Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Viaggio astrale

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Viaggio astrale

Messaggioda Benedix » 17/05/2015, 23:34

Sapete cos'è? Non so se, se ne è mai trattato ma è una specie di distaccamento dal tuo corpo.
In pratica accade durante una meditazione, e consiste nel "darsi una spinta" come se fossi un'anima e far si di uscire dal tuo corpo, dopo di chè potrai vedere il tuo corpo disteso sul divano o letto (dipende dove eri messo) e te potrai vagare per la tua casa oppure oltrepassare muri, porte, finestre etc..Ancora non è stata spiegata da intenditori di questo ambito ma sarebbe un vero spasso!
.•°○SOGNO BENE○°•.
Avatar utente
Benedix
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/04/2015, 0:28
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Viaggio astrale

Messaggioda dixit » 18/05/2015, 10:02

Il viaggio astrale è un tema molto noto anche per noi, noto come OBE out of body experience. Se cerchi nel forum troverai molti esempi. Le obe vengono interpretate in modo diverso a seconda degli utenti. Per alcuni si tratta di sogni lucidi particolari, per altri sono esperienze spirituali.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda olrac » 18/05/2015, 11:52

Benedix ha scritto:Sapete cos'è? Non so se, se ne è mai trattato ma è una specie di distaccamento dal tuo corpo.
In pratica accade durante una meditazione, e consiste nel "darsi una spinta" come se fossi un'anima e far si di uscire dal tuo corpo, dopo di chè potrai vedere il tuo corpo disteso sul divano o letto (dipende dove eri messo) e te potrai vagare per la tua casa oppure oltrepassare muri, porte, finestre etc..Ancora non è stata spiegata da intenditori di questo ambito ma sarebbe un vero spasso!


è vero, è un argomento (e pratica) molto interessante! teoricamente sarebbe anche possibile contattare altre persone, vive o morte...andarle a trovare e fare loro comande importanti...
forse però sarebbe meglio utilizzare termini tipo "secondo corpo" o "corpo sottile", perchè "anima" potrebbe essere una definizione fuorviante ai fini di un'esplorazione personale...
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 517 volte

Viaggio astrale

Messaggioda Samoon » 18/05/2015, 19:48

Vi sono infinite ricerche svolte riguardo le OBE o "Viaggi Astrali".
Secondo le mie conoscenze, un viaggio astrale è un'esperienza spirituale che coinvolge il tuo cosiddetto "corpo sottile" che, attraverso determinate tecniche, tra cui quella di indurre il tuo corpo ad uno stato elevato di rilassamento, riuscirà a trascendere dal tuo corpo fisico; avrai il pieno controllo di questo corpo poiché è il tuo!
Molte persone che hanno provato quest'esperienza affermano che i loro sensi aumentano drasticamente, poiché tutti i difetti relativi ai nostri sensi verranno completamente eliminati. Un senso che aumenta moltissimo è la vista; molti affermano, infatti, che i colori saranno molto più vivi rispetto ai colori normali che percepiamo col nostro occhio fisico.
Potremmo inoltre volare, o semplicemente camminare, andando in qualsiasi posto vogliamo con la consapevolezza che non si tratta di un sogno, bensì della realtà.
Non so inoltre se è possibile visitare persone persone che utilizzano il loro involucro fisico, quindi persone ancora vive; bensì molti hanno sperimentato che è possibile parlare con i morti che si presentano spesso e volentieri sotto forma di luce.
Altri sostengono che ci siano delle presenze che cercano di invogliarti durante il loro cammino, presenze buone e presenze cattive; altri ancora sostengono di potersi mettere in contatto con varie forme di "lucidità", bassa, media ed alta, che corrispondono a ciò che noi chiamiamo "inferno, purgatorio e paradiso".

Inoltre è stato studiato ed affermato che quando un individuo si ubriaca e comincia a vedere cose non vere, in realtà sta vedendo la dimensione più bassa in un viaggio astrale, e che quindi si stabilisce un rapporto tra dimensione fisica e dimensione astrale, ma come appena detto, vi è impossibile interagire con queste entità da ubriachi, se non guardandole.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda Citrato » 30/06/2015, 19:18

Sono numerose le culture nelle quali si fa menzione dei viaggi astrali, sia in riferimento ai sogni che alle pratiche di meditazione, nonchè all'uso di sostanze allucinogene o ipnotiche. Se ne parla anche nella Bibbia, nell'Islam, nell'antico Egitto, in Cina, in India, in Giappone, in alcune tribù amazzoniche come anche in filosofie occidentali quali l'Ermeticismo, il Neoplatonismo, la Teosofia e il Rosicrucianesimo.

Vi sono stati comunque già numerosi tentativi di verificare un riscontro reale di queste esperienze, ma nessun esperimento è mai stato capace di ottenere conferme, malgrado le affermazioni sul contrario. In ragione di ciò suggerisco la lettura dei seguenti articoli:

Terence Hines. (2003). Pseudoscience and the Paranormal. Prometheus Books. pp. 103-106. ISBN 978-1573929790

Brian Regal. (2009). Pseudoscience: A Critical Encyclopedia. Greenwood. p. 29. ISBN 978-0-313-35507-3"Other than anecdotal eyewitness accounts, there is no evidence of the ability to astral project, the existence of other planes, or of the Akashic Record."

Robert L. Park. (2008). Superstition: Belief in the Age of Science. Princeton University Press. pp. 90-91. ISBN 1-4008-2877-5.

Robert Todd Carroll (31 July 2003). The skeptic's dictionary: a collection of strange beliefs, amusing deceptions, and dangerous delusions. John Wiley and Sons. pp. 33–. ISBN 978-0-471-27242-7. Retrieved24 December 2011.

Blackmore, Susan (1991). "Near-Death Experiences: In or out of the body?". Skeptical Inquirer 1991, 16, 34-45. Committee for Skeptical Inquiry. Retrieved2008-06-17.

Bob Bruce, presidente della Queensland Skeptics Association, afferma inoltre che l'esistenza dei piani astrali, così come viene descritta dalle testimonianze aneddotiche, è contraria ai limiti della scienza, nel senso che è assolutamente possibile che esistano altre dimensioni o universi paralleli, ma nessuno di essi trova una correlazione con quanto sperimentato nei viaggi astrali:

http://www.smh.com.au/lifestyle/astral- ... 15x6n.html

Comunque, se avete una passione per il paranormale potete ascoltare le testimonianze di un altro Robert Bruce:

http://www.astraldynamics.com/

Tra i vari racconti aneddotici che parlano di viaggi astrali mi piacciono molto quelli sperimentati da Terence McKenna sotto effetto di DMT, il quale ha senz'altro dato un notevole contributo nella descrizione di questi stati alterati di coscienza in relazione all'assunzione di certe sostanze psichedeliche:

https://it.wikipedia.org/wiki/Terence_McKenna
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda LunainpescilLady » 30/06/2015, 23:39

Inoltre è stato studiato ed affermato che quando un individuo si ubriaca e comincia a vedere cose non vere, in realtà sta vedendo la dimensione più bassa in un viaggio astrale, e che quindi si stabilisce un rapporto tra dimensione fisica e dimensione astrale, ma come appena detto, vi è impossibile interagire con queste entità da ubriachi, se non guardandole.


Molti che credono nei viaggi astrali ritengono che anche i sogni lo siano ma non ne siamo consapevoli..e i sogni lucidi rappresentino un livello più alto di tale mondo.
Sul fatto di ubriacarsi (direi più chi fa uso di lsd) che abbia questo effetto...ammesso esista il piano astrale direi di andarci cauti in ogni caso xd
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda olrac » 01/07/2015, 17:32

...sono d'accordo sul fatto che non bisogna credere nei viaggi astrali!
bisogna invece verificare direttamente sulla propria pelle, altrimenti si ricade nella superstizione.

...si considerano i viaggi astrali nei modi più disparati, come esperienze mistiche o allucinazioni dovute a disfunzioni cerebrali.
se invece li considerassimo semplicemente come momenti di apprendimento e verifica dell'esistenza di altri mondi esplorabili dalla coscienza?

l'apprendimento consiste nel proiettare la propria coscienza in situazioni nuove e regolate da altre leggi che cominciamo a conoscere. situazioni in cui la coscienza umana, distaccata momentaneamente dal corpo, si autoregola e si ristruttura in base agli esseri che incontra (umani e non umani), ambienti e livelli di energie presenti dentro e fuori di noi.
ogni viaggio è una lezione differente: ragionare, muoversi nello spazio, mettersi in contatto con qualcuno, controllare le proprie paure...
...fino a produrre lo sviluppo di nuove zone del cervello e forse causare un cambiamento interno alla specie umana.
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 517 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda Citrato » 01/07/2015, 18:50

Direi di considerare i viaggi astrali in tutti i possibili angoli da cui è possibile ricavare informazioni, siano esse di natura puramente aneddotica, siano esse di natura neuro-anatomica, neuro-fisiologica, bio-molecolare, sociologica, culturale, ecc..
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Viaggio astrale

Messaggioda LunainpescilLady » 02/07/2015, 23:21

Bah non penso che non si debba "credere" perchè finchè si crede a qualcosa senza danneggiare gli altri o se stessi la cosa non crea problemi anzi!
Se nessuno avesse creduto in qualche progetto folle a quest'ora non saremmo qui..a cominciare da questo forum visto chessuno credeva a chi parlava dei sogni lucidi...forse è superstizione la cosa o forse no chissà. Daltronde ho notato che chi ci crede è proprio chi ha sperimentato tale fenomeno. Poi ognuno ci da il significato che più ritiene valido e opportuno :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti