Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Alternativa al diario onirico

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Alternativa al diario onirico

Messaggioda BarbedWire246 » 02/08/2023, 15:07

Salve a tutti, da poco ho ricominciato ad allenarmi per tornare a sognare come una volta. Il problema principale che sto riscontrando è la noia e la quantità di tempo che impiego nello scrivere i sogni nel diario onirico. Un tempo addirittura sottolineavo parti e scrivevo sogni di 5/6 pagine l'uno, ora con i diversi impegni non riesco proprio. Quale sono le possibili alternative o scorciatoie che mi permettano di ottimizzare i tempi senza che il mio cervello non perda l'attenzione e l'interesse?
Attendo consigli : Flexion :
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Alternativa al diario onirico

Messaggioda LuKe94 » 02/08/2023, 16:55

Ciao, ben tornato :)
Io uso il sintetizzatore vocale del cellulare che permette di convertire il parlato in scritto con una precisione accettabile.
Ogni tanto c'è qualche errore di scrittura da correggere ma si risparmia molto tempo comunque.
Come archivio dei sogni ho una chat telegram dove ci sono solo io, così ho un archivio gratuito.
Un'altra cosa positiva è la velocità nel condividere il testo qui o con colleghi onoronaiti, visto che basta un copia e incolla.
I vantaggi ci sono, però ci tengo a dire che il diario cartaceo rimane la soluzione più efficace perché lo scrivere manualmente imprime di più i ricordi.
Però ho anch'io lo stesso problema di tempo facendo sogni molto lunghi e articolati.
A chi si avvicina per la prima volta a questa passione consiglio di iniziare dal diario classico (anche perché il metodo tradizionale ha il suo fascino ed è un peccato non passarci all'inizio) e poi eventualmente fare così beneficiando di un metodo più veloce.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Alternativa al diario onirico

Messaggioda Reylock » 29/08/2023, 10:12

Bella idea Luke, io provai anni fa ma forse le tecnologie erano meno all'avanguardia e complice la voce roca del mattino ne risultava un guazzabuglio incomprensibile.
Proverò sicuramente, anche se non mi piace sentire la mia voce al mattino, la possibilità di scrivere il sogno nei dettagli mentre magari si fa altro è impagabile! : Thumbup :

BarbedWire246 ciao ci siamo già salutati su discord, comunque piacere di conoscerti ufficialmente : greeting :
Io, come tutti immagino, ho lo stesso problema. In passato avevo un diario cartaceo, sottolineavo e a volte pure disegnavo scene di sogno.
Non ho mai sentito un grande attaccamento ad esso, complice la difficoltà di scrivere mezzi addormentati e poi andare a riscriverli al mattino, il non poterlo avere sempre con te e
la mancanza fisica di tempo a volte di scrivere anche solo due righe.

A parer mio tutto ciò che da peso e anche una leggerissima frustrazione andrebbe sostituito, seppur il fascino del cartaceo è impagabile, con una soluzione più efficace.
Io uso la vecchia e cara app 'Lucidity'.
Mi trovo molto bene e penso tutti la conoscano, più che altro per la comodità di scrivere nel cuore della notte le parole chiavi di un sogno in modo che non vada perso andando al mattino.
metto un asterisco prima di un dreamsign per tenerne traccia e coloro I sogni lucidi di rosso per avere un resoconto visivo dei progressi fatti.
Inoltre si possono esportare i sogni in file di testo e quindi farne un backup sul pc o sullo smartphone o in cloud...

In questo non mi pesa raccogliere i sogni, implementando l'idea di Luke per narrare ei dettagli i sogni più belli sarà perfetto!
: Yahooo :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Alternativa al diario onirico

Messaggioda Word » 31/08/2023, 9:21

potresti anche provare con la riepilogativa
mi sembra che porta a ricordare anche i sogni
secondo solorzano
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Alternativa al diario onirico

Messaggioda LuKe94 » 01/09/2023, 0:02

Felice di essere stato d'aiuto : Wink :
Sfondate il diario di dettagli!
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti