Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Cosa ne pensate della obe?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda PK2 » 23/01/2013, 15:13

Vidocq, mi sa che hai sbagliato forum. Ci sono forum più "orientati" a trattare i sogni lucidi e le OBE secondo l'approccio che dici tu. Qui manteniamo un approccio più razionale, e se affrontiamo temi di tipo parapsicologico è comunque sempre con questa impostazione.
Cioè niente si esclude ma qualunque cosa deve essere ragionevolmente argomentata.
Tieni inoltre presente che tanti qui hanno direttamente sperimentato le OBE, quindi possono anche dire per esperienza personale se dici fesserie : Chessygrin :
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda vidocq » 23/01/2013, 18:07

PK2 ha scritto:Vidocq, mi sa che hai sbagliato forum. Ci sono forum più "orientati" a trattare i sogni lucidi e le OBE secondo l'approccio che dici tu. Qui manteniamo un approccio più razionale, e se affrontiamo temi di tipo parapsicologico è comunque sempre con questa impostazione.
Cioè niente si esclude ma qualunque cosa deve essere ragionevolmente argomentata.
Tieni inoltre presente che tanti qui hanno direttamente sperimentato le OBE, quindi possono anche dire per esperienza personale se dici fesserie : Chessygrin :


Non ti posso portare prove del paranormale, perchè si rientra nel trascendentale dove neanche la scienza può dimostrare o negare nulla.
Il discorso è lo stesso delle paralisi-allucinazioni: niente di naturale ma va oltre la comprensione di chi le vive e vale anche per te.
vidocq
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/01/2013, 21:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda PK2 » 23/01/2013, 18:25

vidocq ha scritto:Non ti posso portare prove del paranormale, perchè si rientra nel trascendentale dove neanche la scienza può dimostrare o negare nulla.

Tutto si può provare definendo il giusto ambito, quello di cui parli tu è fede, ma allora, ripeto, hai sbagliato forum, prova su pontifex.it.

vidocq ha scritto:Il discorso è lo stesso delle paralisi-allucinazioni: niente di naturale ma va oltre la comprensione di chi le vive e vale anche per te.

Io le comprendo benissimo, e le reputo abbastanza naturali da averne in gran numero. Confondi il concetto di naturalità con quello di frequenza.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda loris76 » 24/01/2013, 3:43

esistono e sono sconvolgenti perchè la realtà, cioè quello che succede, supera l'immaginazione; non c'è nulla di cerebrale, ed è per questo motivo che è raro sperimentarle veramente. Spessissimo si scambiano per obe, ma sono solo sogni lucidi, cioè tutta un'altra cosa.
loris76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2012, 1:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda ddsx » 24/01/2013, 11:32

loris76 ha scritto:esistono e sono sconvolgenti perchè la realtà, cioè quello che succede, supera l'immaginazione; non c'è nulla di cerebrale, ed è per questo motivo che è raro sperimentarle veramente. Spessissimo si scambiano per obe, ma sono solo sogni lucidi, cioè tutta un'altra cosa.

Interessante. E perché?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda loris76 » 23/11/2014, 3:42

davidiust ha scritto:Visto come si presenta la domanda, va spostato in pseudoscienza, sembra quasi provocatorio postare in questa sezione.
L'argomento è stato trattato parecchie volte, e finisce sempre in flame tra coloro che credono in un reale uscita dell'anima dal corpo che va a vagare nella cosiddetta dimensione astrale, e coloro che giudicano il "viaggio astrale" come un'esperienza comunque di natura allucinatoria, onirica. Io personalmente mi fido di ciò che può essere provato, quindi credo che si tratti comunque di un sogno lucido, magari particolare, magari che coinvolga anche altre aree cerebrali. Che la nostra anima se ne vada a spasso per altre dimensioni tra cui il regno dei morti, mi pare una teoria assurda.
Però liberi di crederci, sia chiaro.
La sensazione di "uscire dal corpo" l'ho provata personalmente varie volte, ma non ho motivo di credere che non si sia trattato di un'allucinazione.

è una porta aperta verso l'infinito che però quasi mai si varca
loris76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2012, 1:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Tigro » 28/01/2015, 14:45

Cenwyn ha scritto:Io ho avuto qualche piccola esperienza di OBE.
Come sensazione è diversa da un normale lucido...
Ma onestamente non saprei dire se si tratta di paraqualcosa.
Quindi non sono riuscita a farmene un'idea precisa.
Da brava agnostica, giacchè l'unica risposta possibile è un Boh, evito di pormi la domanda.


Esatto la sensazione è diversa da un lucido, vorrei dire la mia visto che ci sono :D

Secondo me è una via di mezzo tra il mondo onirico e la realtà.
Secondo la mia teoria personale sul mondo delle idee (in firma) il mondo onirico è una realtà a se stante a tutti gli effetti, è un mondo (parallelo o meno) in cui si entra nel momento in cui si dorme, secondo me l'obe avviene quando si entra nel mondo onirico ma non c'è un distacco completo con il mondo reale e di conseguenza non c'è neanche il distacco con la consapevolezza cosciente (per questo sembra un lucido ma non lo è), una specie di limbo.
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Precedente

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti