Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Incubi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Incubi

Messaggioda NebulaWa » 19/12/2008, 14:32

Mi convinco sempre di piu che gli incubi arrivano in maniera esponenziale quando si è al confine della fase rem se non piu in la ancora...un po come il sonnambolismo..

Voi avete notato qualche particolare?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Incubi

Messaggioda megalex » 23/12/2008, 13:57

Secondo la mia personale esperienza (di incubi ne ho avuti abbastanza) gli incubi vengono soprattuto in piena notte.

Quale fase del sonno sia non ne ho idea, so solo che sicuramente gli orari degli incubi sono totalmente diversi da quelli dei sogni normali

PS

Voi di incubi ne fate spesso?

PPS
Potremmo creare una discussione a parte in cui raccontare solo gli incubi
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Incubi

Messaggioda NebulaWa » 23/12/2008, 14:03

megalex ha scritto:Secondo la mia personale esperienza (di incubi ne ho avuti abbastanza) gli incubi vengono soprattuto in piena notte.

Quale fase del sonno sia non ne ho idea, so solo che sicuramente gli orari degli incubi sono totalmente diversi da quelli dei sogni normali

PS

Voi di incubi ne fate spesso?

PPS
Potremmo creare una discussione a parte in cui raccontare solo gli incubi


Per incubi intendo quelli in stile astratto...paure angosciose inconscie e non brutti sogni. Stanotte ho avuto un bruttissimo sogno.

PPS...si potrebbe fare..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Incubi

Messaggioda Bohemien » 23/12/2008, 14:06

Io non faccio incubi da quando ero ancora relativamente piccolo... L'ultima esperienza spiacevole che ricordo è stata l'anno scorso, ma penso fosse un'allucinazione ipnopagogica piuttosto che un vero e proprio sogno, quindi non la includo nella categoria.

Un'estate mi è capitato di non riuscire a dormire per via di un incubo ricorrente, avevo dodici anni.

P.S.: Nebula, devo parlarti, se puoi fai un salto su msn dopo pranzo ^^
P.P.S.: Io ci sto, ma penso che avrei ben poco da condividere con voi =)
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incubi

Messaggioda Steveb » 23/12/2008, 14:08

I miei incubi peggiori li ho sempre fatti nel pieno della notte...
Ma non avventure paurose che ti fanno svegliare ecc...
Cose talmente reali da farmi stare immobile e rannicchiato nel letto a sudare per 1 ora....
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Incubi

Messaggioda megalex » 23/12/2008, 18:56

Io non so voi ma ultimamente ne ho fatti alcuni davero brutti, l'ultimo che ho fatto mi ha fatto restare sveglio per una nottata, addirittura quando mi sono svegliato mi è come venuto l'impulso di buttarmi dalla finestra(non sto scherzando)

Però devo essere sincero, in qualche modo gli incubi mi affascinano.Perchè secondo me trascendono i sogni normali.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Incubi

Messaggioda controproducente » 23/12/2008, 23:20

megalex ha scritto:Io non so voi ma ultimamente ne ho fatti alcuni davero brutti, l'ultimo che ho fatto mi ha fatto restare sveglio per una nottata, addirittura quando mi sono svegliato mi è come venuto l'impulso di buttarmi dalla finestra(non sto scherzando)


Oddio.. puoi raccontare questo sogno? :o .. cmq anke a me affascinano gli incubi (non nel senso di situazioni angosciose e spiacevoli, come quelle che ha espresso nebula).. pensate che tempo fà ho sognato il pagliaccio IT del libro di Stephen King.. è stato un sogno fantastico sembrava quasi un film.. quando poi mi sono svegliato ho sorriso perkè ciò ke ho immaginato nel libro è diventato realtà (onirica)... :D
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Messaggioda Random » 05/01/2009, 22:17

Io di solito se in una notte mi capita di avere un incubo, nella stessa notte mi capita di averne almeno un altro e le sensazioni che provo sono sicuramente di angoscia, perche' a volte, anche se non si tratta sempre di un sogno lucido, in quel momento non sempre riesco a distinguere il sogno dalla realta'.
Avatar utente
Random
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/01/2009, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incubi

Messaggioda taucher » 11/01/2009, 0:57

non faccio più incubi da moltissimo tempo, gli ultimi li ho fatti da piccolo, ora è da molto tempo che non ne faccio, e i pochi che mi capitano sono sempre situazioni apparentemente normali, episodi anche quotidiani, niente di mostruoso o strano, che però mi lasciano molta angoscia solo al risveglio :roll:
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Incubi

Messaggioda dsicox » 20/01/2009, 0:17

Quando ero piccolo ne facevo moltissimi, ad esempio quando i miei si sono separati avevo 7 anni e sognavo spesso che mio padre o mia madre, che volevano avvicinarsi a me per abbracciarmi, si trasformassero in orribili figure urlanti che mi prendevano e non mi lasciavano più andare... solo a pensarci dopo tanto tempo mi si rizzano i capelli. Però con il passare del tempo e con la crescita ho come preso il controllo su di essi, nel senso che spesso mi ritrovo in situazioni inquietanti che potrebbero essere degli ottimi inizi di incubi, ma riesco in genere a sdrammatizzare con un piccolo sforzo mentale, anche non essendo lucido mi convinco che nulla mi possa fare male, o che comunque io sono più forte; così risolvo il problema. Invece qualche notte fa ho avuto una paralisi notturna dopo aver provato la wild in piena notte, ed è stato veramente brutto: all'inizio mi sono tranquillizzato sapendo che cosa fosse e pensando che se mi fossi concentrato sarei potuto entrare in un sogno lucido, ma questo è serivto solo per sbloccarmi le braccia, ho provato ad accendere la luce ma come è ovvio non funzionava, allora ho come visto un viso mostruoso davanti agli occhi che faceva rumori orribili ed ho perso la lucidità, mi son messo a dimenare le braccia inutilmente e mentre provavo ad urlare la bocca si apriva senza proferire suono mentre le immagini mostruose si susseguivano come diapostive. Alla fine ho ripreso lucidità provando a fare come quando medito e, cosa stranissima, la mia stanza ad un tratto è comparsa reale come se fosse venuto via uno strato che offuscava l'immagine ed ho capito subito che ero sveglio e che questa volta la luce si sarebbe accesa; per fortuna che non mi sbagliavo sennò mi sarei pisciato sotto.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti