Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido o prelucido??

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 29/03/2016, 16:14

Sono d'accordo, anche perché allenarsi può essere una cosa lunga e difficile, ma quando si impara si impara e si è capaci, autonomamente, mentre con gli aiuti esterni (ammesso che funzionino) si ha sempre una dipendenza e la mente si impigrisce perché avendo già la "pappa pronta" non si sforza nemmeno un po', quindi a lungo andare poi si riesce solo con l'aiutino... Non condanno però fermamente i metodi EILD, perché comunque sono interessanti (anche solo a livello teorico), ma, come gli altri, preferisco usare quelli "normali" e trovare che posso diventare capace di mio, per quanto possano essere poi limitate queste mie capacità...

@Marley: complimenti per il tuo secondo lucido, ottimo! : WohoW :

Adesso, come hanno detto anche gli altri, non abbatterti se non ne è arrivato subito un terzo, direi che sei già sulla buona strada e ci sarà, anche se è molto difficile lucidare proprio tutti i giorni! Per quanto riguarda la vividezza dei lucidi: non è detto, tu hai letto di lucidi in cui tutto appare estremamente realistico perché è una cosa che può capitare, ma che non caratterizza, in realtà, tutti i lucidi in quanto tali. I miei, ad esempio, per quanto riguarda il realismo, sono indistinguibili dai sogni normali che faccio, se non per il fatto che in questi sono consapevole di sognare.

Adesso non farti troppe aspettative ma sperimenta e divertiti, hai tutto il tuo mondo dei sogni da imparare a conoscere! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 29/03/2016, 16:29

Searig ha scritto:Sono d'accordo, anche perché allenarsi può essere una cosa lunga e difficile, ma quando si impara si impara e si è capaci, autonomamente, mentre con gli aiuti esterni (ammesso che funzionino) si ha sempre una dipendenza e la mente si impigrisce perché avendo già la "pappa pronta" non si sforza nemmeno un po', quindi a lungo andare poi si riesce solo con l'aiutino... Non condanno però fermamente i metodi EILD, perché comunque sono interessanti (anche solo a livello teorico), ma, come gli altri, preferisco usare quelli "normali" e trovare che posso diventare capace di mio, per quanto possano essere poi limitate queste mie capacità...

@Marley: complimenti per il tuo secondo lucido, ottimo! : WohoW :

Adesso, come hanno detto anche gli altri, non abbatterti se non ne è arrivato subito un terzo, direi che sei già sulla buona strada e ci sarà, anche se è molto difficile lucidare proprio tutti i giorni! Per quanto riguarda la vividezza dei lucidi: non è detto, tu hai letto di lucidi in cui tutto appare estremamente realistico perché è una cosa che può capitare, ma che non caratterizza, in realtà, tutti i lucidi in quanto tali. I miei, ad esempio, per quanto riguarda il realismo, sono indistinguibili dai sogni normali che faccio, se non per il fatto che in questi sono consapevole di sognare.

Adesso non farti troppe aspettative ma sperimenta e divertiti, hai tutto il tuo mondo dei sogni da imparare a conoscere! : Thumbup :

Benissimo!! grazie Searig : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda LunainpescilLady » 30/03/2016, 1:02

Mamma mia avete smontato "tecniche artificiali" varie di brutto : Razz :
Io pure sono più per l'allenamento mentale anche se non vedo male aiuti esterni vari.Dipende sempre da tanto e quanto ma come tutto...e sopratutto c'è da dire che per allenare la mente in tale campo bisogna avere tempo cosa che molti non hanno.Vuoi per stress,vuoi perchè la vita è piena di impegni come famiglia,lavoro ecc..non tutti possono permettersi il "lusso" di provare a wildare chessò per un anno,fare cambi di orari,tecniche ecc. Non credo sia un caso che la maggior parte della gente che si butta in queste cose è mediamente uno studente
Novadreamer ecc è da un pò che avevo una mezza idea di prenderlo ma costicchia e l'idea di avere appiccicato questo affare sinceramente mi fa sentire ridicola xd non so poi queste continue luci quanto mi garberebbero. Con l'app awoken quando la utilizzavo mi trovavo molto bene e appena posso la riprenderò a tempo pieno almeno.



fcm19 ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:Ci sta perchè aumenta la consapevolezza del mondo attorno a noi. Quando praticavo alcune tecniche di meditazione pure io avevo sogni più vividi

Certo! Secondo me i sogni vividi sono molto importanti, perché, oltre alla maggior definizione dei sensi, il nostro modo di ragionare all'interno di essi è completamente diverso rispetto a quello che abbiamo nei sogni non vividi: i ragionamenti sono molto più logici e distaccati dal sogno, e la memoria è più attiva, rendendo molto probabile l'innesco della lucidità, cosa che difficilmente avviene nei sogni normali, nei quali la coscienza è completamente identificata con la trama del sogno. Personalmente considero i sogni vividi un gradino sotto i lucidi e uno sopra a quelli normali, ne parlavo tempo fa nel mio diario qui sul forum.
risorse varie

LunainpescilLady ha scritto:Stanotte ho messo la sveglia due-tre volte per ricordare più sogni del solito (e magari provare a diventare cosciente) e l'ultima delle volte la mia intenzione era provare una wild ma il risultato è stato che stamattina non ricordavo un picchio (meno del solito :( ) e quando ho tentato di wildare mi sono addormentata subito

Puoi provare con la WBTB, con quella vai sul sicuro: rimani sveglia almeno 20 minuti (o più a lungo, se tendi ad addormentarti troppo velocemente), e poi ritorni a dormire normalmente. Quando arrivano i pensieri casuali e le prime ipnagogiche puoi iniziare ad applicare una leggera concentrazione, e se riesci ad addentrarti il più possibile nel sonno in questo modo, il lucido (WILD o DILD che sia) è quasi garantito.


LunainpescilLady ha scritto:Quale sarebbe la "tecnica" del volo?

È un famoso trucchetto per ingannare la mente: se non riesci a volare perché la tua mente è troppo razionale e non accetta cose troppo assurde, puoi immaginare di avere dei razzi ai piedi o delle ali, e il sogno dovrebbe subito accontentarti : Chessygrin :
Personalmente sto sperimentando che per volare, ma anche per fare una qualsiasi azione onirica, bisogna agire in modo puramente mentale e non fisico: se ad esempio voglio volare, non mi metto a muovere il mio corpo onirico come farei di istinto, perché è molto probabile che la mia mente troppo razionale non accetti il fatto che si possa volare, ma piuttosto immagino di trovarmi nel punto in cui voglio arrivare, ed ecco che il sogno mi fa prontamente ritrovare lì senza alcuno sforzo.


Eh di sogni vividi ne ho sempre fatti pochissimi di mio :(
Danno però a parer mio una soddisfazione immensa quasi se non di più come i sl

Si proverò...tempo fa stavo sveglia un pochino ma senza provare wild.Semplicemente mi addormentavo.Provo a fare come dici ammesso riesca a stare sveglia un pochino : Chessygrin :

Ah si capisco cosa intendi per tecnica del volo..a me ad esempio a pelle mi da noia l'idea di farmi creare ali ecc così come tentare il volo solo col mio corpo..mi fa paura. Nel mio immaginario ho bisogno di appoggiarmi a qualcosa come un oggetto,un animale (quest'ultimo mi da più sicurezza..il che è assurdo perchè è un sogno ma vabè). Di fatto però quando sei al "dunque" la mente ragiona diversamente visto che in un sl avevo provato a volare senza nulla ma semplicemente spiccando un salto verso l'alto e senza la traccia del minimo timore. Motivo per cui penso sia un bene pianificare un pò iol percorso che si vuole attuare una volta che ci si rende conto di sognare ma senza esagerare visto che quando succede si ragiona secondo parametri diversi (certo bisogna vedere anche il livello di coscienza che uno possiede)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 30/03/2016, 16:00

LunainpescilLady ha scritto:Mamma mia avete smontato "tecniche artificiali" varie di brutto : Razz :

:lol:


LunainpescilLady ha scritto:Io pure sono più per l'allenamento mentale anche se non vedo male aiuti esterni vari.Dipende sempre da tanto e quanto ma come tutto...e sopratutto c'è da dire che per allenare la mente in tale campo bisogna avere tempo cosa che molti non hanno.Vuoi per stress,vuoi perchè la vita è piena di impegni come famiglia,lavoro ecc..non tutti possono permettersi il "lusso" di provare a wildare chessò per un anno,fare cambi di orari,tecniche ecc.

Questo sicuramente è vero, infatti ammetto che io fin da quando ho iniziato la pratica coi sogni lucidi ho quasi sempre avuto la fortuna (o la sfortuna, dipende dai punti di vista...) di avere molto tempo libero per sperimentare, che altri non hanno. Penso però che se uno tiene veramente a fare sogni lucidi perché vede in essi un obiettivo da conseguire molto importante per sé ed è quindi particolarmente motivato, possa riuscire lo stesso ad avere dei buoni risultati nonostante magari conduca una vita stressante e divisa tra molti impegni. Non dico di arrivare ad indurre sogni lucidi tutte le notti, questo è molto difficile, ma penso che mantenersi almeno su una buona frequenza come 3-4 lucidi al mese o uno a settimana (che è un'ottima media) non sia poi così difficile.
In fondo almeno l'80% dell'allenamento per l'induzione dei sogni lucidi avviene non di notte, ma durante la giornata. Ci si può allenare in qualsiasi momento della giornata, durante qualsiasi azione senza alcuna interferenza, basta avere una forza di volontà abbastanza ferrea per prenderci l'abitudine e continuare costantemente durante il giorno e tutti i giorni.
Io ad esempio come sapete pratico l'esercizio del ricordo di sé, che mi aiuta moltissimo a sviluppare sia la consapevolezza che la concentrazione, entrambi fattori indispensabili per avere sogni lucidi, e cerco di applicarlo tranquillamente durante una qualsiasi azione della giornata, anche adesso che sono seduto di fronte al computer e sto scrivendo sul forum. E l'esercizio non interferisce per nulla con quello che sto facendo, anzi, migliora pure la situazione, visto che se non sono perso nei pensieri il mio rendimento nel lavoro che sto facendo è di gran lunga superiore! Certo, non è facile, anche rimanere concentrati consecutivamente per un solo minuto senza tornare ad identificarsi coi pensieri è un'impresa già tosta, ma basta impegnarsi senza porsi condizioni e senza stare troppo a pensare, se si ha la giusta forza di volontà non è poi così difficile, volendo ci si può allenare anche in corrispondenza di impegni più impegnativi (scusate il gioco di parole). Diciamo che è il mio successo nella WILD o la capacità di avere sogni molto vividi deriva in gran parte proprio da questo intenso allenamento diurno, che ripeto, non interferisce per nulla con i vari impegni che svolgo durante la giornata, semmai al contrario li migliora. Tutto questo senza nessuno di quei vari attrezzi di aiuto esterni.

Poi, la mia critica verso i metodi EILD non era generalizzata... Esattamente come Searig ritengo che il principio di certi metodi EILD sia interessante, non a caso quando leggevo LaBerge mi aveva incuriosito particolarmente il capitolo in cui spiegava i modi secondo cui le luci delle mascherine filtrano all'interno del sogno e vengono riconosciute, mi hanno interessato molto anche gli esperimenti chimici, e in ultimo anche il principio della applicazione Awoken. Solo che di natura cerco sempre di ricorrere il meno possibile alle cose troppo artificiali, soprattutto in allenamenti mentali come quelli dei sogni lucidi, e la cosa che ultimamente mi lascia sempre molto perplesso (per la quale sono stato inevitabilmente spinto a muovere queste critiche) è quando vedo che molti neoiscritti che hanno appena scoperto i sogni lucidi senza averne mai fatti si fiondano immediatamente su questi metodi ritenendoli facili e istantanei, sperando di scavalcare i metodi tradizionali che richiedono impegno (non immaginate quanti MP di nuovi iscritti ho ricevuto in questi mesi in cui mi venivano chiesti dei consigli sull'utilizzo dei toni binaurali oppure un parere su uno di quei video di youtube che indurrebbero sogni lucidi, oltre ovviamente a tutti i vari topic che vengono aperti sul forum a proposito di ciò).

Tutto qua, la mia non era una critica generalizzata, né contro qualcuno in particolare, era solo un invito a non farsi "abbagliare" da questi aiuti, in favore di un maggiore lavoro su di sé. Se poi qualcuno ha dei risultati interessanti con questi metodi esterni sono il primo ad essere contento per lui :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda LunainpescilLady » 30/03/2016, 23:35

Ah questo sicuramente!Tanto più che la gente spesso fa le cose senza pensare ma per sentito dire..e proprio su argomenti come questi ho visto in giro (non magari sul forum in questione) gente che chiedeva informazioni (o le chiedeva a me) su paure,ansie varie al riguardo,video trovati su youtube, ecc con fesserie varie rischiando di fare un calderone e spaventandosi. Cose sbrigative impicano spesso disinformazione
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 31/03/2016, 14:37

LunainpescilLady ha scritto:Ah questo sicuramente!Tanto più che la gente spesso fa le cose senza pensare ma per sentito dire..e proprio su argomenti come questi ho visto in giro (non magari sul forum in questione) gente che chiedeva informazioni (o le chiedeva a me) su paure,ansie varie al riguardo,video trovati su youtube, ecc con fesserie varie rischiando di fare un calderone e spaventandosi. Cose sbrigative impicano spesso disinformazione

Certo, basta leggere ad esempio le risposte che si trovano su yahoo answers a proposito dei sogni lucidi, c'è da mettersi le mani nei capelli! : zip :
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 716AA5osIJ
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda EternalDreamer94 » 31/03/2016, 22:18

fcm19 ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:Ah questo sicuramente!Tanto più che la gente spesso fa le cose senza pensare ma per sentito dire..e proprio su argomenti come questi ho visto in giro (non magari sul forum in questione) gente che chiedeva informazioni (o le chiedeva a me) su paure,ansie varie al riguardo,video trovati su youtube, ecc con fesserie varie rischiando di fare un calderone e spaventandosi. Cose sbrigative impicano spesso disinformazione

Certo, basta leggere ad esempio le risposte che si trovano su yahoo answers a proposito dei sogni lucidi, c'è da mettersi le mani nei capelli! : zip :
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 716AA5osIJ


Quello che ha detto fatti meno canne è l'emblema dell'ignoranza!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda LunainpescilLady » 01/04/2016, 13:56

Vabè mi vai a prendere yahoo answer dove spesso a scrivere non sono delle "cime" xd A loro discolpa c'è che però le risposte risalgono a otto anni fa e l'argomento era sconosciuto mentre ora molto meno. Comunque questa più che altro è disinformazione e sinceramente non è una colpa dal momento che l'argomento è particolare. (ho l'impressione che da parte di chi si interessa a certi ambiti a volte ci si aspetti molto da chi non li conosce quando credo che sinceramente che ci sono tante altre cose prima in ordine di importanza.)
Il problema nasce quando vedo gente che spaventa a morte altra utilizzando teorie a loro dire "psicologiche" (si vabè) sostenendo che i sl sono dannosi o teorie new age con larve,possessioni ecc. Mi è capitata della gente che chiedeva consigli disperata perchè si è lasciata suggestionare sentendo storie varie. Mettiamoci poi che c'è gente che può essere fragile di suo e fare certi discorsi a queste persone può essere pericoloso sopratutto perchè non sai a chi li fai,chi hai di fronte ne come può reagire.

Quello che ha detto fatti meno canne è l'emblema dell'ignoranza!


Bah per molti questa frase è diventata un intercalare e la tira fuori quando non sa che rispondere
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 01/04/2016, 19:09

Be, sembrava che almeno un paio si fossero messi d'impegno per dare risposte articolate... Comunque vabbè...

fcm19 ha scritto:Questo sicuramente è vero, infatti ammetto che io fin da quando ho iniziato la pratica coi sogni lucidi ho quasi sempre avuto la fortuna (o la sfortuna, dipende dai punti di vista...) di avere molto tempo libero per sperimentare, che altri non hanno. Penso però che se uno tiene veramente a fare sogni lucidi perché vede in essi un obiettivo da conseguire molto importante per sé ed è quindi particolarmente motivato, possa riuscire lo stesso ad avere dei buoni risultati nonostante magari conduca una vita stressante e divisa tra molti impegni. Non dico di arrivare ad indurre sogni lucidi tutte le notti, questo è molto difficile, ma penso che mantenersi almeno su una buona frequenza come 3-4 lucidi al mese o uno a settimana (che è un'ottima media) non sia poi così difficile.
In fondo almeno l'80% dell'allenamento per l'induzione dei sogni lucidi avviene non di notte, ma durante la giornata. Ci si può allenare in qualsiasi momento della giornata, durante qualsiasi azione senza alcuna interferenza, basta avere una forza di volontà abbastanza ferrea per prenderci l'abitudine e continuare costantemente durante il giorno e tutti i giorni.
Io ad esempio come sapete pratico l'esercizio del ricordo di sé, che mi aiuta moltissimo a sviluppare sia la consapevolezza che la concentrazione, entrambi fattori indispensabili per avere sogni lucidi, e cerco di applicarlo tranquillamente durante una qualsiasi azione della giornata, anche adesso che sono seduto di fronte al computer e sto scrivendo sul forum. E l'esercizio non interferisce per nulla con quello che sto facendo, anzi, migliora pure la situazione, visto che se non sono perso nei pensieri il mio rendimento nel lavoro che sto facendo è di gran lunga superiore! Certo, non è facile, anche rimanere concentrati consecutivamente per un solo minuto senza tornare ad identificarsi coi pensieri è un'impresa già tosta, ma basta impegnarsi senza porsi condizioni e senza stare troppo a pensare, se si ha la giusta forza di volontà non è poi così difficile, volendo ci si può allenare anche in corrispondenza di impegni più impegnativi (scusate il gioco di parole). Diciamo che è il mio successo nella WILD o la capacità di avere sogni molto vividi deriva in gran parte proprio da questo intenso allenamento diurno, che ripeto, non interferisce per nulla con i vari impegni che svolgo durante la giornata, semmai al contrario li migliora. Tutto questo senza nessuno di quei vari attrezzi di aiuto esterni.


Sì, però mi permetto di fare un piccolo appunto: segui questo metodo da un po' però hai imparato in precedenza la WILD, dopo un periodo di allenamento molto intenso, quindi si potrebbe anche pensare che la tecnica che usi ora ti abbia permesso di affinare le tue capacità, ma che erano capacità che avevi già acquisito in precedenza, quindi in un certo senso è vero quello che dice Luna, perché se con il tuo metodo attuale hai migliorato hai comunque potuto imparare anche senza di esso, ma col tempo a disposizione di cui parlava lei...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 01/04/2016, 19:25

Searig ha scritto:Sì, però mi permetto di fare un piccolo appunto: segui questo metodo da un po' però hai imparato in precedenza la WILD, dopo un periodo di allenamento molto intenso, quindi si potrebbe anche pensare che la tecnica che usi ora ti abbia permesso di affinare le tue capacità, ma che erano capacità che avevi già acquisito in precedenza, quindi in un certo senso è vero quello che dice Luna, perché se con il tuo metodo attuale hai migliorato hai comunque potuto imparare anche senza di esso, ma col tempo a disposizione di cui parlava lei...

Certo, infatti l'ho dichiarato nel post precedente che io ho la "fortuna" di aver avuto quasi sempre molto tempo a disposizione per allenarmi coi sogni, cosa che per vari motivi molti altri non hanno, quindi ottengono minori risultati (e ovviamente non è colpa loro).
Diciamo che da quando pratico questi metodi attuali la frequenza di lucidi si è incrementata tantissimo, quindi ho solamente potenziato le capacità che avevo acquisito precedentemente. Però quando ho imparato la wild agli inizi mi impegnavo, ma mai così intensamente come adesso... all'epoca avevo pure meno conoscenze ed ero anche meno motivato. Diciamo che per l'induzione andavo un po' "a fortuna", infatti riuscivo a sognare lucido in modo decente una volta ogni tanto, di certo facevo sogni lucidi molto meno frequentemente che adesso.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti