Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Aiuto cosa mi succede?

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Aiuto cosa mi succede?

Messaggioda R4ff4ell » 03/04/2020, 17:27

Alcuni giorni fa, vado a letto verso le due di notte, sotto le coperte leggo con il mio ebook alcune pagine di un libro che parla di sogni lucidi,
finisco più o meno alle 4 e decido di voler provare ad addormentarmi con questo pensiero in testa: Voglio fare un sogno lucido.
I primi minuti tutto bene, mi rilasso sempre di più concentrandomi solo ed esclusivamente su questo pensiero, ripetendolo in continuazione e cercando di eliminare tutti
gli altri che mi potrebbero distrarre e ci riesco abbastanza bene.
Ma ecco che incomincio ad avvertire come uno strano formicolio partire dalla testa e farsi sempre più intenso, è molto difficile da spiegare a parole come sensazione,
come un misto di rilassamento e concentrazione massima allo stesso momento.
Questo formicolio si espande lungo il mio corpo e la sensazione si fa sempre più intensa e forte, lo sento scendere sempre più in giù,
però allo stesso momento mi assale una sensazione di paura tremenda, sono spaventassimo e non so perché, non riesco a capirne il motivo,
tanto che smetto di pensarci apro gli occhi e mi metto seduto sul letto abbastanza confuso, cerco di capire il perché di questa paura e mi guardo intorno, ovviamente nella stanza non ci sta nessuno quindi mi dico che non c'è motivo di aver paura e mi rimetto sdraiato iniziando di nuovo a concentrarmi sullo stesso pensiero,
si ripete esattamente tutto come prima, mi sforzo di non avere paura con tutta la mia volontà ma quando la sensazione è fortissima, allo stesso tempo sono angosciatissimo dalla sensazione di paura che si ripresenta, me la faccio così tanto sotto che devo riapre per forza gli occhi.
Alla fine mi arrendo e smetto di pensarci, addormentandomi normalmente, anche se noto come di non aver quasi più sonno, mi sento come riposato eppure non ho dormito ma solo pensato.

Cosa può essere tutto questo? A qualcuno è mai capitato lo stesso? Secondo voi perché ho provato questa paura tremenda senza un motivo?
R4ff4ell
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2020, 16:59
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Aiuto cosa mi succede?

Messaggioda Hari » 03/04/2020, 20:11

R4ff4ell ha scritto:Alcuni giorni fa, vado a letto verso le due di notte, sotto le coperte leggo con il mio ebook alcune pagine di un libro che parla di sogni lucidi,
finisco più o meno alle 4 e decido di voler provare ad addormentarmi con questo pensiero in testa: Voglio fare un sogno lucido.
I primi minuti tutto bene, mi rilasso sempre di più concentrandomi solo ed esclusivamente su questo pensiero, ripetendolo in continuazione e cercando di eliminare tutti
gli altri che mi potrebbero distrarre e ci riesco abbastanza bene.
Ma ecco che incomincio ad avvertire come uno strano formicolio partire dalla testa e farsi sempre più intenso, è molto difficile da spiegare a parole come sensazione,
come un misto di rilassamento e concentrazione massima allo stesso momento.
Questo formicolio si espande lungo il mio corpo e la sensazione si fa sempre più intensa e forte, lo sento scendere sempre più in giù,
però allo stesso momento mi assale una sensazione di paura tremenda, sono spaventassimo e non so perché, non riesco a capirne il motivo,
tanto che smetto di pensarci apro gli occhi e mi metto seduto sul letto abbastanza confuso, cerco di capire il perché di questa paura e mi guardo intorno, ovviamente nella stanza non ci sta nessuno quindi mi dico che non c'è motivo di aver paura e mi rimetto sdraiato iniziando di nuovo a concentrarmi sullo stesso pensiero,
si ripete esattamente tutto come prima, mi sforzo di non avere paura con tutta la mia volontà ma quando la sensazione è fortissima, allo stesso tempo sono angosciatissimo dalla sensazione di paura che si ripresenta, me la faccio così tanto sotto che devo riapre per forza gli occhi.
Alla fine mi arrendo e smetto di pensarci, addormentandomi normalmente, anche se noto come di non aver quasi più sonno, mi sento come riposato eppure non ho dormito ma solo pensato.

Cosa può essere tutto questo? A qualcuno è mai capitato lo stesso? Secondo voi perché ho provato questa paura tremenda senza un motivo?


Ciao Raffaele, innanzitutto ti dico che non hai nulla di cui aver paura, anzi ! Quello che hai descritto è il momento dell'addormentamento ed ingresso nella fase REM, ovvero quello ci accade ogni notte, solo che in genere non ne siamo consapevoli. In pratica stavi eseguendo che Laberge chiama WILD, ovvero quella tecnica con la quale si entra nel sogno direttamente da svegli. Se ti fossi lasciato andare ti saresti trovato direttamente nel mondo onirico già lucido, il che sarebbe la situazione ideale per avere un'esperienza con un alto livello di consapevolezza. Entrare nel sogno direttamente da svegli infatti in genere permette di avere una maggiore lucidità mentale, solo che non è facile farlo, non molti ci riescono. Di solito infatti nel tentativo si finisce per addormentarsi normalmente oppure al contrario non riuscire a prendere sonno per l'eccessiva concentrazione. E' normale avere paura le prime volte, è un'esperienza del tutto nuova per te, mantenere la coscienza attiva in un corpo addormentato o in fase di addormentamento non è cosa di tutti i giorni e il cervello può interpretare questa condizione come una minaccia. Come ho detto però non c'è nulla di cui aver paura, niente può nuocerti. Tu potresti avere una predisposizione per questo metodo di ingresso nel sogno, devi solo superare la paura e lasciarti andare, vedrai che sarà un'esperienza meravigliosa e indimenticabile :)
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Aiuto cosa mi succede?

Messaggioda R4ff4ell » 04/04/2020, 0:27

Grazie Hari, sei stato gentilissimo e il tuo messaggio mi ha incoraggiato e tranquillizzato molto,
non vedo l'ora di riprovarci, anzi, è certo ci riproverò fino a quando non ci riesco superando questa sensazione di paura,
che non so spiegare, perché non ho timore di fare un sogno lucido, ne di avere un falso risveglio ne di quello che potrò vedere,
insomma, io penso: che ci può essere di così terribile di più di questo mondo e le sue brutture e storture reali?
Per questo essendo una paura a cui non so dare una motivazione vera la cosa mi sembrava strana, ma già sapere che è una tecnica, mi tranquillizza,
probabilmente è proprio come dici tu, si genera dentro di me perché è la prima volta che mi capita una cosa del genere,
quindi grazie di cuore ancora per avermi risposto : Love :
R4ff4ell
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2020, 16:59
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Aiuto cosa mi succede?

Messaggioda samlucido » 07/04/2020, 11:41

Ciao R4ffaell : greeting :

Ti racconto anche la mia esperienza con i sogni lucidi, ho scoperto questo mondo perchè sono entrato in un sogno consapevolmente con la tecnica WILD, il problema è che non conoscevo ancora l'esistenza dei sogni lucidi e per vari giorni mi sono informato per poi trovare cosa fosse successo, considerati fortunato, hai un dono e se riuscirai a superare quel timore iniziali ne andrai molto fiero e riuscirai a ottenere esperienze uniche.
Ciò che a me ha sbloccato era capire che non c'è alcun rischio e che nel peggiore dei casi ci risvegliamo un po' intorpiditi ma con un po' di pazienza anche quell passa : Thumbup :

samlucido
samlucido
Avatar utente
samlucido
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2020, 11:17
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti