L'esperimento consiste nel tentativo di incubare un sogno ambientato a Oniria. Per chi non lo sapesse l'incubazione del sogno è un processo che permette di facilitare la formazione di sogni desiderati prima di addormentarsi; è una pratica millenaria usata fin dall'antichità e in diverse culture di tutto il mondo, pensate che esiste una tribù, i Senoi della Malesia, la cui struttura sociale è interamente basata sull'incubazione dei sogni, l'usare i sogni e la condivisione del sognato. Chiunque è disposto a metterci impegno in questa tecnica può avere successo.
Per prima cosa:
-Ridurre il consumo di caffeina, alcool e zuccheri dopo mezzogiorno.
-Niente tv, computer o qualsiasi altro mezzo tecnologico che richiede un uso prolungato della vista, eccetto il Kindle, almeno un'ora prima di dormire.
-Se tenete un diario (non dei sogni) alla fine scrivete che stanotte sognerete di giungere a Oniria e se volete anche che cosa fareste.
-Ripetere, nella mente o a alta voce, più volte durante il giorno, la vostra intenzione di sognare Oniria.
Cosa fare:
1)Ritagliarsi uno spazio in cui essere soli;
2)Fare qualcosa che vi rilassi;
3)Praticare meditazione riepilogativa o mindfullness (cosapevolezza del respiro) per 10-15 minuti;
4)Scrivere sul proprio diario la vostra intenzione di raggiungere Oniria con una frase tipo: "Come posso raggiungere Oniria?" o una simile, l'importante è che usiate termini positivi e riusciate a associarvi un'emozione;
5)Andare a letto;
6)Ripetersi la domanda fino a addormentarsi o usare un mantra tipo "Stanotte sognerò di essere a Oniria";
7)Al risveglio: rimanere a letto per ancora 5 minuti rigirandosi di tanto in tanto ma senza mai fare movimenti bruschi in modo da far riaffiorare più ricordi onirici possibili e scriverli sul diario anche se non sembrano avere nulla a che fare con Oniria.
Ripetete esperimento TUTTE le notti per un almeno una settimana.
Inoltre per realizzare un'incubazione del sogno è importante:
-avere fiducia: non importa se non hai seguito tutto quanto alla lettera, se ti capita di fare uno sgarro non pensarci e continua a avere fiducia che quella notte sognerai Oniria, ma non prenderla come una scusa per sgarrare tutte le volte che vuoi

-Avere pazienza: non sempre l'incubazione dei sogni riesce alla prima notte, spesso ci vuole anche una settimana.
-Non abbattersi: se al mattino l'incubazione non ha dato risultati, non importa, come ho detto prima l'incubazione spesso richiede 3 o 4 tentativi prima di dare risultati.
FACOLTATIVI:
Per aumentare ancora le possibilità di raggiungere Oniria vi consiglio di:
-Fare daydreaming durante la veglia, ovvero immaginate voi stessi mentre siete in un sogno a Oniria, cercate di avvertire senzazioni con tutti e cinque i sensi, oppure immaginate come sareste al mattino dopo aver sognato Oniria.
-Fra i punti 2) e 3) fare 10 minuti di scrittura libera: prendete un foglio di carta, impostate un timer, e per 10 minuti scrivere qualsiasi cosa vi venga in mente non importa quanto assurda o insensata sia se vi viene in mente scrivetela! E se non vi viene in mente nulla scrivete semplicemente "Non mi viene in mente nulla"
-Al punto 4) oltre alla domanda, disegnate voi mentre raggiungete il vostro obiettivo (non serve essere Picasso, basta anche un disegno stilizzato);
-Mettere qualche rosa vicino al letto;
-Non mangiare cibi grassi prima di dormire;
-Tagliare completamente il consumo di zuccheri, alcool e caffeina dopo mezzogiorno;
-Dopo aver dormito tra le 4 e le 6 ore, usare una sveglia se non riuscite a svegliarvi naturalmente, fate una WBTB di almeno 10 minuti durante il quale praticate meditazione mindfullness per poi tornare a dormire ripetendo il vostro mantra o la vostra domanda fino a che non vi addormentate.
-Mettere sul comodino un oggetto che ricordi la vostra intenzione di raggiungere Oniria come ad esempio la foto di una spiaggia, un piccolo quadro o una pietra.
-Prima di dormire bere un infuso contenente artemisia.
E questo e quanto! Potete usare questo topic per chiarimenti, esprimere la vostra opinione e parlare di come questo metodo abbia influenzato i vostri sogni, se fate un sogno a Oniria riportatelo nell'apposita sezione, grazie.

SITOGRAFIA:
http://www.guidasogni.it/2015/02/26/lin ... i-pratica/
http://dreamstudies.org/2009/08/31/how- ... e-a-dream/
https://en.wikipedia.org/wiki/Dream_incubation
http://www.trans4mind.com/jamesharveystout/dream-4.htm
http://www.dreamviews.com/general-dream ... orial.html