Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda ReMinore » 03/01/2013, 17:56

Anche questo, come la storia del tendine

(http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=5586)

mi e' successo una quindicina di anni fa. All'epoca ebbi alcuni sogni lucidi in cui andavo a spasso per l'universo. Per indurre questi sogni praticavo una specie di WILD di mia invenzione in cui ad un certo punto facevo scattare un interruttore immaginario situato piu' o meno alla radice del cervello il quale mi inibiva il comando dei miei stessi muscoli. In altre parole, dopo aver fatto scattare l'interruttore non riuscivo piu' a comandare il mio corpo. (Apro una parentesi: ho passato eoni a cercare un analogo interruttore per inibire gli stimoli - i.e. le sensazioni sensoriali - senza mai trovarlo).

Bene: una volta, in una unica occasione, la mia mente invece di uscire in maniera ordinata e tranquilla dal mio corpo e' esplosa verso l'alto ad una velocita' vertiginosa. Io ho visto con chiarezza assoluta quello che c'era intorno a me, e sono convinto di aver VISTO e non IMMAGINATO (al contrario di tutte le altre volte che sapevo di aver immaginato quello che vedevo). In una frazione di secondo la mia mente e' uscita dal mio corpo ed io, in preda ad uno spavento fortissimo, sono tornato indietro e rientrato nella mia testa. Sono immediatamente tornato in me ed ho avuto la precisa sensazione che se non fossi tornato sarei morto. Da quel giorno io so (magari dovrei dire "io credo di sapere" ma per me questa e' ormai una certezza) cosa si prova a morire e che morendo si va altrove - anche se non so dove. Non sono credente. Da quel giorno il mio modo di vedere il mondo e' cambiato.

Una postilla "scientifica": una sensazione identica alla mia e' stata descritta da molti di quelli che sono "resuscitati" per un qualsiasi motivo. Vi e' una casistica talmente estesa che si e' pensato di organizzare un esperimento mettendo sopra al letto dei pazienti in punto di morte un simbolo (un cerchio, un quadrato...) che possa essere visto solo dall'alto per vedere se colui che eventualemente "ritorna in vita" e' in grado di descrivere il simbolo. Questa sarebbe una prova che non si tratta di immaginazione ma di vista vera e propria.
Avatar utente
ReMinore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/12/2012, 18:19
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda DayDreamer » 04/01/2013, 13:14

E' una bella esperienza che sicuramente ha cambiato il tuo modo di vedere te stesso, effetto che anche i sogni lucidi producono. Credo che l'idea di morte sia un istinto molto legato agli stati onirici, basta vedere quanti riportano la paura della paralisi e anche dei sogni lucidi. I primi approcci sono sempre timorosi e si interpreta il tutto come reale: nei primi sogni lucidi moltissimi interagiscono con i PO come fossero persone reali, ad esempio, e anche nei sogni tipo OBE immagino che vedere il proprio corpo da fuori venga interpretato come situazione mortale, anche solo per l'inusualità.

Vi e' una casistica talmente estesa che si e' pensato di organizzare un esperimento mettendo sopra al letto dei pazienti in punto di morte un simbolo (un cerchio, un quadrato...) che possa essere visto solo dall'alto per vedere se colui che eventualemente "ritorna in vita" e' in grado di descrivere il simbolo.
E' una variante della famosa "prova della carta" che nessun esperto di uscite dal corpo finora è mai riuscito a superare: mettere una carta da gicoo ad esempio su un armadio alto a faccia in su, senza vederla, e andare a vederla in OBE per poi verficare.

Quindi non so se si esce davvero, sono più per considerarlo un viaggio onirico interiore in cui usciamo da noi stessi per entrare nel nostro mondo interiore. Simile all'esteriore perchè come in alto così in basso. Resta comunque un'esperienza incredibile da vivere assolutamente. Il fatto che dentro di noi ci sia un mondo infinito lo trovo personalmente più sconvolgente e gloriosamente inconcepibile dell'idea che si esca dal corpo.

Forse la morte è un sogno in cui la percezione temporale si dilata all'infinito, stimolata forse dalla DMT rilasciata a fiotti.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda ReMinore » 04/01/2013, 16:06

Probabilmente hai ragione, sulla non-oggettivita' delle OBE.

Pero' la mia sensazione di morire non e' dovuta a quello che vedevo (il mio corpo da fuori e/o altro). Quello lo ho/avevo gia' visto in esperienze simili. La sensazione e' dovuta al fatto che io stavo andando. La mia mente (il mio io... io) aveva una meta ben precisa e ci stava andando, tra l'altro in maniera molto determinata e veloce. E non sarebbe tornata indietro... Ho reagito d'istinto e sono tornato. E ancora oggi sono convinto di aver fatto bene. Pero' non ho cercato seriamente nessuno con cui parlare di questa cosa, e nel tempo e' diventata passato remoto.
Avatar utente
ReMinore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/12/2012, 18:19
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda DayDreamer » 04/01/2013, 16:17

Mi era sfuggito che ti è successo un'unica volta: allora penso sia stato un istinto onirico di quelli protettivi, e hai fatto bene quindi a tornare indietro. Ricordo un sogno in cui, diventato lucido, un PO bambino ha iniziato a camminare verso di me: sapevo d'istinto che era pericoloso, benchè lucido, e sono scattato all'indietro sibilandogli come un animale all'erta. Poi ho deciso di svegliarmi. Sono sicuro anch'io di aver fatto bene anche se qualcuno potrebbe dirmi che era solo un sogno e avrei potuto agire diversamente.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda night » 04/02/2013, 15:56

Dici di aver fatto bene ma per quale motivo?
Tu stesso dici che i sogni lucidi sono pur sempre dei sogni...
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda paranoia » 04/02/2013, 16:35

night ha scritto:Dici di aver fatto bene ma per quale motivo?
Tu stesso dici che i sogni lucidi sono pur sempre dei sogni...



perchè lui si traveste da scienziato per poter agire da ciò che è.

: Razz :
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda PK2 » 05/09/2013, 21:37

Questa dell'essere sputato in alto l'ho già sentita... dove?... Ah, già (in inglese), Father X, un monaco cattolico, scrive:
"They usually happen to me when I am literally pulled out of my body and propelled through the sky above the clouds at a terrific rate of speed; if it is daytime, I can see the ground through the breaks in the clouds; if it is evening, I can see lights below."
"Normalmente mi accadono quando sono letteralmente espulso fuori dal mio corpo e gettato contro il cielo verso le nuvole a una velocità terrificante; se è giorno posso vedere la terra dagli squarci sulle nuvole; se è sera, vedo le luci sotto."
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda SandStorm » 06/09/2013, 12:53

PK2 ha scritto:Questa dell'essere sputato in alto l'ho già sentita... dove?... Ah, già (in inglese), Father X, un monaco cattolico, scrive:
"They usually happen to me when I am literally pulled out of my body and propelled through the sky above the clouds at a terrific rate of speed; if it is daytime, I can see the ground through the breaks in the clouds; if it is evening, I can see lights below."
"Normalmente mi accadono quando sono letteralmente espulso fuori dal mio corpo e gettato contro il cielo verso le nuvole a una velocità terrificante; se è giorno posso vedere la terra dagli squarci sulle nuvole; se è sera, vedo le luci sotto."


E' interessante, non ho mai avuto una esperienza del genere. Di solito i miei sogni lucidi che cominciano dal letto sono tutti uguali:
Mi accorgo di essere nel letto, mi concentro e appena sento le classiche sensazioni di entrata nel sogno. Tutto si calma, mi alzo dal letto e mi tappo il naso.

Invece è strano che a molte persone capiti lo stesso tipo di esperienza senza averle condivise prima! Ad esempio quella di staccarsi dal corpo e stare sospeso a qualche metro vedendosi distesi nel letto oppure essere appunta catapultati a velocità massima! Da cosa può dipendere? Perché se si tratta di allucinazioni avvengono tutte nello stesso modo indipendentemente da ciò che ti aspetti che avvenga?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: OBE - Una esperienza che mi ha cambiato la vita.

Messaggioda PK2 » 06/09/2013, 14:24

Ho trovato altri casi simili, ma anche io non ho mai sperimentato questo tipo di "espulsione", mentre alcune volte ho sperimentato di cadere a picco da grandi altezze con il cuore in gola, fermandomi proprio pochi metri prima di sfracellarmi.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti