Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Obe e scientificità

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Obe e scientificità

Messaggioda DayDreamer » 09/01/2014, 19:11

OBE (Talvolta OOBE) = Out of Body Experience -> Esperienza extracorporea. Può essere replicata attraverso stati alterati di coscienza, senza grosse difficoltà. Gli scenziati sono riusciti a riprodurne gli effetti anche meccanicamente.
Viaggi Astrali = Distacco del corpo astrale (strato della coscienza umana) da quello fisico, e conseguente viaggio attraverso diversi piani di esistenza. Rappresentano una forma di OBE particolare, perchè presuppongono che il distacco sia reale ed effettivo. Non dimostrati, compaiono in quasi ogni cultura.
E' una distinzione interessante e molto utile, però inservibile al di fuori degli ambienti di ricerca: su internet il 99,9% delle persone dicono OBE intendendo Viaggi Astrali...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Dreyeam » 09/01/2014, 19:12

DayDreamer ha scritto:
OBE (Talvolta OOBE) = Out of Body Experience -> Esperienza extracorporea. Può essere replicata attraverso stati alterati di coscienza, senza grosse difficoltà. Gli scenziati sono riusciti a riprodurne gli effetti anche meccanicamente.
Viaggi Astrali = Distacco del corpo astrale (strato della coscienza umana) da quello fisico, e conseguente viaggio attraverso diversi piani di esistenza. Rappresentano una forma di OBE particolare, perchè presuppongono che il distacco sia reale ed effettivo. Non dimostrati, compaiono in quasi ogni cultura.
E' una distinzione interessante e molto utile, però inservibile al di fuori degli ambienti di ricerca: su internet il 99,9% delle persone dicono OBE intendendo Viaggi Astrali...


Grazie Day, quello che intendevo... : Thumbup :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Shaitan » 09/01/2014, 19:40

DayDreamer ha scritto:
OBE (Talvolta OOBE) = Out of Body Experience -> Esperienza extracorporea. Può essere replicata attraverso stati alterati di coscienza, senza grosse difficoltà. Gli scenziati sono riusciti a riprodurne gli effetti anche meccanicamente.
Viaggi Astrali = Distacco del corpo astrale (strato della coscienza umana) da quello fisico, e conseguente viaggio attraverso diversi piani di esistenza. Rappresentano una forma di OBE particolare, perchè presuppongono che il distacco sia reale ed effettivo. Non dimostrati, compaiono in quasi ogni cultura.
E' una distinzione interessante e molto utile, però inservibile al di fuori degli ambienti di ricerca: su internet il 99,9% delle persone dicono OBE intendendo Viaggi Astrali...


Davvero? Io da ignorante, all'inizio credevo l'esatto contrario: ovvero che esistessero solo le obe "nella stanza". Non sapevo che ci fossero esperienze che portavano in altri mondi. E a dire il vero non ne ho mai sentito parlare prima di qualche mese fa.
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Cenwyn » 09/01/2014, 20:16

Dreyeam ha scritto:
cikalino ha scritto:
Dreyeam ha scritto:Il punto è che in entrambi i casi non capisco perchè parlare di anima... E poi intendevo proprio OBER, non viaggiatori astrali... Alla fine si confondono anche loro...

Spesso non si parla propriamente di anima, né nei libri di teosofia e neo-occultismo occidentale, né in tradizioni sciamaniche e simili, dove invece si parla di secondo corpo, corpo energetico, corpo astrale, perispirito, ecc ecc

Ma è più simile a un corpo onirico o a una specie di spirito?

Nè l'uno nè l'altro. Proprio un'altra roba.
EDIT: dai un occhio qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_%28esoterismo%29
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Dreyeam » 09/01/2014, 20:22

Cenwyn ha scritto:
Dreyeam ha scritto:Ma è più simile a un corpo onirico o a una specie di spirito?

Nè l'uno nè l'altro. Proprio un'altra roba.
EDIT: dai un occhio qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_%28esoterismo%29


In numerose tradizioni, religioni e scuole di pensiero orientali... : Frown : Io parlo seriamente... Comunque ho capito... Una sorta di coscienza... Resta il fatto che se lo intendi come sogno (allucinazioni), ci sto... Se intendi cose aldilà della logica no... (Parere mio)
Ultima modifica di Dreyeam il 09/01/2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda cikalino » 09/01/2014, 22:20

Dreyeam ha scritto:Ma è più simile a un corpo onirico o a una specie di spirito?


che domande strane XD
una specie di via di mezzo.. suppongo
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Dreyeam » 09/01/2014, 22:24

cikalino ha scritto:
Dreyeam ha scritto:Ma è più simile a un corpo onirico o a una specie di spirito?


che domande strane XD
una specie di via di mezzo.. suppongo


Ok! :D :lol:
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Cenwyn » 10/01/2014, 11:49

cikalino ha scritto:La qualità dell'esperienza può essere estremamente diversa, anche se, sì, è assolutamente sensato ipotizzare che non vi sia differenza sostanziale tra sogno lucido e oobe, anche se personalmente ho vissuto diverse esperienze che mi rendono piuttosto convinto della possibilità che la coscienza possa in stati alterati di coscienza espandersi oltre il corpo e la mente individuali.
E' possibile spiegare a parole questa differenza?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Citrato » 23/04/2014, 0:41

Forse non occorrerà ancora molto tempo prima di avere una spiegazione più dettagliata di queste esperienze, dal momento che finalmente è stato individuato un soggetto capace di avere OBE "on demand"...e la scienza non ha perso tempo:

http://www.popsci.com.au/science/the-wo ... ody,380820

http://journal.frontiersin.org/Journal/ ... 00070/full

Pare che in questo soggetto si riscontri una forte disattivazione della corteccia visiva e, sovente, un'attivazione del lato sinistro di diverse aree associate con l'immaginazione sinestetica, secondo quanto appurato mediante la risonanza magnetica funzionale (fMRI).
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Obe e scientificità

Messaggioda Nione » 03/08/2014, 3:32

Cenwyn ha scritto:
Dreyeam ha scritto:Quello che penso anche io... Ma sono, scusate, un po' più critico... Non vedo il motivo del parlare di distacco dell'anima dal corpo con queste esperienze...
Non vedo in cosa sono differenti dai normali lucidi... [...] Ho letto e sentito di OBE in cui il presunto OBER si trova a volare, viaggiare per l'universo e posti che non conosce, incontra creature (larve astrali)... Non capisco cosa cambi da un normale lucido... : :s : Ma magari sono io che non capisco... : Chessygrin :

Certo che sei tu che non capisci.
Perchè come al solito si confonde il termine OBE con il termine Viaggio Astrale.
Sono un pò stufa di ripetere la differenza tra i due fenomeni, ma lo rifaccio!
OBE (Talvolta OOBE) = Out of Body Experience -> Esperienza extracorporea. Può essere replicata attraverso stati alterati di coscienza, senza grosse difficoltà. Gli scenziati sono riusciti a riprodurne gli effetti anche meccanicamente.
Viaggi Astrali = Distacco del corpo astrale (strato della coscienza umana) da quello fisico, e conseguente viaggio attraverso diversi piani di esistenza. Rappresentano una forma di OBE particolare, perchè presuppongono che il distacco sia reale ed effettivo. Non dimostrati, compaiono in quasi ogni cultura.



il risultato e' sempre uno

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
Nione
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Ha  fatto 'Mi piace': 51 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti