Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Test sperimentale sui sogni condivisi

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 23/05/2014, 15:10

Cenwyn ha scritto:purtroppo in rete c'è solo quello che hai riportato tu :shock:

Si è uno studio pubblicato su rivista scientifica e ci sono i diritti d'autore : Sad :
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Citrato » 28/05/2014, 0:09

Per quanto ne so, in passato vi sono stati anche altri tentativi di ripetere l'esperimento dei sogni condivisi e della telepatia onirica.

L'esperimento più famoso è forse quello di Stanley Krippner e Montague Ullman, intitolato "Dream telepathy: experimental and clinical findings".


Comunque i risultati sono stati criticati da C. E. M. Hansel, il quale ha evidenziato numerose lacune nel modo in cui è stato disegnato l'esperimento.

Inoltre, affinchè uno studio abbia un valore scientifico, è necessario che i risultati possano venire replicati numerose volte. In questo caso, malgrado i diversi tentativi, nessuno è mai riuscito a replicare un simile esperimento:

- Belvedere, E., Foulkes, D. (1971). Telepathy and Dreams: A Failure to Replicate. Perceptual and Motor Skills 33: 783–789.
- Parker, Adrian. (1975). States of Mind: ESP and Altered States of Consciousness. Taplinger. p. 90.
- Hansel, C. E. M. (1989). The Search for Psychic Power: ESP and Parapsychology Revisited. Prometheus Books. pp. 141-152
- Clemmer, E. J. (1986). Not so anomalous observations question ESP in dreams. American Psychologist 41: 1173-1174.
- Hyman, Ray. (1986). Maimonides dream-telepathy experiments. Skeptical Inquirer 11: 91-92.
- Neher, Andrew. (2011). Paranormal and Transcendental Experience: A Psychological Examination. Dover Publications. p. 145.

Nel 2013 il Dr. Rory Mac Sweeney ha lanciato il "Mutual Dream Experiment":

http://www.wakeupinyourdreams.com/mutualdream/

ovvero uno sforzo a livello globale in cui i sognatori interessati sono chiamati a prendere parte ai tentativi di sogno condiviso. Chiunque può partecipare all'esperimento. Aspettiamo per i risultati.

Alcuni sogni condivisi possono venire spiegati tramite il cosidetto "Effetto Tetris":

http://en.wikipedia.org/wiki/Hypnagogia#Tetris_effect

Riguardo alla mia esperienza personale, un mio caro amico mi ha raccontato di aver sognato di ascoltare un pezzo di musica classica che non ascoltava da decenni e quando ha riportato il sogno alla madre, che non vive insieme a lui, costei è rimasta stupefatta perchè giura di aver sognato lui che caricava il 33 giri contenente questo brano, che anche lei non ascoltava da un'eternità. Coincidenza? So solo che un paio di sere prima i due si erano incontrati ed erano rimasti piacevolmente insieme, conversando a lungo e rimembrando episodi della loro vita, accaduti qualche decennio fa. Forse mentre parliamo riusciamo in modo subliminale a trasmetterci altre informazioni di cui non ci rendiamo conto. Chissà.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda teo » 26/06/2014, 14:55

La mattina dopo averlo avuto, ho raccontato il mio primo lucido a mia madre, senza però farle tutto il preambolo della parte in cui non ero lucido.
Pochi giorni dopo lei, senza alcun motivo apparente che giustificasse la sua narrazione visto che normalmente non mi dice cosa sogna, mi racconta di aver sognato una spiaggia terribilmente simile a quella in cui mi trovavo io nel SL, con le caratteristiche, l'atmosfera e le cose che avevo sognato io stesso, seppur con lievi differenze. Quelle cose, come ho detto prima, di cui non le avevo raccontato perché era la parte non lucida. Vi giuro che mentre me lo diceva mi è salito un brivido.
Purtroppo lì per lì non ho avuto il coraggio e la freddezza di chiederle un particolare del sogno, per vedere se combaciava anche quello. Potrei farlo ora ma potrebbe esserselo dimenticato essendo passati diversi mesi.. e comunque, anche se mi rispondesse che quell'aspetto non era presente nel suo sogno, vi assicuro che ciò non sminuirebbe la portata della sua descrizione.

Quello che penso è che forse non è necessario scoprire che due persone dicono di aver visto lo stesso esatto numero di granelli di sabbia o la stessa forma precisa delle nuvole per dire di aver trovato qualcosa di interessante
e ho la sensazione che la ricerca scientifica, come oggi intesa, non sia in grado di abbracciare tutto quello che vorrebbe
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: R: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/09/2014, 11:17

teo ha scritto:
Quello che penso è che forse non è necessario scoprire che due persone dicono di aver visto lo stesso esatto numero di granelli di sabbia o la stessa forma precisa delle nuvole per dire di aver trovato qualcosa di interessante
e ho la sensazione che la ricerca scientifica, come oggi intesa, non sia in grado di abbracciare tutto quello che vorrebbe
la penso anche io così è già tanto secondo me vedere lo stesso luogo, però una prova perfetta sarebbe la contemporaneità
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: R: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda dixit » 22/09/2014, 12:41

Tigro ha scritto:
teo ha scritto:
Quello che penso è che forse non è necessario scoprire che due persone dicono di aver visto lo stesso esatto numero di granelli di sabbia o la stessa forma precisa delle nuvole per dire di aver trovato qualcosa di interessante
e ho la sensazione che la ricerca scientifica, come oggi intesa, non sia in grado di abbracciare tutto quello che vorrebbe
la penso anche io così è già tanto secondo me vedere lo stesso luogo, però una prova perfetta sarebbe la contemporaneità

Perché la contemporaneità? E' solo un accessorio. La prova perfetta sarebbe la parola d'ordine.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: R: Test sperimentale sui sogni condivisi

Messaggioda Tigro » 22/09/2014, 19:15

Si o comunque qualcosa che dimostri che non ci poteva essere accordo precedente e che la situazione sia controllata
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Precedente

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti