Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Pensieri vividi

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Pensieri vividi

Messaggioda SlimyLake » 10/11/2019, 17:02

( Penso sia questa la sezione per il mio quesito, in caso contrario spostate pure, grazie mille )

Prima di iniziare col mio quesito, vorrei premettere una cosa: il titolo del topic non sapevo come chiamarlo, spero comunque riusciate a darmi delucidazioni; quesito/curiosità, curiosità perché è curioso ciò che mi succede, e questa cosa mi succede da pochi giorni.

Parto subito col dirvi: per addormentarmi a me serve pensare, se non penso non riesco ad addormentarmi; il pensiero è un modo per rilassarmi. Però la cosa curiosa, non strana ( perché non è strana, anzi ), e che non mi è mai successa prima, è pensare sì ma in modo che questi pensieri pian piano diventano vividi, come fossi lì, o quasi. Questo "vivido" perdura più o meno 3-5 secondi, per poi scomparire per fare spazio ad un altro pensiero e così via. Il lavoro che fa il mio cervello è questo: Chiudo gli occhi -> Penso a qualcosa; qualunque cosa -> Il pensiero si forma -> Il pensiero inizia a diventare "vivido" perdurando 3-5 secondi -> Il pensiero scompare. La cosa che rende interessante il tutto, è il pensiero che diventando "vivido", inizia come ad avvicinarsi, o almeno io mi inizio ad avvicinarmi, come se entrassi nel pensiero.

A me intrigano i sogni lucidi, però non li richiedo facendo abitudini per rifarli ( le abitudini ) nei sogni per i reality check, e non tengo neppure un diario per due motivi: non è mia intenzione trascriverli per il motivo già detto poco fa e perché ogni notte ricordo bene, se non benissimo 1-2 sogni fatti; cioè ogni giorno per 7 giorni ( 1 settimana ) ricordo 1-2 sogni, lunghi/corti indipendentemente da questo. E parlando di abitudini, non faccio nessuna tecnica, specialmente la WILD.

Sembra stupido il mio quesito sul perché mi stia succedendo questo nell'arco di tempo in cui mi metto a letto a quando mi addormento. A me non dà nessun problema, però non mi è mai successo ripeto una cosa simile.

Se non avete capito qualcosa, ditemelo pure.

Dove sei andato a finire Barbed? Mi mancano i tuoi sogni. :cry:
SlimyLake
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/10/2018, 20:07
Ha  fatto 'Mi piace': 15 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Pensieri vividi

Messaggioda Elica » 10/11/2019, 20:21

Intendi dire che li visualizzi?
Se si , succede anche a me e so benissimo quanto sia bello ... È come entrare in una specie di immaginazione attiva ... potrei stare in quello stato ore senza sentirmi stanca e/o assonnata :)
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Pensieri vividi

Messaggioda SlimyLake » 10/11/2019, 22:06

Elica ha scritto:Intendi dire che li visualizzi?
Se si , succede anche a me e so benissimo quanto sia bello ... È come entrare in una specie di immaginazione attiva ... potrei stare in quello stato ore senza sentirmi stanca e/o assonnata :)


Ho letto qualcosa sull'immaginazione attiva, debbo dire molto interessante, quando finirò di leggere il libro ordinato oggi su Amazon, ne comprerò assolutamente uno di Jung, credo sia molto interessante sia come persona sia i suoi scritti, i suoi libri. Comunque sì, immaginazione attiva; io li ho reputati "pensieri vividi" perché "vivido" significa Intensamente pronunciato, chiaro, luminoso, infatti i pensieri iniziano in modo lento a divenire sempre più chiari, pronunciati, che a momenti li puoi "toccare". Come già detto, non mi era mai successo, per questo sto chiedendo delucidazioni, ma non perché ne sono stranito ma anzi, incuriosito, e affascinato. Il mondo dei sogni lucidi è un mondo in cui puoi fare qualunque cosa tu voglia solo con la forza dell'immaginazione e a me piace molto immaginare, come a tutti d'altronde. Da poco ho finito un libro intitolato Sognarsi svegli. Yoga tibetano del sogno & sogno lucido. Una via di trasformazione di Wallace, B. Alan. Veramente un libro interessante. Pensa l'ho prestato ad un'amica di mia mamma la quale piace molto leggere; lei non sapeva nulla di sogni lucidi, gliene ho parlato un po' e così le ho chiesto se voleva che le prestassi il libro e lei rispose sì. Mi ha fatto piacere, molto piacere. Penso tu l'abbia già letto, Elica, o sbaglio? In caso contrario te lo consiglio vivamente.
SlimyLake
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/10/2018, 20:07
Ha  fatto 'Mi piace': 15 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Pensieri vividi

Messaggioda Elica » 11/11/2019, 9:52

Si , l'ho comprato anch'io quel libro, anche se ancora non mi ci sono dedicata... letto solo i primi capitoli... sto cercando di trovare un luogo calmo e sereno dove potermi finalmente dedicare a queste pratiche e a me stessa ... lo raggiungero' a breve ...
Comunque in linguaggio tecnico si definiscono ipnagogiche. .. a me questo termine non piace molto. .. preferisco il tuo ... pensiero vivido è decisamente migliore :)
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron