Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Altri tipi di sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Altri tipi di sogni

Messaggioda semplicementeme » 10/09/2010, 16:38

Ripeto,questi topic,servono solo ad espandere la conoscenza.
Frieden und Liebe,Semplicementeme.


Eccovi l'elenco:
-SOGNI AMPLIFICATORI: sogni che possono accrescere alcune situazioni o atteggiamenti della vita per renderli più evidenti al sognatore.
-SOGNI ARCHETIPICI: la fonte dei sogni può mostrare al sognatore quali energie archetipiche sono più attive in lui, o in una situazione di vita,in modo che ne prenda coscienza e le affronti.
-SOGNI DI BAMBINI: i bambini possono lavorare con i loro sogni con la stessa efficacia degli adulti, usando processi intuitivi come arte e racconti.
-SOGNI COMPENSATORI: sogni che presentano un punto di vista riguardo ad una problematica diverso o contrario all'abituale modo di vedere dell'io.
-SOGNI DI CONFERMA O COMPLEMENTARI: quando pensiamo di aver fatto una scelta autentica e importante nella vita, spesso riceviamo un sogno che conferma tale azione.
-SOGNI DIDATTICI: alcuni sogni istruiscono l'io da sveglio sottoponendo l'io del sogno a situazioni difficili che, se risolte, aiutano la persona a imparare una nuova saggezza di vita.
-SOGNI ESPRESSIVI: possiamo esprimere nei sogni, a livello di immagini e di sentimenti, cose impossibili nella vita esterna.
-SOGNI GRANDI: Il Grande Sogno è un sogno che comprende la principale problematica di una vita con la sua possibile risoluzione e un nuovo intuito percepito a livello dei sentimenti.
-INCUBI: i sogni con elementi avversi che si oppongono all’io del sogno possono diventare incubi se, per paura, l’io vegliante blocca e risveglia l’io del sogno prima che la situazione del sogno possa risolversi.
-SOGNI D’INFANZIA: i sogni da adulti possono riflettere dinamiche infantili irrisolte. Ricordare i sogni della prima infanzia quasi sempre evidenzia schemi mitici che continuano a ritornare infinite volte nel percorso della vita di una persona.
-SOGNI INTUITIVI: a volte i sogni ci danno informazioni su altre persone e situazioni esterne in modo che possiamo agire coscientemente per prepararci ad esse e risolverle.
-SOGNI IRRISOLTI: sono sogni che presentano problematiche in stasi o in conflitto, senza risoluzione.
-SOGNI LUCIDI: sogni nei quali l’io da sveglio e l’io del sogno sono fusi e portano alla coscienza di stare sognando. Speso ciò avviene quando la funzione dell’io sovrasta la funzione produttrice d’immagini della fonte dei sogni.
-SOGNI PREMONITORI: sogni che possono avvertirci del verificarsi di importanti avvenimenti.
-SOGNI PROBLEMATICI: i sogni possono presentarci dei problemi interiori ed esterni, in modo che possiamo lavorare sui sogni per risolverli.
-SOGNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’IO: i sogni alle volte presentano all’io del sogno e della veglia problematiche di atteggiamento, sentimento e comportamento che hanno bisogno di cambiare.
-SOGNI PROSPETTICI: sogni che possono mostrarci i potenziali per una nuova crescita e direzione nella vita insieme ai problemi da affrontare.
-SOGNI PSICHICI: nei sogni psichici percepiamo intuitivamente cose che non potremmo conoscere in altro modo.
-SOGNI DI RELAZIONE: alcuni sogni rivelano accuratamente le dinamiche di una relazione intima e persino come agire in proposito.
-SOGNI RIVELATORI: a volte i sogni ci rivelano nuove possibilità di azione e comprensione.
-SOGNI SESSUALI: un sogno sessuale può riflettere lo schema archetipico che soggiace alla vita sessuale esterna, così come può essere un’esperienza di unità con un’altra parte di noi stessi.
-SOGNI SGRADEVOLI O PERSONA OMBRA: i sogni che ci aiutano a disidentificarci dalle nostre persone rappresentandoci in comportamenti ombra.
-SOGNI SPIRITUALI: il sogno spirituale ci offre una prospettiva più ampia del rapporto tra il nostro io con la fonte dell’energia.
-SOGNI DI VEGLIA: alcune volte una situazione interiore può essere così intensa, e così bisognosa di soluzione, da irrompere nella vita esterna creando scene cariche di simbolismo riguardanti le scelte di vita di una persona.

Per una migliore interpretazione vi metto il significato di queste due parole:
ARCHETIPO: insieme di energia e forma intrinseco all’esistenza. È uno schema fondamentale di espressione dell’energia che si manifesta come forma ed energia, come immagine, come schema, come funzioni interne nella personalità ed esterne alla società, come sentimenti e infine concetti e simboli.
OMBRA: quel lato della personalità celato alla persona, con cui si identifica il lato conscio dell’io.

Per chi vorrebbe sapere di più,vada a vedere qui:http: //babysara.forumfree.it/?t=10028995 (non è il mio).
Ultima modifica di semplicementeme il 12/09/2010, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Altri tipi di sogni

Messaggioda Amrod » 11/09/2010, 12:01

Ecco tutti i sogni esistenti nell'infinito sogno umano della vita. Bella lista. : greeting :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Altri tipi di sogni

Messaggioda semplicementeme » 11/09/2010, 14:42

Grazie. : Smile :
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Altri tipi di sogni

Messaggioda Amrod » 11/09/2010, 16:48

semplicementeme ha scritto:Grazie. : Smile :


Prego. : Smile :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti