Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda olrac » 24/02/2015, 11:51

dopo alcune recenti esperienze mi chiedevo se, e in che misura, il corpo fisico del sognatore può essere danneggiato o seriamente modificato durante un sogno normale, un lucido e una obe.
mi interrogo cioè sull'esistenza di un "corpo di sogno" (vulnerabile soprattutto psicologicamente), un "corpo lucido" (forse invulnerabile a tutto), un "corpo di obe" (brutta definizione, lo so) che è più in contatto col fisico e quindi forse più esposto a pericoli...
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda Cenwyn » 24/02/2015, 19:28

Credo che gli unici eventuali danni che si possono riportare da un sogno possano essere unicamente di natura psicologica.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda Citrato » 25/02/2015, 0:52

E' evidente che per tua fortuna non sei ancora caduta dal letto durante un sogno. : Nurse :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda olrac » 25/02/2015, 8:50

grazie ragazzi per le vostre opinioni,
però cercavo persone con esperienze dirette sull'argomento

la battuta comunque è buona! :)
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda Alkimist » 25/02/2015, 10:52

Forse può interessarti questa discussione ( viewtopic.php?f=48&t=5586 ), dove l'autore sostiene di avere realmente curato un tendine dolente in un sogno.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda olrac » 25/02/2015, 11:31

Alkimist ha scritto:Forse può interessarti questa discussione ( viewtopic.php?f=48&t=5586 ), dove l'autore sostiene di avere realmente curato un tendine dolente in un sogno.


grazie Alkimist, vado subito a leggere!
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda dixit » 25/02/2015, 19:15

Ti dirò, non credo che nella nostra epoca moderna ci siano dei reali pericoli. Non è che dobbiamo temere che il predatore ci assalisca mentre dormiamo.
Io nei sogni non mi preoccupo del corpo reale, anzi, se sono lucido mi piace moltissimo questa sensazione di separazione dal mio corpo. È una libertà che non è sperimentabile nella realtà.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda PK2 » 25/02/2015, 20:14

Anche se questo forum pullula di scettici, più orientati verso il corpo che verso la mente, il rapporto tra i due è ampiamente sconosciuto anche in ambito scientifico.
Un esempio è il misterioso successo del famoso effetto placebo, che sta causando non pochi fastidiosi problemi alle industrie farmaceutiche. Infatti nel corso degli ultimi anni l'efficacia dei placebo è praticamente raddoppiata, tanto che non solo le industrie farmaceutiche faticano a batterlo con i nuovi farmaci, ma anche farmaci "classici" come il prozac, se testati oggi non supererebbero nemmeno la fase II della sperimentazione clinica. Tutto questo a causa dell'aumentata efficacia dei placebo.
Qui un articolo divulgativo, di qualche tempo fa, che tratta l'argomento (in inglese): http://archive.wired.com/medtech/drugs/ ... ebo_effect
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda nagualdreamer » 25/02/2015, 20:35

Pk2, non ho letto e non ho ne tempo ne forze per leggere ne di informarmi, ma tenendo per buono quello che hai detto lo trovo plausibile perché so per certo che la convinzione nell'efficacia delle medicine da parte delle persone é cresciuta molto in questo periodo storico al punto da diventare un fattore quasi culturale. Basti pensare alle pubblicità che inondano da anni le nostre tv...
In uno scenario simile non mi stupirei se l'effetto placebo aumentasse dato.che é innegabile che l'intenzione, la convinzione e comunque l'assetto mentale(o chiamatelo intento) influenza molto i nostri stati interni e anche i processi di guarigione.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: vulnerabilità del corpo fisico durante il sogno

Messaggioda PK2 » 26/02/2015, 14:49

Com'è che Citrix (Citrato) non si fionda con tre pagine di link?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Prossimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti