Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > LaBerge Sogni Coscienti MILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

LaBerge Sogni Coscienti MILD

Messaggioda ipparcos » 24/11/2023, 12:32

Scrivo questo post perchè i sogni lucidi sono così... li insegui, non li ottieni, ti stufi, non ci pensi e passsano i mesi (anni). Io faccio parte di quella categoria che non ha sogni lucidi (ne ho avuti un paio nella mia vita) e sinceramente tanta voglia di impegnarmi nelle tecniche non ne ho.
Però poi attraversi dei periodi in cui magari una mezza voglia di riprovarci la tieni.
Mi è capitato tra le mani il famoso libro di LaBerge "Sogni Coscienti", che credo negli anni 90 (per la precisione 1988, anno di pubblicazione in Italia) sia stato un best buy per chi si stava appassionando all'onironautica.
Nel libro Laberge descrive la MILD inventata da lui:
1) Alle prime ore del mattino, quando vi svegliate spontaneamente da un sogno, ripensatelo varie volte, finchè lo avrete memorizzato.
2) Poi mentre siete a letto, per tornare a dormire, ditevi: "La prossima volta che sognerò voglio ricordare di accorgermi che sto sognando"
3) Visualizzatevi nuovamente nel sogno che avete appena fatto e che ricordate, ma questa volta vedetevi nell'atto di essere consapevoli di sognare.
4) ripetete i numeri 2 e 3 finchè non vi addormentate

Diciamo che questa tecnica potrebbe essere utile per chi ha risvegli notturni.
Ecco la sto provando. Vediamo un pò....

Breve spiegazione:
punto 1= i sogni (anche lucidi) sono più vividi ed intensi dopo un tot di ore di sonno, quindi alle prime luci dell'alba
punto 2 = la frase deve essere fatta (dentro di voi) con motivazione, credendoci.
punto 3 = dovete usare la fantasia e ripetere, fantasticando, il sogno fatto come se fosse lucido
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: LaBerge Sogni Coscienti MILD

Messaggioda LuKe94 » 25/11/2023, 0:01

Vai dacci dentro con la MILD! Direi che un bel sogno lucido dopo tanto tempo te lo meriti...
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti