Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > la goccia che fa traboccare il vaso

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

la goccia che fa traboccare il vaso

Messaggioda Reylock » 28/08/2023, 18:51

Da sempre sono alla ricerca di una tecnica semplice, efficace, che concili buon sonno e sogni lucidi, da poter utilizzare senza impegno anche in periodi di stress o con poco tempo a disposizione per dormire.
La verità? Probabilmente non esiste! :wyn: quindi noi poveri onironauti non naturali dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare sodo. : Flexion :

Ciononostante vorrei proporvi un mio personale approccio che non è altro di un mix di tecniche già esistenti che si basa sulla consapevolezza, ovvero la base dei sogni lucidi.

L'idea è molto semplice.

'Allenare la coscienza in un momento in cui essa solitamente non è attiva in modo che si inneschi la lucidità nel sogno successivo'

Premessa

"è possibile sfruttare la capacità del cervello di ottimizzare e migliorare l'esecuzione di una particolare attività/task anche mentale, se essa viene allenata sempre a una determinata ora della giornata"

Se da topic http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=13356 la coscienza può essere definita come pensiero di pensiero e quindi il pensare (di pensare) può essere
classificato come un attività a cui il cervello è abilitato. A chi non piacesse l'idea che la coscienza sia relegata alla "semplice" sfera mentale, guardi allora nella prospettiva di considerare la coscienza
allenabile tramite esercizi come meditazione/ mindfulness etc. che altro non sono che attività che possono essere eseguite ad orari prestabiliti.

Niente ci vieta dunque di allenare il cervello a dedicarsi al "pensare di pensare" durante un momento della giornata (e quindi del ritmo circadiano) in cui solitamente è impegnato in tutt'altro,
andando così ad allenare/ottimizzare/rendere più naturale il "pensare a pensare"

Tecnica

Di per se la tecnica potrebbe essere vista come una variante della WBTB. la chiamerei senza acronimi " pensiero di pensiero di notte" "meditazione di notte"

1- Andare a dormire senza aspettativa di avere un sogno lucido, semplicemente avere la mente libera come quando stanchi morti ci si mette a letto pensando di non voler più pensare a nessun impegno, si rimanda al giorno dopo,
in questo caso si rimanda a 5-6 ore più tardi, ovvero lasciamo le prime ore del sonno in "totale balia" della mente e e del corpo.

2 - Tramite sveglia, volontà o abitudine svegliarsi per alcuni secondi e mettersi in una posizione scomoda, consiglierei supini con gambe leggermente incrociate . Se c'è necessità di alzarsi per bere o altro, tenere occhi semichiusi
e non pensare agli impegni della giornata successiva per non svegliarsi troppo.

3 - Allenare o meglio "risvegliare" la consapevolezza praticando il pensiero di pensiero. può andar bene anche inizialmente l'attenzione al respiro o alle sensazioni corporee, ma di seguito l'attenzione dovrebbe essere rivolta ai pensieri
visto la posizione scomoda si rimane aggrappati tra veglia e sonno, ma anche l'eventuale ingresso tramite WILD è improbabile vista la scomodità.
Io eseguo non solo il 'pensiero di pensiero' seguendo il flusso caotico dei pensieri ma anche per esempio durante l'esecuzione della MILD o il semplice ricordare i sogni avuti poco prima del risveglio notturno.
Attenzione in questo frangente e soprattutto in stato di semi-veglia, la mente vi darà il feedback di star eseguendo il pensiero di pensiero anche se in realtà non è così, suonerà strano a molti, ma
chi pratica meditazione potrà capire a cosa mi riferisco. bisognerà dunque dolcemente tornare sul pensiero di pensiero.

4 - tornare a dormire, vi basterà mettervi in posizione comoda e il sonno avrà la meglio, visto che non siamo stati svegli a lungo nel senso di attivare/stimolare le frequenze cerebrali tipiche della veglia, ma solo allenare la consapevolezza, l'addormentamento è veramente veloce e mai una volta tramutato in insonnia. (detto da uno che non può fare WBTB altrimenti notte in bianco : Bash : )

5 - se tutto va bene nel sogno successivo prenderete consapevolezza di star sognando, tramite Reality check, salto di consapevolezza improvviso o sensazione di fondo che si tratti di un sogno.



Conclusioni

Per quanto suoni banale e qualcosa di già ben noto, invito comunque eventuali interessati a provare senza pregiudizi. Pur essendo un onironauta "altalenante" per diverse ragioni, in periodi in cui ho applicato
con costanza, ma senza forzatura, questo approccio la media di sogni lucidi ha avuto un impennata.
Parliamo da 2-3 al mese al 3-4 anche tutte le notti, seppur in questo caso alcuni spesso poco duraturi.
Attenzione potrebbe essere la causa concatenata di più eventi e non quindi ASSOLUTAMENTE una passeggiata, ne so gli effetti a lungo termine in quanto io e la costanza non andiamo a braccetto.

Detto ciò sarei super curioso di vedere se anche ad altri può essere utile e capire se i benefici sono reali. : Hide : quindi fatemi sapere : Wink :

Ancora una volta ringrazio NeuroEngineer per il post sul pensiero di pensiero, posso dire senza esagerare che mi ha cambiato la vita (di veglia e onirica)! :cool:
Ultima modifica di Reylock il 29/08/2023, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: la goccia che fa traboccare il vaso

Messaggioda LuKe94 » 29/08/2023, 0:16

2 - Tramite sveglia, volontà o abitudine svegliarsi per alcuni secondi e mettersi in una posizione scomoda, consiglierei supini con gambe leggermente incrociate .

Non ricordo...la parte della posizione scomoda l'hai aggiunta tu o fa parte della classica procedura WBTB?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: la goccia che fa traboccare il vaso

Messaggioda Reylock » 29/08/2023, 0:37

non saprei, Nel mio caso l'ho aggiunta io per venire incontro alla necessità di non addormentarmi, ma nemmeno svegliarmi troppo, mentre lo scopo della WBTB è proprio lo svegliarsi, leggere, passeggiare etc...almeno questi sono i ricordi di anni fa :lol: Io non sono mai riuscito a praticarla finendo per non dormire affatto fino al mattino.
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: la goccia che fa traboccare il vaso

Messaggioda LuKe94 » 29/08/2023, 1:12

Ah ho capito allora nel tuo caso ha perfettamente senso! Io al contrario se la faccio devo farmi un giro per casa o mi riaddormento troppo presto
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: la goccia che fa traboccare il vaso

Messaggioda Reylock » 29/08/2023, 1:31

Giusto, la posizione scomoda potrebbe servire solamente a chi soffre di insonnia.
Comunque ho la sensazione che l'efficienza di questo approccio sia la meditazione fatta senza svegliare troppo il cervello.
In modo che la consapevolezza si attivi senza che le onde cerebrali tipiche della veglia prendono il sopravvento, e cosi cadendo in sonno quasi all'istante l'influenza della consapevolezza è più "diretta e forte" rispetto a un periodo di veglia seguito da un eventuale addormentamento.

Possibile anche che mi sbagli.

Perché essere svegli o essere coscienti sono due cose ben diverse, per quanto di Giorno le cose siano sovrapposte
La notte non è così altrimenti non potremmo avere i sogni lucidi.

Capire di svegliare la mente e iniziare a pensare come durante il giorno (veglia) e percepire di diventare cosciente di stare pensando, Durante la notte si possono percepire come due cose separate, e difatti lo sono.
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti