Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > consigli su come mantenere focus

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

consigli su come mantenere focus

Messaggioda sisisisimo90 » 11/10/2023, 7:48

Ciao a tutti,
volevo sapere consigli da parte vostra su come fate a mantenere il focus attivo riguardo i sogni lucidi/obe.
Io cerco di fare più test possibili e leggere argomenti a riguardo durante la giornata ma con i mille impegni (lavoro, impegni personali ecc..) spesso ci si dimentica e non si mantiene costantemente il focus.
Avete consigli da darmi?
sisisisimo90
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2023, 13:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: consigli su come mantenere focus

Messaggioda Reylock » 11/10/2023, 21:36

Ciao! :)

Guarda secondo me devi pensare più che a mantenere un focus continuo solo sui sogni lucidi a lavorare sulla consapevolezza in ogni aspetto della tua giornata. (Perché poi i lucidi vengono di conseguenza)

Sicuramente pensarci di tanto in tanto, ma trovando il giusto equilibrio altrimenti poi "scoppi" ovvero subentra la noia, monotonia, stress e frustrazione. Quindi un approccio equilibrato ma costante. Immagina di doverti allenare per una maratona, non pioi metterti a correre 40 kilometri subito il primo giorno, ma costruire man mano il tuo fisico, così costruisci pian piano la tua consapevolezza via via sempre più presente di Giorno e di notte, man mano che il cervello si abitua.
Devi imparare a sentire e capire quando superi la soglia di stress, se senti che diventa uno sforzo meglio calare un po'...se invece ti senti ok provare ad aumentare l'allenamento.

Io ti consiglio caldamente questo topic http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... 39&t=13356 in cui è presentato anche un esercizio di meditazione rivolta ai pensieri, ma non solo.
In generale durante le giornate di lavoro cerco di prendere consapevolezza anche di quelle abitudini che ormai eseguo in pilota automatico, per esempio alcuni movimenti, alcune risposte, ti accorgerai che le ripeti nello stesso modo tutte le volte... oramai sono diventate un abitudine.

- Altrimenti puoi cercare ADA che è un po' più impegnativa. (Nella barra di ricerca qui in alto o nella sezione tecniche)
- O vari esercizi di Mindfullnes su Google

Tutte e tre (pensiero di pensiero, ADA e Mindfullnes) andranno ad allenare la consapevolezza...e più consapevolezza hai durante il giorno e più focus avrai per sogni lucidi.

Ti sconsiglio di utilizzare troppi reality check, ma di attenerti ad essi solo in occasioni straordinarie..in cui c'è qualcosa che non va e allora vuoi genuinamente capire "se sei sveglio oppure no" immagina se ti capitasse di vincere alla lotteria : Yahooo : : Bash :

Altrimenti il rischio è quello di eseguire in automatico pure i reality check nel sogno senza farci caso (lo dico per esperienza)

Altri consigli:
- Di tanto in tanto pensa ai sogni avuti Durante la notte, pensa.come avresti potuto accorgerti di star sognando oppure cosa ti piacerebbe fare una volta in sogno
- oppure stimola la fantasia e creatività in altri modi, cerca di non essere troppo attaccato al mondo materiale.

Comunque sia, l'importante è la meta! Tieni bene a mente dove devi arrivare, e concediti tutto il tempo che ti serve senza avere fretta! : Thumbup :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: consigli su come mantenere focus

Messaggioda sisisisimo90 » 13/10/2023, 13:41

Grazie mille per la risposta.
Effettivamente stanotte ho sognato di fare test della realtà ma era tutto pilotato (premetto che ero in fare rem non avendo terminato ancora i cicli di sonno profondo)
Posso chiederti quante ore dormi/dormite a notte? Giusto per farmi un'idea.
Io nel giorno di riposo vado a letto dalla 23 mi sveglio alle 5 circa, scrivo il diario e dormo dalle 6.30 alle 9.00 circa
Nei giorni di lavoro 22 fino le 3 e dalle 3.30 alle 6.30 dipende ovviamente poi se esco o ho impegni.
Giusto per farmi un'idea su come impostare i cicli di sonno :D
sisisisimo90
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2023, 13:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: consigli su come mantenere focus

Messaggioda Reylock » 13/10/2023, 15:00

Si certo. Allora in media sulle 7 ore che diventano 5,30 nel caso faccia WBTB. Nei giorni liberi magari 8. (Orario aimé sempre troppo tardi circa 23.30-00.00)

Un consiglio sul diario, se senti che ti richiede troppo sforzo certa si trovare un equilibrio pure in quell'attività, io per esempio scrivo solo i passaggi interessanti o magari solo un resoconto della nottata in poche righe nei giorni in cui non ne ho voglia... l'importante è sempre e comunque continuare ad impegnarsi ed avere Interesse costantemente, quindi tutto quello che ti stressa o annoia va limato. (E qui qualcuno avrà da ridire) :?

Ma anche per come impostare i cicli del sonno devi assolutamente provare a sentire cosa il tuo corpo ha bisogno, io per esempio se andassi a dormire alle 22 avrei più possibilità di avere sogni vividi e più consapevolezza...mentre per esempio non riesco assolutamente a sognare o in generale dormire al pomeriggio, se invece vado a letto troppo tardi mi sveglio al mattino senza ricordare quasi nessun sogno. : WallBash :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: consigli su come mantenere focus

Messaggioda sisisisimo90 » 17/10/2023, 8:17

Grazie per i tuoi suggerimenti :D Io è quasi un paio di mesi che mantengo il mio diario, una cosa che non sopporto, tipo stanotte non mi sono ricordato nessun sogno.
Accetto il fatto di non diventare lucido ma dopo 2 mesi di diario a volte mi capita di non ricordare nessun sogno la notte.
Capita anche a qualcun altro?
sisisisimo90
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/10/2023, 13:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: consigli su come mantenere focus

Messaggioda olrac » 17/10/2023, 18:53

sisisisimo90 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere consigli da parte vostra su come fate a mantenere il focus attivo riguardo i sogni lucidi/obe.
Io cerco di fare più test possibili e leggere argomenti a riguardo durante la giornata ma con i mille impegni (lavoro, impegni personali ecc..) spesso ci si dimentica e non si mantiene costantemente il focus.
Avete consigli da darmi?


Dovresti integrare gli esercizi per i s.l. nelle tue attività quotidiane e lavorative altrimenti hai come due cavalli che tirano in direzioni diverse.
Puoi personalizzare gli esercizi proprio in base alle azioni che fai, in particolare quelle meccaniche e ripetitive.
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 517 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti