendere peggiore il vero mondo.

Con questo non ho intenzione ne di offendere ne di flammare e non punto il dito su nessuno, se volete vivere nella menzogna viveteci ma non confondete le due cose. Perfino uno fatto di lsd sa che quella che vede è finzione e si bea sapendo che è felicità momentanea e che non vale la vita vera. La mente ha dei limiti fisici e a quanto pare sono stati raggiunti( più neuroni di quelli che abbiamo adesso ci renderebbero troppo lenti e neuroni più piccoli, per aumentarne il numero, sono troppo pericolosi perchè si attivano casualmente, a certe grandezze la fisica quantistica non è poi così lontana come spesso si crede). Dobbiamo migliorare quello che abbiamo e non speculare su quello che non abbiamo, svegliamoci cavolo!
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda ErikBauer » 10/10/2011, 17:57

giano ha scritto:Capisco l'idea di essere aperti a tutte le eventualità, i pappagalli degli scienziati non sono scienziati ma sono allo stesso livello di chi vogliono confutare. Un conto è dire dato questo e questo questo è probabile, un altro è dire questo è così perchè me lo sento. Girando sui forum potrai trovare affermative del genere: l'uomo concentrando in chakra sa volare senza strumenti; si è vero, il futuro è predicibile dal uomo; siamo invasi da immigrati alieni che spesso stuprano le nostre donne; i bimbi indaco esistono; atlantide c'è sempre stata, lo dimostra il dio toth; l'entangelment dimostra che ci si può teletrasportare (per chi crede in questo consiglierei di fare un ripassone di fisica e di non studiare termini a casaccio); possiamo unire le anime dei uomini e comunicare tramite esse; concentrandosi con la mente si può modificare la materia fisica fuori dal corpo...
Allora non ha senso pensare razionalmente. Io dico che sento dal profondo del cuore che oltre Giove c'è una teiera con su disegnata un drago azzurro che tiene in mano un papiro e dentro sono contenute le risposte di dio per gli esseri umani. Sono un vecchio saggio stimato e con il tempo molti saranno dubbiosi sul fatto che ci siano o meno, nessuno può provare l'esistenza della teiera dato che dio l'ha protetta dai poveri di spirito e ai non credenti. Il cioccolato d'oro è un cibo che mangiato congiunge l'anima e il corpo trasformandoti in un sinolo eterno, sarai in grado di trascendere il tempo e lo spazio e di vagare nella vera essenza della vita. Il cioccolato dorato si trova dentro ognuno di noi me lo sento! Ora immagina questa idea sia nata molto tempo fa e sembra che tutte le civiltà l'abbiano inglobata nel loro repertorio di credenze tanto che a noi sembra essere nata da menti diverse che mai si sono incontrate. E' sufficiente per dire che è vera? La libertà intellettuale è di tutti ma indottrinare le genti su menzogne ti sembra giusto? A me no. C'è il rischio di confondere il reale per il fantastico e l'inventato. Le false speranze di una vita migliore al di la servono a sminuire l'al di qua. Un mondo magico popolato da fantasmi e rituali serve per dimenticare ma non per migliorare e creare. Tutte questi artefici gli usa chi è disperato e non vede luce nella sua vita, vita nata priva del importanza che sembra debba esserci per forza per l'uomo. Inventarsi un mondo migliore non è creare un mondo migliore ma è rendere peggiore il vero mondo.

Con questo non ho intenzione ne di offendere ne di flammare e non punto il dito su nessuno, se volete vivere nella menzogna viveteci ma non confondete le due cose. Perfino uno fatto di lsd sa che quella che vede è finzione e si bea sapendo che è felicità momentanea e che non vale la vita vera. La mente ha dei limiti fisici e a quanto pare sono stati raggiunti( più neuroni di quelli che abbiamo adesso ci renderebbero troppo lenti e neuroni più piccoli, per aumentarne il numero, sono troppo pericolosi perchè si attivano casualmente, a certe grandezze la fisica quantistica non è poi così lontana come spesso si crede). Dobbiamo migliorare quello che abbiamo e non speculare su quello che non abbiamo, svegliamoci cavolo!


Infatti... proprio di risveglio sto parlando... e per risveglio intendo credere in quello che sentiamo noi, non in quello che ci dicono.
Mi dici che oltre Giove c'è una teiera con su disegnata un drago azzurro che tiene in mano un papiro e dentro sono contenute le risposte di dio per gli esseri umani? Buon per te. Io non ci credo ma se VERAMENTE è quello che senti dentro di te, chi sono io per smentirti? Che diritto ne ho? Sei libero di credere quello che vuoi, fino a che con quel credo non vieni a farmi del male.

Vedi, a casa mia dubitare di una cosa non vuol dire per forza smantellarla, negarla e farla a pezzi. Vuole semplicemente dire dubitarne, fino a quando un qualcosa (che sia un evento esterno o un qualcosa che scatta dentro di te) non ti fa avere le prove che TU stai cercando per decidere se è vero o meno. E a quel punto vivi con la tua consapevole scelta e te la porti appresso, magari per la vita o chissà, magari fino a quando un'altra esperienza non ti fa vedere il tutto da un'altra prospettiva.

La mente ha dei limiti fisici? Certo... li abbiamo raggiunti? Molto probabile. Pensiamo di conoscerli? Quasi certo. Li conosciamo sul serio? Non lo so...
Non voglio convincerti, non mi importa di quello che credi, ma come ti ripeto, alcune esperienze le ho vissute in prima persona... e ignorarle vorrebbe proprio dire, dal mio punto di vista, "vivere nella menzogna".

Su una cosa sono d'accordo: indottrinare è sbagliato, toglie la libertà di scelta... ma la stessa regola applichiamola a qualsiasi indottrinamento, per favore...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda giano » 10/10/2011, 18:16

Infatti... proprio di risveglio sto parlando... e per risveglio intendo credere in quello che sentiamo noi, non in quello che ci dicono.

Io non ho mai detto di credere in ciò che ti viene detto. Credo anche che tu abbia frainteso l'esempio della teiera. Se invento una stupidata e con il passare degli anni diventa verità non credi che sia comunque sempre una stupidata? O credi che se ci credo davvero e ci credono in molti allora diventa realtà?
Io non ci credo ma se VERAMENTE è quello che senti dentro di te, chi sono io per smentirti? Che diritto ne ho? Sei libero di credere quello che vuoi, fino a che con quel credo non vieni a farmi del male.

Dovresti smentirmi! lasciandomi mi faresti affondare nella melma dell'ignoranza e delle stupide convinzioni! A meno che non ti diverta a vedere la gente non sapere allora dovresti aiutarmi a capire che la teiera non può esserci e i motivi per cui ho sbagliato. Le scuole non avrebbero senso come anche i libri e internet. Ognuno si creerebbe una sua verità.
toglie la libertà di scelta... ma la stessa regola applichiamola a qualsiasi indottrinamento, per favore...

Fino a quando sono credenze innocue va bene, tanto si rovina da solo il credente, ma se ti dicessi che dio vuole che io ti faccia saltare in aria? Non puoi dirmi di seguire la morale ecc ecc perchè la morale con dottrine false è semplice da invertire e modificare... Da come scrivi sembra quasi che io sia qui per obbligarti a credermi (e qui cadrei nello stesso sistema delle falsità citate nel post precedente). Il mio scopo è solo diminuire il numero di assurdità sparate senza un fondamento, tutti possono credere al loro cioccolato dorato ma non confondiamolo con la realtà ;)
Se mi convinci con prove tangibili che si può prevedere il futuro e non con pura fede e credenza cieca posso rivedere le mie idee, sicuramente non faccio il predicatore del contrario :)
Voglio solo aggiungere che le sensazioni non sono da considerare fatti tangibili perchè diversi ad ognuno.
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda ErikBauer » 11/10/2011, 17:00

giano ha scritto:
Infatti... proprio di risveglio sto parlando... e per risveglio intendo credere in quello che sentiamo noi, non in quello che ci dicono.

Io non ho mai detto di credere in ciò che ti viene detto. Credo anche che tu abbia frainteso l'esempio della teiera. Se invento una stupidata e con il passare degli anni diventa verità non credi che sia comunque sempre una stupidata? O credi che se ci credo davvero e ci credono in molti allora diventa realtà?

Beh, prima bisognerebbe definire che cosa è la realtà non credi?
Per me la realtà è soggettiva, per ognuno è composta da ciò che sperimenta e ciò in cui crede.
Quindi sì, può essere vero per te ma non per me... se poi è vero in assoluto, questo è tutto da discutere.
giano ha scritto:
Io non ci credo ma se VERAMENTE è quello che senti dentro di te, chi sono io per smentirti? Che diritto ne ho? Sei libero di credere quello che vuoi, fino a che con quel credo non vieni a farmi del male.

Dovresti smentirmi! lasciandomi mi faresti affondare nella melma dell'ignoranza e delle stupide convinzioni! A meno che non ti diverta a vedere la gente non sapere allora dovresti aiutarmi a capire che la teiera non può esserci e i motivi per cui ho sbagliato. Le scuole non avrebbero senso come anche i libri e internet. Ognuno si creerebbe una sua verità.


Beh, se affondi nella melma dell'ignoranza è una tua scelta, non mia. Io posso indicarti quella che secondo me è la realtà, posso cercare di indicarti delle cose, ma dalla melma sei tu che ci devi uscire, se ne hai la volontà. Se ti obbligo a priori a credere quello che credo io, che cosa mi distingue dai colonizzatori del millennio scorso?
giano ha scritto:
toglie la libertà di scelta... ma la stessa regola applichiamola a qualsiasi indottrinamento, per favore...

Fino a quando sono credenze innocue va bene, tanto si rovina da solo il credente, ma se ti dicessi che dio vuole che io ti faccia saltare in aria? Non puoi dirmi di seguire la morale ecc ecc perchè la morale con dottrine false è semplice da invertire e modificare... Da come scrivi sembra quasi che io sia qui per obbligarti a credermi (e qui cadrei nello stesso sistema delle falsità citate nel post precedente). Il mio scopo è solo diminuire il numero di assurdità sparate senza un fondamento, tutti possono credere al loro cioccolato dorato ma non confondiamolo con la realtà ;)
Se mi convinci con prove tangibili che si può prevedere il futuro e non con pura fede e credenza cieca posso rivedere le mie idee, sicuramente non faccio il predicatore del contrario :)
Voglio solo aggiungere che le sensazioni non sono da considerare fatti tangibili perchè diversi ad ognuno.


Guarda, sta tutto nel libero arbitrio. Se tu scegli di farmi saltare con una bomba io posso sì fermarti ma non perchè io sono nel giusto e tu nel torto, ma perchè non voglio che mi fai saltare in aria.
A me non interessa convincerti, ripeto, sei libero di pensarla come vuoi sui sogni premonitori. Solo mi sono permesso di intervenire perchè la tua affermazione (un tantino assolutista, se mi passi il termine) andava in disaccordo con le mie esperienze.
Comunque, se ti servono delle prove... vedo cosa posso fare.

Sogno premonitore n° 1
Sogno un cormorano in riva ad una spiaggia, tutto quanto è ricoperto dal petrolio, compreso il povero cormorano che si dimena sulla spiaggia tentando di levarsi di dosso la sostanza innaturale. Provo una pena incredibile. La sera stessa sto guardando il telegiornale con i miei quando passano un servizio su una petroliera che si è rovesciata il giorno stesso (in Messico, se non ricordo male ma sono passati 12 anni circa), la cosa che mi sconvolge è che mandano in onda la ripresa di un cormorano, su di una spiaggia ricoperta di petrolio, la povera creatura è inzaccherata da testa a piedi e tenta disperatamente di liberarsi dalla sostanza che lo invischia. Il servizio è fotogramma per fotogramma identico al sogno.

Sogno premonitore n°2
Sogno di essere in ufficio, siamo a ranghi ridotti. Sto programmando, la segretaria mi telefona dicendo che la stampante non le funziona. Mi alzo, vado nel suo ufficio, smanetto un quarto d'ora con la stampante fino a che non scopro che è la cartuccia del nero. La sostituisco e la stampante riprende a funzionare.
La mattina stessa vado a lavorare, siamo come nel sogno a ranghi ridotti e a metà mattinata la segretaria mi telefona, lamentando che la stampante non funziona. Memore del sogno premonitore precedente (una settimana prima, circa) taglio corto, non chiedo le solite domande di rito e le faccio "Cambia la cartuccia del nero". Lei la cambia e la stampante riprende a funzionare.

Sogno premonitore n°3
Vedo il volto della madre della mia ragazza in primo piano, su sfondo nero. Sta parlando verso di me ma non a me. Dice: "Luca può venire a cena, sia per Natale che per il tuo Compleanno". La frase mi suona quantomai strana perchè in un anno e mezzo che esco con lei, i suoi genitori non mi hanno invitato una volta a casa loro, nemmeno per lo scorso Natale. E con lei non ho mai parlato di andare a trovare i suoi.
La sera del giorno dopo la mia ragazza mi telefona e mi dice che sua madre mi ha invitato a cena sia per Natale che per il suo Compleanno (il giorno di S.Stefano).


Sogno premonitore n°4
Questo non è mio ma di una persona a me molto vicina:
Sogna che un suo amico muore in un incidente stradale, l'incubo è così realistico e duro che si sveglia di colpo, angosciata. Guarda la sveglia: le 04:00 del mattino.
Si riaddormenta a stento.
Il mattino dopo,mentre va a lavorare, riceve una telefonata. Le dicono che alle 4 del mattino circa, il suo amico è morto in un incidente d'auto.


Possono essere coincidenze, certo. Possiamo credere questo se vogliamo... beh, non è la mia scelta, se permetti. Io scelgo di credere, alla luce di questi fatti, che esiste qualcosa oltre al piano materiale che conosciamo, e che la mente umana è in grado di accedervi.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda giano » 11/10/2011, 18:06

potresti dirmi circa la distanza questi sogni?
Se non stai mentendo (non ti conosco quindi, non ti stò dando del mentitore ;) ) allora forse qualcosa c'è anche se non bisognerebbe scartare il caso anche se sarebbe difficile (che vuol dire solo che essendo umano tendo a categorizzare i fatti e mi è inconcepibile una serie di fatti così precisi e casuali, non che sia difficile in realtà). Comunque per quali motivi hai questi sogni? pratichi qualche meditazione quotidiana? fai qualche tipo di rilassamento? Semplicemente volevi averili? sono domande rivolte a tutti quelli che fanno i così detti sogni premonitori e non solo rivolti a ErikBauer.
L'unica cosa che si avvicina ai sogni premonitori sarebbe l'istinto, prodotto dell'evoluzione come protezione rapida (il ragionamento è troppo lento nei momenti di pericolo emminente) ma anch' esso si basa su rielaborazione rapida di fatti e non sul nulla.
Sperando che tutto questo non sia offtopic (credo di no ma...) chiederei anche a tutti quelli che fanno questi sogni premonitori di spiegarmi la loro concezione di tempo. Cosa vuol dire essere fuori dal tempo e dallo spazio per voi? Siete sicuri che qualunque cosa ci sia fuori dal materiale (quindi svincolato dal tempo) sia in grado di agire se il movimento esiste solo nello spazio materiale? o forse credete che un ipotetico uomo invisibile (dio, la natura, il grande architetto, un alieno passato per caso qui, una qualche parte di voi misteriosa e nascosta) sappia già tutto e semplicemente dobbiamo chiederglielo?
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda ErikBauer » 11/10/2011, 18:37

giano ha scritto:potresti dirmi circa la distanza questi sogni?
Se non stai mentendo (non ti conosco quindi, non ti stò dando del mentitore ;) ) allora forse qualcosa c'è anche se non bisognerebbe scartare il caso anche se sarebbe difficile (che vuol dire solo che essendo umano tendo a categorizzare i fatti e mi è inconcepibile una serie di fatti così precisi e casuali, non che sia difficile in realtà). Comunque per quali motivi hai questi sogni? pratichi qualche meditazione quotidiana? fai qualche tipo di rilassamento? Semplicemente volevi averili? sono domande rivolte a tutti quelli che fanno i così detti sogni premonitori e non solo rivolti a ErikBauer.
L'unica cosa che si avvicina ai sogni premonitori sarebbe l'istinto, prodotto dell'evoluzione come protezione rapida (il ragionamento è troppo lento nei momenti di pericolo emminente) ma anch' esso si basa su rielaborazione rapida di fatti e non sul nulla.
Sperando che tutto questo non sia offtopic (credo di no ma...) chiederei anche a tutti quelli che fanno questi sogni premonitori di spiegarmi la loro concezione di tempo. Cosa vuol dire essere fuori dal tempo e dallo spazio per voi? Siete sicuri che qualunque cosa ci sia fuori dal materiale (quindi svincolato dal tempo) sia in grado di agire se il movimento esiste solo nello spazio materiale? o forse credete che un ipotetico uomo invisibile (dio, la natura, il grande architetto, un alieno passato per caso qui, una qualche parte di voi misteriosa e nascosta) sappia già tutto e semplicemente dobbiamo chiederglielo?


Dunque, i miei 3 sogni li ho avuti nell'arco di un mese, circa 12 anni fa.
Stavo passando un momento emotivamente brutto, avevo i nervi a pezzi. Per aiutarmi, mia madre mi ha fatto prendere per un certo periodo dei Fiori di Bach, il cui effetto doveva essere quello di aiutarmi ad aprirmi (mi stavo chiudendo a riccio in me stesso) e ad affrontare il mio stato emotivo. Contemporaneamente un amico mi ha introdotto alle basi della respirazione/meditazione, cosa che ho praticato quotidianamente per un certo periodo, accavallato a quello dei sogni premonitori.
Dopo il terzo sogno ho realizzato che non erano semplici coincidenze (almeno, per me) e mi sono un poco spaventato... un poco sì, ma quel tanto che basta per farmi smettere di averne.
Durante lo stesso periodo ho sperimentato una, forse due OBE molto brevi, "premonizioni" a occhi aperti, ecc...

L'altra persona, quella del 4° sogno, ha avuto diverse volte sogni legati a morti di amici e parenti, se non ricordo male ne ha sbagliati veramente pochi, quelli "veri" hanno avuto il riscontro in giornata.

La mia concezione di tempo?
Beh, negli ultimi periodi è cambiata parecchio... sono sempre più convinto che il tempo non sia che una metafora, un concetto inventato dall'uomo per scandire il continuo mutare del mondo che lo circonda. Accorgimento decisamente utile, ma secondo me preso un po' troppo sul serio. NB: questo mio punto di vista deriva dal percorso spirituale che sto percorrendo da un anno a questa parte, percorso nel quale il Qui ed Ora è reale, mentre Passato e Futuro sono rispettivamente ricordi e fantasie generati e contenuti nella nostra mente.

Come questo concetto di tempo si relaziona con i Sogni Premonitori? Non lo so ancora...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori e sensazioni che poi si avverano SEMPR

Messaggioda ixbalam » 11/10/2011, 19:49

Mi dici che oltre Giove c'è una teiera con su disegnata un drago azzurro che tiene in mano un papiro e dentro sono contenute le risposte di dio per gli esseri umani? Buon per te. Io non ci credo ma se VERAMENTE è quello che senti dentro di te, chi sono io per smentirti?
COOOOSAAA? MAI SENTITA BOIATA PIU' ENORME. E la verità dei fatti e delle prove condivisibili dalla maggioranza di chi ragiona? questa non conta nulla per te. non mi aspettavo molto altro d'altronde da uno che capisce solo in parte quello che gli si dice e fa ragionamenti pieni di fallacie nei dibattiti. sappi pero' che il criterio finchè non mi fa male è assolutamente soggettivo! a questo punto posso credere che se un gruppo di persone al potere che crede l'esistenza di questo essere vuole impedire il lancio di sonde oltre giove la stessa opinione che tu prima rispetti sia un danno. due pesi e due misure. se poi il tipo specifica le risposte e si fa bello della sua superiorità giudicandoti un infedele? PER TUTTI GLI ESSERI UMANI significa anche per te! se le risposte sono per tutti tu non puoi non crederci! e questo è ASSOLUTAMENTE una prevaricazione..per necessità logica.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti