Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda fcm19 » 02/11/2015, 15:16

Ciao! Premetto che sono ignorante in materia di obe, ma come ho appena raccontato sul mio diario dei sogni lucidi, stamattina ho avuto un'esperienza alquanto strana:

Tento la solita wild dopo un microrisveglio, visto che in questo ultimo periodo facendo in questo modo ho quasi la certezza di lucidare. È già mattina e di solito quando faccio una wild troppo tardi è molto probabile che non mi riaddormento più, ma nonostante ciò un tentativo lo faccio lo stesso andando ad oltranza. Al contrario delle mie previsioni, dopo un po' i pensieri iniziano ad andare per conto loro e poi arrivano le vibrazioni, come succede sempre nelle mie wild. E fino a qui tutto normale: le mie transizioni della wild sono sempre piuttosto tranquille, infatti non avverto mai né la paralisi né le allucinazioni ipnagogiche...Soltanto qualche immagine, le vibrazioni e nient'altro.

Ora però iniziano le stranezze: ad un certo punto incomincio ad avvertire una fortissima pressione al centro del petto, piuttosto dolorosa, come se avessi un pesantissimo macigno appoggiato sopra di me. Inizialmente ignoro quasi totalmente il fatto, sapendo che in qualche modo stava succedendo qualcosa legato al mondo onirico, ma subito dopo però mi accorgo che c'è qualcosa che non va e inizio a pensare che quella sensazione sia reale, infatti comincio un po' ad agitarmi e a pensare di avere dei problemi al cuore e che mi stia per venire un malore. Ad un tratto sento come qualcosa che cerca di uscirmi dal petto, quasi come se una parte di me si stesse "scollando" dal mio corpo. Tutte queste sensazioni sono sempre piuttosto dolorose.
Dopodiché ho delle immagini ipnagogiche un po' annebbiate: mi trovo in piedi in camera mia e sto pensando, guarda caso, di pubblicare subito questa esperienza sul forum nella sezione Parapsicologia onirica per avere delle spiegazioni.
Infine tutto ciò giunge al termine e mi sveglio, sono tranquillo e senza ovviamente avere alcun problema al cuore.

Mi chiedo se questa esperienza possa essere stata un principio di obe o soltanto un'allucinazione ipnagogica. Che ne pensate?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda Citrato » 02/11/2015, 19:38

Ciao fcm19, Il dolore al petto è uno dei sintomi ricorrenti associati al Pavor nocturnus:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pavor_nocturnus

Comunque se questi sintomi non sono ricorrenti, allora tutto rientra in un normale quadro di esperienze ipnagogiche.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 19:57

Cosa misteriosa, questo pavor nocturnus, però ho letto il link (senza approfondire) e la sintomatologia non mi sembra coincidere, inoltre S-3 e S-4; tieni conto che era ormai mattina e poteva essere in S-1 o al limite S-2...

Però non voglio spaventarti, magari era solo un'allucinazione ipnopompica...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda Citrato » 02/11/2015, 23:46

Personalmente sarò stato colpito un paio di volte da pavor nocturna: in entrambi i casi mi trovavo in stato di paralisi e ho sentito prima una costrizione al respiro tipo soffocamento e poi un peso che lentamente si è espanso su tutto il corpo e che infine è culminato in un illusione ipnagogica(es: gigantesca creatura a forma di insetto che mi sovrasta col suo peso e mi avvinghia con i suoi arti), provocando in me anche una esternazione di paura, di ansia e di battito accelerato, come reazione al tentativo altrui di svegliarmi. Il senso di oppressione è quella di un macigno e ci si sente incapaci di reagire. In ogni caso resto in attesa di incontrare la mia "entità silente" o uomo nero che dir si voglia, con il quale ho un conto in sospeso data la sua capacità nell'avermi fatto credere una volta che stessi per morire in modo violento, incutendomi un terrore paralizzante. Al risveglio ho persino provato dei lievi dolori fisici. L'obbiettivo al prossimo incontro è quello di rimanere rilassato mentre avvertirò quello stato di incombenza e chiedere all'entità se il suo vero scopo è quello di avvisarmi inconsciamente che qualcosa non va e che dovrei pertanto svegliarmi. Mi piacerebbe sapere se tale entità si comporta in questo modo violento come reazione alla sua stessa paura di andare in contro ad una situazione funesta. Se la risposta è affermativa allora gli proporrò di prendere congedo amichevolmente, promettendogli che mi sveglierò. Se non mi darà ascolto, almeno avrò la costatazione che si tratta di una forza cieca, magari istintiva e atavica, che spende la sua energia in modo programmato per provocare paura fino al risveglio. Casi di esperienze infernali, demoni nella stanza o rapimenti alieni indicano che tali entità possono essere collocate ai più alti livelli della scala di consapevolezza dei PO, e si trovano agli antipodi rispetto al PO che ci vuole far mettere in contatto con la consapevolezza divina e il bene supremo. Se volete fare anche voi una visita a questo oscuro sconosciuto che sta dentro di noi, tra l'altro in tema con Halloween : Twisted : : Mr green : , allora vi invito ad arricchire il post "Programmare un incontro col lato scuro" , inserito nella sezione "Esplora la mente".
Ultima modifica di Citrato il 03/11/2015, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 0:08

Allora erano allucinazioni...È che io sentendo qualcosa uscire dal petto ho subito pensato all'uscita astrale, suggestionato probabilmente dal fatto che in questi giorni mi stavo leggendo le esperienze di Olrac, ma in effetti poi non c'erano altre caratteristiche tipiche delle obe come la visione dall'alto del proprio corpo disteso e quant'altro.
Comunque avete ragione, allucinazioni del genere sono per me rarissime come avevo già scritto all'inizio, infatti le mie transizioni sono sempre tranquille...

Allora poi mi farò un giro nel topic "Programmare un incontro col lato scuro". : Mr green :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Principio di OBE o allucinazione ipnagogica?

Messaggioda olrac » 03/11/2015, 23:50

fcm19 ha scritto:Allora erano allucinazioni...È che io sentendo qualcosa uscire dal petto ho subito pensato all'uscita astrale, suggestionato probabilmente dal fatto che in questi giorni mi stavo leggendo le esperienze di Olrac, ma in effetti poi non c'erano altre caratteristiche tipiche delle obe come la visione dall'alto del proprio corpo disteso e quant'altro.
Comunque avete ragione, allucinazioni del genere sono per me rarissime come avevo già scritto all'inizio, infatti le mie transizioni sono sempre tranquille...

Allora poi mi farò un giro nel topic "Programmare un incontro col lato scuro". : Mr green :


...se può esserti utile, prima di vedere il tuo corpo dall'alto in obe, ci vogliono diverse esperienze. anch'io ho cominciato ad avere sensazioni di qualità diversa dal solito...poi cominciano a manifestarsi tutta una serie di paure inconsce...poi si ha la sensazione di non riuscire ad essere "contenuto" nel corpo fisico...e infine si comincia ad uscire...da qualche parte. a me capita dalla testa, sulla fronte, ad altri accade di uscire in altri modi.
non lascerei perdere questa possibilità nella semplice definizione di "allucinazioni"...può darsi che sia un segnale più profondo da ascoltare.
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte


Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti