Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposarsi?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposarsi?

Messaggioda Antonio » 08/05/2010, 14:48

Da un paio di giorni mi pongo un quesito..... Quasi tutti ormai sappiamo che le fasi rem si susseguono ad intervalli di circa 90 minuti... durante queste fasi avvengono i sogni e che noi che ne ricordiamo o no, dopo ogni una ci svegliamo, anche se solo per brevissimi istanti. Sappiamo anche che con l'avanzare della notte le REM aumentano di durata e gli intervalli fra una e l'altra si accorciano... e che se non c'è nessuna sveglia a rompere le ***** ci svegliamo del tutto precisamente alla fine o comunque durante un sogno.
Sappiamo anche che se di pomeriggio schiacciamo un pisolino anche di mezz'ora, molto probabilmente sogneremo. A questo punto quello che mi chiedo è: il sogno ha luogo quando il cervello non ha più bisogno di sonno ristoratore?
secondo me si. voi che ne pensate? : greeting :
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Cenwyn » 10/05/2010, 12:05

Che no, secondo me è proprio il contrario.
Secondo me sognamo mentre il sonno è ristoratore, e ci svegliamo alla fine di un sogno perchè siamo ristorati.
Se per disgrazia non sogni mentre dormi, riposi malissimo.
Vorrei citarti una puntata di Star Trek the Next Generation, in cui delle onde cosmiche in una sacca di spazio impediva all'equipaggio di sognare, e quindi riposava male. Ma ho come l'impressione che non risulterebbe credibile... quindi non la citerò.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 12:20

mmm..... hai un po' decentrato la mia domanda, nel senso che io chiedevo se si sogna perche' il cervello non ha piu' bisogno di riposarsi... effettivamente se sbirci un po' sul web ti accorgi che l'organismo si riposa durante le fasi NREM... battito cardiaco ridotto, perdita di tono muscolare... respiro lento.... insomma l'organismo gira in economia. Le fasi REM hanno dei tenori molto simili alla vita di veglia... non vedo come questo possa ristorare...
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 12:22

Cenwyn ha scritto:Vorrei citarti una puntata di Star Trek the Next Generation, in cui delle onde cosmiche in una sacca di spazio impediva all'equipaggio di sognare, e quindi riposava male. Ma ho come l'impressione che non risulterebbe credibile... quindi non la citerò.


:lol: lo hai appena fatto no?
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Cenwyn » 10/05/2010, 12:24

Antonio ha scritto:effettivamente se sbirci un po' sul web ti accorgi che l'organismo si riposa durante le fasi NREM...

L'organismo, non il cervello.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 12:53

?? come lo alimenti il cervello? hai un alimentatore esterno tu?
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Cenwyn » 10/05/2010, 12:57

Beh, stando a quanto sostieni, si sogna quando si ha già ristorato sia corpo che cervello. Ma allora perchè si sogna, anzichè semplicemente svegliarsi?
Io rispondevo alla domanda che fa da titolo al topik: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposarsi?
Secondo me, durante le fasi non rem si riposa il corpo, in quelle rem il cervello. Cioè, secondo me le cose sono separate.
Potrebbe benissimo anche il contrario, eh!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 13:03

beh... prima di te e me molti scienziati si sono posti, e continuano a porsi il quesito del "perche' si sogna"... senza arrivare a risultati soddisfacenti dato che non si e' data nemmeno una motivazione univoca al perche' si dorme... per rispondere a tale quesito, infatti, sono state postulate varie teorie.... cmq....
Perche' credi che i tempi di riposo di organismo e cervello siano separati?
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 13:09

Cenwyn ha scritto:Beh, stando a quanto sostieni, si sogna quando si ha già ristorato sia corpo che cervello. Ma allora perchè si sogna, anzichè semplicemente svegliarsi?


kissa'.... a tale proposito LaBerge risponde dicendo che una delle possibili spiegazioni del perche' si sogna potrebbe essere che il cervello inizia a creare dei modelli del mondo per preparare il soggetto al risveglio, che trovandosi in REM e' imminente o quasi...
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Cenwyn » 10/05/2010, 14:43

Antonio ha scritto:beh... prima di te e me molti scienziati si sono posti, e continuano a porsi il quesito del "perche' si sogna"... senza arrivare a risultati soddisfacenti dato che non si e' data nemmeno una motivazione univoca al perche' si dorme...

E vabbè, grazie, lo so che non c'è una risposta univoca soddisfacente, sennò che staremmo a discutere a fare?
Perche' credi che i tempi di riposo di organismo e cervello siano separati?

Fondamentalmente perchè di si. E' un pò insufficiente come risposta... Ma non riesco a spiegarmi altrimenti il fatto che sia a fasi cicliche alterne.
Me lo vedo un pò come il proverbiale colpo al cerchio e uno alla botte. Una risposta evolutiva, probabilmente.
Sta di fatto che l'intelligenza di un animale è strettamente legata al tempo che passa sognando, e noi ce ne passiamo parecchio.
Se i sogni sono le visualizzazioni di uno stream of consciousness, forse non è uno smettere di riposarsi, ma un riposare in modo diverso parti diverse del cervello.
Un pò come i delfini, che dormono solo con metà cervello per volta...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


cron