Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

"guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda LunainpescilLady » 18/08/2015, 18:08

Vi è mai capitato di guarire,migliorare sintomi grazie a un sogno normale o lucido?Senza andare a tirare fuori cose eclatanti...penso anche semplicemente a emicrania,male chessò alle gengive e dopo aver fatto un sogno rendervi conto che è sparito?Spesso si è parlato della potenzialità dei sogni in questi ambiti (a cominciare da questioni psicologiche..ma ora mi riferisco alla somatica)
Stamattina infatti mi è successa una cosa simile. Ieri sono andata a dormire con il corpo e in particolare le gambe doloranti.Stanotte mi sveglio e al contrario di quello che speravo non mi sentivo più riposata ma anzi come se fossi stata sveglia tutta la notte in piedi e avevo più dolori rispetto a quando mi ero coricata la sera.Mi riaddormento e sogno di volare ina una stanza rendendomi conto di sognare (gran evento perchè sto ancora imparando a lucidare e mi capitano raramente episodi simili anche se la lucidità è bassa).Preciso che nel sogno sentivo il senso di leggerezza nel corpo mentre sognavo.
Mi sveglio abbastanza riposata e sopratutto i dolori sopratutto alle gambe erano quasi spariti cosa che non mi aspettavo. Ho subito collegato la cosa al volo e al senso di leggerezza.Naturalmente potrebbe semplicemente essere che il corpo si sia riposato o che chissà il magnesio preso la sera prima abbia fatto qualche effetto (avrebbe però dovuto farlo già quando la notte mi sono svegliata e stavo peggio di prima)
Potrebbe anche essere che il volo onirico sia una conseguenza del mio stare meglio ovvero il corpo ha registrato il senso di benessere e leggerezza per la "remissione dei sintomi" e ha risposto giocando con le immagini del volo.
Ci starebbe invece l'ipotesi che in aqualche modo il sogno abbia invece rilassato i muscoli o qualcosa del genere indirettamente?Vostre esperienze e opinioni?La trovo una cosa molto interessante :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda Searig » 20/08/2015, 15:56

Anch'io lo trovo interessante! Era questo il post sui dolori di cui mi chiedevi in un altro? Personalmente non ho esperienze da riportarti, perché le poche volte che riesco a lucidare penso a divertirmi invece di sfruttare la situazione in modo terapeutico, secondo le modalità di cui avevamo parlato, anche perché ho poca stabilità e i miei lucidi durano pochissimo... Avessi la sicurezza di portare avanti un lucido per molto tempo, forse ci proverei, magari anche solo per saperti dire qualcosa di più concreto...

Le spiegazioni potrebbero in effetti essere le due che hai fornito, o la remissione del sintomo ha influenzato il sogno, oppure, essendo molto concentrata sull'aspetto terapeutico dei sogni, in sogno hai agito sul sistema vegetativo inducendo dei miglioramenti...

Lo so che un solo caso non è statisticamente rilevante, ma il forum serve anche a questo, dai fatevi avanti tutti se avete esperienze simili! :)

Ps l'altro giorno ho trovato una cosa interessante, perché si parla effettivamente di pratiche terapeutiche basate sul sogno nell'antichità, quindi pensavo di mandartelo; si parlava di mal di pancia e di terapie oniriche, ma sfortunatamente la pagina che ho messo in memoria ieri non è quella, dev'essere stata un'altra di quelle che ho visto! : WallBash : Provo a ricercarla e se la trovo te la mando, è per lo meno il segno che una tradizione in questo senso esiste già... Scusami ma come ti dissi tempo fa non ho l'abitudine di memorizzare i siti, ne ho guardati due o tre e memorizzato uno solo!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda NovaKZ » 20/08/2015, 16:11

Potrebbe essere se si trattasse di un lucido. Perché se anche i sogni normali avessero un qualche "potere" curativo mi verrebbero molti dubbi visto che i sogni normali si fanno sempre anche se non li ricordi. Quando succede a me io penso sempre che sia stato merito della dormita e che mi sono riposato anche se ho sentito ipotesi di accelerazione di ferite per quanto riguarda però solo i lucidi
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda LunainpescilLady » 20/08/2015, 18:16

Si sea era questo il topic :)
La mia intenzione non era di guarire eh..so soolo che mi sono resa conto improvvisamente di sognare mentre volavo ma non ho pensato al dolore allle gambe..ho pensato si alle gambe ma in particolare alla sensazione di leggerezza che provavo nel volo.Una volta sveglia ho notato semplicemente questa cosa curiosa.

NovaKZ immagino di si visto il mio rendermene conto..non penso fosse un livello alto di lucidità perchè ricorod il sogno vagamente ma in ogni caso sembrerebbe un lucido
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda kirito » 20/08/2015, 20:00

Dai un'occhiata ^^

viewtopic.php?f=48&t=5586
Avatar utente
kirito
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/02/2015, 20:00
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda Searig » 21/08/2015, 16:34

NovaKZ ha scritto:Potrebbe essere se si trattasse di un lucido.


Si certo, si parlava proprio di proprietà terapeutiche dei lucidi, non dei sogni in generale, perché quelli sono una cosa spontanea, mentre nel lucido, avendo coscienza di sognare, potremmo indurre l'inconscio che (almeno io ritengo) non è solo uno spazio di stoccaggio di contenuti psichici come è sempre stato descritto, ma anche la parte dell'encefalo che gestisce i processi neurovegetativi, senza la mediazione cosciente della corteccia, a fare delle cose per sistemare, anche solo, piccoli acciacchi. In un sogno normale ovviamente questo non può succedere per le ragioni addotte (li non inviamo messaggi volontariamente al nostro encefalo, viviamo il sogno e basta...)

NovaKZ ha scritto:ho sentito ipotesi di accelerazione di ferite per quanto riguarda però solo i lucidi


In che senso scusa? Se una ferita accelera... Io preferirei fermarla! :D Scherzi a parte, è noto che nel sonno profondo (n-REM, s3 e s4) viene secreto in maggior misura rispetto alla media l'ormone della crescita, il quale non serve solo a crescere come dice la parola, ma anche a favorire la generazione di tessuti e quindi, più in generale, la riparazione dei tessuti danneggiati: in questo caso la guarigione a una ferita accelererebbe durante il sonno profondo, quando non si sogna (ok, generalmente, lo so...), lucidi a parte.

Ps su quella del tendine io avrei dubbi, l'ho letta tutta e alla fine un esperto in materia diceva che dai sintomi appariva chiaramente non un tendine reciso, come è stato dichiarato

PPs per adesso io e LunainpesciLady manteniamo un atteggiamento prudente sulla questione, onde non apparire esagerati o ciarlataneschi, per cui stiamo valutando cose piccole, come appunto la rimozione di un dolorino etc., non stiamo parlando di cose al limite del prodigio come un tendine rotto che si rimette a posto dopo un sogno...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda LunainpescilLady » 21/08/2015, 20:37

Naturalmente è un argomento da trattare con cautela :) Infatti non è che sono qui che urlo al miracolo e ho dato ulteriori spiegazioni ma mi ha colpito la cosa e ho voluto postare così per condividere con voi
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda EternalDreamer94 » 09/02/2016, 21:47

Non so se è effettivamente possibile curarsi in sogno, anche se un po' lo spero: sarebbe una dimostrazione delle potenzialità della mente umana, ma ricordo che una volta sono andato a dormire con un fortissimo mal di pancia e ho sognato, era un pre-lucido, di trovarmi su una strada sterrata in collina che tagliava a metà un prato verde; sentivo il dolore alla pancia e mi sono infilato più volte le mani nella pancia strappando dei serpenti neri che poi lanciavo e scappavano via. Quando mi sono svegliato, con mia grande sorpresa, il dolore era sparito del tutto.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda Acquamarina » 27/04/2016, 16:39

Posso parlare solo per sentito dire non avendo avuto esperienze dirette, ho fatto qualche sogno lucido ma molto brevi e solo di primo livello.
Da quel che ho sentito nei vari convegni a cui ho partecipato è possibile sia autoguarirsi, sia guarire altri.
Quello che si fa in un sogno lucido vale sette volte in più rispetto a quello che si fa nella "realtà" (cioè da svegli).
L'autoguarigione può esserci ma con sintomi, malanni non particolarmente gravi, in caso di gravi malattie si può comunque migliorare il proprio stato. Molto spesso non basta un unico sogno lucido.
Guarire altri: secondo la via mexico tolteca a livelli operativi molto molto elevati si può, di comune accordo, entrare nel sogno dell'altro sotto varie forme (generalmente animali, es. draghi, tigri) e utilizzare il simbolismo, l'altro ovviamente sognerà che un drago o una tigre lo ingoiava. Al risveglio la persona dovrebbe aver risolto il suo problema di salute. Gli sciamani mexico toltechi sono anche in grado, attraverso il sogno lucido, di accompagnare i defunti nell'ultramondo.
sottolineo che tutto quello riportato sopra non è esperienza diretta ma notizie sentite durante seminari sui sogni lucidi.
E se questa vita fosse un sogno condiviso?
Avatar utente
Acquamarina
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2016, 23:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "guarire" grazie a un sogno vi è capitato?

Messaggioda sciamano » 27/04/2016, 22:50

Wow! Non ho mai sentito di seminari sui sogni lucidi. E nei quali per giunta si parlasse anche dell aspetto sciamanico. Dove hai potuto assistere a questi seminari?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti